FF X Final Fantasy X copia/incolla?

Tidus 91

Pacco \o/
Allora l'argomento del thread parla delle similitudini tra i videogiochi FFX e Grandia II quindi le emozioni PERSONALI che può suscitare un gioco non c'entrano niente con l'argomento del thread quindi se è possibile basta alimentare flame e torniamo IT va bene?
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Centra perchè se due giochi sono perfettamente identici per trama,ambientazioni,ecc.ma ti sa comunque trasmettere EMOZIONI diverse,questo semplice fatto BASTA e avanza a far si che tali giochi non siano copia/incolla tra loro.Ciò perchè a mio modesto parere l'emozione è l'elemento distintivo e discernente più IMPORTANTE quando si va a verificare la presenza di somiglianze,marcate o no che siano.Chiaro adesso?

Allora, essendo arrivato a metà di Grandia II, posso permettermi di dire che, anche ha livello emotivo, Grandia II non è inferiore a FFX,anche se tutto ciò è OT come ci ricorda King Pacco
basta vedere la scena commuovente tra la piccola Aira (posseduta da gli occhi di Valmar)e sua madre, prima che la piccola venga uccisa da Millenia che ne assorbe il potere, e il piccolo barlume di speranza rappresentato dal fiore, che rappresenta il cuore di Aira

@gatly:ma infatti io non lo so.Lo STIMO,lo PROBABILIZZO, sulla base delle ENORMI e FORTI emozioni che mi ha suscitato ff10 e,conoscendo bene me stesso,so con abbastanza certezza di non potermi emozionare tanto facilmente fino a quei livelli.

ps:spero di essere stato chiaro una volta per tutte.

Se poi tu parti già prevenuto e dici che FFX ti ha dato emozioni che grandia II non ti può dare allora non nasconderti dietro un dito, facci vedere chi sei veramente
LOL_I_TROLL_U.png
 

Tribal

Member
Se poi tu parti già prevenuto e dici che FFX ti ha dato emozioni che grandia II non ti può dare allora non nasconderti dietro un dito, facci vedere chi sei veramente
LOL_I_TROLL_U.png
Io voglio astenermi dal postare ancora in questo thread non avendo giocato grandia 2,ma purtroppo CONTINUANO a citarmi ma soprattutto a FRAINTENDERE i miei post,per cui non posso esimermi dal rispondere.Se uno accantona un attimo i suoi tempestivi propositi di ridicolizzarmi(come d'altronde ha fatto superficialmente la stragrande maggioranza della comunità)e si ferma un attimo a riflettere leggendo con attenzione i miei post capirebbe che in fondo e in realtà non sto dicendo niente di difficile,di banale o di estraneo.
NON si tratta di essere prevenuti ma solo di conoscere a fondo se stessi e di capire bene quindi quali sono i limiti emozionali cui un videogiocatore(in questo caso io) può raggiungere.Chiaro?Non escludo affatto la possibilità che grandia 2 mi possa regalare più emozioni di ffx,solamente la trovo una possibilità molto ma molto remota,considerando 2 fattori:
1)come già detto le FORTISSIME emozioni che soggettivamente mi ha trasmesso ffx,quindi difficilmente ripetibili.
2)non è che non ho idea di come sia fatto il gioco:mi sono informato su molti siti,ho chiesto il parere di amici,ho visto su you tube filmati abbastanza lunghi del gameplay,sistema di combattimento,spezzoni di storia,quindi di dialoghi,ho visto inoltre il design dei personaggi,ecc. Certo certo un conto è giocarlo per davvero,un altro conto è osservarlo dal di fuori e blablabla,ma ciò nulla toglie al mio discorso.

