FF X Final Fantasy X copia/incolla?

Cid89

Professional Burper
guarda non è illogico per niente... in poche parole tu stavi favorendo FF perchè lo dice chiaro e tondo che non è un plagio o insomma un copia/incolla ma che come per le canzoni non c'è niente che difenda dal fatto dell'ispirazione, quindi non si puo parlare di copia incolla, si potrebbero essere ispirati a Grandia 2 e questo personalmente lo posso anche accettare e sempre soggettivamente dico che FFX è venuto spettacolare molto di più di Grandia2 parlo sempre in modo soggettivo....
e forse un ragionamento illogico era il tuo che hai messo il link di wiki e non hai spiegato....nn parliamo a vanvera per piacere.
Tuttavia le similitudini che sussistono fra alcuni aspetti dei due giochi (le già sviscerate trame, i colpi di scena, eccetera) sono così tante e così evidenti che onestamente trovo sia normale sospettare che siamo di fronte a quello che in musica definirei un "plagio".


RIFORMULO


Tuttavia le similitudini che sussistono fra alcuni aspetti dei due giochi (le già sviscerate trame, i colpi di scena, eccetera) sono così tante e così evidenti che onestamente trovo sia normale sospettare che il gioco sviluppato per secondo abbia preso "molto spunto", in maniera a dir poco eccessiva, da quello che è stato sviluppato per primo.
E dico "molto spunto" per essere soft, dato che ci sono molti elementi della trama che sono praticamente in comune.


Io ho detto solo questo, e francamente non capisco come si possa ribattere
 

Crazyhorse1993

Active Member
no no io non sn la vittima di nessuno, e specialmente non vengo a fare la vittima perchè devo far pena a voi, anzi non mi interessa, ìn poche parole sto dicendo che grandia 2 dai video che ho visto NON MI PIACE, qual'è il vostro problema????

Il mio nessuno, il tuo è che giudichi un libro dalla copertina.
In un forum si viene per discutere, non per dire "per me è cosi, punto e basta." Perchè se fosse cosi non ci sarebbe discussione, e senza discussione non ci sarebbe forum.

Tu invece dici la tua, e se qualcuno GIUSTAMENTE critica il fatto che stai giudicando migliore un gioco di uno MAI GIOCATO, che quindi per quanto ne sai può essere dio in persona sotto forma di videogioco, sei attaccato, e siamo noi che non lasciamo esprimere liberamente la tua opinione (che si basa sul nulla piu totale, NEANCHE sui gusti personali (che quelli si che sono inattaccabili)).

Quello che fai te è solo SPAM. Se poi il tuo obiettivo è solo quello di spammare, allora bien, ci stai riuscendo, buon proseguimento.
 

Xabaras89

See through Dreams
datemi il beneficio di farmi piacere cio che voglio e non cio che volete voi???...non penso che voi abbiate i miei stessi gusti.

credo che quello su cui si dovrebbe riflettere è il fatto che oramai non hai più nessuna voce in capitolo nell'argomento che tu stesso hai deciso di affrotnare (inquanto creatore del topic)

Hai la libertà di esprimerti, così come tutti quanti hanno quella di questionare ciò che esprimi, ma è chiaro che in un ambiente come quello dei forum (e non solo) se si vuole mantenere un livello di dialogo decente occorre fare degli opportuni ragionamenti:

Infatti penso che un comportamento simile dovrebbe venire questionato da un moderatore, essendo (forse nolentemente) del trolling fine a se stesso

e non c'è polemica nel mio discorso, si tratta solo di una semplice constatazione:

1) tary4 apre una discussione per aver delucidazioni su una questione spinosa

2) partono risposte che sostengono una determinata idea

3) tary4 non condivide, ne si sente di condividere quest'ultima idea, esprimendo giudizi su qualcosa che, da quello che ho capito, non conosce (Grandia 2) e la sua opinione in merito

E fin qui ci siamo

ora però siamo passati nella fase 4:

