Varie ffx vs ff x-2

teo9

Alpha and Omega
Questo è quello che hai capito tu da quel post, cioè niente.

scusa ma a me sembrano argomentazioni buttate li a caso

w ff ha detto:
FFX.
E siccome s'è capito che stiamo parlando soggettivamente, FFX mi ha emozionato di più u.u
Il gameplay per me è la cosa più importante in un gioco, e i giochi a turni sono tra i miei preferiti.
Scusate per il post breve, ma ora devo andare via.

in grassetto

1-dicci perchè ti ha emozionato
2-difatti gameplay FFX-2 >>>>>>>>>>>>>> gameplay FFX soprattutto come personalizzazione
3-anche FFX-2 è a turni, sì sono turni impostati in modo diverso, ma sempre turni sono, a meno che te non intenda turni statici
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Già...ma più che altro FFX *****? Spero stia scherzando.

Io non scherzo mai. E' già stato disquisito abbastanza sulle qualità fecali di FFX nel suo complesso. Ed è risaputo che io giudico i videogames principalmente per gameplay. E tutti sanno che FFX-2 >>>>>>>>> FFX in quanto a gameplay. E ho anche spiegato più volte perché preferisco la trama di FFX-2 a quella di FFX.

@Level: no, lo stampo è a forma di quella bonazza di Paine XQ________
 

Crazyhorse1993

Active Member
In trama son tutte e due mediocri, ma come ho già detto in ventordici post, la trama dell'X-2 si propone fin dall'inizio come una trama semplice, leggera e senza troppe pretese, quindi, nel suo piccolo, è buona. un inizio, uno svolgimento e una fine (e con fine, non intendo quel fanservice su tidus che ritorna a besaid e vissero tutti felici e contenti, prendo in considerazione il finale "normale"). Mentre l'X parte molto bene, ma poi lo sviluppo delle tematiche che vuole affrontare è superficiale. (non tratto della questione grandia 2 non avendolo mai giocato :D ) Il gameplay beh, quello dell'X-2 rovina completamente l'X.

le ost sono cosi cosi, con qualche buona ost per parte. L'ago comunque pende a favore di FFX.

Le ambientazioni beh, quelle dell'X sono veramente ben fatte rispetto all'X-2 (kilika restaurata è inguardabile)

Longevità pressocchè uguale, ma sicuramente le sub quests variano molto di piu nell'X-2, mentre lo zoolab, i fulmini della piana, e il gioco delle farfalle sono irritanti. L'x-2 invece spazia molto, dallo sferocentro, alla raccolta di tesori a bikanel, all'allevamento di chocobo, ai minigiochi della piana della bonaccia, detective rin, in piu alle varie quests molto diversificate tra loro per centopercentare il gioco.

Insomma, in quanto a divertimento, sinceramente l'X-2 fa il **** a strisce all'X, almeno dal mio punto di vista. Dal punto di vista della trama li considero quasi alla pari, quindi il mio voto va verso l'X-2. Fermo restando che tutti e due son molto lontani dall'essere considerati eccelsi.
 

Level MD

The Secret Darkness
non vedo perchè considerare un sistema di combattimento per solo metà delle caratteristiche che comporta D:

è quello che sto cercando di farti capire :D

non puoi considerare l'X2 come se l'attesa non esistesse e viceversa, è un possibilità di scelta come è possibile scegliere la velocità dell'ATB

l'ATB non è sintomo di decisioni prese in fretta, dipende come viene usato... dipende se attivi l'attesa o meno, o ad esempio in altri giochi in cui si usa tipo Grandia II c'è una barra di caricamento ma quando arriva al punto in cui appare la schermata di comando del PG il gioco è fermo in pausa

ciò che puoi dire è che in FFX manca la possibilità dinamica che i vecchi FF offrivano come in nuovi come il XIII manca l'attesa, il bello dei vecchi FF ad ATB è proprio la possibilità dell'uno e dell'altro approccio

il mio gusto personale verso il turno statico va comunque a svantaggio di chi vuole dinamismo e così il contrario quando vedo giochi come il XIII, uno dei motivi per cui ritengo un involuzione quella fatta da FF sta proprio nella perdita di questa variabile di scelta importante e influente sui gusti del giocatore, se FF aveva il merito di poter piacere sia a te che a me dove può esserci il senso nel volerlo cambiare ?

