Final fantasy X-2 sottovalutato?

bad_hunter

Metroid Hunter
Teocida mi ha preceduto, se su 100 possibilità 98 sono inutili è ovvio che utilizzerò solo le 2 utili, in dragon quest ix ho trovato un job system che mi spingeva a livellare ogni classe.
 

Teocida

Oltreuomo
Io non sto entrando nel merito del gioco, perché davvero dopo il filmato iniziale ho spento e non ho manco iniziato il tutorial, dicevo solo che è inutile che un gioco ti dia 100 opzioni se poi con due o tre puoi comunque finirlo pià che agevolmente.
Se poi questo è il caso o meno del X-2 non posso stabilirlo.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
molti si aspettano (secondo me sbagliando) da questo gioco un jrpg impegnativo con una trama profonda, e così facendo ne rimangono delusi non riuscendo a cogliere i lati positivi. secondo me andrebbe valutato come un prodotto leggero, e la poca rilevanza data alla trama principale
Cioè, secondo te la gente sbaglia a giudicare dalla trama un Final Fantasy? FINAL FANTASY? Non Etrian Odyssey, o Super Mario, o Street Fighter, ma proprio Final Fantasy? E nella fattispecie il primo seguito diretto di tutta la serie (per chi si è appena collegato, stiamo parlando di "Final Fantasy"), atto a riprendere in mano la trama e concluderla in modo definitivo?





D'accordo!


teo9 ha detto:
e la struttura a sottomissione che facilita la concentrazione
È quella che usa il caro Nomura?

(ultimamente mi hanno fatto notare che le mie allusioni sono troppo velate, quindi mi spiego meglio: sto sfruttando l'uso improprio di "sottomissione" - il termine corretto in questo caso sarebbe stato sotto-missione, meglio ancora sotto-missioni - per fare riferimento alla presunta abitudine di Nomura di essere l'oggetto di rapporti omosessuali, che spiegherebbero la sua tendenza a creare personaggi maschili quantomai androgini. Insomma, sto alludendo che Nomura usi l'atto sessuale su di lui adoperato per aumentare la concentrazione da riversare nell'atto creativo)


Tanto per non rendere totalmente superfluo il post:
Il gameplay non mi ha fatto impazzire. Il sistema delle looksfere crea personaggi che evolvono in maniera troppo selettiva, imparando una sola abilità per volta che funziona solo per un mestiere. A questo punto perferisco un sistema simile a quello dei Tactics, in cui vari equipaggiamenti insegnano più abilità insieme, e diverse abilità sono condivise da più mestieri.
[Se ho detto delle minchiate paurose fatemelo notare, ho rimosso molto di questo gioco, potrei stare confondendo alcune cose]

Il sistema delle missioni non mi ha soddisfatto. Le missioni sono disponibili solo per certi periodi di tempo, il che mi impedisce di ignorarle, ma non mi danno la sensazione di aver conseguito qualcosa e quindi non mi sento motivato a farle. Il fatto che in effetti abbiano un'utilità finale (raggiungere il 100% e vedere il filmato finale) aggrava ancora di più la situazione, ed oltre a doverle fare bisogna fare attenzione anche al come e al quando, e una sola giocata non basta neanche (se non ricordo male).
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Teocida mi ha preceduto, se su 100 possibilità 98 sono inutili è ovvio che utilizzerò solo le 2 utili, in dragon quest ix ho trovato un job system che mi spingeva a livellare ogni classe.

GUarda che DQ IX è identico. Puoi tenerti un party standard dall'inizio alla fine: Ministrel, Mage, Priest e Thief.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
GUarda che DQ IX è identico. Puoi tenerti un party standard dall'inizio alla fine: Ministrel, Mage, Priest e Thief.

