andiamo con ordine: Garland, Mateus e Cloud non sono molto approfonditi come personaggi per cui non si meritano quest'epiteto.
Zeromus e Exdeath sono dei mostri, entità malvagie per cui quello che fanno è assecondare la loro indole, sono sicuramente cattivi ma trovo molto più cattiva una persona che deliberatamente sceglie il male.
A rischio di subire un linciaggio dirò un'eresia: Sephirot secondo me non può essere considerato un cattivo vero e proprio, sicuramente è uno dei personaggi più belli e più ben riusciti della saga, ma è una vittima anche lui, vuole farsi giustizia a modo (modo poco ortodosso) suo; è in cerca di vendetta come lo sono tanti personaggi di ff come Vaan, Vincent, etc...
Artemisia poi è abbastanza triste come personaggio, cerca di ottenere l'immortalità, compiendo azioni malvagie, ma queste non sono fini a se stesse ma sono motivate dal perseguimento di un obiettivo; e poi.... chi non vorrebbe l'immortalità se sapesse come ottenerla??
Seymour invece, in un modo alquanto disprezzabile, cerca il bene o comunque una sorta di sua idea di bene; cioè lui in realtà non pensa di far del gran male.
Gabranth e Vayne non meritano neanche una spiegazione del perchè non possono vincere loro.
Ed ecco rimasti i 2 finalisti : Kefka, un ***** di matto, un folle che persegue sempre e comunque il male in qualunque caso e Kuja, che seppur inizialmente è una marionetta, si libera da questa condizione diventando un vero cattivone coi controcazzi.
Ma a vincere è Kuja perchè lui è pienamente conscio di quello che fa e lo fa comunque, anche quando alla fine lo si sconfigge lui cosa fa? piuttosto che niente richiama un fottuto essere per portarti con lui.
Quindi lunga vita a Kuja amen