FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

Tidus 91

Pacco \o/
vero, ma lo scontro con king behemot è spettacolare e ne vale tutti gli sforzi! (anke se è + divertente e difficile fafnir).
Non sò Fafnir mi ha intrigato un po' perchè ho adottato una strategia molto personale per batterlo, King Behemot l'unica cosa che facevo (oltre al grattarmi con molta nonchalance) era cambiare il gambit da nemico più vicino ----> attacca a nemico più vicino ----> nonmiricordoqualemagia quando switchava la resistenza
 

davo30

Nuovo utente
premettendo che non ho giocato personalmente a ffXIII, ma avendo vissuto praticamente giocato con un'amico posso tirare alcune conclusioni a grandi linee...
premetto anche che io sono molto un old school per quanto riguarda gli ff e ciò influenzerà di certo molte mie considerazioni

partendo dai pro mi è piaciuto molto il sistema di combattimento, dinamico, intuitivo anche se a volte un po ripetitivo e legato dal fatto che si puo utilizzare solo effetivamente un personaggio (preferivo i vecchi ff in cui lo spazio decisionale e la tattica erano molto piu della semplice potenza/livello del personaggio es ffVII VIII e IX)
grafica paura come da final fantasy
personaggi ben caratterizzati anche se a volte tanto stereotipati es vanille e snow
storia decisamente apprezzabile

passiamo ai contro
diciamo che i contro che ho riscontrato non sono tanto nel gioco in se ma nel fatto che si chiami FINAL FANTASY
cio che voglio dire è:
la bellezza dei vecchi ff stava nel fatto che la amggior parte dei suoi accoliti avevano in mano un gioco unico, diverso da tutti gli altri rpg, per elementi che lui e solo lui aveva: le weapon, le evocazioni, i sottogiochi, i chocobo, le aereonavi, la world map e la possibilità di visitare le città e la bellezza e la caratterizzazione di ognuna (ricordo il VII VIII e IX che erano degli splendidi esempi di cio), ogni personaggio aveva un suo stile di combattimento se non addirittura una classe ben definita (FFVI e IX docet)
gli ultimi tre ff ad esempio nella progressione dei personaggi mi sono sembrati un po ripetitivi (sferografia, scacchiera o cristalli, chiamiamoli come vogliamo, ma la zuppa era sempre la stessa)
ecco questo secondo me manca agli ultimi final fantasy... il fatto di essere dei final fantasy, di aver dimenticato cio che ha fatto grande questa saga per adeguarsi all'evoluzione del mondo degli rpg

spero di non essere silurato per certe mie affermazioni e che capiate quale è il mio punto di vista. Con cio non volgio dire che FFXIII è un'aberrazione, anzi lungi da me... ma non posso considerarlo un ff!

P.s. anche in altri ff era presente la componente fuga (es FFVI o IX) ma non per questo si erano completamente dimenticati di lasciare libertà al giocatore di fare dell'altroe di esplorare le città/vagare per la world map!
 

balthier88

lo zio ferra
premettendo che non ho giocato personalmente a ffXIII, ma avendo vissuto praticamente giocato con un'amico posso tirare alcune conclusioni a grandi linee...
premetto anche che io sono molto un old school per quanto riguarda gli ff e ciò influenzerà di certo molte mie considerazioni

partendo dai pro mi è piaciuto molto il sistema di combattimento, dinamico, intuitivo anche se a volte un po ripetitivo e legato dal fatto che si puo utilizzare solo effetivamente un personaggio (preferivo i vecchi ff in cui lo spazio decisionale e la tattica erano molto piu della semplice potenza/livello del personaggio es ffVII VIII e IX)
grafica paura come da final fantasy
personaggi ben caratterizzati anche se a volte tanto stereotipati es vanille e snow
storia decisamente apprezzabile

