Varie Il Fanboysmo

Abadon91

Mid-Boss
Semplice domanda: il fanboysmo è completamente da buttare alle ortiche o ha qualcosa di buono? Dietro a giudizi estremi e spesso non argomentati c'è qualcosa da imparare? Le cosidette fette di prosciutto sugli occhi nascono da qualcosa di fondamentalmente buono? La mia posizione è che la maggior parte dei fanboy dica ciò che dice spinto dal forte entusiasmo che il primo contatto con i jrpg gli ha causato. Secondo me quindi il fanboy è conscio di dire cose estreme, ed è come se usasse questo estremismo per manifestare inequivocabilmente quanto gli sia piaciuto il gioco a cui ha giocato.

P.S. Mi rendo conto che questa questione potrebbe scatenare facilmente dei flame, pertanto, pur non avendo l'autorità di un mod, vi invito ad essere sempre pacati nell'argomentare

Bahamut Zero

Dreamcaster
con certi soggetti che qui abbondano l'autorità del mod va a farsi benedire, quindi nonostante i toni positivi e volti al dialogo del post di apertura tante volte resta necessario chiudere i topic.

per rispondere alla discussione, secondo me no, chi emette giudizi estremi non è cosciente di farlo per il fatto che non ha termini di paragone su cui fondare argomentazioni a sostegno delle proprie tesi. e fare questo è spesso sinonimo di stupidità, non c'è nulla da imparare dalla stupidità, al contrario chi è una persona intelligente può rendersi conto con umiltà che in effetti non è sempre tutto oro quel che luccica. naturalmente fare discussioni oggettive è altra cosa rispetto ai gusti personali, e dico ciò da ex ammiratore sfegatato, ma non per questo attuale denigratore accanito, di FF8, che è un po' il pomo della discordia per entrare in tema Final fantasy.

in termini generali no, il fanboysmo non porta nulla di buono se non la degenerazione del senso critico dei boyz che lo propugnano, da cui derivano tanto una società poco intelligente e reattiva, nonchè un mercato che offre prodotti (o intrattenimento; o pensiamo al fanboysmo applicato alla politica) di sempre minore qualità.

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Io sono sempre convinto che esistano vari tipi di fanboy.Esiste il cosiddetto Fanboy di Tipo 1 che più avanti chiamerò FT1.Questa specie in genere è la più suscettibile alle critiche mirate verso il proprio oggetto di venerazione.Il FT1 non ha fette di prosciutto sugli occhi,ma intere bistecche.Non riconosce i difetti nemmeno quando gli vengono spiattellati in faccia e quando si trova con le spalle al muro inizia a piangere istericamente o a ricorrere a parole quali soggettivo,gusti personali ecc,pur quando sa benissimo che i propri gusti personali non cambiano il giudizio obiettivo sul gioco.Inoltre il FT1 è sicuramente il più pericoloso: oltre a tirare fuori argomentazioni spesso insensate o prive di qualsivoglia logica,anche apparente,può arrivare al punto di bombardare di piemme i poveri moderatori chiedendo il ban per quei malvagi individui che secondo lui lo perseguitano.Ce ne son parecchi in ogni forum,e questo non fa eccezione.Questi tipi di fan inoltre si riconoscono spesso dalle numerose barre di rep rossa e dal fatto che il 90% dei propri post siano destinati a scatenare flames,anche in una discussione che dovrebbero essere pacifiche del tipo :"Secondo voi Bill Kaulitz è un uomo o una donna?"

Poi c'è il fanboy di Tipo2.Si tratta di una rara specie che pur amando alla follia ciò che idolatra,alza volentieri le mani e si arrende quando gli vengono proposti dei capolavori ancora più subimi.Alcuni studiosi sostengono che questa rara specie derivi da un clan di FT1 che ha sviluppato una notevole quantità di buon gusto,autocontrollo,oggettività e soprattutto capacità di accettare soprattutto i difetti di ciò che riconosce come capolavoro.Tuttavia a suffragio di questa ipotesi non vi sono prove.

balthier88

lo zio ferra
io penso che il fanboysmo non porti a nulla...come dice il buon salvo, ci sono certi elementi su sto forum che andrebbero presi a calci in faccia senza mezzi termini! scatenano flame, sostengono tesi campate per aria senza argomentare o insultando e aggredendo la gente che non la pensa come loro...fanno abbastanza ridere, oltretutto perchè pensano di aver sempre ragione...esempio: il fanboy medio di FF VIII che non ha visto nessun altro jrpg ma che lo osanna dicendo che sia il migliore...mi dispiace solo che essi raccolgono solo odio dagli altri utenti...

