FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

LagunaLoire

Master SEED
Bene ragazzi, dopo anni di attesa in cui tutti i fan seri sono stati in attesa di un nuovo capitolo che facesse cadere questo imbarazzo degli ultimi anni sulla saga final fantasy, ebbene ci siamo, sta per uscire! Dal X non abbiamo più visto un final fantasy degno! che la gente non mi nomini il 12 o crisis core o il film di sto *****!
Mi sono visto tutti quegli innumerevoli trailer dove facevano sempre vedere location tecnologiche, soldati con tute spaziali,fucili al plasma, navicelle spaziali,esplosioni, insomma UNA BESTIALITà. Cercando di non far vacillare la mia fede(ormai ridotta in bestia dopo questi anni) e sperando sempre che ci
fosse qualcosa di bello, una svolta come dicevano ecc. E mo, ci siamo

Mi sono arrivate le prime recensionie, i primi commenti di persone che l hanno giocato CHE SONO RIMASTE SCONVOLTE DALLA PORCHERIA DI QUESTO GAME.Non sto a riportare tutto se no faccio notte.. Ma credo che basti questo pezzetto che adesso riporto per far capire ai veri fan della serie davanti a che cosa ci troviamo.

Procedo lol :Via la world-map, sostituita da una lista di location e campi aperti; via i negozi, al loro posto una sorta di venditore virtuale accessibile ad ogni save-point; sopratutto via le città, via gli NPC, via insomma tutto quello che rende un mondo virtuale vivo e credibile, per quanto credibili siano piccoli ominidi poligonali che ripetono la stessa frase a ogni interazione.Un ff senza anima. trasformato in una sorta di dungeon-crawler in cui il giocatore procede, in modo del tutto lineare, dungeon dopo dungeon, sconfiggendo i mostri che intralciano il suo cammino, trascinato da svariate cutscene. o_O

Bene ragazzi mi sembra chiaro che in questi 10 anni una cosa si è capita: NO HIRONOBU SAKAGUCHI = NO FINAL FANTASY !

Posso anche comperare il gioco, e magari mi piacerà(dubito fortemente!) anche perchè la storia alla fine sembra ci sia da qualche parte scavando...(anche qui dubito se è come il XII) Ma so che non potra essere di più che un buon gioco...(se gli va bene,se no potrebbe essere peggio del XII) e la saga di final fantasy si conclude ufficilmente qui. Chi vuole ancora sperare nel Versus XIII si accomodi... io dopo 10 anni di questa ***** ho chiuso.

NIENTE CITTA!!!!!! NIENTE WORLD MAP(DI NUOVO!!!) NIENTE NPC!!!!!! NIENTE STRADE ALTERNATIVE!!!!! VAI VANTI SMAZZIANDO MOB E DENTRO CI METTONO SCENE STRAPPALACRIME!!! UN ABORTO! Mi ricordo che quando avevo fatto un viaggio lungo in un ff coi miei compagni di squadra quando arrivavo in una città nuova andavo all INN a far riposare tuttti(anche se la vita era full).... Quella poesia è sparita ragazzi c'è poco da fare.
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Un fan di meno.
Io prima ci gioco, poi mi esprimo.
E poi non ho capito esattamente cosa chiede il thread. Un parere? Un'approvazione? Un po' di rep?
 

Level MD

The Secret Darkness
Un fan di meno.
Io prima ci gioco, poi mi esprimo.
E poi non ho capito esattamente cosa chiede il thread. Un parere? Un'approvazione? Un po' di rep?

Non chiede... esprime... e il problema è che più leggo in giro e peggio penso

ma ormai dalle ultime dichiarazioni di Wada si è confermato che l'andazzo è quello quindi non è altro che l'ennesima conferma che Final Fantasy non è più tale da anni e che venderà sempre più ai casual gamers schifando quelli che i Final Fantasy li hanno sempre comprati ma va bhe l'importante è vendere :(
 