Detto questo per favore non quotatemi più per due semplici ragioni:
1)non voglio prendermi altre cazziate dai moderatori ed essere etichettato superficialmente e ingiustamente come un troll.
2)oramai ho capito che non sarete mai per nulla d'accordo con me e sinceramente non me ne fotte un *****,non cerco la vostra approvazione,quindi vivete e lasciate vivere,come direbbe Tidus.:D
 

balthier88

lo zio ferra
doppioposto per farvi notare qualcosa di strano...sto giocando a grandia (il primo) e a circa alla fine del gioco arrivo alle rovine della città santa, che guardacaso era altamente tecnologica (primo wtf) e gaia, l'essere che l'ha distrutta è nato a causa dei cattivi sentimenti degli uomini e dalla corruzione dei loro animi (secondo wtf!) e dalla suprema sacerdotessa immortale (vi ricorda qualcosa?) venite a sapere che l'unico modo per distruggere quell'essere è la morte della protagonista (feena), che guardacaso si è innamorata del protagonista (justin),entrambi adolescenti...vi ricorda qualcosa?!...a square soft di allora...

ma **********!
 

Xabaras89

See through Dreams
OT/ Perchè questo thread non viene ripulito o, al limite (se proprio non c'è modo di salvare il discorso), chiuso?

Enigma ha detto:
posso azzardare un suggerimento? gioca a grandia 2 cosi da farti una tua idea, perche iniziare una discussione simile senza nemmeno averli provati entrambi

questo è il primo post di risposta e a pensarci bene dovrebbe bastare per giustificare prese di posizione da parte dello staff

/OT

Siccome a differenza di altri io non ho ne la possibilità ne la voglia di passare quotidianamente in rassegna ad una discussione che pur m'interesserebbe (fermo restando che, oggettivamente, ho di meglio da fare che passare la vita davanti al pc) e che vorrei affrontare in modo competente, mi limito a riquotare il mio primo post in questo topic e colgo l'occasione per scusarmi dei miei OT (che pensavo avrebbero potuto essere sensati e contribuito a ripotare al centro il tema di fondo evitando da un lato il patetico trollaggio e dall'altro il patetico dilleggio, evidentemente errando in modo misero
DOLCI UTOPIE UN *****! [cit] e [autocit]
)

Me ha detto:
Indubbiamente il tema principale, i concetti di fondo (principalmente la questione teologica e come viene vissuta dalle rispettive protagoniste femminili) alcuni elementi del design e dello schema narrativo (il concetto di "pellegrinaggio" su tutti, credo) sono palesemente identici: ciò che si differenzia alla grande invece è il tipo di approccio (palesemente più cinematografico nel decimo FF, più "classico" in Grandia 2) e il messaggio di fondo che si vuole dare al giocatore

In questo senso secondo me (ma è un'opinione che si rifà alla mia percezione personale) FFX perde alla grande, non riuscendo ad enfatizzare gli ottimi spunti originali che pur possiede (non sono ironico, a scanso di equivoci) ma che vengono messi in secondo piano rispetto alla resa di un'ambientazione piuttosto particolare e lontana dai canoni del genere (potremmo dire più vicina al fantasy "asiatico", rispetto a quella che è la norma nei JRPG - che solitamente reinterpretano alla maniera nipponica gli stilemi occidentali del settore).

Questo, inevitabilmente, fa passare ciò che era narrativamente unico di FFX in secondo piano, esaltando di conseguenza le pesanti parentele con il ben più profondo Grandia II

Va però detto che i temi di religiosità sono gestiti così abbastanza comunemente (quando trattati) negli anime/videogame giapponesi e che il "pellegrinaggio" di cui sopra forse deriva un po' dallo spirito saiyukiano del viaggio in occidente (non in maniera diretta, ovvio: diciamo che in questo senso si potrebbe fare un parallelo con il concetto di Odissea e l'influenza che ha avuto nella letteratura/cinematografia occidentale)

Tralasciando le varie congetture del caso comunque, il fatto che FFX abbia inglobato in se vari elementi (spesso decisivi) di Grandia 2 è sotto gli occhi di tutti

11.jpg
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
well-well-well.jpg

Sto thread è ancora vivo? Steek Hutzi, son stupito.

Ho letto cose assurde nelle ultime pagine.

