Level MD
The Secret Darkness
proprio perché in giochi come DQIX e FFX-2 con un party equilibrato non hai bisogno cambiare, dov'è la differenza con altri ?level posso chiederti dei jrpg in cui si dovevano usare tutti i job? perchè volendo trovare il pelo nell'uovo in tutti i jrpg si potrebbe fare tutto il gioco con due damage dealer, un black mage/summoner e un healer
se proprio dobbiam parlare di Job anche solo citando FFXIII hai una situazione in cui sei più spinto a variare
non serve ne ad un fine tattico ne strategico avere cinquantamila job se il gioco non è strutturato per far si che la variazione del party sia il fulcro del gioco stesso
ma comunque non c'è bisogno dei Job per fare questo
ci sono giochi che hanno altre logiche e strutture vedi SMTIII: Nocturne, Digital Devil Saga e Strange Journey o i Persona ( nel 3 e nel 4 però applicate solo al main )
giochi in cui non c'è il Job ma vi è una necessità di adattamento delle proprie caratteristiche in funzione dell'avversario
anche i Pokemon sono strutturati meglio di FFX-2, la spinta alla creazione di un gruppo e di selezionare specifici elementi per specifiche battaglie è una cosa più comune nei giochi in cui il party te lo crei in base a debolezze e resistenze importanti ai fini del gioco, in altri giochi come alcuni tattici invece vengono sfruttate logiche da morra cinese
in FFX-2 non ci si prepara il party e raramente si cambia in battaglia, esso ti da il mezzo per cambiare ma non la spinta a cambiare
la mia idea è che se utilizzi i Job non importa quanti ne metti se poi non hai una logica di reale vantaggio e svantaggio
FFX-2 ha un sistema basato solo sulla varietà, solo se si cerca quella ha un ottimo sistema
PS: per chiarire la mia posizione... non voglio dire che abbia un pessimo gameplay ma che ha semplicemente un gameplay nella norma con un sistema di sviluppo che punta più sulla personalizzazione che sulla funzionalità
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