Non ho sentito minimamente la mancanza di un antagonista principale, il che sarebbe stato l'ennesimo ripetersi di un ritornello noiosissimo. Applaudo questa scelta della Square.
Per quanto riguarda gli Esper, sì bellini, ma io non sono riuscito a capirne l'utilità vera in battaglia, ma forse la colpa è stata proprio mia, se qualcuno mi spiega come usarli mi fa una cortesia, io non li ho praticamente mai invocati...
Gli esper sono molto utili secondo me.
Prima di tutto appena gli evochi ti cuarano completamente il party. (quindi molto utili in situazioni critiche)
Poi... sotto la tua vita vedrai una barra chiamata "barra gestal",che si riempira man mano che attacchi i nemici. Intanto il tuo esper combatte utilizzando le stesse mosse che usava mentre lo catturavi. Premendo il cerchio (se non mi sbaglio,io uso XBOX e quindi premo X) attivi la modalita gestal che il tuo esper si trasforma in un veicolo o un animale che cavalchi. A questo punto vedrai un sotto menu con delle combo di tasti e a fianco un indicatore tipo quello della velocita delle automobili con un nuomero a fianco e una barra che si consuma col passare del tempo. Appena i numeri andranno a 0 l'esper scomparira. I numeri scendono di 1 appena finisce una barra o di altri numeri indicati a fianco del nome delle combo. Alla fine quando il punteggio sara bassissimo (1o2) potrai usare solamente la mossa finale che cava piu di tutte le altre combo. Dopo essa l'esper scompare. L'esper inoltre scomparira quando,non ancora in mod gestal,la sua barra arrivera a svuotarsi. Essa si svuota con il tempo ed ogni volta che l'esper subisce un danno. Mentre l'esper non è in mod gestal ti curera sempre e quando morirai usera una abilita che ti fara resciscitare ma in compenso essa sparira. Nel caso di
shiva