Varie ffx vs ff x-2

w ff

Young Member
Lascia perdere Leon, qui va di moda che quelli che devono argomentare sono quelli che preferiscono FFX, notato che teo ha chiesto di argomentare a me ma non a Cyren?
 

teo9

Alpha and Omega
Lascia perdere Leon, qui va di moda che quelli che devono argomentare sono quelli che preferiscono FFX, notato che teo ha chiesto di argomentare a me ma non a Cyren?

Cyren_Ryu ha detto:
Pregi:
-Job System
-Battle System
-Paine XQ_______
-Trama sbarazzina e godibile
-Yuna con la looksfera Bandita

Difetti:
-Spira non mi piace
-Rikku
-OST

FONTE:http://forum.ffonline.it/showpost.php?p=631501&postcount=62

per dire che da altre parti aveva argomentato, quindi la sua opinione già un pò la sapevo ù.ù
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
In questo caso...

1)Se valuti quasi esclusivamente per il gameplay è una valutazione un "pò" ristretta.
2)La trama di FFX-2 è migliore di quella di FFX...perchè?>forse ti ha scioccato quella dell'X e quella dell'X-2 no, perchè già te l'aspettavi? Sinceramente...è una motivazione che reputo assurda. Oppure ha una trama leggera, ma godibile?...mentre l'X no, si propone come chissà chè ma poi è tutto fumo e ninte arrosto. Ancora più assurdo dal mio punto di vista>per quanto possa sembrare più fumo che arrosto, è sempre meglio del solo fumo che effettvamente è FFX-2, per quanto concerne la sola trama ovviamente.

Senza contare che nella tua valutazione non hai nemmeno accennato ad aspetti importanti come caratterizzazione personaggi, sonoro, ambientazioni, grafica e longevità.

Ma sai leggere? Ho scritto PRINCIPALMENTE, non totalmente. E' ovvio che considero il resto. Vuoi che spiego? Ok.

Trama & Personaggi: Quella di FFX non m'è piaciuta, troppo sdolcinata e troppo "presa" da Grandia II, giocato tempo prima. Quella di FFX-2 è una trama senza troppe pretese, senza pippe mentali ingiustificate, godibile senza troppi fronzoli. Il team è piuttosto anonimo da entrambe le parti, ma almeno in FFX-2 Yuna tira un po' fuori le palle invece di starsene zitta e cuccia come una verginella impaurita. E poi in FF-2 c'è Paine. E FFX-2, per quanto piccolo sia, contiene dell'arrosto fatto e finito, a differenza di FFX, dove mi son sentito preso per il ****, come in FFVIII: Ti fai il mazzo, ma alla fine lo prendi nel **** perché non risolvi un ***** (FFVIII) / Ti ritrovi a distruggere ciò per cui ti sei battuto (FFX).

Gameplay: Non credo ci sia molto da discutere, da una parte abbiamo una fotocopiatrice che svolge il ruolo di sistema di sviluppo, con un BS antidiluviano, dall'altra un sistema di sviluppo ****ing epic e un BS all'ennesima potenza.

Ambientazione: E' lo stesso luogo, e come nel post che ha linkato teo, Spira mi fa cagare in entrambi i giochi, pareggio.

Sonoro: Pareggio. Ho trovato 1,000 Words molto più orecchiabile di Suteki da Ne. Mentre per i Battle Theme preferisco quello di FFX.

Grafica: Praticamente top notch per entrambi (all'epoca). FFX-2 vince sulla varietà, in quanto i vari costumi per i Job son differenti in base al personaggio.

Longevità: FFX-2. La lunghezza di FFX-2 è divertente e variegata, quella di FFX è una mazzata nei maroni, vista la NECESSITA' di powerlivellare per i boss extra o di ricorrere a cheap methods del *****.
 

Leon90...

Active Member
Ma sai leggere? Ho scritto PRINCIPALMENTE, non totalmente. E' ovvio che considero il resto. Vuoi che spiego? Ok.

