FF XII Final fantasy xii: Spettacolare o no?

dalmalaska

Nuovo utente
ciao a tutti, avevo una domanda da porvi.

io ho giocato ad un solo ff, e cioè il XII.
sinceramente io non sono uno che si affeziona particolarmente ad un gioco ma questo, senza dubbio, è il mio preferito: mai ho trovato un gioco che mi ha preso più di questo e, senza esagerare, penso che sia il miglior gioco mai fatto per PS2.

la cosa strana però è che, leggendo il vari forum, mi sono accorto che è molto criticato e che, la maggior parte di coloro che lo criticano, sono quelli che dicono che i più + belli sono, ad esempio, il VII, l'VIII, a volte anche il X, raramente il IX, insomma, non il XII: questo perchè, a parer loro, ha una storia "balorda" e un sistema non da ff!!!!

io, premettendo che a questi ultimi giochi non ho mai giocato e raramente li ho visti giocare a miei amici (giusto l'VIII), personalmente penso che la modalità casuale con cui incontri i mostri negli altri ff sia davvero noiosa e che non ti faccia immergere nell'ambientazione.

in conclusione le domande sono: a voi è piaciuto e perchè, se vi è piaciuto più o meno di altri ff e, soprattutto, la più importante: PUO' DAVVERO UNA TRAMA O UNA STORIA "APPASSIONANTE" PRENDERE IL SOPRAVVENTO SU UN'AMBIENTAZIONE E UNA GRAFICA ALLUCINANTI E SU UN GIOCO CON UNA LONGEVITA' DAVVERO DIFFICILE DA TROVARE IN ALTRI, TRA MISSIONI PRIMARIE E SECONDARIE???? secondo me no..........a voi le risposte.

ricordo a tutti che l'unico che ho provato è il XII, ma comunque la grafica e lo stile di combattimento degli altri ff l'ho vista su youtube.
 

franky

imperatore
ciao a tutti, avevo una domanda da porvi.

io ho giocato ad un solo ff, e cioè il XII.
sinceramente io non sono uno che si affeziona particolarmente ad un gioco ma questo, senza dubbio, è il mio preferito: mai ho trovato un gioco che mi ha preso più di questo e, senza esagerare, penso che sia il miglior gioco mai fatto per PS2.

la cosa strana però è che, leggendo il vari forum, mi sono accorto che è molto criticato e che, la maggior parte di coloro che lo criticano, sono quelli che dicono che i più + belli sono, ad esempio, il VII, l'VIII, a volte anche il X, raramente il IX, insomma, non il XII: questo perchè, a parer loro, ha una storia "balorda" e un sistema non da ff!!!!

io, premettendo che a questi ultimi giochi non ho mai giocato e raramente li ho visti giocare a miei amici (giusto l'VIII), personalmente penso che la modalità casuale con cui incontri i mostri negli altri ff sia davvero noiosa e che non ti faccia immergere nell'ambientazione.

in conclusione le domande sono: a voi è piaciuto e perchè, se vi è piaciuto più o meno di altri ff e, soprattutto, la più importante: PUO' DAVVERO UNA TRAMA O UNA STORIA "APPASSIONANTE" PRENDERE IL SOPRAVVENTO SU UN'AMBIENTAZIONE E UNA GRAFICA ALLUCINANTI E SU UN GIOCO CON UNA LONGEVITA' DAVVERO DIFFICILE DA TROVARE IN ALTRI, TRA MISSIONI PRIMARIE E SECONDARIE???? secondo me no..........a voi le risposte.

ricordo a tutti che l'unico che ho provato è il XII, ma comunque la grafica e lo stile di combattimento degli altri ff l'ho vista su youtube.

ciao,riguardo la storia,secondo me sì,può prendere il sopravvento su un'ambientazione bellissima,perchè non mi interessa vedere quante rughe ha tizio piuttosto che le pieghe che prende il vestito quando corre,mi spiego?
riguardo final fantasy XII a me è piaciuto moltissimo,in particolare il sistema dei gambit...non ho amato molto i personaggi se non poche eccezioni(balthier,ashe,vayne e cid)
 

daffodill

Aurora Execution!
Riguardo la saga di final fantasy girano varie leggende secondo cui il VII sarebbe spettacolare e indimenticabile (ormai è una verità dogmatica, non importa se piace davvero o no, è bello comunque). Poi c'è chi sostiene che l'VIII e bellissimo e chi invece che è una ciofeca adolescenziale, c'è che dice che il IX è profondo e chi che è da bambini... insomma... i pareri sono vari e contrastanti. Comunque penso che effettivamente prima di eleggere il xii a tuo preferito ff dovresti provarne almeno qualche altro...

