FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma al di là della qualità io credo che LagunaLoire volesse dire che da quando Sakaguchi è andato via la saga, oltre a calare in qualità, ha cambiato la sua struttura originale (niente world map, poche città e png, battle system più action ecc), cosa che per molti fan (e mi ci metto anch'io) ha fatto storcere il naso e non poco. E sia che sia un bene o un male (guidicate voi) è vero.

Mi risulta che Sakaguchi era ancora in "campo" ai tempi di FFX che aveva eliminato il battle system e la world map.
Una cosa è certa: i puristi della saga che attendono un nuovo FF vecchia scuola rimarranno delusi, quelli invece che cercano un interessante novita e, soprattutto, un ottimo jrpg rimarranno piacevolmente colpiti dalla qualità di questo XIII capitolo.
Personalmente ritengo, per quello che ho giocato e visto sino ad ora, FFXIII uno dei jrpg più belli di questa generazione
 

Teocida

Oltreuomo
Io mi fido solo e soltanto del parere di Jeegsephirot (che tralaltro è l'unico qui che ci ha giocato): se dice che è un buon prodotto lo compro il prima possibile :D
 

teo9

Alpha and Omega
Io non dico niente perchè non ci ho giocato, ma l'unico da cui ho sentito parlarne bene è Jeeg. Speriamo. Sul sistema di gioco diverso dai vecchi capitoli io sono del parere che è meglio un jRPG next gen fatto bene che uno old school fatto male. Per esempio a me non è dispiaciuto il sistema dei gambit di FF12.

Kain ha detto:
Blue Dragon non è indecente. In termini di gameplay è davvero ottimo, ovviamente per gli amanti del genere, con una struttura degli incontri che è tra le migliori secondo me. Peccato per i pochi Job, potevano farne altri.
La trama non è il massimo ed è il punto debole del gioco (quando dovrebbe essere il punto forte...), un pò banale e impostata per un pubblico più bambinesco. Se cerchi una trama adulta di sicuro non compri Blue Dragon.
Su Lost Odyssey sono d'accordo, ottimo titolo (da cui ci si aspettava di più in termini di trama bisogna dirlo) ma non credo si possa considerare un capolavoro del genere. Ma d'altronde mica possono essere tutti capolavori

Blue Dragon l'ho ridato indietro dopo un giorno. Per me oltre alla trama, ha quasi tutto infantile (stile grafico, difficoltà). Come se fosse stato creato per i bambini.
Lost Odissey a me è piaciuto molto, soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi e per il sistema di apprendimento delle abilità. Ma mi sa che stiamo andando OT.
 

Cid89

Professional Burper
Io mi fido solo e soltanto del parere di Jeegsephirot (che tralaltro è l'unico qui che ci ha giocato): se dice che è un buon prodotto lo compro il prima possibile :D
Beato lui che sa il giapponese e può capire qualcosa della storia, per poterlo giudicare così :D
 
Ammetto di essere rimasto deluso da FF XII e di essere il primo a considerare i FF di Sakaguchi dei capolavori che difficilmente potranno essere emulati, però ho stranamente un buon presentimento per questo nuovo capitolo, presentimento che per il XII non ho avuto. Non possiamo fare altro che attendere di giocarci, i giudizi seri verranno dopo. L'importante è essere ottimisti e non farsi prendere dai pregiudizi, del tipo, se non lo ha fatto Sakaguchi fa schifo.
 

Teocida

Oltreuomo
Ma il tuo parere potrai esprimerlo solo dopo averlo giocato D:
E in quel caso, chi ti ridà i soldi se poi fa schifo?

Io almeno posso sempre presentare il conto a Jeegsephirot!
 

Reil

Nuovo utente
Io intanto ho fatto il preordine. Attendo di giocarci e valutarlo di persona, poi magari ne rimarrò deluso, oppure ne rimarrò affascinato. Chi lo sà.
 

morfeo

The dreamer
Bene ragazzi mi sembra chiaro che in questi 10 anni una cosa si è capita: NO HIRONOBU SAKAGUCHI = NO FINAL FANTASY !

