FF X Final Fantasy X copia/incolla?

tary4

Member
Ciao ragazzi come vi ho detto, avrei fatto questo thread, ed eccolo.
Dal titolo si capisce tutto o in parte..:p...
Secondo voi il Nostro amato Final Fantasy X è stato ispirato o addirittura copiato da Gradia 2??
Personalmente non ci credo... l'immenso Final Fantasy non puo abbassarsi a certi livelli.... non ne avrebbe bisogno..XD
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
posso azzardare un suggerimento? gioca a grandia 2 cosi da farti una tua idea, perche iniziare una discussione simile senza nemmeno averli provati entrambi :confused:
 

tary4

Member
posso azzardare un suggerimento? gioca a grandia 2 cosi da farti una tua idea, perche iniziare una discussione simile senza nemmeno averli provati entrambi :confused:

per il semplice motivo che c'è gente che li ha giocati e vuole dire la sua.
comunque aspetto che lo traducano per giocarci..
 

tary4

Member
è ovvio che ci siano cose in comune se no non saremmo qui...:p il problema è... voi pensate che tra i creatori di grandia 2 c'era una spia a modi metal gear solid che abbia rubato le informazioni per poi produrre final fantasy x???voglio spezzare una lancia a favore di final fantasy x...
c'è anche un thread che parla di tidus con i capelli neri...che praticamente ritrae tidus in questo video in versione beta e questo risulta qualche annetto prima... quindi in mente cio che volevano creare c'era...
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
è ovvio che ci siano cose in comune se no non saremmo qui...:p il problema è... voi pensate che tra i creatori di grandia 2 c'era una spia a modi metal gear solid che abbia rubato le informazioni per poi produrre final fantasy x???voglio spezzare una lancia a favore di final fantasy x...
c'è anche un thread che parla di tidus con i capelli neri...che praticamente ritrae tidus in questo video in versione beta e questo risulta qualche annetto prima... quindi in mente cio che volevano creare c'era...

.....
Prima di dire una cosa, pensa a quello che devi dire 5 volte. Poi altre tre volte per esserne sicuro, e alla fine dilla. O scrivila.
Una versione beta [ammesso che fosse effettivamente una versione beta. poteva essere semplicemente un tech demo] non viene tirata fuori "qualche annetto prima.
E poi, grandia II venne rilasciato nel 2000. Il 2000 fu l'anno in cui FFX cominciò a essere messo in produzione. Quindi, ammesso che abbiano copiato, o PRESO SPUNTO [ =P ] avrebbero avuto tutto il tempo.


E per rispondere alla frase sottolineata: Ho detto MOLTI punti in comune. Molti punti in comune sottointende TROPPI punti in comune. Imparate a leggere tra le righe, ragassuoli u.u
 

Level MD

The Secret Darkness
tra le cose già elencate http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=34889&page=16

la sensazione di Deja vu, il fatto che il gioco è uscito prima di FFX e non fosse inizialmente indirizzato al mercato Ps2 ma solo a quello Dreamcast, il successivo Grandia III che viene pubblicizzato Square Enix

box-l.jpg


secondo me sono troppe le cose che fan pensare che Square abbia preso elementi di un Jrpg meno conosciuto sfruttandoli per creare FFX, magari anche col consenso degli stessi sviluppatori di Grandia vista la successiva sponsorizzazione e che non ci sono cause di plagio
 

Leon90...

Active Member
Ciao ragazzi come vi ho detto, avrei fatto questo thread, ed eccolo.
Dal titolo si capisce tutto o in parte..:p...
Secondo voi il Nostro amato Final Fantasy X è stato ispirato o addirittura copiato da Gradia 2??
Personalmente non ci credo... l'immenso Final Fantasy non puo abbassarsi a certi livelli.... non ne avrebbe bisogno..XD

Beh...forse era meglio se lo apriva chi l'aveva provato...e magari in modo più ampio (FFVII e FFXII per esempio)...ma vabbè, alla fine possono mettere la loro idea lo stesso.

c'è ancora qualcuno che vuole parlare senza aver giocato Grandia II ? no perché rendetevene conto che è proprio chi non li ha giocati entrambi che sta difendendo FFX a prescindere

è proprio vero che ci si bea della propria ignoranza, prima di questo thread neanche sapevate cos'era Grandia II

No, vogliamo avere informazioni da voi che l'avete giocato per valutare la situazione.
Stabilito questo, è stato detto tutto?