Ho tradotto (errando, evidentemente) per capacitarmi, almeno in parte, un giudizio simile...devo ricordarlo?

Trama & Personaggi: Quella di FFX non m'è piaciuta, troppo sdolcinata e troppo "presa" da Grandia II, giocato tempo prima. Quella di FFX-2 è una trama senza troppe pretese, senza pippe mentali ingiustificate, godibile senza troppi fronzoli. Il team è piuttosto anonimo da entrambe le parti, ma almeno in FFX-2 Yuna tira un po' fuori le palle invece di starsene zitta e cuccia come una verginella impaurita. E poi in FF-2 c'è Paine. E FFX-2, per quanto piccolo sia, contiene dell'arrosto fatto e finito, a differenza di FFX, dove mi son sentito preso per il ****, come in FFVIII: Ti fai il mazzo, ma alla fine lo prendi nel **** perché non risolvi un ***** (FFVIII) / Ti ritrovi a distruggere ciò per cui ti sei battuto (FFX).

No...troppo sdolcinata...ma allora FFX-2 cos'è iper-mielosa?
Yuna imita Rikku in modo pessimo...e se non sbaglio Rikku non ti stà simpatica.
Sull'ultima parte non ho ben capito che centra FFVIII....e sull'arrosto in FFX-2 proprio non c'è>se non si fosse capito intendo spunti di rfilessione degli di nota; c'è solo fumo (o quasi).

Ambientazione: E' lo stesso luogo, e come nel post che ha linkato teo, Spira mi fa cagare in entrambi i giochi, pareggio.

Why? ;-;...

Sonoro: Pareggio. Ho trovato 1,000 Words molto più orecchiabile di Suteki da Ne. Mentre per i Battle Theme preferisco quello di FFX.

:eek:...Tiro fuori un paio di esempi per farti capire quanto i brani ottimi di FFX siano più numerosi:

http://www.youtube.com/watch?v=oEao_m0X6Ws

http://www.youtube.com/watch?v=F0a7fP46hUs&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=2003JAJqitU&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=IbC34nrLVjM&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=bhMSabCYrCU&feature=related

Ma ce ne sono molti altri...come To Zanarkand, some day the dream will end, lulu.theme, Yuna's theme, ecc...

Mentre in FFX-2 ce ne sono pochi ottimi, e molti di basso livello.

Dei pochi ottimi:

Eternity, Calms Lands, 1000 Words, Nightmare of a cave e Yuna's Ballad.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Devo ricordarti che si parla di giudizi soggettivi? Se a me l'OST di FFX non è piaciuta alla follia e ho preferito i brani di FFX-2, non puoi farci niente (seppur To Zanarkand piaccia pure a me). Se per esempio, prendiamo il tema del boss finale, quello di FFX m'ha fatto assai ribrezzo, mentre quello di FFX-2, chiamato "The Demise" l'ho preferito.

E no, non riesco a reputare la trama di FFX-2 sdolcinata. Scanzonata si, banale si, ma non sdolcinata. Perché ci vedo piuttosto poco di sdolcinato, sebbene qualche elemento ci sia.

E FFVIII centra perché il paragone regge. In entrambi i giochi ti fai il **** per "niente".
 

teo9

Alpha and Omega
secondo me la trama di ffx piace in base a ciò che cerca il giocatore, se uno come me preferisce una trama avvincente pur mancando di temi a una trama banale ma che fa riflettere, è fottuto, senò il contrario, per esempio come trama ho preferito di molto, che ne so, un vagrant story che ha un intreccio avvincente ma non ha temi a un ff10 o un ff8
 

Leon90...

Active Member
Devo ricordarti che si parla di giudizi soggettivi?

