I Videogiochi possono essere educativi/artistici ?

Meta1710

Nuovo utente
imho non sono ne educativi e nemmeno diseducativi.
cioè uno non può imparare l'inglese giocando al ds
benchè meno può cominciare ad uccidere gente dopo aver giocato ad un qualsiasi gta >_<
 

AndX

Member
ma poi intendevi educativi tipo che ti insegnano a vivere oppure che aumentano la tua cultura?

non credo esistano giochi che ti insegnano a vivere fatta eccezione per the sims, intendevo chiedere solo se i videogiochi possono dare un qualche tipo di insegnamento
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
E' quello che stanno cercando di fare con i giochini della DS e della Wii, creare videogiochi che siano prettamente educativi, dare insomma una giustificazione reale ai genitori per lasciare i figli incollati ad una console...sebbene poi i giochi che davvero vengono intrapresi non è che di per sè siano educativi, o diseducativi.
Il videogioco ha più funzioni, una passione, un passatempo, e secondo me sono determinati messaggi che lascia che potrebbero ritenersi educativi o non, non il videogioco in sè.
 

GabrixEnte

Active Member
mah, i moralisti e rompi balle ti direbbero di no, e in generale non lo sono, però andando a vedere la storia e ciò che possono insegnare i videogame, [(anche un vieogame come mafia 2 o gta XD )] se ne può imparare qualcosa, oltre che divertirsi, quindi secondo me sì, possono anche considerare istruttivi/educativi, danno il senso dell'amicizia, fanno vedere questo (sporco) mondo ancor di più per quello che è (quelli ambientati in ambientazioni vero simili [scusate il gioco di parole XD]) e alle volte danno anche la voglia di sapere qualcoa di più sul passato del mondo, come AC. Sì alle volte possono risultare anche istruttivi, però bisogna guardare oltre il solo divertimento
 

AndX

Member
E' quello che stanno cercando di fare con i giochini della DS e della Wii, creare videogiochi che siano prettamente educativi, dare insomma una giustificazione reale ai genitori per lasciare i figli incollati ad una console...sebbene poi i giochi che davvero vengono intrapresi non è che di per sè siano educativi, o diseducativi.
Il videogioco ha più funzioni, una passione, un passatempo, e secondo me sono determinati messaggi che lascia che potrebbero ritenersi educativi o non, non il videogioco in sè.

è questo ciò che intendevo
 

AkA

Get Happy
non credo esistano giochi che ti insegnano a vivere fatta eccezione per the sims, intendevo chiedere solo se i videogiochi possono dare un qualche tipo di insegnamento
the sims ti insegna a vivere?

Spero che tu non abbia una piscina in giardino, sennò sicuro finirà che leverai la scaletta per risalire asd
 

AkA

Get Happy
è questo ciò che intendevo
se intendi i giochini per il ds, allora parli di quello che dico io: insegnamenti basilari per vivere. Tipo "non attraversare la strada se non appare l'omino verde" o "rispetta l'ambiente" o "2+2=4" che puoi trovare solo in videogiochi per un pubblico di una fascia d'età molto bassa

Se poi si parla di videogiochi con una morale, o con un'insegnamento filosofico, o con l'obiettivo di diffondere un certo modo di pensare allora il campo si restringe. Così si due piedi mi viene in mente la saga di Metal Gear Solid, con tutte le sue elucubrazioni riguardo la genetica, la relatività delle cose con il passare delle ere, il concetto di patriottismo ecc

Purtroppo il 90%dei videogiochi non va oltre il "sei l'omone con lo spadone, uccidivi i cattivoni"
 

Artikdart

Nuovo utente
Beh reputare i videogames educativi mi sembra un pò troppo esagerato :D
Calcolando che oggi i giochi che vanno per la maggiore sono quelli dove massacri le persone, o corri a 300 km orari su una strada di montagna! XD
I videogames sono un passatempo, uno svago, e a volte anche una realtà parallela... fare ciò che nella vita reale è proibito!
 
Top