GatlingGun
Cogl*one. #5
grazie a sto ***** si parla di quelle mica di quanto piace o scene vomitevoli vi fanno struggere il cuoricino
ferra, tu non dovevi smettere di postare 4 pagine fa?
Ti cerco anche il commento, se non mi credi u.u
grazie a sto ***** si parla di quelle mica di quanto piace o scene vomitevoli vi fanno struggere il cuoricino
ferra, tu non dovevi smettere di postare 4 pagine fa?
Ti cerco anche il commento, se non mi credi u.u
Lo so gatly se però leggo cose che sfidano l'umana intelligenza mi incazzo
Centra perchè se due giochi sono perfettamente identici per trama,ambientazioni,ecc.ma ti sa comunque trasmettere EMOZIONI diverse,questo semplice fatto BASTA e avanza a far si che tali giochi non siano copia/incolla tra loro.Ciò perchè a mio modesto parere l'emozione è l'elemento distintivo e discernente più IMPORTANTE quando si va a verificare la presenza di somiglianze,marcate o no che siano.Chiaro adesso?
@gatly:ma infatti io non lo so.Lo STIMO,lo PROBABILIZZO, sulla base delle ENORMI e FORTI emozioni che mi ha suscitato ff10 e,conoscendo bene me stesso,so con abbastanza certezza di non potermi emozionare tanto facilmente fino a quei livelli.
ps:spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
Io voglio astenermi dal postare ancora in questo thread non avendo giocato grandia 2,ma purtroppo CONTINUANO a citarmi ma soprattutto a FRAINTENDERE i miei post,per cui non posso esimermi dal rispondere.Se uno accantona un attimo i suoi tempestivi propositi di ridicolizzarmi(come d'altronde ha fatto superficialmente la stragrande maggioranza della comunità)e si ferma un attimo a riflettere leggendo con attenzione i miei post capirebbe che in fondo e in realtà non sto dicendo niente di difficile,di banale o di estraneo.Se poi tu parti già prevenuto e dici che FFX ti ha dato emozioni che grandia II non ti può dare allora non nasconderti dietro un dito, facci vedere chi sei veramente
doppioposto per farvi notare qualcosa di strano...cut
Enigma ha detto:posso azzardare un suggerimento? gioca a grandia 2 cosi da farti una tua idea, perche iniziare una discussione simile senza nemmeno averli provati entrambi
Me ha detto:Indubbiamente il tema principale, i concetti di fondo (principalmente la questione teologica e come viene vissuta dalle rispettive protagoniste femminili) alcuni elementi del design e dello schema narrativo (il concetto di "pellegrinaggio" su tutti, credo) sono palesemente identici: ciò che si differenzia alla grande invece è il tipo di approccio (palesemente più cinematografico nel decimo FF, più "classico" in Grandia 2) e il messaggio di fondo che si vuole dare al giocatore
In questo senso secondo me (ma è un'opinione che si rifà alla mia percezione personale) FFX perde alla grande, non riuscendo ad enfatizzare gli ottimi spunti originali che pur possiede (non sono ironico, a scanso di equivoci) ma che vengono messi in secondo piano rispetto alla resa di un'ambientazione piuttosto particolare e lontana dai canoni del genere (potremmo dire più vicina al fantasy "asiatico", rispetto a quella che è la norma nei JRPG - che solitamente reinterpretano alla maniera nipponica gli stilemi occidentali del settore).
Questo, inevitabilmente, fa passare ciò che era narrativamente unico di FFX in secondo piano, esaltando di conseguenza le pesanti parentele con il ben più profondo Grandia II
Va però detto che i temi di religiosità sono gestiti così abbastanza comunemente (quando trattati) negli anime/videogame giapponesi e che il "pellegrinaggio" di cui sopra forse deriva un po' dallo spirito saiyukiano del viaggio in occidente (non in maniera diretta, ovvio: diciamo che in questo senso si potrebbe fare un parallelo con il concetto di Odissea e l'influenza che ha avuto nella letteratura/cinematografia occidentale)
Tralasciando le varie congetture del caso comunque, il fatto che FFX abbia inglobato in se vari elementi (spesso decisivi) di Grandia 2 è sotto gli occhi di tutti
Mi sono ripromesso di non postare più in questo thread ma siccome sono stato richiamato in causa lo faccio non dilungandomi per nulla."Gli sviluppatori si son messi d'accordo sulla trama"
Datemi delle ca**o di prove al riguardo. Perché è una cosa che non ho mai letto da nessuna parte. E non è scritto come ipotesi, ma come affermazione vera e propria. E che sia una fonte autorevole, non un qualche sito che non viene aggiornato da oltre due anni (si, parlo con te, Tribal).
Mi sono ripromesso di non postare più in questo thread ma siccome sono stato richiamato in causa lo faccio non dilungandomi per nulla.
Non essendoci state cause di plagio e avendo in seguito square pubblicizzato grandia 3 è lecito supporre al 99% e forse anche più che ci sia stato qualche tipo di accordo,e se tale accordo riguarda la copia della trama da chi l'ha sviluppata per prima o se l'hanno sviluppata insieme,questo NESSUNO lo può sapere con certezza,tranne gli sviluppatori stessi.
ps:mi scuso se ho parlato per assoluti,ora non mi va di andare a ritrovare il mio post.