No, non c'è bisogno, grazie. Capisco il degustibus, ma se non sbaglio ti piacciono i vecchi capitoli della saga (FF ovviamente), allora non me lo spiego come, musicalmente, tu possa preferire l'X-2 (o anche pari). FFX-2 ha un ost genericamente più pop, e meno impegnata, mentre nei precedenti c'è una vena classica decisamente più marcata.

Se a me l'OST di FFX non è piaciuta alla follia e ho preferito i brani di FFX-2, non puoi farci niente (seppur To Zanarkand piaccia pure a me). Se per esempio, prendiamo il tema del boss finale, quello di FFX m'ha fatto assai ribrezzo, mentre quello di FFX-2, chiamato "The Demise" l'ho preferito.

Effettivamente anche Demise non è niente male. Per il boss finale di FFX intendi Yu Yevon, gli eoni o l'eone di braska?

E no, non riesco a reputare la trama di FFX-2 sdolcinata. Scanzonata si, banale si, ma non sdolcinata. Perché ci vedo piuttosto poco di sdolcinato, sebbene qualche elemento ci sia.

Beh, dato questo, non vedo come tu possa vedere quella dell'X sdolcinata.

E FFVIII centra perché il paragone regge. In entrambi i giochi ti fai il **** per "niente".

:confused:

P.S: Mi sà che teo9 ha ragione...:/
 

Cid89

Professional Burper
Io ho votato FFX.
Ammetto che sia un giudizio affrettato, dato che in FFX-2 sono arrivato giusto alla prima salvosfera prima di spegnere il gioco per mai più avviarlo.

A me FFX non piace, proprio no. Detesto quasi tutti i personaggi (salvo Kimhari che, non parlando, non può dire boiate), la regia, i dialoghi (che a mio parere a volte raggiungono preoccupanti vette di idiozia) l'ambientazione, il sistema di sviluppo, i minigiochi e pure lo stile dei costumi.
Per non parlare del fatto che FFX ha la scena più imbarazzante che abbia mai visto in un videogioco: quando l'ho vista ho pregato perché nessuno entrasse nella mia stanza e vedesse che stavo giocando a questa rumenta. → http://www.youtube.com/watch?v=-5FTJxfV3pc

Ma tutto questo per me è sparito di fronte a QUESTO → http://www.youtube.com/watch?v=758PHhtqqUU
Non ci sono scuse per tutto ciò, punto.

(tutto il mio post è strettamente IMHO)
 

Leon90...

Active Member
L'eone di Braska, la canzone si chiama appunto "Braska's Final Aeon", se non ricordo male.

Ho capito, è la stessa dell'opening theme (filmato d'inizio). Effettivamente è di genere musicale rock/metal, può non piacere a tutti. Personalmente ne riconosco comunque la validità.

Beh, per l'altra cosa: Questa scena è sdolcinata. In FFX-2 non c'è nulla del genere. (Sempre che non rientri nel 3% che non ho sbloccato)

Beh...è da vedere:

http://www.youtube.com/watch?v=vKs7MjpltfM

http://www.youtube.com/watch?v=QNf3vHJRz24

Inoltre non vedo perchè il gioco debba essere sdolcinato per una sola scena.

Poi, a dire il vero...durante quella scena io mi godevo il Bosco di Macalania in alta qualità grafica *__*....spettacolo.
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Non credevo esistenze gente che preferisce il X-2 al X!!!!!
Cioè, secondo me FFX batte il X-2 su tutti i campi! Anche il sistema a turni non è poi una così grande stronzata, permette di giocare con più strategia (anche se non c'è cosa più traumatica di quando il boss ti attacca 10 volte di fila:().
Riguardo alla trama, non ci sono paragoni.
Non è neanche vero che il X è così lineare, basti pensare che alla fine Yuna abbandona Yevon e rinuncia a l'Invocazione Suprema
 

teo9

Alpha and Omega
ma perchè lo fa?

perchè scopre che chi fa l'invocazione suprema muore e per non sacrificare tidus, tutti lo farebbero scoprendo questo, ci vedo poco di avvincente
 
Top