FF XII gambit mi fai fondere il cervello

.::Balthier::.

Moguri Warrior lvl 6
allora ditemi se sbaglio

il gambi e una pseudo IA (intelligenza artificiale) cvhe permette di far fare ai PG col gambit ON quello che e' stato impostato per il gambit

ma quello che mi fa incavolare e che non riesco ad impostare il gambit per bene mi conviene mettere proma gli attacchi offensivi oppure quelli di cura?
il problema e' che quando devo dare il colpo di grazia il personaggio si ferma e inzia a curare tutti perche vede che un personaggio ha "HP <50%"
sigh allora prima di sta opzione mi converrebbe mettere "nemico in agonia?"

postatemi un link opure fatemi una veloce spiegazione... per favore
 

Brother

I'm dead
in pratica ti sei risposto da solo ^^ ci sono però due varianti:
se vuoi che il pg si curi solo dopo aver finito un combattimento imposta i gambit di cura per ultimi dando i primi posti ai gambit d'attacco.
se invece vuoi che il pg finisca il lavoro senza però togliere la priorità alla cura durante tutto il combattimento, va bene mettere al primo posto nemico in agonia --- attacca e subito dopo i gambit di cura.

ti consiglio comunque di avere un pg nel gruppo che ha la priorità per la cura, uno per la difesa (shell e protect ecc.) e uno per l'attacco (molto probabilmente il leader)
spero di esserti stato d'aiuto^^
 

Rapier

Caos Ultima
Metti, assolutamente PRIMA i gambit di cura. Metterli dopo significa pretendere di fare le battaglie senza perdere HP. Comunque, se il personaggio si mette a curare il compagno ferito quando il nemico sta ormai morendo, ricordati che puoi tranquillamente annullare l'azione, dicendogli di fare qualcos'altro. I gambit sono comodi, ma usarli sempre può far dimenticare che ci sono anche le nostre manine :p
 

BabyChocobo

Nuovo utente
gambit rulez!!!

fanno tutto da soli :D :D :D :D
anche se van tenuti sotto controllo...ogni tanto danno i numeri :confused:

la cosa che non ho capito è perchè nonostante io metta le priorità, alcune le saltano :confused:
 

Dr.jackal

Pipparolo GdR
.::Balthier::. ha detto:
allora ditemi se sbaglio

il gambi e una pseudo IA (intelligenza artificiale) cvhe permette di far fare ai PG col gambit ON quello che e' stato impostato per il gambit

ma quello che mi fa incavolare e che non riesco ad impostare il gambit per bene mi conviene mettere proma gli attacchi offensivi oppure quelli di cura?
il problema e' che quando devo dare il colpo di grazia il personaggio si ferma e inzia a curare tutti perche vede che un personaggio ha "HP <50%"
sigh allora prima di sta opzione mi converrebbe mettere "nemico in agonia?"

postatemi un link opure fatemi una veloce spiegazione... per favore
personalmente io ho tutti i gambit blu(cura e potenziamento) in cima e quelli rossi in fondo tanto se devo dare il colpo di grazia a un nemico dò io il comando avere dei gambit di attacco il cima comporta un rischio enorme cioè che se qualcuno ti sta per morire e non lo curi in tempo perdi EXP e PL per quel personaggio, secondo me è meglio essere sicuri!
 

Dr.jackal

Pipparolo GdR
BabyChocobo ha detto:
gambit rulez!!!

fanno tutto da soli :D :D :D :D
anche se van tenuti sotto controllo...ogni tanto danno i numeri :confused:

la cosa che non ho capito è perchè nonostante io metta le priorità, alcune le saltano :confused:
le priorità saltano solo se la condizione non è soddisfatta mi pare strano
 

Kaelhi

Member
Oltre che Nemico in status Agonia, volendo puoi usare gambit come nemico con Hp<=10 o 20%, oppure, se conosci il nemico con cui hai a che fare, nemico con Hp<=500, 1000, 2000, ect Hp (dipende dal nemico). In questo modo quando il nemico è agli sgoccioli viene finito in fretta. Cmq ti consiglio di impostare questi gambit solo al bulldozer della squadra e, se ti senti proprio sicuro, anche al suo supporto; tieni però almeno un pg che cura i compagni...non si sa mai; alcuni mostri, come i Behemoth, usano delle speciali mosse quando sono in Agonia; anche alcuni boss usano tattiche particolari con l'avvicinarsi dello scoccare della loro ora. Tienti sempre pronto per ogni emergenza e, negli scontri particolarmente importanti, imposta sempre dal menù delle azioni il tempo su attesa, in modo tale da poter sempre reagire agli imprevisti senza perdere tempo przioso ;).
 