ColdEvil

Member
Mi sono visto tutti quegli innumerevoli trailer dove facevano sempre vedere location tecnologiche, soldati con tute spaziali,fucili al plasma, navicelle spaziali,esplosioni, insomma UNA BESTIALITà. Cercando di non far vacillare la mia fede(ormai ridotta in bestia dopo questi anni) e sperando sempre che ci
fosse qualcosa di bello, una svolta come dicevano ecc. E mo, ci siamo
Non mi sembra che il passaggio da FFVI (che aveva molti piu tratti fantasy che tratti tecnologici) a FFVII che era per la maggioranza tecnologico la gente ha definito questo cambiamento "Bestialità"

sopratutto via le città,via insomma tutto quello che rende un mondo virtuale vivo e credibile
Togliere le città è stato per rendere credibile il gioco visto che
buona parte del gioco si svolge su Pulse,terra selvaggia abitata da mostri percolosi e che la gente si è trasferita su Cocoon

Cosa significa niente NPC?Niente strade alternative (penso ti riferissi alle sidequest)...i mob non sono sidequest?!Soprattutto visto che ancora noi non abbiamo il gioco non possiamo sapere quante e quali missioni secondarie ci saranno.Quando prenderò il gioco si potrà giudicare meglio ma adesso che non si puo provare senza sapere neanche come sia fatto il gioco è prematuro
 

LagunaLoire

Master SEED
Non mi sembra che il passaggio da FFVI (che aveva molti piu tratti fantasy che tratti tecnologici) a FFVII che era per la maggioranza tecnologico la gente ha definito questo cambiamento "Bestialità

Si ma devi potertelo permettere. Quando sei sulla cresta dell onda(ai tempi del6,7) puoi inserire qualsiasi cosa azzardata che la gente la osanna,poi magari si rivela un fallimento ma cmq ad un primo impatto anche se mi mettono un ff ambientato nello spazio la gente dice FIGATA. Qui veniamo da 10 anni di carestia e bestemmie lol e vedere trailer di ff ipertecnlogico,fucili stellari dove le summon sono una moto, macchina e un tostapane futuristico che scoreggia. Il tutto gia mi aveva fatto storcere il naso per non dire il ****!Poi i gusti sono gusti oh lol c'è la gente a cui piacciono ste cose .
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
io sono a 25 ore di gioco e purtroppo non sono d accordo con neanche una riga di quello che hai scritto. Tralaltro le città ci sono, cosi come gli NPC, seppur in maniera ridotta e marginale. Quelli che tu chiami tagli, sono scelte dettate e pensate in funzione di un gameplay e una trama più curata.
Poi si parla tanto di Sakaguchi, ma è lui che ha tirato fuori quell indecenza chiamata Blue Dragon. Lost Odyssey al contrario è stato piu soddisfacente, ma non è che mi è sembrato chissa quale capolavoro.
 

Leon90...

Active Member
Io sapevo che NPC significava "non playable characters" ma non vedo cosa centri con FF...non penso che in tutto il gioco non ci sono altre persone eh...soprattutto nelle città (poche ma ci sono)
Grazie...ho capito...ma allora non c'è anima viva in ff XIII?...non penso neanche io che sia così. Pur non avendolo ancora provato.
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
Mi sono arrivate le prime recensionie, i primi commenti di persone che l hanno giocato CHE SONO RIMASTE SCONVOLTE DALLA PORCHERIA DI QUESTO GAME.Non sto a riportare tutto se no faccio notte.. Ma credo che basti questo pezzetto che adesso riporto per far capire ai veri fan della serie davanti a che cosa ci troviamo.

Procedo lol :Via la world-map, sostituita da una lista di location e campi aperti; via i negozi, al loro posto una sorta di venditore virtuale accessibile ad ogni save-point; sopratutto via le città, via gli NPC, via insomma tutto quello che rende un mondo virtuale vivo e credibile, per quanto credibili siano piccoli ominidi poligonali che ripetono la stessa frase a ogni interazione.Un ff senza anima. trasformato in una sorta di dungeon-crawler in cui il giocatore procede, in modo del tutto lineare, dungeon dopo dungeon, sconfiggendo i mostri che intralciano il suo cammino, trascinato da svariate cutscene.

Scusa... Ma con "mi sono arrivati i primi commenti di persone che hanno giocato... Intendi che hai fatto copia-incolla da Multiplayer.it?
Perchè mi sembra di notare una certa somiglianza fra quello che dici tu e quello che c'è scritto qui (sotto la voce "Non è un picchiaduro"):
http://multiplayer.it/articoli/73648-final-fantasy-xiii-colpo-di-fulmine.html

Fra l'altro non sei stato molto corretto, nel senso che hai copiato solo quella frase, non frasi come:

"...uno dei peggior timori dei fan (e degli amanti del genere, chiaramente) riguardava la storia e lo sviluppo dei personaggi che dovremo controllare per svariate dozzine di ore: fortunatamente i pareri sembrano unanimi e in certi casi perfino entusiastici. Narrativamente Final Fantasy XIII é considerato uno dei capitoli migliori (se non addirittura il migliore) della serie e il suo cast é immediatamente entrano nel cuore dei giocatori, superando l'ostilità verso le apparenze ingannevoli..."