Posso anche comperare il gioco, e magari mi piacerà(dubito fortemente!) anche perchè la storia alla fine sembra ci sia da qualche parte scavando...(anche qui dubito se è come il XII) Ma so che non potra essere di più che un buon gioco...(se gli va bene,se no potrebbe essere peggio del XII) e la saga di final fantasy si conclude ufficilmente qui. Chi vuole ancora sperare nel Versus XIII si accomodi... io dopo 10 anni di questa ***** ho chiuso.

NIENTE CITTA!!!!!! NIENTE WORLD MAP(DI NUOVO!!!) NIENTE NPC!!!!!! NIENTE STRADE ALTERNATIVE!!!!! VAI VANTI SMAZZIANDO MOB E DENTRO CI METTONO SCENE STRAPPALACRIME!!! UN ABORTO! Mi ricordo che quando avevo fatto un viaggio lungo in un ff coi miei compagni di squadra quando arrivavo in una città nuova andavo all INN a far riposare tuttti(anche se la vita era full).... Quella poesia è sparita ragazzi c'è poco da fare.

Invece io continuo a pensare che odiare la saga di Final Fantasy stia diventando una moda.
Se partite con il presupposto che Final Fantasy XIII sia brutto (per non dire un altro termine) come fate a godervi il gioco?
Non lasciatevi condizionare dal voto degli altri, se in un gioco sperate di trovare la perfezione, allora rimarrete sempre delusi.
E non venite a dire che "la saga di final fantasy e morta....eccetera eccetera" perchè questo sta a significare che è morta la vostra passione di videogiocatori JRPG e di amanti della saga di final fantasy.

P.S.: Quest'ultimo è sono un parere soggettivo eh...io, almeno la penso così.:rolleyes:
 

Level MD

The Secret Darkness
E non venite a dire che "la saga di final fantasy e morta....eccetera eccetera" perchè questo sta a significare che è morta la vostra passione di videogiocatori JRPG e di amanti della saga di final fantasy.

Prima cosa... Jrpg non vuol dire FF ma ciò da cui FF si sta allontanando sempre più, se la tua concezione di Jrpg si basa solo ed esclusivamente sui FF e quindi tutto va bene basta che abbia il marchio FF allora la colpa è della tua mancanza di cultura sul genere
La serie Final Fantasy è solo uno degli esponenti del genere, con precisione quello più commercializzato, è un dato di fatto però che il Brand è stato negli ultimi anni strumentalizzato per dare in pasto titoli che con il marchio FF hanno poco a che fare
Pure il presidente Wada ha detto che Square non vuole più essere conosciuta come creatori di Jrpg... :confused:
Se ti guarderai in giro vedrai che è tutt'altro che una moda ma la maggior parte di quelli che criticano sono proprio quelli che di Final Fantasy han vissuto mentre quelli a cui vanno bene le porcherie di mamma Square Enix sono i nuovi della serie, quelli a cui va bene tutto basta abbia il marchio FF e quelli un po più seri che semplicemente hanno gusti più vari e spaziano tranquillamente dai Jrpg ai Mmorpg e ai Gdr occidentali
Una cosa è certa: i puristi della saga che attendono un nuovo FF vecchia scuola rimarranno delusi, quelli invece che cercano un interessante novita e, soprattutto, un ottimo jrpg rimarranno piacevolmente colpiti dalla qualità di questo XIII capitolo.
Grazie dell'avvertimento Jeeg :)

...anche se credo che chi attende un FF vecchia scuola da Square Enix abbia passato gli ultimi anni della propria vita con la bandana di Snake sugli occhi ( la bandana in questo caso dava il bonus "cazzate illimitate" :D )
 

morfeo

The dreamer
Prima cosa... Jrpg non vuol dire FF ma ciò da cui FF si sta allontanando sempre più, se la tua concezione di Jrpg si basa solo ed esclusivamente sui FF e quindi tutto va bene basta che abbia il marchio FF allora la colpa è della tua mancanza di cultura sul genere.

