Varie Il Fanboysmo

Sephirously35

The Slayer of God
ZER0 ha detto:
Mi stavo giust'appunto chiedendo ieri una cosa del genere.
Mentre ero in autostrada, e ascoltavo la colonna sonora di Crisis Core, mi sono reso conto che bene o male vado - quasi - sempre in brodo di giuggiole quando c'è un qualcosa legato a Final Fantasy 7, che mi riporta alla memoria i tempi in cui lo giocai.
In questo, Crisis Core, c'è riuscito ottimamente.. soprattutto per le splendide musiche.

Allora mi son chiesto "porcazozza, sarò mica un 'fanboy' di FF7..?".
Pensa che ci ripensa, ho optato per un "dipende dalla definizione del termine". Credo di non essere un fanboy, ma un fan.

Personalmente non condivido quello scritto da Ex-Soldier; per me fan e fanboy non sono la stessa cosa. Un fanboy è un fanatico, cosa che non è un fan. E' un fan portato all'estremo, all'eccesso. La stessa differenza che può passarci tra un appassionato di calcio e un ultras sfegatato, per intenderci. Per quello che mi pare di capire da quello che ha scritto, il fan è ciò che lui intende come "fanboy di secondo tipo".

Alla fine ho concluso che se vado in brodo di giuggiole quando ricordo Final Fantasy 7, non è perché lo considero il miglior gioco di tutti i tempi, né per le musiche (quelle di Chrono Cross non sono da meno, anzi).. ma perché mi piace. Non è perfetto - e forse mi piace anche per questo - e non m'interessa "dimostrare" a nessuno che mi piace perché è il più bel jrpg del mondo o stupidaggini del genere: ci sono legato emotivamente, punto. E' una cosa personale, niente di più niente di meno. :)
E in questo sono un fan, come tanti altri, non un fanatico/fanboy.

Detto questo, credo che continuerò a utilizzare i termini "fan", "appassionato", "fanatico" e via dicendo: alla fine mi ci ritrovo meglio (l'italiano è una gran lingua) ed evito fraintendimenti su certi tipi di termini... che ci volete fare, sono di un'altra epoca. ;)

Condivido pienamente quello che ha detto ZERO: anch'io mi ritengo un fan e non un fanboy oppure una fanatico. Certi giochi li amo alla follia e non penso ci sia qualcosa che mi possa far cambiare questo mio legame affettivo, chiamamolo così, nonostante, per citare le parole di Ex-Soldier, abbia "sviluppato una notevole quantità di buon gusto,autocontrollo,oggettività e soprattutto capacità di accettare soprattutto i difetti di ciò che riconosce come capolavoro".

Zanna

Mamoru Takamura
La vedo in modo simile a Bahamut Zero e Ex Soldier, ma essendo uno dei peggiori esempi di estremismo braccobaldico del forum, ho l'ardire di spingermi oltre.
Il fanboysmo è una limitazione bella e buona per il fanboy di turno, perchè esclude a priori che esista qualcosa di meglio rispetto al suo vg preferito, non è altro che una esemplare dimostrazione di voluta e coltivata ignoranza in materia.
Fino qui però la cosa non mi tange, ma diventa fastidiosa quando dal fanboysmo nascono credenze popolari, teorie fantasiose, e vaccate immonde partorite a titolo gratuito che non stanno ne in cielo ne in terra, ma che vengono però spacciate come verità divine.
Si assiste così a delle vere e proprie perle di saggezza o dei lampi di genio, tra i quali spiccano:
- FF X ha un sistema di sviluppo esemplare
- Un sistema di combattimento in un jrpg deve essere realistico
- FF VIII ha una trama molto ben curata, e i personaggi sono caratterizzati al meglio
- Il gameplay di un jrpg va valutato in base all'originalità e non alla sua funzionalità
- Un FF non è un FF se non esiste nella trama una storia d'amore
- Non esiste mezzo parametro per valutare un jrpg o un vg
- Un jrpg è bello solo se action
- Se il gioco ha venduto tanto ed è amato da moltissimi fan non ha difetti
- FF VIII è un film, un avventura grafica e un circuito sulla quale Schumacher sfreccia a 300 km/h mentre compila recensioni di Wipeout per conto terzi
- i GdR sono nettamente sopravvalutati
- Le scene sono superiori a quelle di altri videogiochi (difendendo un capito FF)
- ...hanno diversi algoritmi...ciò non toglie che il 32% non è sinonimo di sempre, tutt'altro, tecnicamente il 33.333...% sarebbe 1 volta su 3, il 32% rientra matematicamente nell' 1 su 4 e questa è una verità oggettiva, inconfutabile, siete daccordo fino a qui? (questa è di Enigma, in uno dei suoi momenti di illuminazione).