Se ragioni così puoi anche finire final fantasy vii senza mai cambiare arma e armatura, basta che livelli il personaggio a livelli inaduti e ce la fai, il punto è che non conviene e in dragon quest ix livellare le classi conveniva per sbloccare abilità utilizzabili anche in altre classi.
 

andxel

Zero Shift
Vero che come sequel fa abbastanza schifo (che c'aspettavamo da quel "capolavoro" di FFX?),
Non vorrei andare off topic,ma non riesco ancora a capacitarmi del fatto che ci sia ancora qualcuno che ritenga FFX un titolo scarso.Quel gioco aveva di tutto:una trama solida,dei personaggi abbastanza caratterizzati,un gameplay classico e appagante,una marea di missioni secondarie,un buon doppiaggio,grafica ottima,una colonna sonora che dà ***** ad altri titoli ancora oggi e una longevità oltre il decente,tenendo conto che poteva intrattenerti per oltre un mese.Sinceramente FFX per me è stato davvero un titolo valido nonchè un buonissimo Final Fantasy.Alle volte mi ritrovo a fare anche una partitina...
 

Level MD

The Secret Darkness
adesso arriva Level a demolire il gioco :asd:

Macchè sottovalutato, è il migliore di questo millennio.

visto che sono stato invocato rispondo :asd:

Se ragioni così puoi anche finire final fantasy vii senza mai cambiare arma e armatura, basta che livelli il personaggio a livelli inaduti e ce la fai, il punto è che non conviene e in dragon quest ix livellare le classi conveniva per sbloccare abilità utilizzabili anche in altre classi.
ha ragione Cyren, io col party base di DQIX ho finito il gioco senza mai grindare ( solo ovviamente all'inizio per quasi pareggiare al main i 3 PG creati ), non è assolutamente un gioco che richiede di usare tutti i Job

come non lo è FFX-2 in cui ho trovato grande varietà ma in cui non c'è quasi mai bisogno di un'approccio realmente di adattamento del party all'avversario, ne il sistema generale ne la difficoltà sono tali da spingere a fare ciò

io son dell'idea che un sistema job articolato non serva a nulla se poi non si è forzati ad adattare una specifica strategia all'avversario

la trama invece si commenta da se :sbonk:
 

flashwade

Member
Level got the point. Too easy.

Edit: Anzi, troppo facile nelle missioni principali.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Non vorrei andare off topic,ma non riesco ancora a capacitarmi del fatto che ci sia ancora qualcuno che ritenga FFX un titolo scarso.Quel gioco aveva di tutto:una trama solida,dei personaggi abbastanza caratterizzati,un gameplay classico e appagante,una marea di missioni secondarie,un buon doppiaggio,grafica ottima,una colonna sonora che dà ***** ad altri titoli ancora oggi e una longevità oltre il decente,tenendo conto che poteva intrattenerti per oltre un mese.Sinceramente FFX per me è stato davvero un titolo valido nonchè un buonissimo Final Fantasy.Alle volte mi ritrovo a fare anche una partitina...

Sinceramente, trama buona e personaggi validi FFX?
Ma ci stiamo scordando di Wakka?!
O di Lulu, che tolte le tette (seppur magnifiche), non ha NULLA di NULLA da offrire?
E scommetto che vi siete scordati di Kimahari, ma non ve ne faccio una colpa perché è impossibile ricordarlo (non ha mica le tette di Lulu).
A parte Auron e Yuna c'è il nulla nei personaggi
Trama valida?! Forse per un 13enne che al massimo ha letto Topolino può esser valida, peccato solo che avevo più anni quando lo giocai! Il nemico finale poi? Ne vogliamo parlare?
La libertà di azione nel game è seconda solo a Pong poi: percorsi che più lineari non si può, e poi magari c'è gente che si lamenta del XIII ma elogia il X!
E non sto qui a soffermarmi su ogni cavolata che quel gioco mi ha regalato, perché si va Off Topic e qui si dovrebbe parlare del suo DEGNISSIMO seguito.


