Varie Final Fantasy VS Oblivion

Cloud_Darth

Active Member
Il gioco Oblivion è classificato come GDR.
Se poi non lo riconosci tale per alcune caratteristiche è una tua opinione personale, non un dato di fatto.
 
Non diciamo eresie....Possono anche classificare Dark Messiah come RTS,ma questo non vuol dire che lo sia.

non è mia opinione personale....Non esiste il ruolismo in quel "GdR"...Ergo non è un GdR......

Confrontiamo un Fallout o il recentissimo The Witcher con Oblivion e poi vediamo dove è questo fantomatico ruolismo....

Stessa cosa per Final Fantasy 8....Se tutte le riviste,i siti ecc. dicono che è un capolavoro ciò non vuol dire che lo sia....
 

Tidus9_91

This is my story....
Io credo che Oblivion può essere classificato come GDR ma nn si può confrontare con FF... FF è una delle piu belle saghe mai nate su console e nessuno può batterla al momento...
 

Cloud_Darth

Active Member
principezwatrem ha detto:
Non diciamo eresie....Possono anche classificare Dark Messiah come RTS,ma questo non vuol dire che lo sia.

non è mia opinione personale....Non esiste il ruolismo in quel "GdR"...Ergo non è un GdR......

Confrontiamo un Fallout o il recentissimo The Witcher con Oblivion e poi vediamo dove è questo fantomatico ruolismo....

Stessa cosa per Final Fantasy 8....Se tutte le riviste,i siti ecc. dicono che è un capolavoro ciò non vuol dire che lo sia....
Le eresie le stai dicendo te, non gli altri, fattene una ragione :rolleyes:
Ti ribadisco che il fatto che non lo consideri un GDR è una tua opinione personale, tuttavia è ufficialmente riconosciuto parte del genere.
 
-.-.....

Se le riviste lo divinizzano come tale non è un problema mio....

Ma pensiamoci prima di dare assoluti...

I recensori sono persone come noi....
E loro hanno tutta una sorta di "responsabilità"dietro....Ergo faticano a giudicare degnamente un gioco.....

Cmq lasciando da pate la qualità inrinseca del gioc si nota subito che il ruolismo è assente....Può essere un gdr un gioco senza ruolismo?NO!
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
vivimarcio ha detto:
Secondo te la Square nn ha crato uno stile di gioco a sè ... quando si parla di magie (fire-sancta-flare) o di armi, invocazioni (shiva - ifrid - bahamut - odino) o di qlsiasi altra cosa (tomberry-kyactus- chocobo) nn si fa riferimento a FF?
FF ha segnato una nuova era per i grd ...
SECONDO VOI nominando un elemento tipico di FF si può far riferimento solo alla Square?
Il solo nominare fire vi fà pensare a Final Fantasy?

è vero.. eheh io sinceramente se sento nominare "fire" mi viene in mente ff.. cmq non credo che c può stare un paragone simile.. è come dire "è + bella la musica rock o countri" (è un esempio stupido) oppure "è + bello age of empire o pro evolution soccer" cmq è per far capire che questo topic si vota solo per il gusto personale.. io ho votato final fantasy perchè mi piace di +.. cmq ripeto, non credo sia il caso di paragonare questi due
 

vivimarcio

Nuovo utente
Tosy91 ha detto:
è per far capire che questo topic si vota solo per il gusto personale.. io ho votato final fantasy perchè mi piace di +.. cmq ripeto, non credo sia il caso di paragonare questi due
Nn ho mai detto che sono paragonabili... ho solamente chiesto per vedere se piace più un gioco a stampo occidentale (gdr) o uno a stampo giapponese (jgdr)...
 

Cloud_Darth

Active Member
principezwatrem ha detto:
-.-.....

Se le riviste lo divinizzano come tale non è un problema mio....

Ma pensiamoci prima di dare assoluti...

I recensori sono persone come noi....
E loro hanno tutta una sorta di "responsabilità"dietro....Ergo faticano a giudicare degnamente un gioco.....

Cmq lasciando da pate la qualità inrinseca del gioc si nota subito che il ruolismo è assente....Può essere un gdr un gioco senza ruolismo?NO!
Argomenta perchè secondo te è senza ruolismo. E' riconosciuto in tutto il mondo come GDR, solo tu stai dicendo il contrario :eek:
 

vivimarcio

Nuovo utente
Bè che ne dite se qualcuno illustra le caratteristiche dei due RPG confrontandone gli aspetti...
Secondo voi come dovrebbe essere un RPG puro?
Quali sono le caratteristiche di oblivion che potrebbero essere assimilate da FF (o il contrario ) per renderlo migliore?
 
lunanera ha detto:
spiega quali sono, secondo te, le caratteristiche che dovrebbe avere un gioco di ruolo


Ruolismo...Solo questo...Questo manca in Oblivion....





Cloud_Darth ha detto:
Argomenta perchè secondo te è senza ruolismo. E' riconosciuto in tutto il mondo come GDR, solo tu stai dicendo il contrario :eek:

Solo io????????Ma lol...vai su gamesradar.it e guarda.....

Ti dico una cosa.

Il ruolismo....

Cosa è il ruolismo???Il ruolismo è la possibilità di avere VERA scelta,il mondo che si comporta in base alle tue azioni,se sei un mago le quest le puoi risolvere facendo il mago e non il super guerriero(Quello è PP,l'assassino dei GdR)....

