ALT. Io non ho detto che tu hai detto che è un capolavoro, ma da come ne parlavi mi pareva che ti era piaciuto a 360 gradi, soprattutto se lo metti una top3/top5
Detto questo, manco se mettessero a posto i capitoli 11-13 il gioco si sistemerebbe, a livello di sceneggiatura per me i problemi stanno proprio alla radice
Guarda, come dicevo a Cyren, comincio a pensare di essere uno dei pochi che non l'ha sopportata, perchè conosco tante persone che se la sono goduta, soprattutto nel finale. Oggettivamente però ti posso dire che (e questa cosa l'abbiamo notata tutti) dalla seconda metà (capitolo 9) il gioco subisce un calo qualitativo pesante, con quella sensazione di gioco rattoppato e chiuso velocemente senza dare al giocatore spiegazioni o motivi sul perchè succedono determinate cose.
Detto questo, e non mi stancherò mai di dirlo, il gioco comunque ha dei pregi enormi tra cui, il più importante, è quello di divertire. Si gioca davvero che un piacere. Nonostante la mia personalissima delusione sul fronte narrativo, è un gioco che continuo a consigliare a chi ama il genere e soprattutto chi ama FF perchè a prescidere da tutto si vede che è stato sviluppato con del sentimento e con il rispetto che un FF merita. La cosa più bella che mi ha lasciato questo XV è la speranza di un futuro roseo per la serie, un ottimo punto di inizio.