the_sHaDoW

pantheon di ambrosia
Dr.jackal ha detto:
personalmente io ho tutti i gambit blu(cura e potenziamento) in cima e quelli rossi in fondo tanto se devo dare il colpo di grazia a un nemico dò io il comando avere dei gambit di attacco il cima comporta un rischio enorme cioè che se qualcuno ti sta per morire e non lo curi in tempo perdi EXP e PL per quel personaggio, secondo me è meglio essere sicuri!

quoto!! :ffx03:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
the_sHaDoW ha detto:
quoto!! :ffx03:
so che ci sono già i moderatori comunque evita di fare post con solo quoto o messaggi che non esprimono qualcosa di più 'utile'.
per il topic dico che secondo me è comodo usare il gambit e quelli di cura vanno senza dubbio per primi, ricordate sempre che i vostri comandi anche a gambit on hanno la precedenza sempre e comunque!
 

.::Balthier::.

Moguri Warrior lvl 6
Kaelhi ha detto:
Oltre che Nemico in status Agonia, volendo puoi usare gambit come nemico con Hp<=10 o 20%, oppure, se conosci il nemico con cui hai a che fare, nemico con Hp<=500, 1000, 2000, ect Hp (dipende dal nemico). In questo modo quando il nemico è agli sgoccioli viene finito in fretta. Cmq ti consiglio di impostare questi gambit solo al bulldozer della squadra e, se ti senti proprio sicuro, anche al suo supporto; tieni però almeno un pg che cura i compagni...non si sa mai; alcuni mostri, come i Behemoth, usano delle speciali mosse quando sono in Agonia; anche alcuni boss usano tattiche particolari con l'avvicinarsi dello scoccare della loro ora. Tienti sempre pronto per ogni emergenza e, negli scontri particolarmente importanti, imposta sempre dal menù delle azioni il tempo su attesa, in modo tale da poter sempre reagire agli imprevisti senza perdere tempo przioso ;).


sei un enciclopedia....

mi spaventi @_@
 

Farquad

Final Fantasy Player
io vorrei fare una domanda...ma se imposto il gambit così:

1-energida ---> alleato hp 30%
2-energia ----> alleato hp 70%

praticamente la prima è come se non l'avessi messa in quanto il pg continua a curare con energia fino a che non finisce gli mp e quando poi arrivo con gli hp a 30% energida non me lo fa in quanto, appunto, gli mp sono finiti...

a me succede di solito così, quindi ho impostato sia energia che energida con la stessa percentuale, così sono sicuro che energida lo fa sempre (o almeno finchè si può...), però uso molti più mp di quanti me ne servirebbero

voi che ne pensate, c'è un modo per evitare questo spreco di mp?
 

Kaelhi

Member
Secondo me dovevi tenere l'impostazione che hai messo all'inizio solo modificando la causa; devi mettere che Energia la usa con Alleato con Hp<=50%, poi Energida magari con Alleato con Hp<=20%. In questo modo distanzi di meno i due gambit che risulteranno più efficaci.
Nel modo in cui li avevi impostati, il pg usava energia troppo spesso, in quanto con Hp al 70% praticamente sei ancora pieno, e quindi faceva fuori tutti gli Mp.
Cmq, se sei di liv alto, Energia nn ti serve più a molto, perciò ti consiglierei di usare solo Energida mettendola con Alleato con Hp<=20 o 30%. Se proprio ti capita il caso in cui ti serve usare Energia o anche Energira lo puoi fare cmq manualmente.
Ricordati infatti che i gambit sono utili ma di certo non sostituiscono il tuo apporto di giocatore ;)!
 

Pladan

Member
ho un idea. Perchè ogni utente in questo topic non mette i suoi gambit preferiti (quelli con cui si trova meglio) in modo da avere su questo forum diverse combinaizoni possibili da cui prendere spunto?
 
Top