Varie gdr che valgono quanto FF, quali sono?

Gamesource Staff

Well-Known Member
ho fatto search, e non ho trovato niente...quindi ne ho aperto uno nuovo :)

secondo voi quali sono i gdr(rpg) che possono rivaleggiare con Final Fantasy? non solo per il livello qualitativo ma anche per quanto riguarda lo stile, in modo che venga un pò ristretto il campo delle possibilità XD

anche vecchi e non più in voga...

in modo da poter "creare" una lista di giochi che potrebbero piacere a chi già piace FF(il gusto è molto personale però un indirizzo generale ci può stare credo) ;)

sperando sia utile :rolleyes:
 

pissio

Osservatore di eclissi
Xenosaga
Shadow Hearts
Shin Megami Tensei
Grandia
Zelda
come saghe (non so Suikoden, non ci ho mai giocato)

giochi singoli

Xenogears
Chrono Cross
e altri che ora non mi vengono in mente
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
direi che bisogna stabilire dei parametri o delle basi su cui comparare i giochi, perchè è ovvio che se prendiamo un gdr a caso e lo rapportiamo ad un FFX-2 i titoli da citare sarebbero infiniti. Se si volesse fare un discorso inerente al thread bisognerebbe invece stabilire quali saghe sono equiparabili o superiori a quelle di FF. Stabilito questo intanto citero i migliori rpg che dal mio punto di vista primeggiano e superano giochi alla stregua di FFVII o FFVI:

- Xenogears
- Suikoden
- Suikoden II
- Valkyrie Profile
- Shin Megami Tensei: Digital Devil Saga 1 & 2
- Shin Megami Tensei: Lucifer's Call
- Xenosaga I & II (in attesa del III Pal se si decidono a farlo uscire)
- Dragon Quest V
- Dragon Quest VII
- Dragon Quest VIII
- Shadow Hearts
- Shadow Hearts Covenant
- Star Ocean: The Second Story
- Breath of Fire III
- Breath of Fire IV
- Chrono Trigger
- Chrono Cross
- Parasite Eve
- Parasite Eve 2
- Arc the Lad Collection
- Lunar 2
- Vagrant Story
- Wild Arms III
- Front Mission III
- Grandia

P.S. sicuramente ne avro dimenticato qualcuno, cmq i giochi sono in ordine sparso (ad eccezione di Xenogears che è volutamente al primo posto sicche lo considero ancora la miglior creazione videoludica specifico nel mondo dei jrpg)
 

pissio

Osservatore di eclissi
Jeeq, manca Zelda Ocarina of time che a detta di molti è il miglior gioco mai creato
su Xenosaga 3 avevo letto che non c'era l'intenzione di farlo in versione pal, ma da allora è passato parecchio tempo, magari hanno cambiato idea
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
pissio ha detto:
Jeeq, manca Zelda Ocarina of time che a detta di molti è il miglior gioco mai creato
su Xenosaga 3 avevo letto che non c'era l'intenzione di farlo in versione pal, ma da allora è passato parecchio tempo, magari hanno cambiato idea

zelda? ho giocato a vari zelda(comprese 2 diverse versiooni di ocarine of time, una speciale per gamecube, e wind walker) ed un gioco bellissimo, ma posso sapere perchè lo paragoni a final Fantasy?

Jeegsephirot ha detto:
direi che bisogna stabilire dei parametri o delle basi su cui comparare i giochi, perchè è ovvio che se prendiamo un gdr a caso e lo rapportiamo ad un FFX-2 i titoli da citare sarebbero infiniti. Se si volesse fare un discorso inerente al thread bisognerebbe invece stabilire quali saghe sono equiparabili o superiori a quelle di FF. Stabilito questo intanto citero i migliori rpg che dal mio punto di vista primeggiano e superano giochi alla stregua di FFVII o FFVI:

non considerando ffx-2 un ff mi sembrava chiaro che era riferito a ciò che ha reso grande la saga..... dall'I al X.... che poi ci sia un fattore di gusto personale mi sembra ovvio e l'ho anche scritto, per quanto riguarda i parametri non li ho messi perchè mi sembrava troppo "totalitario", speravo che vista la maggioranza degli utenti del forum i parametri si creassero da solo, e tu me ne hai appena dato un esempio perfetto ;)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
pissio ha detto:
Jeeq, manca Zelda Ocarina of time che a detta di molti è il miglior gioco mai creato
su Xenosaga 3 avevo letto che non c'era l'intenzione di farlo in versione pal, ma da allora è passato parecchio tempo, magari hanno cambiato idea