il fatto che considero il battle system di FFX2 migliore di quello dell'X deriva dal considerare tutti gli elementi perché, sebbene personalmente preferisca il sistema a turni dell'X, il BS dell'X2 non ha pecche mentre quello dell'X è molto condizionato dalla possibilità di tenersi tutti i turbo

non fosse per quello e non fosse per la differenziazione che svanisce l'impostazione dell'X la preferirei soggettivamente perché offrirebbe maggior tatticismo spingendo a farti usare i vari personaggi più di quanto FFX2 spinga a variare i Job, questo perché Job è sinonimo di teorica varietà ma non sempre di varietà necessaria nell'affrontare il gioco... al contrario di Job system come quello del III in cui spesso il cambiamento è necessario l'X2 è fattibile coi Job base

nel resto l'X2 non son riuscito a digerirlo, sia come scorrimento che come narrazione, è un gioco spezzettato in missioni campate spesso per aria tra minigiochi e cavolate, capisco non pretendere da un gioco che probabilmente hai affrontato sapendo già come sarebbe stato però sperare qualcosa di meglio è legittimo, per quanto sia scopiazzato l'X è pur sempre più dettagliato, sensato e caratterizzato dell'X2, almeno c'è un viaggio, un percorso narrativo, dei temi che poi possono interessare o meno ma ci sono... l'X2 è aberrante da questo punto vista

l'X2 si può preferire solo nel momento in cui reputi totalmente ***** l'X o valuti più il piano ludico di quello narrativo
 

Vaan96

Nuovo utente
non avrei mai pensato che così tanta gente apprezza FFX2 ....

Appena l'ho comprato ho pensato " Un FF senza personaggi giocabili maschili, con una trama troppo semplice e noiosa, dalle ambientazioni troppo superficiali o troppo diversi da quelle dell'X e i personaggi? almeno sull'X erano tutti importanti con storie uniche ma qui no! Visto che FF è stato stravolto tanto vale farne uno online e stravolgere tutto il resto!"

Due giorni dopo ho scoperto che esiste l'online... ma dai!

Cmqqqq è ovvio che il meglio tra i due sia FFX!
Forse i minigiochi sono irritanti ma... secondo il mio punto di vista nell'X c'è il più bel minigioco di FF che io abbia mai visto: IL BLITZBALL!!!!!!!!

La storia è unica, personaggi pure, ambientazioni idem, sistema di combattimento anche se è come i precedenti è sempre irresistibile, tanti extra e segreti tanto che mi sembra che ci siano 2 trame xd

Non so come tanti possiamo preferire il X2... ho sempre pensato che piacesse solo alle ragazze o agli ambigui (si intendo in quel senso) ma comincio a ricredermi...
 

ColdEvil

Member
Adoro i nuovi babb...ehm utenti,volevo dire dire utenti.Per il resto quoto
balthier88 ha detto:
vedo delle grosse potenzialità in questo 3d, non sprecatele
Ah come se qualcuno non lo avesse gia ribadito abbastanza dico che solo il Job system >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> FF10
 

balthier88

lo zio ferra
Non so come tanti possiamo preferire il X2... ho sempre pensto che piacesse solo alle ragazze o agli ambigui (si intendo in quel senso) ma comincio a ricredermi...

ci sono alcuni che i giochi li valutano per quello che sono o che preferiscono il gameplay sopra ogni cosa (fattore in cui ff X2 rompe i culi), in fin dei conti FF X vuole essere serio ma ci riesce come potrebbe esserlo un libro di licia troisi (lol) mentre FF X2 parte scanzonato e rimane scanzonato
 

teo9

Alpha and Omega
1)non puoi considerare l'X2 come se l'attesa non esistesse e viceversa, è un possibilità di scelta come è possibile scegliere la velocità dell'ATB

l'ATB non è sintomo di decisioni prese in fretta, dipende come viene usato... dipende se attivi l'attesa o meno, o ad esempio in altri giochi in cui si usa tipo Grandia II c'è una barra di caricamento ma quando arriva al punto in cui appare la schermata di comando del PG il gioco è fermo in pausa

ciò che puoi dire è che in FFX manca la possibilità dinamica che i vecchi FF offrivano come in nuovi come il XIII manca l'attesa, il bello dei vecchi FF ad ATB è proprio la possibilità dell'uno e dell'altro approccio

2)il mio gusto personale verso il turno statico va comunque a svantaggio di chi vuole dinamismo e così il contrario quando vedo giochi come il XIII, uno dei motivi per cui ritengo un involuzione quella fatta da FF sta proprio nella perdita di questa variabile di scelta importante e influente sui gusti del giocatore, se FF aveva il merito di poter piacere sia a te che a me dove può esserci il senso nel volerlo cambiare ?

il fatto che considero il battle system di FFX2 migliore di quello dell'X deriva dal considerare tutti gli elementi perché, sebbene personalmente preferisca il sistema a turni dell'X, il BS dell'X2 non ha pecche mentre quello dell'X è molto condizionato dalla possibilità di tenersi tutti i turbo

