* plays:
http://www.youtube.com/watch?v=xk3t180w8j8 *
Oddio... Cosa siete riusciti a fare... Avete vinto dove persino FFV ha fallito. Farmi loggare X_x
Ne ho lette di cotte e di crude (e di parma), di alte e di basse, ho letto cose sensate e cose totalmente senza senso.
Ma andiamo con ordine...
Partiamo innanzitutto dall'elemento scatenante della diatriba generale. Il titolo del topic. L'utente che ha aperto il thread, probabilmente ha preso troppo seriamente tutti i commenti in cui si parlava di come FFX fosse "liberamente ispirato" a FFX e si usava il termine "copia", ma principalmente in riferimento a trama e personaggi. Un titolo scritto in tale maniera è fuorviante. Perché porta l'utenza (vedi Leon90), a pensare che si parli di copia "1:1". Un'ipotetico titolo corretto potrebbe essere "FFX: Come e cosa prende da Grandia II?"
Ma andiamo avanti...
E' stato appurato più volte e con molteplici esempi come molti elementi del plot di FFX siano "stranamente simili" a numerosi elementi di Grandia II, così come i rapporti tra i personaggi, nonostante alcune lievi differenze. Se n'è già discusso abbastanza e preferirei non dilungarmi troppo sull'argomento, altrimenti risulterei troppo pesante.
Si è passati, a causa del titolo fuoriviante ad argomentazioni assurde come "OST e Location". Sulla OST non c'è modo di discutere, è un argomento totalmente soggettivo. Ma sulle ambientazioni mamma mia... Leon90 se n'è uscito con pretese assurde come (ovviamente esagero per enfatizzare eh) "Eh, Ma Besaid, rispetto a Carbo Village è 5 km più a est!" oppure "L'edificio principale è differente!". Tuttavia, andiamo ad analizzare la cosa un pelino più accuratamente. Sia chiaro che non si parlerà di aspetto estetico, ma di
FUNZIONE della location.
-Besaid -> Carbo Village = Punto di partenza
-Garmia Tower e altre zone dove affrontano le parti di Valmar -> Sanctum degli Eoni = luoghi dove si ottengono nuovi "elementi" per portare avanti la trama
-Kilika -> Aegar Town = entrambi due villaggi segnati dalla catastrofe
-Bevelle -> St. Heim = capitali religiose, resto già spiegato da Balthier
-Villaggio di Khimari (Monte Gagazet, IIRC)-> Villaggio di Mareg (Grail Mountain) = zona d'origine di uno dei personaggi
-Villaggio Albhed -> Cyrus Kingdom = Villaggio d'origine di Rikku e Roan, guardacaso due personaggi importanti
-Dentro Sin -> Birthplace of the Gods = Come già accennato più volte, luogo all'interno del nemico principale, dove si affronta la vera forma del nemico principale.
Ora, non per sembrare ripetitivo, ma omettendo qualche villaggetto inutile di Grandia II, su 7 location, 7 similitudini mi pare un pelino strano, se m'è concesso.
Poi, andando oltre, se proprio volessi fare la cosiddetta "punta allo *******", vi posso anche trovare le similitudini nel gameplay, per la precisione nel BS: in entrambi i giochi è possibile in più modi, alterare l'ordine di turnazione di nemici e personaggi =P
Passando ancora oltre sono arrivate delle robe totalmente assurde che commento con un semplice "Lol", per non dire altro.
Baboh, non so che dirvi, siete riusciti a farmi loggare di nuovo. Congrats.
*plays
http://www.youtube.com/watch?v=xk3t180w8j8 again*