Varie Il Fanboysmo

GBB

Man o' War - #1
Zanna ha detto:
GBB, ti rispondo dicendoti che non ho mai scritto articoli per nonciclopedia e che non appartiene nemmeno alle mie letture preferite (giusto per farti capire che non rientro in quella categoria da te menzionata, sempre che tale categoria di persone esista realmente).
Rispondendo alla tua domanda I GDR non rientrano negli interessi di bimbominchia, truzzi o scassascaraburi. Essendo FF un GDR, come possono esitere Fan di FF?, ti rispondo dicendoti che FF non è l'unica saga jrpg esistente, nonostante in questo forum molta gente lo pensi, così come molta gente è convinta che FF=capolavoro a prescindere (e quindi senza aver provato tale capitolo, o più frequentemente senza aver mai giocato ad un altra saga jrpg, ergo senza avere la minima possibilità di fare qualsivoglia confronto).

Chrono Trigger, Golden Sun, Valkire Profile... non sono così ignorante ma siccome sono saghe che non so per quale arcano motivo sono meno rinomate di FF non esistono (penso) fan di questi videogame. O se esistessero sono pochissimi. Ritengo impossibile che bimbominchia/truzzi/scassascaraburi, eccezioni permettendo ma che confermano la regola, non amano FF e lo criticano a priori.

Zanna ha detto:
p.s. Ah, un altra cosa, non nominare il nome della Juventus invano.

Ecco perché non sono mai daccordo con te, sei gobbo.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Epyon ha detto:
La vita, la società, sono piene di etichette caro El Burro, non vedo di cosa scandalizzarsi D¦

Chiudiamo l'OT qui e subito.

Io non mi scandalizzo, mi annoio a sentir nominare sempre le stesse categorie.

Per carità, se non esistessero le categorie la società stessa non potrebbe esistere, il mio discorso riguarda le etichette affibbiate a una persona per i suoi gusti; è l'ennesima volta che sento menzionare sulla rete (lo stesso discorso vale per il mondo reale) le parole "rapper", "emo", "truzzo", "metallaro" e compagnia bella. Ora le categorie che sono indispensabili alla società per esistere sono sostanzialmente due "chi amministra" e "chi è amministrato" ed infatti queste sono sempre esistite da quando l'uomo ha fatto la sua comparsa su questo mondo, al contrario delle prime quattro che si sono andate a creare solo negli ultimi anni e che sono di carattere secondario, poiché facilitano la comprensione della società e danno un certo senso di ordine.

Ciò che voglio dire è che racchiudendo in gruppi le persone si possono creare, in alcuni casi, dei certi e propri stereotipi di un individuo, se io vi dico "truzzo" nella vostra mente penserete subito ad una persona vestita con capi d'abbigliamento firmati, che si atteggia in un certo modo e che parla in un certo modo, così facendo escludete completamente gli aspetti che possono caratterizzare una persona, <Ma va?! esiste un truzzo a cui piacciono le opere di Ovidio e Platone?!>.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Zanna ha detto:
- ...hanno diversi algoritmi...ciò non toglie che il 32% non è sinonimo di sempre, tutt'altro, tecnicamente il 33.333...% sarebbe 1 volta su 3, il 32% rientra matematicamente nell' 1 su 4 e questa è una verità oggettiva, inconfutabile, siete daccordo fino a qui? (questa è di Enigma, in uno dei suoi momenti di illuminazione).
ma quello non era fanboysmo, stavo semplicemente cercando di far capire come la pensavo sulle limit...non c'entra nulla <_< il fanboysmo è ben altro, dovresti saperlo meglio di tutti

EDIT:
GBB ha detto:
Chrono Trigger, Golden Sun, Valkire Profile... non sono così ignorante ma siccome sono saghe che non so per quale arcano motivo sono meno rinomate di FF non esistono (penso) fan di questi videogame. O se esistessero sono pochissimi.
ma scherzi? hai la piu pallida idea di quanti fan di Chrono Trigger esistano? o di Valkirie Profile? o altri gdr come dragon quest, shin megami tensei ecc? no mi sà di no :/

MatteoRonso

Star Lancer
anche Golden Sun! non dimenticartelo! ha tanti fan pure questo, tanto che si inventano possibili seguiti alla storia

forse FF è più famoso perchè ha più Fanboy/girl delle altre saghe? *attiva Gambe! e fugge dai possibili commenti aspri degli esperti*