Oppure:

"...L'interazione tra i personaggi é stata molto curata, uniti dal fato i sei protagonisti si trovano sempre più legati in un'avventura corale che si prende una rivincita sulla deludente carovana composta in Final Fantasy XII; le perplessità sulla caratterizzazione, in calo dai tempi di Final Fantasy X, sono insomma sventate dai positivissimi pareri a proposito di personaggi e storia: quest'ultima sembra davvero complessa ed epica, espressa in modo estremamente cinematografico da cutscene qualitativamente eccellenti e una colonna sonora che é già pietra miliare..."

Tanto per fare qualche esempio...:D :D
 

Crazyhorse1993

Active Member
Scusa... Ma con "mi sono arrivati i primi commenti di persone che hanno giocato... Intendi che hai fatto copia-incolla da Multiplayer.it?
Perchè mi sembra di notare una certa somiglianza fra quello che dici tu e quello che c'è scritto qui (sotto la voce "Non è un picchiaduro"):
http://multiplayer.it/articoli/73648-final-fantasy-xiii-colpo-di-fulmine.html

political-pictures-stephen-colbert-epic-win.jpg
 

ColdEvil

Member
Queste persone che lo hanno giocato si chiamano multiplayer.it?! :D Tra l'altro multiplayer va ricordato per questa recensione
http://multiplayer.it/recensioni/final-fantasy-xii-recensione.html?piattaforma=ps2 che termina con questo:

Pro:
Trama lunga, complessa e ricca di eventi.
Innovativo per il genere.
Strategico e mai scontato.
Tecnicamente sublime.

Contro:
Globalmente difficile.
Il nuovo sistema di combattimento potrebbe non piacere a tutti.

Non riescono neanche a rimanere coerenti con le cavolate che scrivono visto che nell'articolo di FFXIII dicono che il 12 è stato deludente mentre nella recensione (sempre del 12) lo osannano.
 

Kain

So say we all!
Non ho mai giocato a FFXIII (ho solo visto dei trailer sul gameplay ecc) quindi finchè non tocco con mano, a marzo probabilmente, non mi esprimo. Anche se ne ho sentite di tutti i colori. Già solo le recensioni, alcune lo danno come straordinario o migliore della serie (ma questo è normale, ogni capitolo nuovo dicono che è il migliore, poi dopo qualche mese cambiano idea...) o che è una truffa. Quindi credo sia meglio giudicare da se, piuttosto che stare a sentire le voci che girano, che a volte ti fanno sperare e altre volte ti lasciano amareggiato.

Poi si parla tanto di Sakaguchi, ma è lui che ha tirato fuori quell indecenza chiamata Blue Dragon. Lost Odyssey al contrario è stato piu soddisfacente, ma non è che mi è sembrato chissa quale capolavoro.

Blue Dragon non è indecente. In termini di gameplay è davvero ottimo, ovviamente per gli amanti del genere, con una struttura degli incontri che è tra le migliori secondo me. Peccato per i pochi Job, potevano farne altri.
La trama non è il massimo ed è il punto debole del gioco (quando dovrebbe essere il punto forte...), un pò banale e impostata per un pubblico più bambinesco. Se cerchi una trama adulta di sicuro non compri Blue Dragon.
Su Lost Odyssey sono d'accordo, ottimo titolo (da cui ci si aspettava di più in termini di trama bisogna dirlo) ma non credo si possa considerare un capolavoro del genere. Ma d'altronde mica possono essere tutti capolavori :)
Ma al di là della qualità io credo che LagunaLoire volesse dire che da quando Sakaguchi è andato via la saga, oltre a calare in qualità, ha cambiato la sua struttura originale (niente world map, poche città e png, battle system più action ecc), cosa che per molti fan (e mi ci metto anch'io) ha fatto storcere il naso e non poco. E sia che sia un bene o un male (guidicate voi) è vero.
 
Top