3)non fosse per quello e non fosse per la differenziazione che svanisce l'impostazione dell'X la preferirei soggettivamente perché offrirebbe maggior tatticismo spingendo a farti usare i vari personaggi più di quanto FFX2 spinga a variare i Job, questo perché Job è sinonimo di teorica varietà ma non sempre di varietà necessaria nell'affrontare il gioco... al contrario di Job system come quello del III in cui spesso il cambiamento è necessario l'X2 è fattibile coi Job base

4)nel resto l'X2 non son riuscito a digerirlo, sia come scorrimento che come narrazione, è un gioco spezzettato in missioni campate spesso per aria tra minigiochi e cavolate, capisco non pretendere da un gioco che probabilmente hai affrontato sapendo già come sarebbe stato però sperare qualcosa di meglio è legittimo, per quanto sia scopiazzato l'X è pur sempre più dettagliato, sensato e caratterizzato dell'X2, almeno c'è un viaggio, un percorso narrativo, dei temi che poi possono interessare o meno ma ci sono... l'X2 è aberrante da questo punto vista

l'X2 si può preferire solo nel momento in cui reputi totalmente ***** l'X o valuti più il piano ludico di quello narrativo

1)mi sbaglierò secondo me l'ATB si deve considerare per le caratteristiche che lo contraddistinguono cioè la dinamicità, senò non si chiamerebbe più active time battle ma static xD

2)perchè fai questi assoluti "membro esperto=preferisce turni" e "noob=preferisce i non turni" (ho enfatizzato noob ed esperto prima che tu fraintenda), io apprezzo nel campo dei final fantasy tutti e i due i tipi di sistema e io non credo che bisogna aver "paura" del cambiamento come dici te, se il cambiamento è fatto bene bon poi se te apprezzi solo i turni è un altro discorso

3)però usare sempre i job base diventa uno spreco xD e poi nell'X i personaggi che tieni in campo son sempre gli stessi a meno che te non debba usare i turbo: tidus auron e yuna e saltuariamente nelle fasi iniziali lulu e forse wakka contro i nemici volanti

4)io ho apprezzato la natura spezzettata appunto perchè da al gioco una natura scanzonata e non impegnata

io preferisco la trama al gameplay solitamente, però preferisco l'X-2 perchè non amo le trame poco avvincenti ma che fanno riflettere e emozionare comq uella dell'X o come può essere quela dell'8 in quel caso preferisco il gameplay, diciamo che come trama non ne ho apprezzato nessuno e per l'X-2 ho apprezzato il gameplay
 

w ff

Young Member
scusa ma a me sembrano argomentazioni buttate li a caso



in grassetto

1-dicci perchè ti ha emozionato
2-difatti gameplay FFX-2 >>>>>>>>>>>>>> gameplay FFX soprattutto come personalizzazione
3-anche FFX-2 è a turni, sì sono turni impostati in modo diverso, ma sempre turni sono, a meno che te

non intenda turni statici
E non sono buttate a caso, in quel momento avevo fretta, se così mi pare di ricordare e di leggere,

cerca di capire che ho un'altra vita u.u
1 - FFX mi ha emozionato per il sonoro è per la trama.
La trama, per miei gusti personali, mi ha coinvolto, a volte incuriosito.
Per fare un esempio:
-all'inizio si vedono alcune persone che stanno in acqua.
Poi uno strano essere che distrugge tutto.
Ma che é?
-Magari quando incontra Rikku.
Tidus parla di Zanarkand e Rikku dice che è stata distrutta 1000 anni prima.
Allora per me le cose si sono fatte interessanti.
-Seymour: così buono, così gentile, e poi si viene a scoprire che è un parricida.
-"Sin è Jecht". Come puo' essere possibile?
-Wakka fa discorsi da imbecille, che ogni tanto ci vogliono.
-Dona mi ha fatto provare antipatia verso se stessa :beklegyu:
-Io pensavo che alla fine Yuna sarebbe morta, ma invece...
-Il bambino che scompare e ferma il tempo, chi è?
E comunque, quelle cose di cui all'inizio non capisci niente, e pian piano riesci a capire di più, anche se a te non hanno emozionato né coinvolto, ma abbiamo gusti diversi.
E per quanto riguarda il sonoro, mi fa provare quello che provano i personaggi.
To Zanarkand non m'è piaciuta proprio, al contrario un esempio è Someday the dream will end.
3- Sì, intendevo turni statici ^^'
2- E infatti personalmente preferisco di poco quello dell'X.
Questo perché preferisco i turni statici. D:

Ma ora per fare un ragionamento come il tuo:

Trama FFX: già spiegato prima.
Trama FFX-2: Anche questa è interessante.
Ma sinceramente non mi ha coinvolto, cantare e ballare lol...

