Leon90...
Active Member
Apro questo thread per arrivare a creare 2 formule, il più vicine possibile alla realtà dei danni, per personaggi e per mostri.
Nella guida c'è questa:
Danno= (attacco-difesa bersaglio) x parametro bersaglio.
Ma...non risulta effetivamente così, per i personaggi troppo basso e per i mostri troppo alto.
Volevo aprire su questo un nuovo thread per scoprire la vera formula danni per pg e per mostri.
Un esempio di formula mostri, che spesso si avvicina alla realtà è questa:
Danno= (attacco-difesa pg) x parametro mostro x (livello x 0,25) tutto diviso 10.
Questa, però, con mostri di livello troppo basso o troppo alto si discosta sempre di più dal valore reale.
Per quanto riguarda i danni del pg mi pare valida questa per pg a livelli alti o medi:
Danno= (attacco-difesa mostro) x parametro bersaglio tutto moltiplicato per livello personaggio/100.
Per personaggi di livello basso (da 10 a 20):
Danno= (attacco-difesa mostro) x parametro bersaglio tutto per livello pg/100-livello pg.
Per personaggi di livello bassisimo (da 1 a 10):
Danno= (attacco-difesa mostro) x parametro bersaglio tutto per livello pg sotto radice cubica/10.
Per quanto riguarda il parametro personaggio/mostro questo varia a seconda del tipo di arma rispettivamente per personaggi/soldati imperiali/umanoidi e vari tipi di mostri.
Nel caso di armi di tipo pepprforante, come i fucili il parametro bersaglio è solo l'attacco, senza la parte concernente il livello.
Il loro danno è variabile ed aumenta rispetto al danno ottenuto in base alla seguente formula:
Danno=attacco x attacco + (attacco x attacco/10).
La parte sommata fra parentesi è la variabilità del danno.
Questi sono solo miei calcoli. Magari, insieme, riusciamo ad ottenere una formula per mostri e pg oppure una unica per entrambi.
La parte da rielaborare, secondo il mio modesto parere, è il parametro pg/mostro.
Ora elenco i tipi di armi e l'infuenza in % dei vari parametri:
Tipo standard: Spade, lance, balestre, e molti rami. 75% potenza fisica e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo perforante: Fucili, regoli, ramo salvifico e ramo della fede. 100% attacco. Tipo di difesa interessata: Nessuna.
Tipo veloce: Daghe, katane ninja ed archi. Potenza fisica 50%, 25% velocità e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo magico 1: Mazze. 75% difesa magica e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo magico 2: Katane ed aste. 50% potenza fisica, 25% difesa magica e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo a colpo unico: Asce, martelli e lanciabombe. 50% forza, 25% vigore e 25% livello. (il vigore influisce anche sull'abbassamento della variabilità, normalmente molto elevata, dei danni inflitti). Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo difesa magica: Bastoni. 50% potenza fisica e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa magica.
Queste % vanno a costituire il parametro pg/mostro.
Che ne pensate?
Nella guida c'è questa:
Danno= (attacco-difesa bersaglio) x parametro bersaglio.
Ma...non risulta effetivamente così, per i personaggi troppo basso e per i mostri troppo alto.
Volevo aprire su questo un nuovo thread per scoprire la vera formula danni per pg e per mostri.
Un esempio di formula mostri, che spesso si avvicina alla realtà è questa:
Danno= (attacco-difesa pg) x parametro mostro x (livello x 0,25) tutto diviso 10.
Questa, però, con mostri di livello troppo basso o troppo alto si discosta sempre di più dal valore reale.
Per quanto riguarda i danni del pg mi pare valida questa per pg a livelli alti o medi:
Danno= (attacco-difesa mostro) x parametro bersaglio tutto moltiplicato per livello personaggio/100.
Per personaggi di livello basso (da 10 a 20):
Danno= (attacco-difesa mostro) x parametro bersaglio tutto per livello pg/100-livello pg.
Per personaggi di livello bassisimo (da 1 a 10):
Danno= (attacco-difesa mostro) x parametro bersaglio tutto per livello pg sotto radice cubica/10.
Per quanto riguarda il parametro personaggio/mostro questo varia a seconda del tipo di arma rispettivamente per personaggi/soldati imperiali/umanoidi e vari tipi di mostri.
Nel caso di armi di tipo pepprforante, come i fucili il parametro bersaglio è solo l'attacco, senza la parte concernente il livello.
Il loro danno è variabile ed aumenta rispetto al danno ottenuto in base alla seguente formula:
Danno=attacco x attacco + (attacco x attacco/10).
La parte sommata fra parentesi è la variabilità del danno.
Questi sono solo miei calcoli. Magari, insieme, riusciamo ad ottenere una formula per mostri e pg oppure una unica per entrambi.
La parte da rielaborare, secondo il mio modesto parere, è il parametro pg/mostro.
Ora elenco i tipi di armi e l'infuenza in % dei vari parametri:
Tipo standard: Spade, lance, balestre, e molti rami. 75% potenza fisica e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo perforante: Fucili, regoli, ramo salvifico e ramo della fede. 100% attacco. Tipo di difesa interessata: Nessuna.
Tipo veloce: Daghe, katane ninja ed archi. Potenza fisica 50%, 25% velocità e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo magico 1: Mazze. 75% difesa magica e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo magico 2: Katane ed aste. 50% potenza fisica, 25% difesa magica e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo a colpo unico: Asce, martelli e lanciabombe. 50% forza, 25% vigore e 25% livello. (il vigore influisce anche sull'abbassamento della variabilità, normalmente molto elevata, dei danni inflitti). Tipo di difesa interessata: Difesa fisica.
Tipo difesa magica: Bastoni. 50% potenza fisica e 25% livello. Tipo di difesa interessata: Difesa magica.
Queste % vanno a costituire il parametro pg/mostro.
Che ne pensate?