Ci si trova così in un mondo governato da Sommi, Profeti e Gran Ciambellani, che fanno a gara a chi la spara più grossa, mentre chi li guarda in cagnesco diventa una specie di censore senza umanità.

Detto questo (e ben sapendo che oramai è ampiamente dimostrato dopo mesi di permanenza nell'ala militante del partito braccobaldico quanto io sia un rompipalle nato), se domani una SH dovesse creare un jrpg con una trama superiore a quella di Xenogears, io non avrei problemi a giocarlo e ad ammetterlo senza alcun problema (al di là dell'affetto che posso provare per un vg o un altro), anzi, a differenza di chi non ne vuole sapere nulla ma continua con questa assurda teoria 1° jrpg giocato = migliore vg di sempre, io un titolo del genere lo aspetto tuttora con ansia.

GBB

Man o' War - #1
Zanna ha detto:
Ci si trova così in un mondo governato da Sommi, Profeti e Gran Ciambellani, che fanno a gara a chi la spara più grossa, mentre chi li guarda in cagnesco diventa una specie di censore senza umanità.

Ricordiamo che sono il Gran Ciambellano del sommo Mobius. Io penso che FF non è tutto nella vita (prima dimostrazione del fatto che non sono un Fan). Ma, secondo me, essendo questa teoria del Fanboysmo (per carità, qualcuno può smentirmi) di origine nonciclpediana, enuncio che i Fanboy sono come gli untori e il fantasma formaggino, non esistono. Quindi se FFX piace a qualcuno non è detto che quel qualcuno sia un fan Nomuriano (perché essi non esistono). Bensì è questione di gusti. Se qualcuno si iscrive su FFonline, voul dire che la saga gli piace. Se critica duramente e aspramente tutto di una saga (dai minimi errori a qualli più evidente) la domanda sorge spontanea: ma che ce sei venuto a fa? E' ossimorico iscriversi a FFonline e non trovare almeno una manciatina di pregi in una saga oggettivamente schifosa. I fan di qualsiasi cosa essa sia sono: bimbominchia, truzzi o scassascaraburi. I GDR non rientrano negli interessi di bimbominchia, truzzi o scassascaraburi. Essendo FF un GDR, come possono esitere Fan di FF? Le mie sono congetture che possono essere smentite, ma non è che ora mi dovete caricare di rep. negativa... Questa volta vorrei un po' di fair play, dato che ho comiciato con toni pacati.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Allora, cercherò di essere conciso ma chiaro.

I fanboy/girl esistono. Poco da discutere perchè è così, se ne trovano in ogni dove, in ogni ambito. Sia esso quello dei videogiochi, dei film, letteratura, sport. Purtroppo Nonciclopedia non centra.

Certo, la gente si iscrive su FFOnline perchè gli pice la saga, questo è ovvio. Però anche questa saga, come ogni opera di questo mondo è imperfetta, quindi criticare è giusto. E' sbagliato criticare aspramente senza fornire motivazioni valide.

Non credo che la calssificazione truzzi/bimbiminchia/whatsoever centri col fatto che un ROG piaccia o meno a mio modesto avviso.