4) la discussione prosegue e, vista l'opinione esplicata da tary4 sopra, egli implicitamente ammette di non aver più voce in capitolo: per un ragionamento logico, ogni sua presa di posizione non farà altro che ribadire il punto 3 e/o esasperare i sostenitori dell'idea

5)
I sostenitori dell'idea troveranno (se cedono alla provocazione) più soddisfacente attaccare lui piuttosto che sostenere l'idea stessa

6) Il topic diventa una monnezza dove l'argomento è solo un pretesto per discutere giusto per il gusto di farlo, in una specie di onanismo verbale
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
difatti ho come l'impressione che se si continua su questa linea il topic verrà chiuso -__-

pregherei in particolare l'utente tary4 di evitare certe uscite che otre ad essere leggermente prive di senso sono anche abbastanza lontane dall'argomento del topic (e non mi riferisco solo ai post in questo thread), qui c'è assoluta libertà di pensiero ma ciò non vuol dire che ognuno può scrivere quel che gli pare ovunque gli giri di farlo
 

teo9

Alpha and Omega
dont_feed_the_trolls.jpg


no, seriamente, non rispondetegli neanche, è come tentare raddrizzare la torre di pisa, èfatica sprecata, son 16 pagine che si dicono la stessa cosa
 

tary4

Member
credo che quello su cui si dovrebbe riflettere è il fatto che oramai non hai più nessuna voce in capitolo nell'argomento che tu stesso hai deciso di affrotnare (inquanto creatore del topic)

Hai la libertà di esprimerti, così come tutti quanti hanno quella di questionare ciò che esprimi, ma è chiaro che in un ambiente come quello dei forum (e non solo) se si vuole mantenere un livello di dialogo decente occorre fare degli opportuni ragionamenti:

Infatti penso che un comportamento simile dovrebbe venire questionato da un moderatore, essendo (forse nolentemente) del trolling fine a se stesso

e non c'è polemica nel mio discorso, si tratta solo di una semplice constatazione:

1) tary4 apre una discussione per aver delucidazioni su una questione spinosa

2) partono risposte che sostengono una determinata idea

3) tary4 non condivide, ne si sente di condividere quest'ultima idea, esprimendo giudizi su qualcosa che, da quello che ho capito, non conosce (Grandia 2) e la sua opinione in merito

E fin qui ci siamo

ora però siamo passati nella fase 4:

4) la discussione prosegue e, vista l'opinione esplicata da tary4 sopra, egli implicitamente ammette di non aver più voce in capitolo: per un ragionamento logico, ogni sua presa di posizione non farà altro che ribadire il punto 3 e/o esasperare i sostenitori dell'idea

5)
I sostenitori dell'idea troveranno (se cedono alla provocazione) più soddisfacente attaccare lui piuttosto che sostenere l'idea stessa

6) Il topic diventa una monnezza dove l'argomento è solo un pretesto per discutere giusto per il gusto di farlo, in una specie di onanismo verbale

Forse qua non si è capito, io veramente che non ho giocato a Grandia 2, e forse non ho una visione professionale come voi l'avete assimilata giocandoci.
Ma tenendo a mente che come voi dite i giochi sono simili (e io ho detto che similitudini ci stanno e che le avete elencate) da quello che ho visto (e non ho visto solo il boss finale com'è o una piccola parte, ma ho cercato di ampliare [http://www.youtube.com/watch?v=26HUzYtCKa0.
http://www.youtube.com/watch?v=D32kVwA5LhU&feature=related
e molti altri video che ho visto])
non mi hanno dato quello che da Final Fantasy, la grafica è quella della PS1 a momenti, si muovono ancora a quadrati, e quando nel video dell'attacco di Mareg lui ringhia si vede giusto l'accampamento e attorno è buio pesto???
per carità come combattimento è bello.
invece se mi poni questo è decisamente tutt'altra cosa...
http://www.youtube.com/watch?v=MYRA4PXADHo&feature=related
 

balthier88

lo zio ferra
ahhh non ha il graficone ed è super deformed! ecco perchè non ti piace!

e vai tra che la grafica così è voluta, perchè l'amata ps2 quella grafica non la REGGEVA!

edit: ti assicuro che il 3 fa più schifo del 2 graficamente

edit2: mo sta loggato cyren, so cazzi acidi per tutti
XD
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
* plays: http://www.youtube.com/watch?v=xk3t180w8j8 *

Oddio... Cosa siete riusciti a fare... Avete vinto dove persino FFV ha fallito. Farmi loggare X_x

Ne ho lette di cotte e di crude (e di parma), di alte e di basse, ho letto cose sensate e cose totalmente senza senso.

