Level MD
The Secret Darkness
ho trovato molto bello sia ff 12 (sulla storia posso forse concordare sul fatto ke nn sia un gran che, ma le missioni secondarie sono fantastiche!
cos'hanno di bello le missioni di caccia ?
ho trovato molto bello sia ff 12 (sulla storia posso forse concordare sul fatto ke nn sia un gran che, ma le missioni secondarie sono fantastiche!
cos'hanno di bello le missioni di caccia ?
Sarà °_° ma io stavo per mollare il gioco quando dovevo far comparire king behemot :\la bellezza di una vera sfida, che la storia non ti da l'opportunità di assaporare e inoltre mi piace l'idea di "collezionare" mostri e di guadagnare importanza e rispetto nel clan. XD!
Sarà °_° ma io stavo per mollare il gioco quando dovevo far comparire king behemot :\
Non sò Fafnir mi ha intrigato un po' perchè ho adottato una strategia molto personale per batterlo, King Behemot l'unica cosa che facevo (oltre al grattarmi con molta nonchalance) era cambiare il gambit da nemico più vicino ----> attacca a nemico più vicino ----> nonmiricordoqualemagia quando switchava la resistenzavero, ma lo scontro con king behemot è spettacolare e ne vale tutti gli sforzi! (anke se è + divertente e difficile fafnir).
premettendo che non ho giocato personalmente a ffXIII, ma avendo vissuto praticamente giocato con un'amico posso tirare alcune conclusioni a grandi linee...
premetto anche che io sono molto un old school per quanto riguarda gli ff e ciò influenzerà di certo molte mie considerazioni
partendo dai pro mi è piaciuto molto il sistema di combattimento, dinamico, intuitivo anche se a volte un po ripetitivo e legato dal fatto che si puo utilizzare solo effetivamente un personaggio (preferivo i vecchi ff in cui lo spazio decisionale e la tattica erano molto piu della semplice potenza/livello del personaggio es ffVII VIII e IX)
grafica paura come da final fantasy
personaggi ben caratterizzati anche se a volte tanto stereotipati es vanille e snow
storia decisamente apprezzabile
passiamo ai contro
diciamo che i contro che ho riscontrato non sono tanto nel gioco in se ma nel fatto che si chiami FINAL FANTASY
cio che voglio dire è:
la bellezza dei vecchi ff stava nel fatto che la amggior parte dei suoi accoliti avevano in mano un gioco unico, diverso da tutti gli altri rpg, per elementi che lui e solo lui aveva: le weapon, le evocazioni, i sottogiochi, i chocobo, le aereonavi, la world map e la possibilità di visitare le città e la bellezza e la caratterizzazione di ognuna (ricordo il VII VIII e IX che erano degli splendidi esempi di cio), ogni personaggio aveva un suo stile di combattimento se non addirittura una classe ben definita (FFVI e IX docet)
gli ultimi tre ff ad esempio nella progressione dei personaggi mi sono sembrati un po ripetitivi (sferografia, scacchiera o cristalli, chiamiamoli come vogliamo, ma la zuppa era sempre la stessa)
ecco questo secondo me manca agli ultimi final fantasy... il fatto di essere dei final fantasy, di aver dimenticato cio che ha fatto grande questa saga per adeguarsi all'evoluzione del mondo degli rpg
spero di non essere silurato per certe mie affermazioni e che capiate quale è il mio punto di vista. Con cio non volgio dire che FFXIII è un'aberrazione, anzi lungi da me... ma non posso considerarlo un ff!
P.s. anche in altri ff era presente la componente fuga (es FFVI o IX) ma non per questo si erano completamente dimenticati di lasciare libertà al giocatore di fare dell'altroe di esplorare le città/vagare per la world map!
beh non erano vere e proprie tattiche ma ricordo ad esempio che per battere le weapon del VII o dell VIII un minimo di tattica la dovevi usare... o cmq dovevi settare i pg in un determinato modo! cosa che nel XIII non mi sembra di aver visto nulla di ciò.... al massimo cambi l'optimum e in ogni caso le azioni di due dei tre sono sempre dettate dall'IA!
premettendo che non ho giocato personalmente a ffXIII, ma avendo vissuto praticamente giocato con un'amico posso tirare alcune conclusioni a grandi linee...
premetto anche che io sono molto un old school per quanto riguarda gli ff e ciò influenzerà di certo molte mie considerazioni
partendo dai pro mi è piaciuto molto il sistema di combattimento, dinamico, intuitivo anche se a volte un po ripetitivo e legato dal fatto che si puo utilizzare solo effetivamente un personaggio (preferivo i vecchi ff in cui lo spazio decisionale e la tattica erano molto piu della semplice potenza/livello del personaggio es ffVII VIII e IX)
grafica paura come da final fantasy
personaggi ben caratterizzati anche se a volte tanto stereotipati es vanille e snow
storia decisamente apprezzabile
passiamo ai contro
diciamo che i contro che ho riscontrato non sono tanto nel gioco in se ma nel fatto che si chiami FINAL FANTASY
cio che voglio dire è:
la bellezza dei vecchi ff stava nel fatto che la amggior parte dei suoi accoliti avevano in mano un gioco unico, diverso da tutti gli altri rpg, per elementi che lui e solo lui aveva: le weapon, le evocazioni, i sottogiochi, i chocobo, le aereonavi, la world map e la possibilità di visitare le città e la bellezza e la caratterizzazione di ognuna (ricordo il VII VIII e IX che erano degli splendidi esempi di cio), ogni personaggio aveva un suo stile di combattimento se non addirittura una classe ben definita (FFVI e IX docet)
gli ultimi tre ff ad esempio nella progressione dei personaggi mi sono sembrati un po ripetitivi (sferografia, scacchiera o cristalli, chiamiamoli come vogliamo, ma la zuppa era sempre la stessa)
ecco questo secondo me manca agli ultimi final fantasy... il fatto di essere dei final fantasy, di aver dimenticato cio che ha fatto grande questa saga per adeguarsi all'evoluzione del mondo degli rpg
spero di non essere silurato per certe mie affermazioni e che capiate quale è il mio punto di vista. Con cio non volgio dire che FFXIII è un'aberrazione, anzi lungi da me... ma non posso considerarlo un ff!
P.s. anche in altri ff era presente la componente fuga (es FFVI o IX) ma non per questo si erano completamente dimenticati di lasciare libertà al giocatore di fare dell'altroe di esplorare le città/vagare per la world map!
Non hai capito una mazza LagunaLoire, le dichiarazioni di Erickson sono assimilabili a tutti i Final Fantasy in quanto non aventi ruolismo di personaggio, e questo vale anche per la maggior parte dei Jrpg, semplicemente Erickson è un purista del termine nella sua concezione occidentale infatti le sue dichiarazioni sono pura e inutile ovvietà