"Gli sviluppatori si son messi d'accordo sulla trama"

Datemi delle ca**o di prove al riguardo. Perché è una cosa che non ho mai letto da nessuna parte. E non è scritto come ipotesi, ma come affermazione vera e propria. E che sia una fonte autorevole, non un qualche sito che non viene aggiornato da oltre due anni (si, parlo con te, Tribal).

"FFX ha iniziato lo sviluppo prima di Grandia II"

Si, ok, lo sviluppo di FFX è iniziato nel 1999, ma è palese, visto che Grandia II è uscito nel 2000, che lo sviluppo di quest'ultimo sia iniziato PRIMA del 1999. Potrebbe essere logico ipotizzare il 1998, appena si resero conto del successo del primo Grandia (uscito a dicembre 1997). Ma basterebbe vedere la mole del gioco e dei suoi contenuti. E, a quello che so, programmare su Dreamcast era più difficile (seppur non di molto) che programmare su PS2.

"Se le emozioni son differenti, la trama è di conseguenza differente"


Thef****? Qui si parla di fatti oggettivi, non di emozioni. I contenuti di due opere sono parecchio simili? Si. Fine del discorso. Non deve interessare che emozioni provoca a Tizio e quali a Caio.

"Spoiler vari su Grandia"

Che a sto punto nemmeno giocherò, visto che so dove va a parare =P Grazie Baltho, ti vorrò sempre bene =*

P.S.: Solo io posso chiamare Gatling "Gatly", non azzardatevi a farlo mai più è_é
 

Tribal

Member
"Gli sviluppatori si son messi d'accordo sulla trama"

Datemi delle ca**o di prove al riguardo. Perché è una cosa che non ho mai letto da nessuna parte. E non è scritto come ipotesi, ma come affermazione vera e propria. E che sia una fonte autorevole, non un qualche sito che non viene aggiornato da oltre due anni (si, parlo con te, Tribal).
Mi sono ripromesso di non postare più in questo thread ma siccome sono stato richiamato in causa lo faccio non dilungandomi per nulla.

Non essendoci state cause di plagio e avendo in seguito square pubblicizzato grandia 3 è lecito supporre al 99% e forse anche più che ci sia stato qualche tipo di accordo,e se tale accordo riguarda la copia della trama da chi l'ha sviluppata per prima o se l'hanno sviluppata insieme,questo NESSUNO lo può sapere con certezza,tranne gli sviluppatori stessi.

ps:mi scuso se ho parlato per assoluti,ora non mi va di andare a ritrovare il mio post.
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
Mi sono ripromesso di non postare più in questo thread ma siccome sono stato richiamato in causa lo faccio non dilungandomi per nulla.

Non essendoci state cause di plagio e avendo in seguito square pubblicizzato grandia 3 è lecito supporre al 99% e forse anche più che ci sia stato qualche tipo di accordo,e se tale accordo riguarda la copia della trama da chi l'ha sviluppata per prima o se l'hanno sviluppata insieme,questo NESSUNO lo può sapere con certezza,tranne gli sviluppatori stessi.

ps:mi scuso se ho parlato per assoluti,ora non mi va di andare a ritrovare il mio post.

Ovvio che c'è stato un accordo.
"Noi vi pubbliciziamo, voi non ci fate causa"
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
sto giocando a grandia 2 e noto sicuramente qualche più che evidente similitudine, ma in un contesto di script e dialoghi assolutamente di livello inferiore a FF10. non parlo di caratterizzazione dei pg, dato che quelli di Ff10 sono semplicemente dei poveracci, ma proprio di cura nella stesura della sceneggiatura. unendo questo alla grafica e al nome, è palese come ff10 abbia avuto maggiore successo e presa sul pubblico, sarebbe stato lo stesso anche con una trama più originale e più o meno meritevole.
comunque davvero bello e funzionale il sistema di combattimento e gestione delle abilità, mi piace parecchio.
ff10 avrebbe fatto meglio a copiare quello invece di quella fetecchia della sferografia.
 
Top