E questo chi lo dice. Mi devi dire quale capitolo della saga di final fantasy si sta allontanando dal genere. Per me, almeno fino al XII, sono tutti JRPG.
Poi questa mancanza di cultura sul genere non l'ho capita:confused:
Non dico di aver giocato a tutti i JRPG del mondo però io ho giocato anche ad altri videogiochi diversi dai Final Fantasy e quindi credo di avere un minimo di cultura sui jrpg

Level ha detto:
Se ti guarderai in giro vedrai che è tutt'altro che una moda ma la maggior parte di quelli che criticano sono proprio quelli che di Final Fantasy han vissuto mentre quelli a cui vanno bene le porcherie di mamma Square Enix sono i nuovi della serie, quelli a cui va bene tutto basta abbia il marchio FF e quelli un po più seri che semplicemente hanno gusti più vari e spaziano tranquillamente dai Jrpg ai Mmorpg e ai Gdr occidentali

Su questo potrai avere pure ragione; resta il fatto che questo topic mi da la prova che odiare la saga di Final Fantasy sta diventando una moda. Perchè non è possibile commentare un gioco e dire che fa schifo, che non ha un minimo di trama, che è solo grafica (non so se hai letto quello che ho evidenziato in rosso) senza averlo prima giocato e basandosi su dicerie o calunnie che girano su internet.
Un videogioco va giocato prima di essere giudicato. Anche se in una recensione ufficiale un gioco prende voto 1 su una scala di 10 io non posso mettermi a dire che un gioco fa schifo senza averlo giocato. Almeno io la penso cosi.
Sicuramente non è il tuo caso ma io credo che la maggior parte dei videogiocatori di ruolo non abbia un giudizio proprio e tenda più a seguire il giudizio della massa.
Per questo ho detto che odiare la saga di final fantasy sta diventando una moda.
Spero di non avervi annoiato:D
 

Level MD

The Secret Darkness
E questo chi lo dice. Mi devi dire quale capitolo della saga di final fantasy si sta allontanando dal genere. Per me, almeno fino al XII, sono tutti JRPG.
Poi questa mancanza di cultura sul genere non l'ho capita:confused:
Non dico di aver giocato a tutti i JRPG del mondo però io ho giocato anche ad altri videogiochi diversi dai Final Fantasy e quindi credo di avere un minimo di cultura sui jrpg

Sulla prima parte io personalmente faccio fatica a considerare FFXII un Jrpg, al massimo è un ibrido tra l'idea occidentale e quella orientale, come non lo è di certo FF: Dirge of Cerberus o Dissidia e questa non è altro che l'espressione della volontà di Square di allontanarsi dal genere puro, puntare all'action Rpg vedi anche Crisis Core e acquisire giocatori tra i gli amanti di Mmorpg e Gdr occidentali che disprezzano i Jrpg vecchio stampo, cosa oltretutto dichiarata ufficialmente, cosa vuoi di più :rolleyes:

Sulla questione di cultura del genere nel momento in cui dici che schifare FF vuol dire schifare il genere evidentemente consideri FF IL Jrpg e non consideri le altre serie, così tutto ciò che fa Square Enix si fa passare come Jrpg, cosa che oltretutto non vogliono più neanche loro -.-
 

morfeo

The dreamer
Sulla questione di cultura del genere nel momento in cui dici che schifare FF vuol dire schifare il genere evidentemente consideri FF IL Jrpg e non consideri le altre serie, così tutto ciò che fa Square Enix si fa passare come Jrpg, cosa che oltretutto non vogliono più neanche loro -.-
Si hai ragione.:)
Io reputo FF IL Jrpg perchè è l'unico videogioco che riesce ad attirare appassionati di Jrpg e non. Ma ciò non significa che non considero le altre serie.
 

DarkGeostigma

OneWingedAngel
Resta il fatto che i videogiochi prima di schifarli vanno giocati e giocati come si deve. Giocare 10 ore di un gioco che ne dura 50 e recensirlo lo trovo ridicolo(non che tutti facciano cosi..)
 
Top