A me il XII è piaciuto molto sotto vari aspetti. Solo la caratterizzazione dei personaggi è poco curata rispetto agli altri capitoli e una cosa che non mi è piaciuta è che a livelli alti tutti sanno fare tutto.
Ora sto provando lo zodiac system che è strutturato meglio.
Poi ... ovviamente ha una bella grafica rispetto al VII e all'VIII ...cioè come minimo! Non è che possiamo andare indietro! Così come il XIII ha una grafica più bella del XII.
Per quanto riguarda la storia, Final Fantasy XII ha una storia, è anche bella e appassionante, diversa rispetto al classico stile dei precedenti final fantasy.
Il genere di final fantasy XII deve piacere oppure ci si annoierà tra le mille mila sottomissioni e basta.
Io lo reputo migliore di altri, ma comunque ogni Final fantasy ha il suo stile.
 

squall&bashthebest

let's rock baby
oh diamine:D
allora, ti parlo da appassionato e da uno che FF XII lo conosce benino, non come Leon che è un vero esperto, ma alcune cose le so pure io:D

La grafica di FF XII non può essere paragonata a quella del VII o del X, è chiaro che è leggermente migliore, poichè alcune migliorie sono state fatte, ma dire che sia bellissima... prova a guardare il vechio dalan e ti ricredi parecchio:D

per il gameplay è vero che sia leggermente più realistico e lo sempre sostenuto, ma per tutti i giocatori che hanno provato e finito gli altri FF la cosa non è facile da digerire, visto che un cambiamento radicale non è sempre sinonimo di miglioramento, anzi la maggior parte delle volte è un peggioramento:D

per quanto concerne la trama, scusa, ma devo darti torto marcio. non si può pensare di giocare ad un gioco senza trama, eccezion fatta dei giochi come snake&co. un final fantasy che si rispetti deve avere una trama per lo meno decente, ma quella del XII non è gestita al meglio e quindi questo abbassa di molto la reputazione del gioco. Se ci pensi dei personaggi come Vayne, Cid, Bash, Ashe e Balthier, se gestiti meglio, potevano risultare molto migliori di quello che sono. se ti giocassi i FF dal IV al IX, per quanto tu possa dire e ridire che la grafica è peggiore di quella del XII, non te ne stacchi, perchè vuoi sapere come va a finire, cosa succederà! e eviterai di trovarti personaggi comodino(Vaan, Penelo, ecc).

quindi si! una bella trama può tranquillamente prendere il sopravvento su un'ambientazione e una grafica allucinanti, anzi, è proprio così. la trama è superiore alla grafica e su questo credo che nessuno sia contrario a questo^^
 

dalmalaska

Nuovo utente
comunque io sottolineo una cosa..la modalità di combattimento (al di là della grafica, alla fine cosa ci possiamo aspettare da un gioco del '99 quale è ff8) casuale io la trovo davvero snervante, ripeto al di là della grafica.....voi che dite???
 

fede14

Il pigro-2#
Anch'io ho giocato prima ad FFXII che ad altri, e devo dire che anche a me piacque smisuratamente (giocando poi ad altri titoli della serie mi son accorto che non è il migliore). Solo che la trama non è assolutamente bella, anzi. Certi personaggi come Vaan o Penelo sembrano messi lì a caso e non hanno alcun senso inseriti in un intrigo politico simile.
Il gioco viene criticato dai giocatori che, essendo abituati agli FF "classici", non apprezzano le nuove versioni, che si discostano molto dai canoni del Final Fantasy per eccellenza. Comunque è una questione di gusti.
 

dalmalaska

Nuovo utente
anche secondo me è una questione di gusti e, soprattuto, dipende molto anche da un fattore spesso trascurato ma importantissimo: a quale gioco giochi per primo! ti condiziona enormemente secondo me, ti mette pregiudizi, cioè, può piacerti più un altro, ma non ce la fai ad ammetterlo nella maggior parte dei casi......
 