Ma andiamo con ordine...

Partiamo innanzitutto dall'elemento scatenante della diatriba generale. Il titolo del topic. L'utente che ha aperto il thread, probabilmente ha preso troppo seriamente tutti i commenti in cui si parlava di come FFX fosse "liberamente ispirato" a FFX e si usava il termine "copia", ma principalmente in riferimento a trama e personaggi. Un titolo scritto in tale maniera è fuorviante. Perché porta l'utenza (vedi Leon90), a pensare che si parli di copia "1:1". Un'ipotetico titolo corretto potrebbe essere "FFX: Come e cosa prende da Grandia II?"

Ma andiamo avanti...

E' stato appurato più volte e con molteplici esempi come molti elementi del plot di FFX siano "stranamente simili" a numerosi elementi di Grandia II, così come i rapporti tra i personaggi, nonostante alcune lievi differenze. Se n'è già discusso abbastanza e preferirei non dilungarmi troppo sull'argomento, altrimenti risulterei troppo pesante.

Si è passati, a causa del titolo fuoriviante ad argomentazioni assurde come "OST e Location". Sulla OST non c'è modo di discutere, è un argomento totalmente soggettivo. Ma sulle ambientazioni mamma mia... Leon90 se n'è uscito con pretese assurde come (ovviamente esagero per enfatizzare eh) "Eh, Ma Besaid, rispetto a Carbo Village è 5 km più a est!" oppure "L'edificio principale è differente!". Tuttavia, andiamo ad analizzare la cosa un pelino più accuratamente. Sia chiaro che non si parlerà di aspetto estetico, ma di FUNZIONE della location.

-Besaid -> Carbo Village = Punto di partenza

-Garmia Tower e altre zone dove affrontano le parti di Valmar -> Sanctum degli Eoni = luoghi dove si ottengono nuovi "elementi" per portare avanti la trama

-Kilika -> Aegar Town = entrambi due villaggi segnati dalla catastrofe

-Bevelle -> St. Heim = capitali religiose, resto già spiegato da Balthier

-Villaggio di Khimari (Monte Gagazet, IIRC)-> Villaggio di Mareg (Grail Mountain) = zona d'origine di uno dei personaggi

-Villaggio Albhed -> Cyrus Kingdom = Villaggio d'origine di Rikku e Roan, guardacaso due personaggi importanti

-Dentro Sin -> Birthplace of the Gods = Come già accennato più volte, luogo all'interno del nemico principale, dove si affronta la vera forma del nemico principale.

Ora, non per sembrare ripetitivo, ma omettendo qualche villaggetto inutile di Grandia II, su 7 location, 7 similitudini mi pare un pelino strano, se m'è concesso.

Poi, andando oltre, se proprio volessi fare la cosiddetta "punta allo *******", vi posso anche trovare le similitudini nel gameplay, per la precisione nel BS: in entrambi i giochi è possibile in più modi, alterare l'ordine di turnazione di nemici e personaggi =P

Passando ancora oltre sono arrivate delle robe totalmente assurde che commento con un semplice "Lol", per non dire altro.

Baboh, non so che dirvi, siete riusciti a farmi loggare di nuovo. Congrats.