Chi si bea della prorpia ignoranza qui? Vogliamo solo vedere se queste supposte imitazioni siano effetivamente tali. E per quello che ci è stato detto ciò non è sufficiente.

Infatti...nel caso fosse tutto qui la somiglianza hanno forse preso spunto dalla trama, ma il tutto resto non ha nulla a che vedere tra i 2.
 

balthier88

lo zio ferra
risposta: si, abbastanza spudorata direi anche

e aspettate che finisco GS dark down e ricomincio grandia, ne vedrete delle belle

PS: exolo! scelgo te!
 

Level MD

The Secret Darkness
Infatti...nel caso fosse tutto qui la somiglianza hanno forse preso spunto dalla trama, ma il tutto resto non ha nulla a che vedere tra i 2.

e giocalo *********** ( inserire gettone e bestemmia a caso )

potremmo mettere il mondo e tanto non capireste lo stesso finché non l'avete giocato e finito per il semplice fatto che non volete crederci

io ti pongo la mia esperienza davanti sulla questione, mi è piaciuto FFX principalmente sul modo di affrontare e trattare il tema religioso e quando iniziai Grandia II mi aspettavo giusto qualche spunto d'idea... niente più

la cosa invece è andata oltre e oggi sono qua a dire che è più che improbabile che due giochi usciti su due console differenti ad un anno di distanza abbiano così tante analogie nei temi, nei personaggi, negli eventi e nello svolgimento della narrazione senza volontà di copia

non sono uguali, è da un po che lo dico difatti Grandia II è pure molto meglio di FFX :D, ma sono stati presi tanti elementi sfruttando il lavoro di Grandia II ( che sia stato fatto concordato o meno è da acclarare ma è una possibilità verosimile )

l'unico modo per convincervi è che ci giochiate, senza partire dicendo che è certo o che è impossibile che ci siano così tante analogie
 

balthier88

lo zio ferra
level è inutile...non lo giocheranno ma diranno che non è vero perchè è un FF è sempre originale e più bello a prescindere
 

Leon90...

Active Member
leon, hai giocato grandia 2 te?

No. Per questo chiedevo eventuali e ulteriori somiglianze tra i 2 giochi per potere dare un parere personale. Ovviamente in tale caso mi fido della vostra esperienza.

e giocalo *********** ( inserire gettone e bestemmia a caso )

potremmo mettere il mondo e tanto non capireste lo stesso finché non l'avete giocato e finito per il semplice fatto che non volete crederci

io ti pongo la mia esperienza davanti sulla questione, mi è piaciuto FFX principalmente sul modo di affrontare e trattare il tema religioso e quando iniziai Grandia II mi aspettavo giusto qualche spunto d'idea... niente più

la cosa invece è andata oltre e oggi sono qua a dire che è più che improbabile che due giochi usciti su due console differenti ad un anno di distanza abbiano così tante analogie nei temi, nei personaggi, negli eventi e nello svolgimento della narrazione senza volontà di copia

non sono uguali, è da un po che lo dico difatti Grandia II è pure molto meglio di FFX :D, ma sono stati presi tanti elementi sfruttando il lavoro di Grandia II ( che sia stato fatto concordato o meno è da acclarare ma è una possibilità verosimile )

l'unico modo per convincervi è che ci giochiate, senza partire dicendo che è certo o che è impossibile che ci siano così tante analogie

Invece vi credo, ma non basta quello che ci avete detto finora per definire un plagio.

Per esempio: Che ne è delle ambientazioni, delle colonne sonore e di tutto il resto?

level è inutile...non lo giocheranno ma diranno che non è vero perchè è un FF è sempre originale e più bello a prescindere

Mah...un giorno lo giocherò...anche se ne ho già molti altri nella lista da prendere.
Ad ogni modo non dico ciò, ma se non si và oltre alla trama simile (di cui esempi se ne trovano molti...per ovvi motivi)...non c'è motivo di pensare il contrario.
 
Top