Son d'accordo che quel gioco aveva di tutto, peccato solo che quel tutto fosse di una qualità come minimo scadente, se non proprio pessima.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
ha ragione Cyren, io col party base di DQIX ho finito il gioco senza mai grindare ( solo ovviamente all'inizio per quasi pareggiare al main i 3 PG creati ), non è assolutamente un gioco che richiede di usare tutti i Job

come non lo è FFX-2 in cui ho trovato grande varietà ma in cui non c'è quasi mai bisogno di un'approccio realmente di adattamento del party all'avversario, ne il sistema generale ne la difficoltà sono tali da spingere a fare ciò

io son dell'idea che un sistema job articolato non serva a nulla se poi non si è forzati ad adattare una specifica strategia all'avversario

la trama invece si commenta da se :sbonk:

Sicuramente ti saresti trovato meglio nelle battaglie e non ti sarebbe costato molto tempo aumentare le abilità in DQIX, in ffx2 hai solo il vantaggio della versatilità ma per avere il party ad alto livello con molte classi ti costa un sacco di tempo, come ho già scritto puoi finire qualsiasi rpg senza mai cambiare equipaggiamento ma ciò non significa che sia inutile l'equipaggiamento.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
L'esempio dell'equpiaggiamento è un discorso un po' fuori limite, Bad. Sia io che Level, parliamo di un esperienza di gioo normale, in DQ. Proseguire con buon ritmo, aggiornare l'equipaggiamento quando possibile, non fermarsi a grindare, ecc... Tu sei andato a calarti nell'ambito delle challenge, che non so quanto si possa considerare attinente al gioco.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Era un esempio volutamente esagerato, quello che voglio dire è che un conto è una possibilità che conviene averla ma non indispensabile (le classi in DQIX) e un conto è una possibilità che non è nemmeno conveniente visto che preferisco avere i pg a 99 piuttosto che sanno fare 3000 classi inutili.


IMHO che va tanto di moda!
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ovvio, sono degli approcci, ma personalmente, preferisco livellare distribuendo gli AP, non gettandone tipo over 9,000 nel cesso solo perché "sono sgravo così".
 

teo9

Alpha and Omega
level posso chiederti dei jrpg in cui si dovevano usare tutti i job? perchè volendo trovare il pelo nell'uovo in tutti i jrpg si potrebbe fare tutto il gioco con due damage dealer, un black mage/summoner e un healer

1)Cioè, secondo te la gente sbaglia a giudicare dalla trama un Final Fantasy? FINAL FANTASY? Non Etrian Odyssey, o Super Mario, o Street Fighter, ma proprio Final Fantasy? E nella fattispecie il primo seguito diretto di tutta la serie (per chi si è appena collegato, stiamo parlando di "Final Fantasy"), atto a riprendere in mano la trama e concluderla in modo definitivo?


2)È quella che usa il caro Nomura?

(ultimamente mi hanno fatto notare che le mie allusioni sono troppo velate, quindi mi spiego meglio: sto sfruttando l'uso improprio di "sottomissione" - il termine corretto in questo caso sarebbe stato sotto-missione, meglio ancora sotto-missioni - per fare riferimento alla presunta abitudine di Nomura di essere l'oggetto di rapporti omosessuali, che spiegherebbero la sua tendenza a creare personaggi maschili quantomai androgini. Insomma, sto alludendo che Nomura usi l'atto sessuale su di lui adoperato per aumentare la concentrazione da riversare nell'atto creativo)

1)secondo me un sequel a livello di importanza non è allo stesso livello del capitolo principale eh, poi non sono d'accordo con chi ragiona a compartimenti stagni del tipo "un gioco X deve avere per forza caratteristiche Y senò è brutto". I final fantasy sono stati giochi in cui la trama ha avuto un ruolo molto importante, si, ma non è che se è così devono essere così tutti i capitoli a prescindere. FFX-2 non è centrato sulla trama, e amen, non è che se lo è è per forza brutto perchè si chiama final fantasy invece di tizio caio e sempronio

2)il termine sottomissione come avrai capito è un errore di battitura :asd: poi vabbè sulle sottomissioni soggusti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top