Abadon91

Mid-Boss
Senti GBB non fraintendere, io ho utilizzato il termine fanboy non nel senso "nonciclopedico" di sfottò e di satira, semplicemente mi sembrava il nome giusto per suscitare attenzione verso una discussione a mio avviso seria e non denigratoria.Questo perchè vorrei capire, aldilà del sarcasmo,delle battute, degli insulti e delle offese cosa sia veramente un fanboy,se ha davvero tutti i torti che gli si attribuiscono o se anche qualche merito...tutto qui

Epyon

Did I ever exist?
Zanna ha detto:
La vedo in modo simile a Bahamut Zero e Ex Soldier, ma essendo uno dei peggiori esempi di estremismo braccobaldico del forum, ho l'ardire di spingermi oltre.
Il fanboysmo è una limitazione bella e buona per il fanboy di turno, perchè esclude a priori che esista qualcosa di meglio rispetto al suo vg preferito, non è altro che una esemplare dimostrazione di voluta e coltivata ignoranza in materia.
Fino qui però la cosa non mi tange, ma diventa fastidiosa quando dal fanboysmo nascono credenze popolari, teorie fantasiose, e vaccate immonde partorite a titolo gratuito che non stanno ne in cielo ne in terra, ma che vengono però spacciate come verità divine.
Si assiste così a delle vere e proprie perle di saggezza o dei lampi di genio, tra i quali spiccano:
- FF X ha un sistema di sviluppo esemplare
- Un sistema di combattimento in un jrpg deve essere realistico
- FF VIII ha una trama molto ben curata, e i personaggi sono caratterizzati al meglio
- Il gameplay di un jrpg va valutato in base all'originalità e non alla sua funzionalità
- Un FF non è un FF se non esiste nella trama una storia d'amore
- Non esiste mezzo parametro per valutare un jrpg o un vg
- Un jrpg è bello solo se action
- Se il gioco ha venduto tanto ed è amato da moltissimi fan non ha difetti
- FF VIII è un film, un avventura grafica e un circuito sulla quale Schumacher sfreccia a 300 km/h mentre compila recensioni di Wipeout per conto terzi
- i GdR sono nettamente sopravvalutati
- Le scene sono superiori a quelle di altri videogiochi (difendendo un capito FF)
- ...hanno diversi algoritmi...ciò non toglie che il 32% non è sinonimo di sempre, tutt'altro, tecnicamente il 33.333...% sarebbe 1 volta su 3, il 32% rientra matematicamente nell' 1 su 4 e questa è una verità oggettiva, inconfutabile, siete daccordo fino a qui? (questa è di Enigma, in uno dei suoi momenti di illuminazione).

Detto questo (e ben sapendo che oramai è ampiamente dimostrato dopo mesi di permanenza nell'ala militante del partito braccobaldico quanto io sia un rompipalle nato), se domani una SH dovesse creare un jrpg con una trama superiore a quella di Xenogears, io non avrei problemi a giocarlo e ad ammetterlo senza alcun problema (al di là dell'affetto che posso provare per un vg o un altro), anzi, a differenza di chi non ne vuole sapere nulla ma continua con questa assurda teoria 1° jrpg giocato = migliore vg di sempre, io un titolo del genere lo aspetto tuttora con ansia.

La Bibbia; 2° Libro dei Braccobaldi (Capitolo 2:1-18)

GBB ha detto:
Le mie sono congetture che possono essere smentite, ma non è che ora mi dovete caricare di rep. negativa... Questa volta vorrei un po' di fair play, dato che ho comiciato con toni pacati.

"Escono dalle pareti! Escono dalle fottute pareti!"
GBB sull'ennesima rep rossa ricevuta

I lol'z ¦D​

Dovendo dire la mia: io prego ogni giorno che il signore mi benedica con nuove iscrizioni al forum di fanboy esagerati, per godere delle tante ca**ate che dicono, oltre che veder crescere Nonciclopedia grazie a loro. Quindi si, il fanboysmo è una cosa più che positiva da questo punto di vista :D

Altrimenti non sono altro che le controparti virtuali dei vari cojoni (tanto per fare un esempio) che inneggiano a mussolini, al comunismo, etc… così tanto per, ma i loro idoli non sono altro che dei vg.

