Il signore degli anelli

sephiroth22

GEAR SECOND
6 Febbraio 2006
796
0
10
41
Fischio ha detto:
Il fatto che siano due mondi diversi è vero, ma non è detto che un film non possa rappresentare degnamente un libro...il discorso secondo me è che il libro era troppo grande in tutti i sensi,tre film infatti non sono bastati a racchiuderlo...
In effetti l'unica cosa che potevano fare era perdersi in quei particolari che rendono speciale il libro e tralasciare la trama normale,o fare un altro film,cosa assurda....

Ma se ci pensi il Film ha rappresentato degnamente il libro....con le dovute rivisitazione e tagli neccessari alla ricostruzione cinematografica...ecco perchè ti parlo di due 'mondi' a se
 

Fischio

Member
11 Gennaio 2006
700
0
10
40
sephiroth22 ha detto:
Ma se ci pensi il Film ha rappresentato degnamente il libro....con le dovute rivisitazione e tagli neccessari alla ricostruzione cinematografica...ecco perchè ti parlo di due 'mondi' a se

Sì scusa prima l'ho omesso,su questo hai perfettamente ragione,il film a parte qualche omissione di trama rappesenta bene il libro in senso cinematografico,ma il punto è che non lo rappesenta dal punto di vista dei contenuti..
Il fatto è che sarebbe servito almeno un altro film.
Cmq se ti riferivi al signore degli anelli e basta allora sì sono proprio due mondi a sè, se invece era esteso il discorso al cinema-libro in generale allora non sono d'accordo perchè in molti casi si possono fare ottime cose sia dal punto di vista cinematografico che dal punto di vista dei contenuti. Dipende dal libro...
 

sephiroth22

GEAR SECOND
6 Febbraio 2006
796
0
10
41
Fischio ha detto:
Sì scusa prima l'ho omesso,su questo hai perfettamente ragione,il film a parte qualche omissione di trama rappesenta bene il libro in senso cinematografico,ma il punto è che non lo rappesenta dal punto di vista dei contenuti..
Il fatto è che sarebbe servito almeno un altro film.
Cmq se ti riferivi al signore degli anelli e basta allora sì sono proprio due mondi a sè, se invece era esteso il discorso al cinema-libro in generale allora non sono d'accordo perchè in molti casi si possono fare ottime cose sia dal punto di vista cinematografico che dal punto di vista dei contenuti. Dipende dal libro...



Ma più il libro è completo più l'impresa diventa ardua....come è successo per il signore degli anelli, e comunque il libro lascia libero sfogo all'imaginazione....dopo averlo letto ho visto una storia da un ottica diversa capisci per quante correlazioni ci possano essere....ecco perchè dico non si possono vivere le stesse sensazioni
 

Allanon

Druido della Notte
15 Gennaio 2006
406
0
6
35
Jed ha detto:
No, non se lo portano dietro, è lui che decide di partire con Gandalf insieme agli elfi. Se ti ricordi Frodo è sempre stato affascinato dalla popolazione elfica, stessa cosa dicasi per Bilbo. Gandalf poi ha finito il suo compito (Gandalf non è un essere umano eh, ma uno dei quattro "figli dei vatar" [non ricordo esattamente come vengono chiamati, ma qualcosa di simile], insieme a lui c'erano infatti Saruman il bianco, un altro detto il marrone, che parlava con gli animali e la natura ma sinceramente di questo non ricordo il nome, e un altro ancora del quale non si hanno notizie. Devo farmi una bella ripassata del silmarillion e del dizionario tolkeniano).

Bilbo e Frodo partono con gli Elfi verso Valinor in quanto sono stati anche loro portatori di Anelli del potere, e visto che L'Anello ha lasciato un segno profondo dentro di loro, vanno in cerca di un posto "benedetto" in cui poter riposare...(scusate la spiegazione orribile...=_=)
Gandalf è quindi un figlio dei Valar? E quindi Saruman e Radagast (è questo lo stregone a cui ti riferisci, che parla con gli animali, però viene chiamato il Bruno) e l'altro sono suoi fratelli? o_O Questo non lo sapevo...ma forse perchè io, oltre al SDA e a Lo Hobbit, ho letto solamente i Racconti Perduti, e non gli altri...
 

