Sephirously35
The Slayer of God
ZER0 ha detto:Mi stavo giust'appunto chiedendo ieri una cosa del genere.
Mentre ero in autostrada, e ascoltavo la colonna sonora di Crisis Core, mi sono reso conto che bene o male vado - quasi - sempre in brodo di giuggiole quando c'è un qualcosa legato a Final Fantasy 7, che mi riporta alla memoria i tempi in cui lo giocai.
In questo, Crisis Core, c'è riuscito ottimamente.. soprattutto per le splendide musiche.
Allora mi son chiesto "porcazozza, sarò mica un 'fanboy' di FF7..?".
Pensa che ci ripensa, ho optato per un "dipende dalla definizione del termine". Credo di non essere un fanboy, ma un fan.
Personalmente non condivido quello scritto da Ex-Soldier; per me fan e fanboy non sono la stessa cosa. Un fanboy è un fanatico, cosa che non è un fan. E' un fan portato all'estremo, all'eccesso. La stessa differenza che può passarci tra un appassionato di calcio e un ultras sfegatato, per intenderci. Per quello che mi pare di capire da quello che ha scritto, il fan è ciò che lui intende come "fanboy di secondo tipo".
Alla fine ho concluso che se vado in brodo di giuggiole quando ricordo Final Fantasy 7, non è perché lo considero il miglior gioco di tutti i tempi, né per le musiche (quelle di Chrono Cross non sono da meno, anzi).. ma perché mi piace. Non è perfetto - e forse mi piace anche per questo - e non m'interessa "dimostrare" a nessuno che mi piace perché è il più bel jrpg del mondo o stupidaggini del genere: ci sono legato emotivamente, punto. E' una cosa personale, niente di più niente di meno.
E in questo sono un fan, come tanti altri, non un fanatico/fanboy.
Detto questo, credo che continuerò a utilizzare i termini "fan", "appassionato", "fanatico" e via dicendo: alla fine mi ci ritrovo meglio (l'italiano è una gran lingua) ed evito fraintendimenti su certi tipi di termini... che ci volete fare, sono di un'altra epoca.
Condivido pienamente quello che ha detto ZERO: anch'io mi ritengo un fan e non un fanboy oppure una fanatico. Certi giochi li amo alla follia e non penso ci sia qualcosa che mi possa far cambiare questo mio legame affettivo, chiamamolo così, nonostante, per citare le parole di Ex-Soldier, abbia "sviluppato una notevole quantità di buon gusto,autocontrollo,oggettività e soprattutto capacità di accettare soprattutto i difetti di ciò che riconosce come capolavoro".