Final Fantasy VI, un capolavoro ritrovato, parliamone

Sto rigiocando Final Fantasy VI sulla vecchia PlayStation, e per la prima volta me ne sto davvero innamorando: colonna sonora stupenda, personaggi caratterizzati divinamente, trama coinvolgente...
Nonostante il mio appoggio sfrenato verso FFVIII (e che mai continuerò a negare), sto cominciando a pensare di aver trovato qualcosa che potrebbe persino equivalersi. Non mi sarei mai aspettata di riscoprire questa perla, evidentemente ora i tempi sono maturi perché inizi ad apprezzare davvero questo episodio.
Ora la domanda è: a quando un remake? Anche se avrei paura di vederlo rovinato...
 

balthier88

lo zio ferra
Sto rigiocando Final Fantasy VI sulla vecchia PlayStation, e per la prima volta me ne sto davvero innamorando: colonna sonora stupenda, personaggi caratterizzati divinamente, trama coinvolgente...
Nonostante il mio appoggio sfrenato verso FFVIII (e che mai continuerò a negare), sto cominciando a pensare di aver trovato qualcosa che potrebbe persino equivalersi. Non mi sarei mai aspettata di riscoprire questa perla, evidentemente ora i tempi sono maturi perché inizi ad apprezzare davvero questo episodio.
Ora la domanda è: a quando un remake? Anche se avrei paura di vederlo rovinato...

su 3ds è semiconfermato, in quanto ad equivalere ff 8 ti dico solo, per gusti personali potresti trovarlo a suo pari, ma in tutti gli aspetti che si possono analizzare è il miglior final fantasy assieme al nono capitolo
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Se la SE continuerà la sua politica di creare remake per console attuali (cosa che penso continuerà a fare per necessità di soldi :) ) è probabile che uscirà un remake di FFVI per 3DS, prima però c'è la priorità del V :D.
Sinceramente io spero in un porting con grafica migliorata e non in un remake perchè il remake potrebbe snaturare il gioco e peggiorarlo
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
E' da questo FF che si è iniziato a sognare secondo me :amuse: Comunque, considerando gli aspetti grafici soprattutto, l'ultima trilogia (settimo, ottavo e nono capitolo) resta imbattibile. Provali se non l'hai fatto. Io ogni tanto ci rigioco e ne riscopro ogni volta la magia.

Non so come considerare l'idea di una possibile trasposizione sulle consolle moderne :suspicious:...forse non rioterrebbero in ogni caso le stesse atmosfere.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
in che senso ritrovato? non mi pare sia un aggettivo adatto. ritrovato può esserlo un gioco che per anni è stato snobbato e poi eventualmente rivalutato, mentre FF6 (e in generale tutti i FF vecchio stile) è stato per tutto il tempo sulla cresta dell'onda, per questo la gente si scanna per decidere quale sia il migliore della serie. posto che, dato i tempi che corrono, un dibattito altrettanto interessante sarebbe decidere quale sia il peggiore della serie, prima la scelta era ristretta mentre ora al trono ci sono diversi agguerritissimi pretendenti.
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
in che senso ritrovato? non mi pare sia un aggettivo adatto. ritrovato può esserlo un gioco che per anni è stato snobbato e poi eventualmente rivalutato, mentre FF6 (e in generale tutti i FF vecchio stile) è stato per tutto il tempo sulla cresta dell'onda, per questo la gente si scanna per decidere quale sia il migliore della serie. posto che, dato i tempi che corrono, un dibattito altrettanto interessante sarebbe decidere quale sia il peggiore della serie, prima la scelta era ristretta mentre ora al trono ci sono diversi agguerritissimi pretendenti.

Ehehe...non più che un Bahamut poteva rivelarsi un appassionato della saga:blink1: si sarebbe un dibattito interessante ma triste, considerato che dal numero X in poi si è assistito a un degrado costante, un escalation peggiorativa francamente disgustosa. Gli FF vecchia maniera hanno tutti un loro fascino. Il tris formato da 7,8 e 9 rappresenta il top e tra loro non riesco proprio a eleggere un vincitore :huh:
 

Knukle

Il dimenticatore
In realtà, Virgo Van Valentine, l'8 viene considerato da molti come uno degli episodi meno belli (per non utilizzare più brutti) della saga. Il XII ed XIII però stanno su ben altri livelli di bruttezza, intendiamoci.

Brava Mammainaho, ci voleva un bel topic come questo. FFVI non è un gioco dimenticato (ha ancora moltissimi fan), più che altro viene snobbato da molti nuovi giocatori, quelli tutto grafica e poca sostanza (per dirla alla Balthier). Sono contento che ti stia piacendo, anche se non avevo dubbi.
FFVI è il mio FF preferito e no, non vorrei vedere un remake, a meno che non venga fatto con le dovute precauzioni senza che square-enix si metta a strafare, o ne uscirebbe una specie di mostro bicefalo a metà tra un j-rpg è un action strambo schifus. Se invece venisse trattato con le dovute precauzioni sarei il primo a comprarlo.
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
In realtà, Virgo Van Valentine, l'8 viene considerato da molti come uno degli episodi meno belli (per non utilizzare più brutti) della saga. Il XII ed XIII però stanno su ben altri livelli di bruttezza, intendiamoci.

Brava Mammainaho, ci voleva un bel topic come questo. FFVI non è un gioco dimenticato (ha ancora moltissimi fan), più che altro viene snobbato da molti nuovi giocatori, quelli tutto grafica e poca sostanza (per dirla alla Balthier). Sono contento che ti stia piacendo, anche se non avevo dubbi.
FFVI è il mio FF preferito e no, non vorrei vedere un remake, a meno che non venga fatto con le dovute precauzioni senza che square-enix si metta a strafare, o ne uscirebbe una specie di mostro bicefalo a metà tra un j-rpg è un action strambo schifus. Se invece venisse trattato con le dovute precauzioni sarei il primo a comprarlo.


Chi dice che sia brutto?? :huh: Bah, i gusti non li discuto ^^ Bisognerebbe però capire e argomentare le cause di questi giudizi negativi.
 
"Ritrovato" lo intendo per me stessa: la prima volta che l'ho giocato non gli ho dato il giusto peso, vuoi per la grafica vuoi perché avevo scoperto da poco FFX che come regia attirava sicuramente di più... però ora mi sta prendendo una cifra...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ho provato ad appassionarmi a questo gioco, ma finora sono riuscito a maturare solo un educato interesse.
Per carità, per quanto riguarda la grafica è splendido e il gameplay è ottimo, ma a livello di trama e di personaggi non mi cattura. I personaggi del party sono troppi ed entrano come se niente fosse, e in generale cambiano umore con troppa disinvoltura. Inoltre non sopporto proprio tutta la storia tra esper e umani, è veramente uno strazio doversi risorbire per l'ennesima volta la filastrocca degli uomini cattivi e assetati di potere che devono imparare a rispettare e convivere eccetera eccetera.
 

balthier88

lo zio ferra
Chi dice che sia brutto?? :huh: Bah, i gusti non li discuto ^^ Bisognerebbe però capire e argomentare le cause di questi giudizi negativi.

moccia01g-thumb.jpg


e

emmenthaler.jpg


e mi fermo qui XD

io il 6 comunque l'ho reiniziato da pochissimo (la versione gba su android, la migliore secondo me) e non me lo ricordavo così bello, il pezzo del doma castle mi ha fatto quasi piangere
 
Top