Final fantasy X-2 sottovalutato?

teo9

Alpha and Omega
molti appassionati del genere denigrano molto ffx-2, secondo me ingiustamente, ora vi dirò perchè, non fregherà a nessuno ma lo dirò lo stesso

molti si aspettano (secondo me sbagliando) da questo gioco un jrpg impegnativo con una trama profonda, e così facendo ne rimangono delusi non riuscendo a cogliere i lati positivi. secondo me andrebbe valutato come un prodotto leggero, e la poca rilevanza data alla trama principale e la struttura a sottomissione che facilita la concentrazione sulle subquest facilità ciò. se questi elementi non ci fossero potrei dare ragione ai suoi detrattori ma così non è. inoltre il gameplay con le looksfere è uno dei migliori della serie, secondo me il migliore dato che le collezioni permettono più varianti strategiche date le abilità diverse che ciascuna di esse permette ai personaggi di padroneggiare pur non avendola imparata

che ne pensate?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Penso che hai ragione. Poi beh, non so come potessero aspettarsi una trama profonda dopo FFX che è sicuramente uno degli jRPG con la trama meno profonda di sempre (Xenogears anyone?).
 

andxel

Zero Shift
che ne pensate?
Sul fattore gameplay non si discute.Sicuramente è uno dei migliori della serie,parecchio frenetico,lascia abbastanza spazio alla strategia e ti regala un po' di sfida in più di una sola occasione.Quanto al fattore trama non so dirti.Non è detto che lo si debba considerare irrilevante solo perchè il titolo è di per sé commerciale e di conseguenza lasciava poco spazio ad una trama profonda.Tra parentesi è facile notare che ci abbiano effettivamente provato a regalare qualche emozione al giocatore,ad esempio in quelle scene dove Shuyin e Lenne vengono fucilati,o la stessa Yuna che parte per cercare un Tidus ancora vivo semplicemente poichè lei nega a se stessa che se ne sia effettivamente andato.Tuttavia sono tentativi deboli,magari proprio in quei momenti il gioco si avvicina ad avere qualcosa di spacciabile come trama,ma è un po' troppo tardi e tutto ciò viene anche rovinato da tutta l'atmosfera smielata e fanservice che SE ha inserito nel titolo.Per me in ogni caso FF X-2 si è sempre guadagnato per lo meno un 6.5 e il 6.0 lo raggiunge solo grazie al gameplay in qualche missione secondaria bella tosta (perchè le missioni primarie sono una più ridicola dell'altra).Un esempio il dedalo di Bevelle,che per quanto possa essere una delle missioni secondarie più ripetitive nella storia dei videogiochi a me ha intrattenuto parecchio.
 

Einher

Nuovo utente
Come capitolo action è perfetto secondo me. Vero che come sequel fa abbastanza schifo (che c'aspettavamo da quel "capolavoro" di FFX?), ma sapevamo tutti di voler vedere Yuna mezza nuda susu :p

Il trio femminile è n'idea geniale usata davvero bene, la suddivisione in capitoli e i finali multipli incitano il replay e il BS è frenetico al punto giusto, mi piace.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
E pensare che invece io boccio completamente il gameplay, il sistema di crescita sfavoriva completamente il cambio classe visto che nello sviluppare una classe le altre non guadagnavano nulla.
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
E pensare che invece io boccio completamente il gameplay, il sistema di crescita sfavoriva completamente il cambio classe visto che nello sviluppare una classe le altre non guadagnavano nulla.

Menomale, pensavo di essere l'unico pazzo a pensarla in questo modo. Per quanto ne sono rimasto deluso è l'unico RPG che ho giocato che ho lasciato a metà
 

Teocida

Oltreuomo
Io vi giuro che non sono riuscito a proseguire dopo aver visto lo squallido filmato inziale (che ho sempre atteso nei FF, e che non mi ha mia -o quasi, con questo caso- deluso).
Poi son sicuro che avrà ragione Cyren e chi con lui dice che a livello di giocabilità è parecchio solido, ma è tutto il contorno che davvero mi ha disgustato.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
E pensare che invece io boccio completamente il gameplay, il sistema di crescita sfavoriva completamente il cambio classe visto che nello sviluppare una classe le altre non guadagnavano nulla.

Non hai la mentalità da Job System, è questo il tuo problema. Io tendevo a svilupparle tutte in maniera equilibrata, perché non si sa mai che una determinata classe possa fare più comodo in certi momenti. Anche classi relaitvamente inutili, come la Soubrette. BTW, quasi quasi, mi fo un'altra partita appena prendo la PS2.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
secondo me è uno dei pochi FF che ha la percezione sociale che si merita, ottimo job system a parte. il pezzo di cuore avvizzito quella mattina di giugno 2004 quando vidi il filmato iniziale tra gli sghignazzi di mio fratello chi me lo ridà?
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Il cuore è secondario. Anche se te ne muore mezzo, l'altra metà batte comunque (oddio, che frase da baci perugina).
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Non hai la mentalità da Job System, è questo il tuo problema. Io tendevo a svilupparle tutte in maniera equilibrata, perché non si sa mai che una determinata classe possa fare più comodo in certi momenti. Anche classi relaitvamente inutili, come la Soubrette. BTW, quasi quasi, mi fo un'altra partita appena prendo la PS2.

Ho la mentalità da adattarmi alle situazioni, se conviene avere un party di alto livello piuttosto che uno versatile mi adeguo, se poi tu per avere il party forte e versatile passavi ore e ore a expare allora abbiamo un diverso concetto di divertimento, tra l'altro mi pare che era particolare anche il sistema di crescita delle classi.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Non ho parlato di overleveling. Ho parlato di sviluppare le classi in maniera equilibrata. Ok, concettualmente, possiamo dire che basta ottenere Biancarcano (Si chiamava così, no? Col fatto di giocare sempre in inglese non ricordo i nomi italiani) e tenere su Guerriera e Pistolera. Ma così non vai a scoprire le potenzialità del gameplay. Ed è ovvio che ti sembra "inutile". Ma non è colpa del gioco in se, è colpa tua. Perché il gioco offre le possibilità, ma se tu non le utilizzi, è solo colpa tua.
 

Teocida

Oltreuomo
Beh non proprio Cyren, il gioco ti può offrire tutte le possibilità che vuoi, ma se poi ti permette di finirlo utilizzando solo 2/100 delle possibilità offerte allora non è colpa dell'utente che non le utilizza, o almeno non solo, ma anche dei programmatori che non hanno saputo sviluppare una difficoltà o una varietà di nemici che sapessero sfruttare le possibilità di sviluppo offerte; non dico tutte ma almeno la metà dovrebbe esser necessaria a finire il gioco.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Umm... Le looksfere sono meno di 20 mi pare (contando anche le supreme e Mascotte). che io ricordi, me ne navigavo tra 7-8, più o meno. Il gioco le possibilità di sfruttarle le da eccome. Prendiamo un boss random: Devo usare il White Mage per tenermi in vita, conviene spesso usare il Dark Knight per debuffarlo, il Black Mage per sfruttare le debolezze elementali, il Thief per rubare oggetti, il Warrior/Berserker per mazzolarlo per bene, e il Gunner per dare colpi di grazia, ad esempio (suvvia, Click è un'abilità assurdamente sgrava).
 
Top