FF II final fantasy II:non lo trovate impossibile?

CID_89

MEMBER OF AVALANCHE
Gidus ha detto:
lo so...io gioco quella del cofanetto origins x psone...vorrà dire che mi impegnerò di più...

nn è tr difficile aumentare le stats dei xsonaggi...basta avereMaria cn cure ad 1 buon livello e Osmose (senza qst magia 6 fregato)
ora cn i personaggi dediti al combattimento fisico attacca i tuoi personaggi e curali con Maria a fine battaglia vedrai salire gli HP dei xsonaggi e gli MP d Maria...
quando quaesti scendono troppo assorbili cn Osmose.
X far salire il liv delle magie usale sui tuoi xsonaggi(anke quelle d'attacco)anke se ho notato 1cosa:
(poi se sbaglio smentitemi): se voi invocate 1 magia ma il combattimento finisce prima ke questa sia stata utilizzata (durante il "canto x intenderci") se guardate la magia ha guadagnato+punti x il level UP!!!(xò dovrete fare questo procedimento 1sola volta x battaglia con 1 sola magia).

ultimo suggerimento...
vi ricordate le 2 blood sword ke trovate nel gioco??NON VENDETELE!!!!!
se equipaggiate entrambe e utilizzate contro il Boss finale gli toglierete 1sproposito!!!!!
PROVARE X CREDERE!!!

§ilver

The Ancient
come tutti i sistemi di crescita apparentemente lunghi e tediosi, anche Final Fantasy II ammette una rapida scorciatoia, basata sostanzialmente su due "trucchetti", chiamiamoli così, anche se è palese che la Square abbia lasciato volutamente queste due scappatoie:

1) Swap

Swap ti permette di scambiare gli HP e gli MP con quelli di un bersaglio, con un'alta percentuale di successo. Sebbene converrete che questa magia in battaglia è tremendamente inutile, nella maggior parte dei casi, essa trova un utilizzo notevole nello sviluppo personaggi. Tutto si basa sul fatto che le stat aumentano se "vengono utilizzate": cioe' piu' HP perdi, piu' MP perdi (nella versione psx hai possibilità di aumento solo se subisci almeno metà dei max hp o max mp di danno) piu' aumentano le stat relative. Semplice allora, basta lanciare una magia swap su un mostro molto debole (i goblin dell'inizio del gioco vanno benissimo) per far si' che in una battaglia si possano avere incrementi di: Resistenza, Spirito (Difesa magica, non ricordo come si chiama), HP massimi ed MP massimi. Chi lancia swap può ricevere anche un incremento di volontà (Will), essendo swap pur sempre una magia bianca. Affinchè swap abbia decenti probabilità di successo, è opportuno allenarlo almeno a livello 3 (vedi trucchetto 2)

2) Per allenare le restanti stat e l'abilità con le magie/armi, basta forzare il sistema di selezione bersaglio. Quando noi selezioniamo ad esempio il comando Fight, dopo avere premuto il tasto di selezione, dobbiamo scegliere il bersaglio. Scegliete un bersaglio qualsiasi, e ora l'azione passa al personaggio successivo. Ora premete il tasto cancella (nella vers psx era cerchio mi pare) e l'azione ritorna al personaggio precedente. Infine riselezionate fight, e via cosi' all'infinito. Facendolo con Fight si riceveranno aumenti relativi alla forza, alla destrezza se non sbaglio, e al livello dell'arma equipaggiata (in particolare, di norma viene attribuito un punto ogni volta che si sceglie il comando fight). Discorso analogo vale per le magie, che possono tranquillamente essere allenate senza alcun dispendio di MP. Questo trucchetto funziona purtroppo solo per i primi 3 personaggi, in quanto dopo il quarto personaggio il gioco calcola regolarmente il combattimento.
Personalmente, io facevo questo trucchetto circa 25 volte per personaggio (in pratica 25 azioni annullate), potete aumentare a 50, o diminuire a 10, non fa differenza.

Cloud_Darth

Active Member
Il sistema di avanzamento è ridicolo, non capisco come si possa avere difficolta'. Basta usare swap e cancellare l'attacco... per avere subito alti parametri. Proprio un gioco banale.

Cloud_Darth

Active Member
Babyfinal ha detto:
ok che è banale però è pursempre un trucco. se no puoi pure diventare scemo per giocare a ff2!!:D:D:D:D
Bah... certe cose non le capisco proprio. Per me, usare i codici non è lecito, usare i "trick" insiti nel gioco invece è lecito. Poi se ci si vuole complicare la vita...

Babyfinal

Uematsu Like me
Cloud_Darth ha detto:
Bah... certe cose non le capisco proprio. Per me, usare i codici non è lecito, usare i "trick" insiti nel gioco invece è lecito. Poi se ci si vuole complicare la vita...
scusa non ho capito bene cosa intendi.
io dicevo che se non si utilizza lo swap e il metodo di cancellare le azioni ff2 diventta molto difficile specialmente all'inizio

Cloud_Darth

Active Member
Babyfinal ha detto:
scusa non ho capito bene cosa intendi.
io dicevo che se non si utilizza lo swap e il metodo di cancellare le azioni ff2 diventta molto difficile specialmente all'inizio
E' vero che diventa difficile ma perchè complicarsi la vita? Usare le scorciatoie in un gioco non significa mica barare :)
Anche il metodo Don Tomberry di FFX in realtà è un trucco, ma lo utilizzano tutti oramai, per avere molti livelli in poco tempo.

Sick Boy

Bukowskiano
sarò all'antica, ma io preferisco sempre il buon vecchio e massacrante allenamento!

così ho fatto in ff2 e così l'ho finito!

Mobius

Ulisse
Qui si sta parlando di problemi di bilanciamento....

Siamo tutti spinti ad esplorare le terre circostanti, ma ritrovarsi davanti dei mostri forti e perdere contro di loro non è un buon modo per dire "Non puoi procedere", dato che molte volte perdiamo i punti EXP accumulati con le battaglie casuali.

Vero... ma cmq sia ff2 non è cosi impossibile, ma se lo trovate cosi difficile, prendetelo per gba: in 30 ore di gioco ho raggiungo con tutti e 4 i membri finali del party i 9999 hp, 999 mp, 99 in tutte le armi e 99 con tutti e i 16 incantesimi per i vari personaggi. Quindi, se lo trovate difficile, prendetelo su gba ( su nes ve li scordate parametri del genere !!! )

Mobius

Ulisse
Grazie per l'informazione. Se possibile, acquisterò FFII per GBA. Sarebbe bello poter provare una versione "soft" del gioco, molto più facile :D