*plays http://www.youtube.com/watch?v=xk3t180w8j8 again*
 

Cid89

Professional Burper
-Villaggio di Khimari (Monte Gagazet, IIRC)-> Villaggio di Mareg (Grail Mountain) = zona d'origine di uno dei personaggi

-Villaggio Albhed -> Cyrus Kingdom = Villaggio d'origine di Rikku e Roan, guardacaso due personaggi importanti
Vabbè oh, i personaggi dovranno pur venire da qualche parte, in ogni gioco! :D
Se la metti così allora anche Villaggio Albhed -> Cosmo Canyon = Villaggio d'origine di Rikku e RedXIII :D

Partiamo innanzitutto dall'elemento scatenante della diatriba generale. Il titolo del topic. L'utente che ha aperto il thread, probabilmente ha preso troppo seriamente tutti i commenti in cui si parlava di come FFX fosse "liberamente ispirato" a FFX e si usava il termine "copia", ma principalmente in riferimento a trama e personaggi. Un titolo scritto in tale maniera è fuorviante. Perché porta l'utenza (vedi Leon90), a pensare che si parli di copia "1:1". Un'ipotetico titolo corretto potrebbe essere "FFX: Come e cosa prende da Grandia II?"
La questione centrale è appunto questa, e ho cercato di chiarificarla due pagine fa ma non sono stato ascoltato pare *-*
 

Leon90...

Active Member
Musica e ambientazioni...io alzò le mani basta...da domani sempre giochi con la stessa trama e gli stessi personaggi però cambiamo le musiche almeno Leon è contento di pagarli a prezzo pieno e giocare giochi nuovi

Esagerato...comunque io pagherei a prezzo pieno un CD o un artbook di FF>o altro degno di nota su i suddetti aspetti.


Non è la stessa cosa...nella musica c'è solo la musica, mentre in un videogioco ci sono più componenti.

Ma lasciatelo perdere. Vi sta prendendo tutti per il ****.

Veramente...non era certo mia intenzione.

wow mitico ragazzi non mi connetto da 2 o 3 giorni e qui si va ancora avanti... complimenti leon90 sii fermo nel tuo pensiero...XD

c'è ragazzi cm dice wiki prendere spunto non è un plagio, in questo caso la cultura videoludica del 2000/2001/2002 era quella.
inutile che andate avanti, è ovvio che se si sente nell'aria un To Zanarkand e una colonna sonora di Grandia 2 non è lo stesso, se si vede un Zanarkand distrutto, una Macalania, un Luka e si prendono altre città di Grandia 2 non è lo stesso, se prendiamo il gameplay di FFX che è caratterizzato da sferografia ed Eoni non è la stessa cosa di Grandia 2 se prendiamo le turbotecniche di FF e quelle di Grandia non sno le stesse, poi se si ispirano ad un punto, il pellegrinaggio poko importa, sinceramente io mi preoccupo più per le sensazioni mi danno... E soggettivamente l'X mi ha dato delle emozioni e penso che per tutti gli altri che la difendono sia la stessa identica cosa.

...già...ambientazioni praticamente perfette quelle dell'X...*___*...

tary4, io quando citavo wiki mi riferivo a questo pezzo

Oltre tutto, tengo a precisare che non ho scritto "FFX è un plagio di Grandia 2", bensì che "le similitudini che sussistono fra alcuni aspetti dei due giochi (le già sviscerate trame, i colpi di scena, eccetera) sono così tante e così evidenti che onestamente trovo sia normale sospettare che siamo di fronte a quello che in musica definirei un "plagio". "
Quindi non stiamo tanto a pensare a cosa vuol dire plagio e cosa no, ho usato la parola "plagio" per far capire che cosa intendevo.

Inoltre, non capisco, il tuo post dovrebbe per caso contraddire quello che ho detto io?
Certi commenti illogici fanno davvero cadere le braccia, e a questo punto capisco anche post come quello di <dany> prima

Illogici?...Il ragionamento (logico) di tary4 era questo (credo):

FFX ha quel qualcosa (vedi esempi suoi) che nessun'altro gioco può darmi, anche Grandia II. E' comprensibile, anche se discutibile.

