No, guarda, ti credo, ma a me è successo esattamente questo: Stavo andando a prendere le medaglie nel tempietto della palude e volevo evitare quei cadaveri ambulanti che popolano la zona dove è situato. Allora decisi di provare per la prima volta la magia Vaniga (Ignoravo i suoi effetti reali dato che non mi era mai capitato di usarla, nemmeno nella sua forma singolare), ipotizzando che sarebbe servita esattamente per ciò che effettivamente serve. Quindi, prima di imboccare il passaggio segreto del pianoro del sonno, e dopo aver eliminato i mostri nel raggio di qualche metro "virtuale", lanciai la magia e resi il party invisibile, provvedendo a levare il gambit da ogni personaggio in modo che non aprisse le ostilità del primo. Raggiunsi la zona separata dalla mappa e iniziai a premere R2 in modo di andare in fuga. Ma appena sono passato affianco ad uno zombie, da questo è partito il classico filo rosso che mi segnala un suo imminente attacco. Quindi i casi sono 3:
1) la magia vanish/vaniga è inutile contro i nemici di tipo "non morto"
2) la suddetta magia è inutile quando sei in status fuga
3) il suo effetto dura pochissimo e mi è sparito senza che me ne accorgessi (difficile però, era passato troppo poco tempo dal momento in cui la lanciai)
Ah già, ho dimenticato di dire che non ho pestato nessuna trappola!
Vedi tu...magari è un bug, ma mi sembra difficile...è uno dei miei pochi giochi originali!