GBB

Man o' War - #1
Cyren_Ryu ha detto:
Allora, cercherò di essere conciso ma chiaro.

I fanboy/girl esistono. Poco da discutere perchè è così, se ne trovano in ogni dove, in ogni ambito. Sia esso quello dei videogiochi, dei film, letteratura, sport. Purtroppo Nonciclopedia non centra.

OK, esistono, già lo sapevo, purtroppo.

Cyren ha detto:
Certo, la gente si iscrive su FFOnline perchè gli pice la saga, questo è ovvio. Però anche questa saga, come ogni opera di questo mondo è imperfetta, quindi criticare è giusto. E' sbagliato criticare aspramente senza fornire motivazioni valide.

Forse e la millesima volta che lo dico, grazie a 'sto c***o che FF ha difetti, la perfezione non esiste, ma bisogna riconoscere anche i pregi di FFVIII (chiedi a Exodus93, lui te ne darà centomila perché lo conosco), FFX, FFXII.

Cyren ha detto:
Non credo che la calssificazione truzzi/bimbiminchia/whatsoever centri col fatto che un ROG piaccia o meno a mio modesto avviso.

Tu credi che esistano bimbominchia/truzzi/scassascaraburi che sanno apprezzare FF? A Casteldelpiano non esistono (quelli che sanno apprezzare FF a Casteldelpiano si contano su le dita di una mano io, Exodus93 e altri cinque massimo). Vivo proprio in un altro pianeta eppure nel mio paese di bimbominchia/truzzi/scassascaraburi ne esistono tanti. Ma se esistessero sono rari come è raro un Gigliato che dice "Ma, la Juventus non è male" e fattelo dire perché io sono un Gigliato.

A Epyon: il mio è un discorso serio, quindi non prendere tanto per il c**o.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, non esiste solo Casteldelpiano. Guarda dalle mie parti, a quei pochi che piace FF, piace senza differenza di "tipologia". Siamo un punk, un metallaro, un rapper, un truzzo e un emo e ci piacce FF, riusciamo a discuterne senza guerre sante e chiunque ascolta e accetta le critiche degli altri, quando fondate e logiche.

Per quanto concerne FFVIII, anche io di cose positive ne ho vistee l'ho sempre ribadito. però a mio modesto avviso non permettono al gioco di arrivare al 6. (Vabbò, qui entra in gioco anche l'esperienza personale nel campo degli RPG)

GBB

Man o' War - #1
Abadon91 ha detto:
Senti GBB non fraintendere, io ho utilizzato il termine fanboy non nel senso "nonciclopedico" di sfottò e di satira, semplicemente mi sembrava il nome giusto per suscitare attenzione verso una discussione a mio avviso seria e non denigratoria.Questo perchè vorrei capire, aldilà del sarcasmo,delle battute, degli insulti e delle offese cosa sia veramente un fanboy,se ha davvero tutti i torti che gli si attribuiscono o se anche qualche merito...tutto qui

Ipotizzando (forse per assurdo) che io non sono un fan di FF posso dire più oggettivamente possibile che hanno ragione su qualcosa e torto su altre.

Epyon

Did I ever exist?
Kublyker ha detto:
Oh ma ci proviamo gusto a racchiudere sempre le persone in categorie.