guarda non è illogico per niente... in poche parole tu stavi favorendo FF perchè lo dice chiaro e tondo che non è un plagio o insomma un copia/incolla ma che come per le canzoni non c'è niente che difenda dal fatto dell'ispirazione, quindi non si puo parlare di copia incolla, si potrebbero essere ispirati a Grandia 2 e questo personalmente lo posso anche accettare e sempre soggettivamente dico che FFX è venuto spettacolare molto di più di Grandia2 parlo sempre in modo soggettivo....
e forse un ragionamento illogico era il tuo che hai messo il link di wiki e non hai spiegato....nn parliamo a vanvera per piacere.

in parte vero...ma per dire che una cosa è meglio di un'altra ti consiglio di aspettare di avere provato entrambi. Anche se consideri FFX il "massimo" (credo) può sempre essere che ci sia un gioco che lo superi.

Premettendo che non ho mai giocato grandia 2, ma sembra che lo fate apposta, continuate a dire "gameplay, ambientazioni, ost etc.", quando è da 15 pagine che chi accusa FFX di plagio si sta riferendo esclusivamente alla trama. Quindi, se volete ribattere, perlomeno fatelo con cognizione di causa.

Boh, mi levo dalla discussione non avendo voce in capitolo.

E poi se non hai giocato grandia 2, come fai a dire che è piu spettacolare FFX? Per partito preso? Bah

Già e il bello e che mentre loro continuavano a parlre solo sotto quel punto di vista io gli cheidevo quegli altri...poi capendo (che Gatling sia "lodato") che non c'era altro che quel punto di vista in comune.

ma non spariamo mongolate, adesso non posso dire che non mi piace Grandia 2 perchè a voi sembra onnipotente?? sinceramente la cosa non mi sconfinfera... Grandia 2 non mi puo dare le stesse cose che mi ha dato FF.
io cito il mio pensiero pensonale per il semplice fatto che non parlo per tutti.

Una cosa è dire che non ti piace un gioco che non hai provato e una cosa è dire che comunque ti piacerebbe di più FFX.

basta *****te vi prego...davvero basta...siete ridicoli lo sapete? ci avete fatto far la risata NON SAPENDO DI CHE ***** SI STIA PARLANDO ma nonostante tutto continuando a scrivere (tra l'altro *******te che non stanno ne in cielo ne in terra), ok,l'abbiamo fatta, ora anche basta però eh? è quasi più credibile il nabbo su gamesource che sostiene che il wiimote sia una scopiazzata di kinect...

Modera i termini please;)...

OT

Allora, parliamoci chiaro. Tu, tary, hai mai giocato Grandia II?
Le possibilità sono due:
1. Sì --> Puoi affermare ciò che dici riguardo la tua preferenza;
2. No --> Non hai assolutamente idea di come trasmetta le varie emozioni/cazzi vari/ Grandia II. Non hai materiale per poter affermare ciò che affermi. "A me piace la pizza ma non l'ho mai mangiata".

Tira un po' tu le somme.
/OT

EDIT: Toh, anticipato.

Giusto, ma se per lui FFX è qualcosa che è meglio di una pizza (o qualsiasi altra cosa) è comprensibile. Anche se quella cosa fosse un Calzone, ma farcito di cose di molto migliori della pizza pargherita che può essere Grandia II per lui. Che poi non abbia sentito la seconda è un altro discorso e, ovviamente, discutibile.

Tuttavia le similitudini che sussistono fra alcuni aspetti dei due giochi (le già sviscerate trame, i colpi di scena, eccetera) sono così tante e così evidenti che onestamente trovo sia normale sospettare che siamo di fronte a quello che in musica definirei un "plagio".


RIFORMULO


Tuttavia le similitudini che sussistono fra alcuni aspetti dei due giochi (le già sviscerate trame, i colpi di scena, eccetera) sono così tante e così evidenti che onestamente trovo sia normale sospettare che il gioco sviluppato per secondo abbia preso "molto spunto", in maniera a dir poco eccessiva, da quello che è stato sviluppato per primo.
E dico "molto spunto" per essere soft, dato che ci sono molti elementi della trama che sono praticamente in comune.


