I videogiochi fanno bene o fanno male al cervello?

HS Matrix

Nuovo utente
Ma quando mai giocare fa male...uccidere, rubare fa male...ma giocare non direi prorpio....anzi rilassa il cervello e ti libera dalle tensioni del lavoro di tutti i giorni....bisogna staccare un pò...è secondo me i videogiochi sono uno dei migliori passatempo....
 

manuel89

Member
se si esagera è normale che non fa bene,come quelli che giocano dalle 10 ore alle 15 al giorno...
ma per chi gioca normalmente quelle poche ore credo non faccia male.
 

Zyssk

Member
io ho imparato piu inglese dai videogiochi che a scuola

Idem. A scuola si imparano le basi, ma io per esempio ho imparato la maggior parte del mio inglese giocando a FFVII (e a Ragnarok Online), sempre con Google Translate aperto in modo da poter tradurre le parole che non conosco, ora non ne ho più bisogno, e parlo con più gente inglese/americana che italiana! Beh, leggo anche manga solamente in inglese, ma direi che non c'entra niente.

Quindi sì, i videogiochi aiutano sicuramente!
 

gioseph

Active Member
Non è un fatto di cervello secondo me... possono causare problemi se ci stai tutta la giornata, ma se ci giochi massimo massimo 5 ore non succede niente.. poi dipende da persona a persona...
 

GabrixEnte

Active Member
bho non lo so, bisogna vedere, giochi 14h/15h al giorno allora sì che ti fa male, ma se ci giochi 2h/3h non fa niente, certi giochi poi possono anche far bene, migliorare i riflessi, insegnare qualcosa sulla vita o sull'amicizia o anche l'inglese, tipo c'è gente che con FF ha imparata l'inglese
Poi dipende anche dal gioco e dall'età, metti in mano a un bimbino di meno di 9anni un GTA o un Dante's Inferno o COD avrà un brutto effetto, se gli piacerà
 
Sicuramente non penso che facciano molto bene i videogiochi al cervello, infatti ci sono alcune persone che dicono che i giochi brucino i neuroni... bah io non so cosa credere.
 

Luka_1993

Member
Se usati con moderazione portano semplicemente svago e divertimento. Basta che non se ne abusi. non credo certo che giocando a GTA la gente vada in giro a sparare in testa alle persone per strada...
 

ShisenKai

Member
Se usati con moderazione portano semplicemente svago e divertimento. Basta che non se ne abusi. non credo certo che giocando a GTA la gente vada in giro a sparare in testa alle persone per strada...

Chissà magari che non si tratti di più di una questione incoscia: cioè io non penso di andare a far male alla gente che passa per strada, però incosciamente sono più propenso alla violenza (specialmente se il gioco è stato interessante e mi ha preso in modo particolare).
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
i giochi per me nn fanno nessuna delle due cose nn migliorano ne peggiorano il cervello,quello che fanno i ragazzini esempio rubare fare roba del genere, nn è causata dai giochi lo fanno perche lo vogliono fare i giochi nn ne hanno colpa.i giochi fanno solo una cosa divertire.
 

jackfriz

Nuovo utente
secondo me migliorano l'attività del cervello.. tipo i riflessi aumentano.. d'altra parte non credo che "danneggino" (nel vero senso della parola) però rendono più asociali nel mondo reale.. ad esempio si preferisce giocare a fare conversazione con la propria famiglia... ecco secondo me bisogna imparare a nn essere dipendenti da loro..
 

alecaltair

Nuovo utente
dipende all'eta che ognuno di noi gioca di certo se fai giocare gta 4 ad un bambino di 6 - 7 anni non e che faccia molto bene al suo cervello secondo mee :noworry:
 
Top