Il gioco più "rigiocato"

Omega

Dormo sulla collina
Mai rigiocato a qualcosa o_o

Cioè, come può saltarmi in mente di rigiocare a qualcosa che ho già finito! Sarebbe come rifare una cosa che ti porta via 20 ore che hai già fatto. Suicidio.

Ma poi nemmeno uscisse un gioco ogni 5 mesi e quindi dopo la prima settimana avessimo da occupare i restanti 4 mesi e mezzo per gestire la noia
 

Iazel

Nuovo utente
Mai rigiocato a qualcosa o_o

Cioè, come può saltarmi in mente di rigiocare a qualcosa che ho già finito! Sarebbe come rifare una cosa che ti porta via 20 ore che hai già fatto. Suicidio.

Ma poi nemmeno uscisse un gioco ogni 5 mesi e quindi dopo la prima settimana avessimo da occupare i restanti 4 mesi e mezzo per gestire la noia
Ma non ti è mai capitato di giocare un titolo in cui, per finirlo come si deve, devi rigiocarlo? Tipo i New Game+ e cose simili? °°
 

Naikem

Nuovo utente
Mai rigiocato a qualcosa o_o

Cioè, come può saltarmi in mente di rigiocare a qualcosa che ho già finito! Sarebbe come rifare una cosa che ti porta via 20 ore che hai già fatto. Suicidio.

Ma poi nemmeno uscisse un gioco ogni 5 mesi e quindi dopo la prima settimana avessimo da occupare i restanti 4 mesi e mezzo per gestire la noia

No, vabbè, che c'entra scusa... Ci sono giochi che per loro intrinseca natura vanno rigiocati più e più volte per essere apprezzati al meglio, non per nulla una delle metriche importanti nel paragone fra giochi è la longevità, cioè la capacità del gioco di attirare ancora anche se si ha già portato a termine la campagna principale (sempre che ce ne sia una) magari più volte. Determinati RTS propongono diverse fazioni con cui terminare il gioco, o nei giochi di ruolo si può riaffrontare tutto con diverse classi o seguendo differenti percorsi. Magari si può riaffrontare tutto per cercare di trovare quello stramaledettissimo bonus che manca per fare il 100% degli obiettivi. Solo pochi esempi per dire che un gioco non è, o meglio non dovrebbe essere, fatto solo per essere affrontato una volta e poi buttato, ma la gioia del giocare dovrebbe restare anche a distanza di tempo.
 

Iazel

Nuovo utente
Ahah, a quanto pare siamo tutti rimasti piuttosto turbati dalla rivelazione di Omega! XD
Però a sua difesa, devo dire che lo capisco! Anch'io non ho mai reiniziato un gioco in cui non era necessario ai fini del completamento.
Riflettendoci, se uno non è un completista ed ha molti giochi a cui giocare e gioca in particolare per la storia, nonostante i New Game+ e sistemi simili, difficilmente rigiocherà xD
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cito solo la mia top 3:

Resident Evil 2 (almeno una ventina di volte)
Suikoden 2 (una decina di volte)
Final Fantasy VII (6-7 volte)
 

Omega

Dormo sulla collina
Mai mi sembra un po' eccessivo.Non ti è mai capitato di rimettere lo stesso gioco nella console dopo averlo finito?

Final Fantasy XIII? Final Fantasy X?
Ma non penso valgano visto che non è un "rigiocare" ma continuare a giocare.

Ma non ti è mai capitato di giocare un titolo in cui, per finirlo come si deve, devi rigiocarlo? Tipo i New Game+ e cose simili? °°

Mah, per carità :D
Gli action, vedi Uncharted proprio come ultimo esempio, li finisco a Difficile e poi basta. Mi annoierei in maniera immensa a dover ripetere tutto da zero ad una difficoltà maggiore: sono cose che già conosco e che già ho visto, quindi non ha senso ripeterle quando potrei passare ad un altro gioco che può offrirmi un'esperienza nuova.