Io ho detto solo questo, e francamente non capisco come si possa ribattere

A parte che ci sarebbe da discutere sul fatto di chi sia il primo e chi il secondo...ammesso che non siano entrambi primi o secondi...non credo bastino quegli elementi, ne a dare la certezza che ne abbiano copiato tanto da definirlo un plagio...perchè non toglie il resto che, per me, è più importante (Ambientazioni e colonne sonore principalmente)...tanto da mantenere praticammente lo stesso il suo valore anche nel caso avesse, come pare dalle lecite supposizioni, che abbiano preso spunto da Grandia II.

credo che quello su cui si dovrebbe riflettere è il fatto che oramai non hai più nessuna voce in capitolo nell'argomento che tu stesso hai deciso di affrotnare (inquanto creatore del topic)

In parte ho consigliato io l'apertura di un thred simile...(anche se ero rivolto a chi l'ha giocato)...speravo di evitare OT che si stava accumulando con commenti come (esempio) Grand...ah no, FFX.cit. level MD E inoltre chiarire alcuni dubbi a riguardo...e per cultura videoludica generale in secondo luogo.

Hai la libertà di esprimerti, così come tutti quanti hanno quella di questionare ciò che esprimi, ma è chiaro che in un ambiente come quello dei forum (e non solo) se si vuole mantenere un livello di dialogo decente occorre fare degli opportuni ragionamenti:

Infatti penso che un comportamento simile dovrebbe venire questionato da un moderatore, essendo (forse nolentemente) del trolling fine a se stesso

...spero sinceramente che non sia quello il suo obbiettivo (ma non credo), ma forse non è l'unico.

e non c'è polemica nel mio discorso, si tratta solo di una semplice constatazione:

1) tary4 apre una discussione per aver delucidazioni su una questione spinosa

2) partono risposte che sostengono una determinata idea

3) tary4 non condivide, ne si sente di condividere quest'ultima idea, esprimendo giudizi su qualcosa che, da quello che ho capito, non conosce (Grandia 2) e la sua opinione in merito

E fin qui ci siamo

ora però siamo passati nella fase 4:

4) la discussione prosegue e, vista l'opinione esplicata da tary4 sopra, egli implicitamente ammette di non aver più voce in capitolo: per un ragionamento logico, ogni sua presa di posizione non farà altro che ribadire il punto 3 e/o esasperare i sostenitori dell'idea

5)
I sostenitori dell'idea troveranno (se cedono alla provocazione) più soddisfacente attaccare lui piuttosto che sostenere l'idea stessa

6) Il topic diventa una monnezza dove l'argomento è solo un pretesto per discutere giusto per il gusto di farlo, in una specie di onanismo verbale

...:(...per favore cerchiamo di non cedere alle provocazioni, da chiunque partino.

* plays: http://www.youtube.com/watch?v=xk3t180w8j8 *

Oddio... Cosa siete riusciti a fare... Avete vinto dove persino FFV ha fallito. Farmi loggare X_x

Ne ho lette di cotte e di crude (e di parma), di alte e di basse, ho letto cose sensate e cose totalmente senza senso.

Ma andiamo con ordine...

Partiamo innanzitutto dall'elemento scatenante della diatriba generale. Il titolo del topic. L'utente che ha aperto il thread, probabilmente ha preso troppo seriamente tutti i commenti in cui si parlava di come FFX fosse "liberamente ispirato" a FFX e si usava il termine "copia", ma principalmente in riferimento a trama e personaggi. Un titolo scritto in tale maniera è fuorviante. Perché porta l'utenza (vedi Leon90), a pensare che si parli di copia "1:1". Un'ipotetico titolo corretto potrebbe essere "FFX: Come e cosa prende da Grandia II?"

Verissimo, ma non è stato solo il titolo a fuorviare l'utenza...ma anche i post di OT antecedenti. da cui probabilmente Tary4 ha preso spunto....evidentemente errando.

