Final Fantasy VI, un capolavoro ritrovato, parliamone

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Aaaaa :D :D L'ho visto comunque...un topic che poi è sfociato nella guerra assoluta ^^ Ad ogni modo, ripeto quanto ho detto in pm a Knukle (brevemente o quì si esagera con l'OT): trama, profondità...sono tutti fattori soggettivi, non credi? Canoni obbiettivi di valutazione di un gioco sono grafica, longevità, gameplay...e in tutte questi punti FF8 è superiore ai suoi predecessori. Il resto sono gusti. Ma tecnicamente non lo si può considerare un cattivo prodotto. Almeno penso :eek:h:
 

teo9

Alpha and Omega
quoto, è davvero un capolavoro, probabilmente se avesse una seconda parte migliore sarebbe il mio jrpg preferito
 
Ho provato ad appassionarmi a questo gioco, ma finora sono riuscito a maturare solo un educato interesse.
Per carità, per quanto riguarda la grafica è splendido e il gameplay è ottimo, ma a livello di trama e di personaggi non mi cattura. I personaggi del party sono troppi ed entrano come se niente fosse, e in generale cambiano umore con troppa disinvoltura. Inoltre non sopporto proprio tutta la storia tra esper e umani, è veramente uno strazio doversi risorbire per l'ennesima volta la filastrocca degli uomini cattivi e assetati di potere che devono imparare a rispettare e convivere eccetera eccetera.
Non è l'"ennesima filastrocca". Che ci sia un po' di già visto può essere, ma mai trattato in questo modo e con personaggi così approfonditi. Cambi di umore? Terra ha perso la memoria e non sa nemmeno lei chi è davvero, è ovvio che col tempo acquisti una coscienza di sé diversa, e poi i personaggi crescono e maturano insieme. Inoltre partono tutti in un mondo relativamente tranquillo, dove nessuno si aspetta gli scoinvolgimenti che poi avvengono. E poi, Kefka: dio mio mai visto nessuno così cattivo e folle in un Final Fantasy, oltretutto dalla faccia non vi ricorda Alex De Large di Arancia Meccanica XD?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Non è l'"ennesima filastrocca". Che ci sia un po' di già visto può essere, ma mai trattato in questo modo e con personaggi così approfonditi.
Sarà. Personalmente non ci vedo niente di particolarmente originale ed entusiasmante, eccetto qualche dettaglio.
Cambi di umore? Terra ha perso la memoria e non sa nemmeno lei chi è davvero, è ovvio che col tempo acquisti una coscienza di sé diversa, e poi i personaggi crescono e maturano insieme.
Ti ripeto, sarà che il gioco non ha avuto su di me la stessa presa, ma i personaggi mi sembrano davvero poco approfonditi. Per i cambiamenti d'umore mi riferivo, ad esempio, a Cyan,
che due minuti dopo aver visto tutta la sua gente (moglie e figlio compresi) morire, diventa una specie di stereotipo. Appena si raggiunge il treno dei morti, quando vede sua moglie e suo figlio, torna ad avere un comportamento normale, e dopo poco già torna ad essere una mezza parodia.
Mi ha dato la stessa impressione di Steiner di FFIX, che la maggior parte del tempo sta lì a farsi prendere in giro.
 

War

Member
Indubbiamente FF VI è uno dei capitoli più belli dell'intera saga... trama bellissima e personaggi caratterizzati in modo sublime. Indubbiamente questo capitolo supera di gran lunga moltissimi titoli di nuova generazione che contano più sull'impatto grafico del prodotto piutosto che nel contenuto (e qui evito di citare titoli per non andare OT).
Un remake di questo gioco sarebbe fantastico magari anche localizzato in italiano, ma senza alterarne il sistema di combattimento e la trama che a parer mio sono perfette...
 

Gio_2003_

Member
Sto rigiocando Final Fantasy VI sulla vecchia PlayStation, e per la prima volta me ne sto davvero innamorando: colonna sonora stupenda, personaggi caratterizzati divinamente, trama coinvolgente...
Nonostante il mio appoggio sfrenato verso FFVIII (e che mai continuerò a negare), sto cominciando a pensare di aver trovato qualcosa che potrebbe persino equivalersi. Non mi sarei mai aspettata di riscoprire questa perla, evidentemente ora i tempi sono maturi perché inizi ad apprezzare davvero questo episodio.
Ora la domanda è: a quando un remake? Anche se avrei paura di vederlo rovinato...

Io sinceramente sono praticamente d'accordo su tutto ciò che scrivi, anche se va detto che oltre ad amare l'VIII :love: e il VI, adoro anche il VII, che forse amo più di tutti gli altri. Per colonna sonora il VI sicuramente nemmeno vede tutti gli altri giochi, anche la trama è favolosa...poi ha un non so che di attrattivo, a partire dalla prima schermata...
Amo final fantasy VI..
 

Nowe

Piccolo, detto urletti!
Comunque Kefka è il villain che ho apprezzato di più in tutto ff. Di una cattiveria unica, la sua risata rimarrà per sempre nei miei ricordi.
 
Comunque Kefka è il villain che ho apprezzato di più in tutto ff. Di una cattiveria unica, la sua risata rimarrà per sempre nei miei ricordi.

Verissimo

Kefka_CGI_artwork.jpg
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Square Enix, annuncia questo remake, please D:

Anche se non prima del 2013 vedremo qualcosa...prima la precedenza al V, con Bartz, Lenna, Galuf e compagnia bella!
 
Top