Dragoon88

collezionista
scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho un dubbio che mi attanaglia cioè nn so se sono un semplice fan o un fanboy (forse del tipo 2 come detto da Ex-Soldier) o comunque vorrei sapere qual'è il limite tra un un normale fan e il fanboy

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Dragoon88 ha detto:
scusate se mi intrometto nella discussione, ma ho un dubbio che mi attanaglia cioè nn so se sono un semplice fan o un fanboy (forse del tipo 2 come detto da Ex-Soldier) o comunque vorrei sapere qual'è il limite tra un un normale fan e il fanboy
fan è la definizione comune neutra,il fanboy e la fangirl son le varianti maschili/femminili.Son la stessa cosa in pratica.

MatteoRonso

Star Lancer
Fanboy...ma non era un personaggio de "Il Corvo"?

ora mi rendo conto che certi miei commenti sono stati un pò fanboyistici (?), ma pensavo: "siamo su un forum di FF saranno tutti super-fan", ehm...non è stato così viste le mazzate che mi sono arrivate...vero Abadon?

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
Penso che per quanto riguarda alcuni titoli posso considerarmi un po' fanboy (FFVII, sonic the hedgehog), anche se si tratta più di un amore irrazionale dettato da criteri personali che di un vero fanboysmo.
Diciamo che ci sono titoli che mi piacciono senza un motivo nonostante i difetti; per questo quando me li vedo attaccati storco un po' il naso e a volte nego un po' la realtà, anche se spero di non esser mai arrivato all'assurdo o al ridicolo. Mi reputo comunque un fanboy moderato, in quanto dopo aver visto gente apprezzare cose che giudicavo inguardabili mi sono convinto che i gusti son proprio gusti.

Per quanto riguarda gli altri, trovo con un pizzico di malignità un certo piacere perverso nel vedere gente fare discorsi assurdi sperando di rasentare la logica e cercare di salvare i propri capolavori personali.
Archivierei il tutto sotto la voce "intrattenimento fine a se stesso" :)

Sephirosu

Too stubborn to die
Bè sì, forse i fanboy sono un pò irritanti, ma basta ignorarli e non disturbano più, daltronde credo sia normale difendere qualcosa a cui ci si sente legati, sono più insopportabili gli hater a mio avviso...

Crazyhorse1993

Active Member
Io sono un fan sfegatato di ff7, e sostengo che sia il jrpg migliore che abbia mai giocato (e ne ho giocati abbastanza) ma non per questo è senza difetti, anzi, ne è pieno... come tutti gli jrpg... ma quando un gioco prende, i difetti passano in secondo piano... sta al soggetto, avere abbastanza autocontrollo da capire che il gioco che idolatra è il gioco migliore PER LUI, e non IN ASSOLUTO, e capire che ha i suoi difetti come tutti... ma certa gente (non solo fan di FFVIII o X, anche fan di FF7, perlappunto) esagerano, considerandolo perfetto... il fanboysmo assoluto (del tipo "FF8 è il migliore gli altri fan schifo... anche se non li ho mai giocati") è del tutto negativo... mentre un fanboysmo più oggettivo (del tipo "a me FF8 è piaciuto cosi tanto che pare quasi senza difetti, ma ci sono una sfilza di altri jrpg che oggettivamente sono migliori") è più positivo..

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ottima la spiegazione di Ex Soldier. Io rientro nel gruppo FT2, riconosco le mie passioni, con i loro difetti .Questo tipo di Fanboysmo portabene, perchè è un fanboysmo equilibrato, flessibile che cambia punti di vista. Un FT1, partendo già "predisposto" in una certa maniera, ad esempio se gli diamo ra le mani un Xenosaga lui parte con il concetto "non può essere più bello di FFVII" (esempio di capitolo), e ciò condiziona il suo giudizio finale, che non potrà mai essere un giudizio razionale.

Iginla

Il Folle
Ex-Soldier ha detto:
Io sono sempre convinto che esistano vari tipi di fanboy.Esiste il cosiddetto Fanboy di Tipo 1 che più avanti chiamerò FT1.Questa specie in genere è la più suscettibile alle critiche mirate verso il proprio oggetto di venerazione.Il FT1 non ha fette di prosciutto sugli occhi,ma intere bistecche.Non riconosce i difetti nemmeno quando gli vengono spiattellati in faccia e quando si trova con le spalle al muro inizia a piangere istericamente o a ricorrere a parole quali soggettivo,gusti personali ecc,pur quando sa benissimo che i propri gusti personali non cambiano il giudizio obiettivo sul gioco.Inoltre il FT1 è sicuramente il più pericoloso: oltre a tirare fuori argomentazioni spesso insensate o prive di qualsivoglia logica,anche apparente,può arrivare al punto di bombardare di piemme i poveri moderatori chiedendo il ban per quei malvagi individui che secondo lui lo perseguitano.Ce ne son parecchi in ogni forum,e questo non fa eccezione.Questi tipi di fan inoltre si riconoscono spesso dalle numerose barre di rep rossa e dal fatto che il 90% dei propri post siano destinati a scatenare flames,anche in una discussione che dovrebbero essere pacifiche del tipo :"Secondo voi Bill Kaulitz è un uomo o una donna?"