Si è passati, a causa del titolo fuoriviante ad argomentazioni assurde come "OST e Location". Sulla OST non c'è modo di discutere, è un argomento totalmente soggettivo. Ma sulle ambientazioni mamma mia... Leon90 se n'è uscito con pretese assurde come (ovviamente esagero per enfatizzare eh) "Eh, Ma Besaid, rispetto a Carbo Village è 5 km più a est!" oppure "L'edificio principale è differente!". Tuttavia, andiamo ad analizzare la cosa un pelino più accuratamente. Sia chiaro che non si parlerà di aspetto estetico, ma di FUNZIONE della location.

Erano solo tentativi per farmi capire...Io non mi riferivo alla funzione=trama, ma prorpio all'aspetto estetico dei luoghi...aspetto da te marcato con esempi evitabili.

-Besaid -> Carbo Village = Punto di partenza

-Garmia Tower e altre zone dove affrontano le parti di Valmar -> Sanctum degli Eoni = luoghi dove si ottengono nuovi "elementi" per portare avanti la trama

-Kilika -> Aegar Town = entrambi due villaggi segnati dalla catastrofe

-Bevelle -> St. Heim = capitali religiose, resto già spiegato da Balthier

-Villaggio di Khimari (Monte Gagazet, IIRC)-> Villaggio di Mareg (Grail Mountain) = zona d'origine di uno dei personaggi

-Villaggio Albhed -> Cyrus Kingdom = Villaggio d'origine di Rikku e Roan, guardacaso due personaggi importanti

-Dentro Sin -> Birthplace of the Gods = Come già accennato più volte, luogo all'interno del nemico principale, dove si affronta la vera forma del nemico principale.

Ora, non per sembrare ripetitivo, ma omettendo qualche villaggetto inutile di Grandia II, su 7 location, 7 similitudini mi pare un pelino strano, se m'è concesso.

Di conseguenza per quello a cui mi riferivo le sette (o le 2-3 di balthier88) somiglianze diventavano zero...
 

Tribal

Member
Il discorso per quanto mi riguarda è questo:IO VI DO ASSOLUTAMENTE RAGIONE,MI FIDO CIECAMENTE DI VOI quando dite che è simile,ecc.perchè in effetti le vostre argomentazioni sono convincenti e giuste ma il mio discorso,spero di chiarire DEFINITIVAMENTE il concetto,è il seguente:ho giocato a ff10,mi è piaciuto un sacco,mi ha dato emozioni uniche.Di conseguenza anche se io andassi a giocare e a finire Grandia 2 molto probabilmente,anzi mi sento di dire al 100%,sarei d'accordissimo con voi nel definire ff 10 una "copia" ma anche se ciò accaddesse non toglie il fatto che ffx mi ha regalato emozioni uniche soprattutto la prima volta che ci ho giocato,ma anche le successive,per cui,e veniamo al punto cruciale del mio discorso,anche finendo Grandia 2 per me ff10 rimarrà un prezioso ricordo per tutta la mia vita,ANCHE se grandia 2 si dovesse rivelare ai miei occhi migliore di ff10,cosa possibilissima e certamente non escludibile a priori senza averlo finito.In pratica il fatto che ff10 sia una "copia" non toglie e non toglierà mai il fatto che sia uno dei miei gdr preferiti.Grandia 2,se e quando lo finirò mi piacerà,al massimo potrà entrare a far parte dei miei gdr preferiti senza però nulla togliere a ff10 anche se,ripeto,è una "copia"(cosa che sicuramente è per molti aspetti ma non tutti ).Cioè le emozioni fornite da un gioco per me non si possono "CANCELLARE",neanche venendo in seguito a scoprire che in realtà il gioco che te le ha fornite è una "copia".Un pò di amarezza,certo,ma NULLA DI PIU.
Ora non so se leon90 la pensa come me,ma il discorso che ho appena fatto riguarda esclusivamente me stesso ed è fatto per chiarire appunto la MIA posizione a riguardo,per cui spero di essere stato chiaro e non aver detto nulla di biasimabile,in quanto voglio chiuderla qui e lasciare la parola a gente che l'ha finito e che quindi si può esprimere con cognizione di causa.Punto.
 
Top