FF XII gambit mi fai fondere il cervello

Kaelhi

Member
Ekko i miei (quelli di cura) :

Alleato a caso -> Coda di Fenice
Alleato con Hp<=10% -> Energiga
Alleato con Hp<=30% -> Energida
Alleato con Hp<=50% -> Energia

Poi quelli anti-status che però possono variare a seconda dei nemici. Di solito metto :

Alleato a caso -> Lux
Alleato a caso -> Lenitia
Alleato a caso -> Vocal

Se il nemico è particolarmente pericoloso dal punto di vista status si può mettere :

Alleato a caso -> Esna

anche se in questo modo si sprecano parecchi Mp
 

Pladan

Member
ma con "alleato a caso -> lux" la magia la usa solo quando ce n'è bisogno (quando è in status blind) o sempre?
 

Agilufo

- Shalafi -
Così rischi che la usi sempre.... meglio mettere alleato in status cecità -> Lux - così stai sicuro al 100%
 

RRSEdge

Member
solitAMENTE IO HO UN problemino:normalemnte io metto il pg che ha più attacco con status berserk e altri due sia ad attaccare che curare.
ma quando uno mi va in status agonia,si attiva subito l'effetto dei due personaggi curativi:es.
bash in berserk mi va in agonia,allora sia vaan che ashe gli usa energida.
questo è il problrma,io non voglio che la usino tutti e due,ma solo unooooo....ho provato a cambiare,ma su per giù mi fa sempre la stessa cosa.poi,non voglio tenere solo un pg da cura,ne preferisco due...e poi un'altra cosa:
scusate la domanda ignorante,ma cosa fanno esca e bolla?perché in un video di youtube ho visto un inglese che li usava....non so che fanno...potete dirmelo?
 

Canturino

Member
Non so come risolvere il tuo problema, ma so che Esca concentra gli attacchi del nemico su quello che ha la magia attivata, Bolla raddoppia gli HP Max.
 

RRSEdge

Member
Canturino ha detto:
Non so come risolvere il tuo problema, ma so che Esca concentra gli attacchi del nemico su quello che ha la magia attivata, Bolla raddoppia gli HP Max.
allora bolla è buona come magia!!apposta nei video avevano 9999hp
ma non è permanente^?
 

.::Balthier::.

Moguri Warrior lvl 6
io ho impostato cosi...

alleato in stus ko >> areiz
alleato a caso >> esna (stranamente lo fa quando ce ne bisogno)
se mp <10% >> carica
nemico in status agonia >> attacca (buldozzer e vice-buldozzer)
nemico a caso >> dispel (e funziona solo quando hanno parametri speciali)
alleato hp <40% >> energida
nemico piu vicino >> attacca

poi non mi ricordo piu...
 

Agilufo

- Shalafi -
Pladan ha detto:
ho appena preso la magia Levita, dite che serve metterla nei gambit?

Io l'ho messa in gambit, poichè in diversi punti della mappa ci sono molte trappole e così si evitano facilmente. Quando non serviva, semplicemente, disattivavo il gambit. Ma attenzione! se la attivi in gambit, occhio a tenere sempre i personaggi tutti vicini, altrimenti rischi che quando il pg. lancia la magia te ne resta uno con i piedi per terra^^-

RRSEdge ha detto:
allora bolla è buona come magia!!apposta nei video avevano 9999hp
ma non è permanente^?

No la magia bolle non è permamente. Ma c'è in circolazione l'accessorio (cintura bolla mi sembra si chiami) che, se equipaggiato, ti fa rimanere in "bolletta" ( :lol: ) permanentemente.
 

Pladan

Member
mi sono accorto, provando la magia Levitaga, che l'effetto è applicato a tutta la squadra, ma esiste la magia che lo fa solo ad un personaggio?
 

RRSEdge

Member
suppongo che sia l'accessorio da tenere definitivamente!
cmq,secondo voi è utile la tecnica falciadifesa?
ed è buona da mettere nel gambit?
se si con quale comando?
 

Rapier

Caos Ultima
Vi propongo i miei Gambit, non saranno originali ma almeno funzionano e contro nemici di forza media potete anche farvi un panino e lasciare i personaggi combattere (parto dal presupposto che abbiate qualche cintura bolla e il massimo degli slot Gambit):

Personaggi che Attaccano:

Alleato a caso -> Areiz
Alleato con HP < 70% -> Energida
Alleato a caso -> Esna
Alleato in status Lentezza -> Haste
Sé con MP < 20% -> Carica
Nemico di tipo Volatile -> Prolunga
Nemico a caso -> Dispel (lo accendo solo con i Boss)
Nemico con meno HP -> Attacca
Sé -> Audacia
Sé -> Scan
Alleato a caso -> Levitaga
Alleato a caso -> Rigene


Personaggi di Supporto (non hanno Cintura Bolla, ma Anello del Saggio, che dimezza il costo di MP delle magie):


Alleato a caso -> Areiz
Alleato con HP < 70% -> Energida
Alleato a caso -> Esna
Alleato in status Lentezza -> Haste
Sé -> Bolla
Alleato a caso -> Hastega
Sé con MP < 20% -> Carica
Alleato a caso -> Protega
Nemico di tipo Volatile -> Prolunga
Nemico con meno HP -> Attacca
Alleato a caso -> Shellga
Sé -> Fede

Mago (una via di mezzo fra quello di supporto e la magia):

Alleato a caso -> Areiz
Alleato con HP < 70% -> Energida
Alleato a caso -> Esna
Sé -> Bolla
Alleato a caso -> Hastega
Alleato a caso -> Protega
Nemico debole a Fuoco -> Firaga
Nemico debole a Gelo -> Blizzaga
Nemico debole a Tuono -> Thundaga
Nemico con meno HP -> Clade
Alleato a caso -> Shellga
Sé -> Fede
 

Erikk89

Nihon-jin jaarimasen
Io consiglio una cosa x il gambit ossia quella di mettere al 1 posto areiz in modo ke appena un pg muore un altro è subito pronto a resuscitarlo...al 2 posto assolutamente BOLLA!!!è la cosa piu utile avere gli hp x 2 lo garantisco!!!è vero esiste la cintura bolla ma xke sprecare lo slot di accessari con qst accessorio se si ha a dispsizione la magia e se esitono altri accessori ancora migliori come stola pulcino?
 

RRSEdge

Member
erikk89 ha detto:
Io consiglio una cosa x il gambit ossia quella di mettere al 1 posto areiz in modo ke appena un pg muore un altro è subito pronto a resuscitarlo...al 2 posto assolutamente BOLLA!!!è la cosa piu utile avere gli hp x 2 lo garantisco!!!è vero esiste la cintura bolla ma xke sprecare lo slot di accessari con qst accessorio se si ha a dispsizione la magia e se esitono altri accessori ancora migliori come stola pulcino?
ma non appena finisce l'effetto di bolla,gli hp tornano agli originali e quinid una volta riattivata bolla si deve usare energida per riportarli al max
 

Rapier

Caos Ultima
E' vero, esiste la magia Bolla, quindi basta farla e si ottiene lo stesso effetto dell'accessorio...

ERRORE! °_°

Durante le battaglie con dei boss forti il tempo stringe e i personaggi muoiono spesso. Con la Cintura Bolla vengono resuscitati già con il doppio degli HP, senza dover sprecare turni inutili, anche perché non esiste "Bollaga", quindi ogni personaggio sarebbe occupato...
 
Top