fede14

Il pigro-2#
Evita i doppi post.
Riguardo al sistema di combattimento, anche secondo me quello degli incontri casuali è piuttosto snervante, ma ci si fa l'abitudine.
 

dalmalaska

Nuovo utente
ok li eviterò xD

comunque mi sono accorto di una cosa: non è nè la storia nè la grafica che mi fa piacere ff12 quanto la modalità di combattimento.

lo so è un paragone azzardatissimo ma avete presente POKèMON? ecco io adoravo pokèmon (chi non adorava pokèmon.........) ma la modalità casuale c'era anche a pokèmon e io sinceramente NON LA SOPPORTAVO >.<

ripeto, FFXII con quella modalità non mi avrebbe mai preso.....
 

squall&bashthebest

let's rock baby
ok li eviterò xD

comunque mi sono accorto di una cosa: non è nè la storia nè la grafica che mi fa piacere ff12 quanto la modalità di combattimento.

lo so è un paragone azzardatissimo ma avete presente POKèMON? ecco io adoravo pokèmon (chi non adorava pokèmon.........) ma la modalità casuale c'era anche a pokèmon e io sinceramente NON LA SOPPORTAVO >.<

ripeto, FFXII con quella modalità non mi avrebbe mai preso.....

purtroppo non puoi farci niente -.-
se non ti piace la modalità casuale amen. non ti piace il 99% degli RPG che la prevedono, ma che si può fare?
io ti do un consiglio: giocati un FF come il IV, il VI o il VII e vedrai che cambi idea:D
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
in conclusione le domande sono: a voi è piaciuto e perchè, se vi è piaciuto più o meno di altri ff e, soprattutto, la più importante: PUO' DAVVERO UNA TRAMA O UNA STORIA "APPASSIONANTE" PRENDERE IL SOPRAVVENTO SU UN'AMBIENTAZIONE E UNA GRAFICA ALLUCINANTI E SU UN GIOCO CON UNA LONGEVITA' DAVVERO DIFFICILE DA TROVARE IN ALTRI, TRA MISSIONI PRIMARIE E SECONDARIE???? secondo me no..........a voi le risposte.
Questa domanda merita una risposta altrettanto profonda:
sì, può.

E comunque FFXII non è il più bel gioco di sempre, mi dispiace. Anzi, è proprio uscito male, poverino, ed è un peccato, perché un antagonista come Vayne se lo facevano a modo stava sul podio, ma siccome hanno preferito puntare sulla grafica... questo è il risultato. Poi, io non sono neanche d'accordo con quelli che dicono "è una *****, non merita di chiamarsi FF", cioè non mi pare nessuno abbia mai pensato di negare il nome FF a FFI, eppure quello sì che ha una trama scarsa e un gameplay basilare :/
Diciamo che non è ne' una ***** ne' un ottimo gioco, è una via di mezzo, ecco.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
purtroppo non puoi farci niente -.-
se non ti piace la modalità casuale amen. non ti piace il 99% degli RPG che la prevedono, ma che si può fare?
io ti do un consiglio: giocati un FF come il IV, il VI o il VII e vedrai che cambi idea:D

Se non ama gli scontri casuali allora non apprezzerà affatto i giochi da te citati.

Il fatto è che i combattimenti casuali nascevano da precise esigenze:
- Far sviluppare il gruppo di pg senza correre il rischio di saltare battaglie ed arrivare sottosviluppati a certi "eventi" importanti (vedi boss ecc)
- Dare l'idea dell'imprevedibilità delle battaglie, dove non puoi sapere in anticipo quale nemico affronterai (e dunque non potrai "prepararti" di conseguenza)
- Battagli casuali significa anche nemici infiniti, dunque possibilità di sviluppo illimitate da parte del giocatore che vuole ehm..."grindare"...

Oggi si tende a creare sempre meno jrpg con battaglie casuali, preferendo l'approccio "real time". Ma in realtà sono due DIMENSIONI DIVERSE del concetto stesso di combattimento. Non c'è dunque un meglio o un peggio.

Detto questo ancora FFXII non l'ho giocato (MEA CULPA), lo farò esattamente fra poche settimane e poi giudicherò di conseguenza (io sono una persona aperta ai cambiamenti, e sono un fan di Matsuno, quindi non mi pongo limiti).
 
Top