Non c'è UNA sola quest in Oblivion che ti consenta vera scelta....Se no dimmi tu quale eprchè io nn ne ho trovate....O forse abbiamo giocato a giochi diversi...

gioca a Planescape Torment e poi ti accorgi della differenza...O meglio ancora a Fallout in cui in OGNI quest devi decidere se stare da una aprte o dall'altra....Se stare con gli schiavisti oppure no...Se uccidere bambini oppure no....

Questo è ruolismo e non è una mera illusione....O solo qualche dato come in Oblivion...

Vedi te
 

lunanera

Red Wizard
principezwatrem ha detto:
Ruolismo...Solo questo...Questo manca in Oblivion....


Solo io????????Ma lol...vai su gamesradar.it e guarda.....

Ti dico una cosa.

Il ruolismo....

Cosa è il ruolismo???Il ruolismo è la possibilità di avere VERA scelta,il mondo che si comporta in base alle tue azioni,se sei un mago le quest le puoi risolvere facendo il mago e non il super guerriero(Quello è PP,l'assassino dei GdR)....

Non c'è UNA sola quest in Oblivion che ti consenta vera scelta....Se no dimmi tu quale eprchè io nn ne ho trovate....O forse abbiamo giocato a giochi diversi...

gioca a Planescape Torment e poi ti accorgi della differenza...O meglio ancora a Fallout in cui in OGNI quest devi decidere se stare da una aprte o dall'altra....Se stare con gli schiavisti oppure no...Se uccidere bambini oppure no....

Questo è ruolismo e non è una mera illusione....O solo qualche dato come in Oblivion...

Vedi te

per quanto riguarda le missioni allora in ff secondo quello che dici tu dovresti scegliere se uccidere un boss o lasciarlo in vita determinando così la piega che prenderà la storia.

in oblivion cmq puoi scegliere se fare una quest oppure no e in alcune scegli tu se uccidere, rubare o consegnare degli oggetti a delle persone o a delle altre; la cosa fondamentale cmq è che sei tu a scegliere quale quest fare e soprattutto quando farla, questo vale per quelle che non dipendono da alcuni eventi accaduti.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
principezwatrem ha detto:
Ruolismo...Solo questo...Questo manca in Oblivion....







Solo io????????Ma lol...vai su gamesradar.it e guarda.....

Ti dico una cosa.

Il ruolismo....

Cosa è il ruolismo???Il ruolismo è la possibilità di avere VERA scelta,il mondo che si comporta in base alle tue azioni,se sei un mago le quest le puoi risolvere facendo il mago e non il super guerriero(Quello è PP,l'assassino dei GdR)....

Non c'è UNA sola quest in Oblivion che ti consenta vera scelta....Se no dimmi tu quale eprchè io nn ne ho trovate....O forse abbiamo giocato a giochi diversi...

gioca a Planescape Torment e poi ti accorgi della differenza...O meglio ancora a Fallout in cui in OGNI quest devi decidere se stare da una aprte o dall'altra....Se stare con gli schiavisti oppure no...Se uccidere bambini oppure no....

Questo è ruolismo e non è una mera illusione....O solo qualche dato come in Oblivion...

Vedi te

se pensi che ad oggi il ruolismo sia l unico elemento per classificare un gdr di stampo occidentale significa che sei rimasto un po indietro.
Ad oggi tutti i piu grandi portali (italiani e stranieri) classificano Oblivion come GDR in prima persona (Gamefaqs/Gamespot lo classifica come Genre: First-Person > Role-Playing).
Per quanto il tuo discorso non sia assolutamente errato oggi ha un valore pressoche nullo, visto che il gioco viene classificato tale da tutti sotto ben altri aspetti del ruolismo (tra tutti la possibilita di scegliere la razza e la classe, nonchè l accrescimento del personaggio)
 
Jeegsephirot ha detto:
se pensi che ad oggi il ruolismo sia l unico elemento per classificare un gdr di stampo occidentale significa che sei rimasto un po indietro.
Ad oggi tutti i piu grandi portali (italiani e stranieri) classificano Oblivion come GDR in prima persona (Gamefaqs/Gamespot lo classifica come Genre: First-Person > Role-Playing).
Per quanto il tuo discorso non sia assolutamente errato oggi ha un valore pressoche nullo, visto che il gioco viene classificato tale da tutti sotto ben altri aspetti del ruolismo (tra tutti la possibilita di scegliere la razza e la classe, nonchè l accrescimento del personaggio)

Mah...Se accettiamo il fatto che il gdR sia tornato a questo stampo primitivo allora lo è....

Per i più grandi portali....Penso che se la casa dice che Planescape Torment è lammerda loro coninuano a dire che è lammerda..non so se mi spiego...La Bethesda ha detto "è un gdr" e tutti lo considerano tale....

per ultimo quello che dici tu non è ruolismo....Quello intanto c'è ormai anche negli FPS(Vedi DM),Giochi di Azione ecc. e cmq non è ruolismo...Se tu sei un barbaro non puoi risolvere una quest che richiede intelligenza e consocenza delle arti antiche,se tu sei un mago fragile non puoi partecipare alla gilda dei guerrieri o cmq non puoi andare in una miniera e mazzolare tutti..Questo è power playng....
 
Top