Final fantasy X-2 sottovalutato?

Level MD

The Secret Darkness
level posso chiederti dei jrpg in cui si dovevano usare tutti i job? perchè volendo trovare il pelo nell'uovo in tutti i jrpg si potrebbe fare tutto il gioco con due damage dealer, un black mage/summoner e un healer
proprio perché in giochi come DQIX e FFX-2 con un party equilibrato non hai bisogno cambiare, dov'è la differenza con altri ?

se proprio dobbiam parlare di Job anche solo citando FFXIII hai una situazione in cui sei più spinto a variare

non serve ne ad un fine tattico ne strategico avere cinquantamila job se il gioco non è strutturato per far si che la variazione del party sia il fulcro del gioco stesso

ma comunque non c'è bisogno dei Job per fare questo

ci sono giochi che hanno altre logiche e strutture vedi SMTIII: Nocturne, Digital Devil Saga e Strange Journey o i Persona ( nel 3 e nel 4 però applicate solo al main )

giochi in cui non c'è il Job ma vi è una necessità di adattamento delle proprie caratteristiche in funzione dell'avversario

anche i Pokemon sono strutturati meglio di FFX-2, la spinta alla creazione di un gruppo e di selezionare specifici elementi per specifiche battaglie è una cosa più comune nei giochi in cui il party te lo crei in base a debolezze e resistenze importanti ai fini del gioco, in altri giochi come alcuni tattici invece vengono sfruttate logiche da morra cinese

in FFX-2 non ci si prepara il party e raramente si cambia in battaglia, esso ti da il mezzo per cambiare ma non la spinta a cambiare

la mia idea è che se utilizzi i Job non importa quanti ne metti se poi non hai una logica di reale vantaggio e svantaggio

FFX-2 ha un sistema basato solo sulla varietà, solo se si cerca quella ha un ottimo sistema

PS: per chiarire la mia posizione... non voglio dire che abbia un pessimo gameplay ma che ha semplicemente un gameplay nella norma con un sistema di sviluppo che punta più sulla personalizzazione che sulla funzionalità
 
Ultima modifica da un moderatore:

pissio

Osservatore di eclissi
la struttura a sottomissione che facilita la concentrazione sulle subquest facilità ciò

ecco, questo è l'aspetto più negativo del gioco
da una parte l'idea è buona, perchè lascia libertà al giocatore di fare quello che vuole quando vuole (non sempre però), dall'altra è stata realizzata troppo superficialmente, perchè è inutile mettere sidequest fin troppo segrete, tipo quelle dove devi tornare in uno stesso punto 4-5 volte e solo allora ti si sblocca, senza contare che questi luoghi non hanno niente di interessante e una volta passato il capitolo in corso si perde la missione

come poi dice giustamente Level, in FFX-2 non c'è necessità di cambiare job a battaglia in corso (io non ricordo di averlo mai fatto, forse un paio di volte per vedere le trasformazioni e basta), pecca della parte di gameplay che invece era stata strutturata bene
 

AlexanderLow

Nuovo utente
A me e piaciuto molto come final fantasy,non quanto il 10,ma mi e piaciuto più che altro per divertirmi mentre aspettavo di avere il 12(che ho trovato in qualunque caso carino,sia di storia che di gameplay,anche se non supera nessun final fantasy).E poi e un sequel,non fa parte della storia in se per se di final fantasy,quindi non per forza deve essere giocato.E poi era divertente il sistema di combattimento,secondo me,poiche adoro gli stili,anche in final fantasy 5 li adoravo
 
Top