passiamo ai contro
diciamo che i contro che ho riscontrato non sono tanto nel gioco in se ma nel fatto che si chiami FINAL FANTASY
cio che voglio dire è:
la bellezza dei vecchi ff stava nel fatto che la amggior parte dei suoi accoliti avevano in mano un gioco unico, diverso da tutti gli altri rpg, per elementi che lui e solo lui aveva: le weapon, le evocazioni, i sottogiochi, i chocobo, le aereonavi, la world map e la possibilità di visitare le città e la bellezza e la caratterizzazione di ognuna (ricordo il VII VIII e IX che erano degli splendidi esempi di cio), ogni personaggio aveva un suo stile di combattimento se non addirittura una classe ben definita (FFVI e IX docet)
gli ultimi tre ff ad esempio nella progressione dei personaggi mi sono sembrati un po ripetitivi (sferografia, scacchiera o cristalli, chiamiamoli come vogliamo, ma la zuppa era sempre la stessa)
ecco questo secondo me manca agli ultimi final fantasy... il fatto di essere dei final fantasy, di aver dimenticato cio che ha fatto grande questa saga per adeguarsi all'evoluzione del mondo degli rpg

spero di non essere silurato per certe mie affermazioni e che capiate quale è il mio punto di vista. Con cio non volgio dire che FFXIII è un'aberrazione, anzi lungi da me... ma non posso considerarlo un ff!

P.s. anche in altri ff era presente la componente fuga (es FFVI o IX) ma non per questo si erano completamente dimenticati di lasciare libertà al giocatore di fare dell'altroe di esplorare le città/vagare per la world map!

non ti preoccupare io dal canto mio non siluro quasi nulla del tuo discorso, tranne quando metti strategia/tattica nella stessa frase assieme a final fantasy
 

davo30

Nuovo utente
beh non erano vere e proprie tattiche ma ricordo ad esempio che per battere le weapon del VII o dell VIII un minimo di tattica la dovevi usare... o cmq dovevi settare i pg in un determinato modo! cosa che nel XIII non mi sembra di aver visto nulla di ciò.... al massimo cambi l'optimum e in ogni caso le azioni di due dei tre sono sempre dettate dall'IA!
 

Dark Blader

Nuovo utente
beh non erano vere e proprie tattiche ma ricordo ad esempio che per battere le weapon del VII o dell VIII un minimo di tattica la dovevi usare... o cmq dovevi settare i pg in un determinato modo! cosa che nel XIII non mi sembra di aver visto nulla di ciò.... al massimo cambi l'optimum e in ogni caso le azioni di due dei tre sono sempre dettate dall'IA!

vero, l'utilizzo IA non è un gran che (mi ha fatto perdere + di 1a volta), preferivo i gambit di ff 12.
 

biomega90

Member
premettendo che non ho giocato personalmente a ffXIII, ma avendo vissuto praticamente giocato con un'amico posso tirare alcune conclusioni a grandi linee...
premetto anche che io sono molto un old school per quanto riguarda gli ff e ciò influenzerà di certo molte mie considerazioni

partendo dai pro mi è piaciuto molto il sistema di combattimento, dinamico, intuitivo anche se a volte un po ripetitivo e legato dal fatto che si puo utilizzare solo effetivamente un personaggio (preferivo i vecchi ff in cui lo spazio decisionale e la tattica erano molto piu della semplice potenza/livello del personaggio es ffVII VIII e IX)
grafica paura come da final fantasy
personaggi ben caratterizzati anche se a volte tanto stereotipati es vanille e snow
storia decisamente apprezzabile

passiamo ai contro
diciamo che i contro che ho riscontrato non sono tanto nel gioco in se ma nel fatto che si chiami FINAL FANTASY
cio che voglio dire è:
la bellezza dei vecchi ff stava nel fatto che la amggior parte dei suoi accoliti avevano in mano un gioco unico, diverso da tutti gli altri rpg, per elementi che lui e solo lui aveva: le weapon, le evocazioni, i sottogiochi, i chocobo, le aereonavi, la world map e la possibilità di visitare le città e la bellezza e la caratterizzazione di ognuna (ricordo il VII VIII e IX che erano degli splendidi esempi di cio), ogni personaggio aveva un suo stile di combattimento se non addirittura una classe ben definita (FFVI e IX docet)
gli ultimi tre ff ad esempio nella progressione dei personaggi mi sono sembrati un po ripetitivi (sferografia, scacchiera o cristalli, chiamiamoli come vogliamo, ma la zuppa era sempre la stessa)
ecco questo secondo me manca agli ultimi final fantasy... il fatto di essere dei final fantasy, di aver dimenticato cio che ha fatto grande questa saga per adeguarsi all'evoluzione del mondo degli rpg

spero di non essere silurato per certe mie affermazioni e che capiate quale è il mio punto di vista. Con cio non volgio dire che FFXIII è un'aberrazione, anzi lungi da me... ma non posso considerarlo un ff!