Dokuro-chan

Nuovo utente
il famboysmo è relativamente positivo... mi spiego subito
io da brava fangirl di Final Fantasy VII osanno questo gioco, lo valuto un passo più avanti rispetto a qualsivoglia FF (per questo non smetto di dire che sono di parte xP ) però certo non mi metto a prendere a parolacce una persona che mi dice che ci sono parecchi difetti, anzi spesso concordo con le opinioni diverse dalle mie e insieme, tramite discussione, si accettano le cose positive e negative e si arriva ad una opinione comune (una specie di verità alla Socrate diciamo lolol [sempre se... era Socrate Oo]).

invece non riesco a sopportare i fanboy/girl che se poco poco si prova a dire che il FF da loro tanto osannato ha qualche difetto iniziano a rispondere con frasi tipo: "non capisci niente di RPG!!!!!!" o una più comune: "opinione soggettiva, ma il mio FF rimane il migliore mentre il tuo è inferiore in ogni caso vuoi metterla"... però quello che mi piace di questi fan è il complesso ragionamento (spesso ai limiti dell'assurdo se non sempre) con cui cercano di elevare il proprio FF quando tutti i loro osannamenti puntualmente vengono smontati... adoro quella parte di discussione rotfl

balthier88

lo zio ferra
GBB ha detto:
Fan Di Golden Sun? LOL, W mastro Felix e mastro Isaac.

ot mode on
meno male che in una cosa siamo d'accordo! golden sun rulez e mi sto facendo per bene l'era perduta...
ot mode off

comunque io penso di essere un fanboy di FF VII di seconda categoria, ovvero, secondo me è il non plus ultra, ma riconosco che alcuni prodotti della compilation o il gioco stesso hanno dei difetti grossi (ditemi che DoC è perfetto che rido...), e non ho problemi ad ammettere che lo stesso FF VII ha dei difetti!

Sephirously35

The Slayer of God
GBB ha detto:
Chrono Trigger, Golden Sun, Valkire Profile... non sono così ignorante ma siccome sono saghe che non so per quale arcano motivo sono meno rinomate di FF non esistono (penso) fan di questi videogame. O se esistessero sono pochissimi.

Volevo solo dirti che di fan di certi giochi ce ne sono eccome: un esempio su Chrono Trigger. Sono stato una settimana a Pisa per una specie di stage: della metà dei ragazzi che eravamo, quindi una decina circa, si parlava di videogame e simili. Quasi tutti mi hanno detto che FF era una saga di tutto rispetto dall'I al VII, poi ha iniziato a calare: inoltre, certi hanno affermato che Chrono Trigger é stato molto più bello di FF VII, considerato uno dei migliori RPG di sempre, ti ricordo, cosa che posso ben capire, dato che ci ho giocato e so bene come sia. Quindi, di fan di queste saghe ce ne sono, e anche tanti, fra cui me. Inoltre, spesso ti basta vedere le firme di certi iscritti per vedere cose tipo "RPG finiti: Chrono Trigger, Valkire Profile, Shin Megami Tensei" e molti altri. Conta che nel forum siamo 3490 e, quindi, ben pochi, nonostante si possa pensare il contrario.

Kain

So say we all!
Il fanboysmo non porta a nulla di buono secondo me (a parte farsi 2 risate per le cazzate che sparano certi fanboy come dice Epyon :rolleyes: ). Per quanto possa piacere un titolo in particolare bisogna cercare di osservare i vari difetti, almeno i più grossi.

Dragoon88

collezionista
ZER0 ha detto:
Mi stavo giust'appunto chiedendo ieri una cosa del genere.
Mentre ero in autostrada, e ascoltavo la colonna sonora di Crisis Core, mi sono reso conto che bene o male vado - quasi - sempre in brodo di giuggiole quando c'è un qualcosa legato a Final Fantasy 7, che mi riporta alla memoria i tempi in cui lo giocai.
In questo, Crisis Core, c'è riuscito ottimamente.. soprattutto per le splendide musiche.

Allora mi son chiesto "porcazozza, sarò mica un 'fanboy' di FF7..?".
Pensa che ci ripensa, ho optato per un "dipende dalla definizione del termine". Credo di non essere un fanboy, ma un fan.

