In questo caso...
1)Se valuti quasi esclusivamente per il gameplay è una valutazione un "pò" ristretta.
2)La trama di FFX-2 è migliore di quella di FFX...perchè?>forse ti ha scioccato quella dell'X e quella dell'X-2 no, perchè già te l'aspettavi? Sinceramente...è una motivazione che reputo assurda. Oppure ha una trama leggera, ma godibile?...mentre l'X no, si propone come chissà chè ma poi è tutto fumo e ninte arrosto. Ancora più assurdo dal mio punto di vista>per quanto possa sembrare più fumo che arrosto, è sempre meglio del solo fumo che effettvamente è FFX-2, per quanto concerne la sola trama ovviamente.
Senza contare che nella tua valutazione non hai nemmeno accennato ad aspetti importanti come caratterizzazione personaggi, sonoro, ambientazioni, grafica e longevità.
Ma sai leggere? Ho scritto
PRINCIPALMENTE, non totalmente. E' ovvio che considero il resto. Vuoi che spiego? Ok.
Trama & Personaggi: Quella di FFX non m'è piaciuta, troppo sdolcinata e troppo "presa" da Grandia II, giocato tempo prima. Quella di FFX-2 è una trama senza troppe pretese, senza pippe mentali ingiustificate, godibile senza troppi fronzoli. Il team è piuttosto anonimo da entrambe le parti, ma almeno in FFX-2 Yuna tira un po' fuori le palle invece di starsene zitta e cuccia come una verginella impaurita. E poi in FF-2 c'è Paine. E FFX-2, per quanto piccolo sia, contiene dell'arrosto fatto e finito, a differenza di FFX, dove mi son sentito preso per il ****, come in FFVIII: Ti fai il mazzo, ma alla fine lo prendi nel **** perché non risolvi un ***** (FFVIII) / Ti ritrovi a distruggere ciò per cui ti sei battuto (FFX).
Gameplay: Non credo ci sia molto da discutere, da una parte abbiamo una fotocopiatrice che svolge il ruolo di sistema di sviluppo, con un BS antidiluviano, dall'altra un sistema di sviluppo ****ing epic e un BS all'ennesima potenza.
Ambientazione: E' lo stesso luogo, e come nel post che ha linkato teo, Spira mi fa cagare in entrambi i giochi, pareggio.
Sonoro: Pareggio. Ho trovato 1,000 Words molto più orecchiabile di Suteki da Ne. Mentre per i Battle Theme preferisco quello di FFX.
Grafica: Praticamente top notch per entrambi (all'epoca). FFX-2 vince sulla varietà, in quanto i vari costumi per i Job son differenti in base al personaggio.
Longevità: FFX-2. La lunghezza di FFX-2 è divertente e variegata, quella di FFX è una mazzata nei maroni, vista la
NECESSITA' di powerlivellare per i boss extra o di ricorrere a cheap methods del *****.