qui si parla di gdr (e se ben ho inteso l autore del thread) nello specifico di jrpg in cui Zelda non rientra minimamente.
Se si fosse parlato di giochi in generale non sarei neanche entrato nel merito del discorso perchè trovo addirittura inutile paragonare due generi diversi di giochi (come gia è accaduto) per stabilire quale è migliore dell altro
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Rasler ha detto:
Scusate, perchè nessuno cita kingdom hearts e KH II? Commetto qualche errore a inserilo?:confused:

se a tuo parere sono comparabili ai final fantasy più belli in qualità e stile no, non commetti nessun errore a inserirli...solo pensaci bene :)
 

danie

Active Member
Basta una domanda del genere e Jeeg ti apre le porte con una cateratta di giochi superiori ai FF.
Di tutti quelli che ha elencato ne ho visti solo 2.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Jeegsephirot ha detto:
qui si parla di gdr (e se ben ho inteso l autore del thread) nello specifico di jrpg in cui Zelda non rientra minimamente.
Se si fosse parlato di giochi in generale non sarei neanche entrato nel merito del discorso perchè trovo addirittura inutile paragonare due generi diversi di giochi (come gia è accaduto) per stabilire quale è migliore dell altro

non mi hai frainteso, Giochi Di Ruolo, zelda alcuni lo considerano tale(non so perchè) ma credo sia considerato ufficilamente un gioco di azione-avventura...
 

Rasler

-Heios Nabradia-
Il mio dubbio era un'altro: non ho ancora giocato KH, e dato che ne sento parlare molto bene mi chiedevo perchè nessuno lo avesse inserito, comunque per quel poco che ne so dico, come jeegsephirot, dregon quest VIII, l'ho comletato e mi sembra all'altezza.. (ma non superiore hehe)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
tento il chiarimento

il thread ha lo scopo di raccogliere una serie di titoli di GDR che siano a parere di chi li inserisce ovviamente, pari in qualità e simili in stile a Final Fantasy(zelda quindi non credo proprio).

quindi un presupposto fondamentale è che siano considerati giochi di ruolo, se jap o no non importa non siamo razzisti, però che sia assolutamente GDR.

poi è logico che se uno considera FFX-2 il miglior ff della saga chi si comprerà un gioco suggerito da esso saprà cosa aspettarsi, ideem per chi considera il migliore il VII, visto che bene o male lo sappiamo chi siamo e i gusti reciproci(almeno in parte) e visto che si può vedere il gusto personale anche dal profilo di ognuno mi sembra che non ci siano problemi.... o no?

ognuno posta la sua lista, poi uno a seconda che i suoi gusti e o opinioni siano compatibili con il singolo utente prenderà in considerazione in maniera diversa le liste degli altri...

chiaro?:)
 

-^Axel^-

I'm So Flattered!!!
Sono d'accordo con Jeeg sebbene aggiungerei Tales of Phantasia e Tales of Detiny I e II,a mio parere tra i migliori RPG mai creati...ottimo il thread per chiunque voglia cercare degli rpg da giocare...bravissima^^
 

pissio

Osservatore di eclissi
Jeegsephirot ha detto:
qui si parla di gdr (e se ben ho inteso l autore del thread) nello specifico di jrpg in cui Zelda non rientra minimamente.
Se si fosse parlato di giochi in generale non sarei neanche entrato nel merito del discorso perchè trovo addirittura inutile paragonare due generi diversi di giochi (come gia è accaduto) per stabilire quale è migliore dell altro
come ha detto JKAll in molti considerano Zelda come gdr piuttosto che come gioco d'avventura
è un pò come quelli che considerano KH un jrpg
comunque nel tuo post precedente non hai citato Shadow Hearts Covenant
se non hai avuto occasione di giocarci ti consiglio di farlo perchè merita veramente molto e se non sei uno di quelli che badano alla grafica (lo dovresti essere visto che giochi a SMT) allora anche il primo capitolo di Shadow Hearts
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
pissio ha detto:
come ha detto JKAll in molti considerano Zelda come gdr piuttosto che come gioco d'avventura
è un pò come quelli che considerano KH un jrpg
comunque nel tuo post precedente non hai citato Shadow Hearts Covenant
se non hai avuto occasione di giocarci ti consiglio di farlo perchè merita veramente molto e se non sei uno di quelli che badano alla grafica (lo dovresti essere visto che giochi a SMT) allora anche il primo capitolo di Shadow Hearts

guarda che l ho citato eccome (inoltre è uno dei miei preferiti su PS2) :)
 
Top