Poi c'è il fanboy di Tipo2.Si tratta di una rara specie che pur amando alla follia ciò che idolatra,alza volentieri le mani e si arrende quando gli vengono proposti dei capolavori ancora più subimi.Alcuni studiosi sostengono che questa rara specie derivi da un clan di FT1 che ha sviluppato una notevole quantità di buon gusto,autocontrollo,oggettività e soprattutto capacità di accettare soprattutto i difetti di ciò che riconosce come capolavoro.Tuttavia a suffragio di questa ipotesi non vi sono prove.

Mi inchino di fronte alle parole scritte da quest'uomo.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
il fanboysmo è il cibo primario dei braccobaldi, quindi un'utilità c'è l'ha *_*

comunque i fanboy alla fine nuociono esclusivamente a loro stessi, è meglio lasciarli cosi, altrimenti le cose potrebbero peggiorare (se diventerebbero emo?) D:

Abadon91

Mid-Boss
Rejectdial ha detto:
anche se si tratta più di un amore irrazionale dettato da criteri personali che di un vero fanboysmo.Diciamo che ci sono titoli che mi piacciono senza un motivo nonostante i difetti; per questo quando me li vedo attaccati storco un po' il naso e a volte nego un po' la realtà, anche se spero di non esser mai arrivato all'assurdo o al ridicolo. Mi reputo comunque un fanboy moderato, in quanto dopo aver visto gente apprezzare cose che giudicavo inguardabili mi sono convinto che i gusti son proprio gusti.

Be' che dire era proprio dove volevo arrivare, nonostante le ferree argomentazioni di Bahamut Zero era proprio questo che intendevo con quel "c'è qualcosa di buono nel fanboysmo?"

@Rejectdial So che tu hai fatto un discorso leggermente diverso ma per me l'amore irrazionale da te citato è una caratteristica che è presente anche nel più estremo del fanboy, quindi un minimo di buono c'è anche in questa"""casta""".

EDIT Complimenti ad Ex-soldier per lo stile enciclopedico del suo post

ZER0

Member
Mi stavo giust'appunto chiedendo ieri una cosa del genere.
Mentre ero in autostrada, e ascoltavo la colonna sonora di Crisis Core, mi sono reso conto che bene o male vado - quasi - sempre in brodo di giuggiole quando c'è un qualcosa legato a Final Fantasy 7, che mi riporta alla memoria i tempi in cui lo giocai.
In questo, Crisis Core, c'è riuscito ottimamente.. soprattutto per le splendide musiche.

Allora mi son chiesto "porcazozza, sarò mica un 'fanboy' di FF7..?".
Pensa che ci ripensa, ho optato per un "dipende dalla definizione del termine". Credo di non essere un fanboy, ma un fan.

Personalmente non condivido quello scritto da Ex-Soldier; per me fan e fanboy non sono la stessa cosa. Un fanboy è un fanatico, cosa che non è un fan. E' un fan portato all'estremo, all'eccesso. La stessa differenza che può passarci tra un appassionato di calcio e un ultras sfegatato, per intenderci. Per quello che mi pare di capire da quello che ha scritto, il fan è ciò che lui intende come "fanboy di secondo tipo".

Alla fine ho concluso che se vado in brodo di giuggiole quando ricordo Final Fantasy 7, non è perché lo considero il miglior gioco di tutti i tempi, né per le musiche (quelle di Chrono Cross non sono da meno, anzi).. ma perché mi piace. Non è perfetto - e forse mi piace anche per questo - e non m'interessa "dimostrare" a nessuno che mi piace perché è il più bel jrpg del mondo o stupidaggini del genere: ci sono legato emotivamente, punto. E' una cosa personale, niente di più niente di meno. :)
E in questo sono un fan, come tanti altri, non un fanatico/fanboy.

Detto questo, credo che continuerò a utilizzare i termini "fan", "appassionato", "fanatico" e via dicendo: alla fine mi ci ritrovo meglio (l'italiano è una gran lingua) ed evito fraintendimenti su certi tipi di termini... che ci volete fare, sono di un'altra epoca. ;)