Personaggi: FFX.
In FFX ci sono personaggi più decenti, nell'X-2 Rikku e Yuna sono ridicole o quasi, solo Payne si salva.

sonoro: FFX e ho detto perché.

giocabilità: FFX, ma come ho detto, anche FFX-2 merita tantissimo.

Longevità: FFX.
Sarò io che sono paziente, ma ste ore di allenamento non m'hanno annoiato O:
Concordo con te, teo, sui minigiochi, che a parte quello del chocobo, m'hanno divertito quando dovevo scassare tutto D:, mentre farfalle, addestramenti dei chocobo, schivare i fulmini (ma come farà O: ) non li farò io per pura noia.

Io li voto entrambi
 

Level MD

The Secret Darkness
perchè fai questi assoluti "membro esperto=preferisce turni" e "noob=preferisce i non turni" (ho enfatizzato noob ed esperto prima che tu fraintenda), io apprezzo nel campo dei final fantasy tutti e i due i tipi di sistema e io non credo che bisogna aver "paura" del cambiamento come dici te, se il cambiamento è fatto bene bon poi se te apprezzi solo i turni è un altro discorso

Ma nooo, ma leggi teo, non ti chiedo di fare altro di più che leggere

io nei FF ad ATB ho sempre attivato l'attesa perché preferisco ci sia, tu non l'hai attivata perché non la vuoi, non c'entra una mazza noob o pro ma gusti personali

perché togliere questa doppia possibilità se quando viene tolto dinamismo il gioco scontenta te e quando è più legato alla tempistica che a tutto il resto scontenta me ? il merito di quei giochi è la loro natura ambivalente, e come non c'è nel X manca nel XIII, per me è stato un grosso errore che ovviamente, preferendo i turni fissi e giocando sempre con l'attesa negli altri, non ho percepito nell'X mentre a te non è piaciuto e sei contento di un FFXIII
 

morfeo

The dreamer
Votato FFX. :)

Il difetto più grande di FF X-2 è appunto essere un sequel, a mio parere riuscito male, di FF X. Ad esempio una delle cose che mi ha dato più fastidio di FF X-2 è stato lo stavolgimento del carattere di Yuna, oppure la caratterizzazione irritante di alcuni pg come Fratello o Leblanc.

Tuttavia c'è da dire che analizzando le meccaniche di gioco di FF X-2 possiamo trovare cose interessantissime ed originali come una trama non lineare suddivisa in capitoli con ben 5 finali multipli, uno dei migliori battle system dell intera saga di FF con tante classi e la possibilità di cambiare ruolo in tempo reale, tanti minigiochi (più divertenti di quelli di FF X) nonchè uno dei dungeon che io preferisco di più in assoluto ossia il Dedalo Segreto.
Inoltre visitando alcune zone di Spira in determinati capitoli potevi accedere ad alcuni eventi segreti di FF X-2, oppure raccogliendo le Sfere Kermes potevi scoprire qualcosa di più sul passato di Paine (se non erro)

Nonostante questo però la trama di FF X ha saputo intrigarmi di più cosa che FF X-2 non è riuscito a fare nonostante il battle system vario e profondo e tutte le potenzialità che aveva il titolo, per questo ho scelto FF X.
 

Leon90...

Active Member
Io non scherzo mai. E' già stato disquisito abbastanza sulle qualità fecali di FFX nel suo complesso. Ed è risaputo che io giudico i videogames principalmente per gameplay. E tutti sanno che FFX-2 >>>>>>>>> FFX in quanto a gameplay. E ho anche spiegato più volte perché preferisco la trama di FFX-2 a quella di FFX.

@Level: no, lo stampo è a forma di quella bonazza di Paine XQ________

In questo caso...

1)Se valuti quasi esclusivamente per il gameplay è una valutazione un "pò" ristretta.
2)La trama di FFX-2 è migliore di quella di FFX...perchè?>forse ti ha scioccato quella dell'X e quella dell'X-2 no, perchè già te l'aspettavi? Sinceramente...è una motivazione che reputo assurda. Oppure ha una trama leggera, ma godibile?...mentre l'X no, si propone come chissà chè ma poi è tutto fumo e ninte arrosto. Ancora più assurdo dal mio punto di vista>per quanto possa sembrare più fumo che arrosto, è sempre meglio del solo fumo che effettvamente è FFX-2, per quanto concerne la sola trama ovviamente.

Senza contare che nella tua valutazione non hai nemmeno accennato ad aspetti importanti come caratterizzazione personaggi, sonoro, ambientazioni, grafica e longevità.
 
Top