No, vabbè, che c'entra scusa... Ci sono giochi che per loro intrinseca natura vanno rigiocati più e più volte per essere apprezzati al meglio, non per nulla una delle metriche importanti nel paragone fra giochi è la longevità, cioè la capacità del gioco di attirare ancora anche se si ha già portato a termine la campagna principale (sempre che ce ne sia una) magari più volte. Determinati RTS propongono diverse fazioni con cui terminare il gioco, o nei giochi di ruolo si può riaffrontare tutto con diverse classi o seguendo differenti percorsi. Magari si può riaffrontare tutto per cercare di trovare quello stramaledettissimo bonus che manca per fare il 100% degli obiettivi. Solo pochi esempi per dire che un gioco non è, o meglio non dovrebbe essere, fatto solo per essere affrontato una volta e poi buttato, ma la gioia del giocare dovrebbe restare anche a distanza di tempo.

Se parliamo di dover trovare finali diversi finendo più volte il gioco potrebbe anche starci, come ad esempio Heavy Rain: ma lì è un altro paio di maniche, sinceramente, perchè lì significa giocare tutto il giocabile, non rigiocare. Però per il resto non ho mai tentato il finale diverso quando mi è capitata la possibilità: al massimo se si sceglieva tutto nell'atto finale (un esempio è Fable 2) salvavo prima della scelta decisiva e poi ricaricavo per farle tutte. Nulla più.

Ahah, a quanto pare siamo tutti rimasti piuttosto turbati dalla rivelazione di Omega! XD
Però a sua difesa, devo dire che lo capisco! Anch'io non ho mai reiniziato un gioco in cui non era necessario ai fini del completamento.
Riflettendoci, se uno non è un completista ed ha molti giochi a cui giocare e gioca in particolare per la storia, nonostante i New Game+ e sistemi simili, difficilmente rigiocherà xD

Il NewGame+ lo feci una volta, ricordo, con Final Fantasy X-2: feci un'oretta di gioco poi quando mi resi conto che stavo ripetendo tutto dall'inizio un rpg (le parti iniziali di un rpg sono le più brutte sinceramente) mi stavo sparando.

Fidati, ragazzi, quando avete un sito come Gamesource da gestire, uno staff di 60 persone da far lavorare per il sito, l'università e gli esami annessi, il lavoro da giornalista, il lavoro da recensore di libri e videogiochi e film, il dover gestire l'impegno di essere arbitro di calcio, l'avere passioni per il calcio, i fumetti, i videogiochi, la musica, i viaggi, la scrittura, il cinema, e in tutto questo c'è anche una fidanzata da non dimenticare, quando finite un gioco lo riponete nello scaffale e passate subito al successivo ;)

Ho raccolto più arretrati nei videogiochi io di quante lezioni di italiano abbia perso un bannato a caso per post scarni di GameSource: basti pensare che ancora devo giocare a roba della Psx o_O
 

King Sephiroth

Nuovo utente
I giochi che ho rigiocato più volte sono quelli che hanno condizionato la mia vita...
FF7,8,9 e 10 (mi sono persino cercato ff7 per pc pur di rigiocarci, il cd 2 me l'hanno rovinato rovinato)
Super Mario World
Tekken3 (mi capitava di rispolverarlo)
 
io ho finito 4 volte InFAMOUS, 3 volte Burnout Paradise, 8 volte Resident Evil 4 e 5, 5 volte Uncharted 1 e 2 e 2 volte White Knight Chronicles ma poi ne ho altri ma non lo mai ricominciati perchè mi seccava
 

Aki

Gray Warden
Quello piu` volte rigiocato penso sia mmm Metal Gear Solid 3 per sbloccare tutta quella miriade di roba, poi Metal Gear Solid 4, Metal Gear Solid 2, Klonoa, Pokemon per gamboy color, mmm boh altri non mi vengono in mente xD Al massimo gl altri li ho rigiocati 2-3 volte come Uncharted o Call of Juarez.
 
Top