come tutti i sistemi di crescita apparentemente lunghi e tediosi, anche Final Fantasy II ammette una rapida scorciatoia, basata sostanzialmente su due "trucchetti", chiamiamoli così, anche se è palese che la Square abbia lasciato volutamente queste due scappatoie:
1) Swap
Swap ti permette di scambiare gli HP e gli MP con quelli di un bersaglio, con un'alta percentuale di successo. Sebbene converrete che questa magia in battaglia è tremendamente inutile, nella maggior parte dei casi, essa trova un utilizzo notevole nello sviluppo personaggi. Tutto si basa sul fatto che le stat aumentano se "vengono utilizzate": cioe' piu' HP perdi, piu' MP perdi (nella versione psx hai possibilità di aumento solo se subisci almeno metà dei max hp o max mp di danno) piu' aumentano le stat relative. Semplice allora, basta lanciare una magia swap su un mostro molto debole (i goblin dell'inizio del gioco vanno benissimo) per far si' che in una battaglia si possano avere incrementi di: Resistenza, Spirito (Difesa magica, non ricordo come si chiama), HP massimi ed MP massimi. Chi lancia swap può ricevere anche un incremento di volontà (Will), essendo swap pur sempre una magia bianca. Affinchè swap abbia decenti probabilità di successo, è opportuno allenarlo almeno a livello 3 (vedi trucchetto 2)
2) Per allenare le restanti stat e l'abilità con le magie/armi, basta forzare il sistema di selezione bersaglio. Quando noi selezioniamo ad esempio il comando Fight, dopo avere premuto il tasto di selezione, dobbiamo scegliere il bersaglio. Scegliete un bersaglio qualsiasi, e ora l'azione passa al personaggio successivo. Ora premete il tasto cancella (nella vers psx era cerchio mi pare) e l'azione ritorna al personaggio precedente. Infine riselezionate fight, e via cosi' all'infinito. Facendolo con Fight si riceveranno aumenti relativi alla forza, alla destrezza se non sbaglio, e al livello dell'arma equipaggiata (in particolare, di norma viene attribuito un punto ogni volta che si sceglie il comando fight). Discorso analogo vale per le magie, che possono tranquillamente essere allenate senza alcun dispendio di MP. Questo trucchetto funziona purtroppo solo per i primi 3 personaggi, in quanto dopo il quarto personaggio il gioco calcola regolarmente il combattimento.
Personalmente, io facevo questo trucchetto circa 25 volte per personaggio (in pratica 25 azioni annullate), potete aumentare a 50, o diminuire a 10, non fa differenza.