Personalmente non condivido quello scritto da Ex-Soldier; per me fan e fanboy non sono la stessa cosa. Un fanboy è un fanatico, cosa che non è un fan. E' un fan portato all'estremo, all'eccesso. La stessa differenza che può passarci tra un appassionato di calcio e un ultras sfegatato, per intenderci. Per quello che mi pare di capire da quello che ha scritto, il fan è ciò che lui intende come "fanboy di secondo tipo".

Alla fine ho concluso che se vado in brodo di giuggiole quando ricordo Final Fantasy 7, non è perché lo considero il miglior gioco di tutti i tempi, né per le musiche (quelle di Chrono Cross non sono da meno, anzi).. ma perché mi piace. Non è perfetto - e forse mi piace anche per questo - e non m'interessa "dimostrare" a nessuno che mi piace perché è il più bel jrpg del mondo o stupidaggini del genere: ci sono legato emotivamente, punto. E' una cosa personale, niente di più niente di meno. :)
E in questo sono un fan, come tanti altri, non un fanatico/fanboy.

Detto questo, credo che continuerò a utilizzare i termini "fan", "appassionato", "fanatico" e via dicendo: alla fine mi ci ritrovo meglio (l'italiano è una gran lingua) ed evito fraintendimenti su certi tipi di termini... che ci volete fare, sono di un'altra epoca. ;)
concordo pienamente con zero la penso esattamente come lui, più che altro la cosa che nn sopporto sono i discorsi in cui si ricade sul soggettivismo vs oggettivismo ( è uno scontro che i più grandi pensatori nn sono riusciti in secoli di dibattiti a risolvere su questioni più importanti dei vg).
PS anch'io sono un fan di golden sun e vorrei esserlo anche di chrono trigger, ma purtroppo nn sono mai riuscito a giocarci :( :( :( , su valkirie profile nn so come esprimermi

GBB

Man o' War - #1
balthier88 ha detto:
ot mode on
meno male che in una cosa siamo d'accordo! golden sun rulez e mi sto facendo per bene l'era perduta...
ot mode off

Quello in grassetto è il terzo golden sun?

Ritorno in topic: io non lo sapevo che esistessero altri fan di altri videogiochi anche se risalgono a tanto tempo fa. Comunque ho capito che esistono fan di FF ma non sono emo/truzzi/scassascaraburi bensì sono nerd e videogiocatori incalliti che veberano Squall come un messia. Per carità, io non sono uno di quelli (Squall, Cloud, Tidus o Balthier che sia) ma difendo ciò a cui tengo e se si chiama fanboysmo che vi devo dire...

Crazyhorse1993

Active Member
GBB ha detto:
Ritorno in topic: io non lo sapevo che esistessero altri fan di altri videogiochi anche se risalgono a tanto tempo fa. Comunque ho capito che esistono fan di FF ma non sono emo/truzzi/scassascaraburi bensì sono nerd e videogiocatori incalliti che veberano Squall come un messia.

ma non bisogna categorizzare... mica bisogna essere videogiocatori incalliti per venerare squall, conosco un mio amico che gioca si e no mezzora a settimana alla play, ma squall gli è rimasto nel cuore... categorizzare va bene, ma qua si esagera :>

Questo per dire che il fanboysmo non dipende da se uno è truzzo, emo, metallaro o un nerd.. A questo punto forse si può parlare di poser (non mi vengono altri termini più attinenti)... perchè molti semplicemente seguono la massa, e fanno le idee degli altri come idee proprie... infatti, molti di questi fanboy non sanno motivare con più di mezza riga (sul quale tipo scritto "vabbe i gusti son gusti") il perchè venerano il loro gioco come miglior rpg della storia... e conosco tante persone che giocano a FF che dicono che il 7 è il migliore solo perchè sanno che se lo dicono nessuno gli verrà mai a chiedere perchè, perchè è preferito da molti... che mondo xD

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
GBB ha detto:
Quoto allora. Dovrebbero fare dei remake per console come al PS3, sarebbe ganzo.

Io sto facendo molte pere mentali su un possibile utilizzo della Psinergia mediante Touch Screen XQ____

PS: Quoto Crazy Horse.