P.s. anche in altri ff era presente la componente fuga (es FFVI o IX) ma non per questo si erano completamente dimenticati di lasciare libertà al giocatore di fare dell'altroe di esplorare le città/vagare per la world map!

questo è vangelo!!! non sai quanto sono d'accordo con te.. è dal primo post che ho fatto che sto ribadendo la cosa... i FF hanno un pò perso la loro anima!!
 

LagunaLoire

Master SEED
Preso da Multyplayer.it Final fantasy XIII non ha tutte le caratteristiche classiche di un gioco di ruolo. Probabilmente lo hanno pensato quasi tutti gli utenti che hanno giocato almeno una manciata di ore all'ultimo capitolo del franchise realizzato da Square-Enix. Ma sentirlo dire da un competitor diretto fa sempre un po' impressione. Infatti Daniel Erickson, ossia uno degli sceneggiatori di Star Wars: The Old Republic alle dipendenze di Bioware, ha rilasciato dichiarazioni piuttosto precise sul presunto gioco di ruolo in questione. Erickson ha infatti specificato come in Final fantasy XIII non ci sia una crescita profonda del personaggio guidata dall'utente, non ci siano "scelte" e infine non si viva a fondo la psicologia dei propri alter ego virtuali. Per questo secondo l'uomo di Bioware non si potrebbe assolutamente parlare di gioco di ruolo - pur aggiungendo bonariamente il suffisso "J" davanti a RPG - ma forse più propriamente di un action/adventure. Effettivamente potrebbe non avere tutti torti.

Ecco quello che dicevo da mesi lol. E tutti voi a dire: ma sei fuori! è un gdr questo assolutamente! ecc ecc. ahahahahah ACTION ADVENTURE e sottolineo ACTION looooool . QUando dissi la parola action tutti a dire:ma sei fuori! Solo perchè i combat sono un po piu veloci come fai a dargli dell action buahahaha. Non c'è una crescita profonda del pg.... ma dai.. e cosa avevo detto io lol. Che tristezza.
 

Level MD

The Secret Darkness
Non hai capito una mazza LagunaLoire, le dichiarazioni di Erickson sono assimilabili a tutti i Final Fantasy in quanto non aventi ruolismo di personaggio, e questo vale anche per la maggior parte dei Jrpg, semplicemente Erickson è un purista del termine nella sua concezione occidentale infatti le sue dichiarazioni sono pura e inutile ovvietà
 

LagunaLoire

Master SEED
Non hai capito una mazza LagunaLoire, le dichiarazioni di Erickson sono assimilabili a tutti i Final Fantasy in quanto non aventi ruolismo di personaggio, e questo vale anche per la maggior parte dei Jrpg, semplicemente Erickson è un purista del termine nella sua concezione occidentale infatti le sue dichiarazioni sono pura e inutile ovvietà

Ma per me non hai capito na mazza te lol. Qui si riferisce a final fantasy XIII c'è scritto chiaro in italiano. me ne sbatto se sono assimilabili a tutti i final fantasy.Dice FInal Fantasy XIII non può essere considerato un jrpg e dovrebbe essere chiamato action punto.Non che ci vuole un genio o un produttore di game per capire ciò lol.. Cmq è Quello che io dicevo da mesi e voi dicevate nooo lool. Se poi vogliamo coprire la verità....
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
fammi capire laguna, se erickson, o chi per lui, dice che FFXIII è un action allora FFXIII diventa un action? certo che no, il fatto che lavora nel campo dei videogames non lo esenta dallo sparare boiate :|
 
Top