La vita, la società, sono piene di etichette caro El Burro, non vedo di cosa scandalizzarsi D¦

Zanna

Mamoru Takamura
GBB, ti rispondo dicendoti che non ho mai scritto articoli per nonciclopedia e che non appartiene nemmeno alle mie letture preferite (giusto per farti capire che non rientro in quella categoria da te menzionata, sempre che tale categoria di persone esista realmente).
Rispondendo alla tua domanda I GDR non rientrano negli interessi di bimbominchia, truzzi o scassascaraburi. Essendo FF un GDR, come possono esitere Fan di FF?, ti rispondo dicendoti che FF non è l'unica saga jrpg esistente, nonostante in questo forum molta gente lo pensi, così come molta gente è convinta che FF=capolavoro a prescindere (e quindi senza aver provato tale capitolo, o più frequentemente senza aver mai giocato ad un altra saga jrpg, ergo senza avere la minima possibilità di fare qualsivoglia confronto).

p.s. Ah, un altra cosa, non nominare il nome della Juventus invano.

Abadon91

Mid-Boss
Kublyker ha detto:
Oh ma ci proviamo gusto a racchiudere sempre le persone in categorie.

Non è questo l'argomento del thread e poi le categorie esistono indipendentemente dal fatto che sia giusta o meno la loro esistenza (Tutti vorremmo un mondo senza caste, classi sociali e palle varie ma putroppo ciò non è possibile), pertanto se non gradisci il thread non postare.

perdonate l'OT

EDIT: Non avevo ancora letto il post di Epyon

Folken89

Member
GBB ha detto:
Ricordiamo che sono il Gran Ciambellano del sommo Mobius. Io penso che FF non è tutto nella vita (prima dimostrazione del fatto che non sono un Fan). Ma, secondo me, essendo questa teoria del Fanboysmo (per carità, qualcuno può smentirmi) di origine nonciclpediana, enuncio che i Fanboy sono come gli untori e il fantasma formaggino, non esistono. Quindi se FFX piace a qualcuno non è detto che quel qualcuno sia un fan Nomuriano (perché essi non esistono). Bensì è questione di gusti. Se qualcuno si iscrive su FFonline, voul dire che la saga gli piace. Se critica duramente e aspramente tutto di una saga (dai minimi errori a qualli più evidente) la domanda sorge spontanea: ma che ce sei venuto a fa? E' ossimorico iscriversi a FFonline e non trovare almeno una manciatina di pregi in una saga oggettivamente schifosa. I fan di qualsiasi cosa essa sia sono: bimbominchia, truzzi o scassascaraburi. I GDR non rientrano negli interessi di bimbominchia, truzzi o scassascaraburi. Essendo FF un GDR, come possono esitere Fan di FF? Le mie sono congetture che possono essere smentite, ma non è che ora mi dovete caricare di rep. negativa... Questa volta vorrei un po' di fair play, dato che ho comiciato con toni pacati.
LA questione non è sui gusti personali, ognuno è liberissimo di potere esprimere al meglio i propri gusti e discuterne, il problema soggiunge quando certa gente spaccia alcune cose come verità assolute dimenticandosi che ff non è altro che un gioco di un genere in cui esistono altri giochi superiori e, o, inferiori.
Che ognuno abbia i suoi gusti è qualcosa di veramente dato, il che non è un nostro problema, ma essendo questa community, è giusto che si discuta, ci possono essere pro e contro, ma una discussione non può basarsi sul continuo sottolineare una opinione condivisa.
Oh, ff è bello
sì vero

morirebbe un forum del genere, un forum vive mediante la discussione sensata. i fan boy, quelli presi in esame solitamente, sono coloro che non accettano la pluralità delle posizioni e usano la soggettività quando fa loro comodo, ma quando vogliono enunciare qualcosa, pretendono, in modo al quanto straffottente che sia oggettivo, e il più delle volte, ciò che viene detto da queste emminenti teste, sono campate per aria.

Epyon

Did I ever exist?
GBB ha detto:
A Epyon: il mio è un discorso serio, quindi non prendere tanto per il c**o.

Non offenderti GBB, non c'è ne bisogno perchè davvero non ti ho offeso stavolta (come se lo avessi mai fatto lol) :D
Oh semplicemente messo in evidenza, in modo simpatico (spero) il fatto che ormai sei succube della rep rossa XD

Scusate il doppio OT ¦'(