sephiroth22

GEAR SECOND
6 Febbraio 2006
796
0
10
41
c'è una cosa che ho 'odiato' di questo film anche se mi è piaciuto tantissimo come a tanti.....ma non ho potuto sopportare come l'hobbit Sam si ponesse sempre come servo di Frodo e non come amico (non ne ho capito il motivo),stento a capire perchè il regista a voluto porla su questi termini,quasi a ricordare ed esaltare il servilismo degli anni in cui si parlava di uomo-padrone e servo,anche alla fine nonostante gran parte del merito fosse del piccolo 'servo' nella distruzione dell'anello gli altri elogiano Frodo che poi comunque sottolinea l'importanza dell'amico con un sorriso cosa che però non viene riconosciuta da tutti...... 'Punto dolente' a mio avviso
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Beh Sam è il "giardiniere" di Bilbo Baggins, quindi ha sempre considerato Frodo, oltre che suo amico, anche come una sorta di "padrone". Ha comunque dimostrato più volte il suo affatte nei confronti di Frodo, mettendo più volte in gioco la sua vita. Anche nel libro Sam è così, e io lo considero uno tra i migliori personaggi del signore degli anelli. E' stato l'unico che mi ha fatto commuovere, anche nel libro è così.
Comunque sia:

SPOILER:
Sam quando Frodo va via con gli elfi torna alla Contea e ne diventa sindaco, vivendo poi una vita piena di onori e felcità

FINE SPOILER:

Gli altri comunque elogiano più Frodo perchè è lui che non ha portato l'enorme peso dell'anello ed ha resistito ai suoi poteri quasi fino alla fine. Sam a volte l'aveva spronato a mollare tutto e tornare alla Contea per vivere in tranquillità, ma Frodo ha sempre resistito a questa tentazione, quindi viene elogiato per questo motivo.
 

Chuckie

Chuck Norris
29 Dicembre 2005
283
0
6
31
Jed ha detto:
Beh Sam è il "giardiniere" di Bilbo Baggins, quindi ha sempre considerato Frodo, oltre che suo amico, anche come una sorta di "padrone". Ha comunque dimostrato più volte il suo affatte nei confronti di Frodo, mettendo più volte in gioco la sua vita. Anche nel libro Sam è così, e io lo considero uno tra i migliori personaggi del signore degli anelli. E' stato l'unico che mi ha fatto commuovere, anche nel libro è così.
Comunque sia:

SPOILER:
Sam quando Frodo va via con gli elfi torna alla Contea e ne diventa sindaco, vivendo poi una vita piena di onori e felcità

FINE SPOILER:

Gli altri comunque elogiano più Frodo perchè è lui che non ha portato l'enorme peso dell'anello ed ha resistito ai suoi poteri quasi fino alla fine. Sam a volte l'aveva spronato a mollare tutto e tornare alla Contea per vivere in tranquillità, ma Frodo ha sempre resistito a questa tentazione, quindi viene elogiato per questo motivo.
Ma bisogna anche dire che al ritorno nella contea l'hobbit più "premiato" e riconosciuto fu Sam, mentre Frodo visse malaticcio e isolato, almeno fino alla partenza per l'Ovest..
 

sephiroth22

GEAR SECOND
6 Febbraio 2006
796
0
10
41
[[COLOR=Black]QUOTE=Chuckie]Ma bisogna anche dire che al ritorno nella contea l'hobbit più "premiato" e riconosciuto fu Sam, mentre Frodo visse malaticcio e isolato, almeno fino alla partenza per l'Ovest..[/QUOTE][/COLOR]
che caratteri hai utilizzato per il post?t sembra il caso di scrivere bianco su bianco???
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
sephiroth22 ha detto:
[[COLOR=Black]QUOTE=Chuckie]Ma bisogna anche dire che al ritorno nella contea l'hobbit più "premiato" e riconosciuto fu Sam, mentre Frodo visse malaticcio e isolato, almeno fino alla partenza per l'Ovest..
[/COLOR]
che caratteri hai utilizzato per il post?t sembra il caso di scrivere bianco su bianco???[/QUOTE]
E' per fare uno spoiler Sephiroth, in modo che chi non vuole scoprire particolari che ancora non conosce non li legge
 

sephiroth22

GEAR SECOND
6 Febbraio 2006
796
0
10
41
[/QUOTE]
E' per fare uno spoiler Sephiroth, in modo che chi non vuole scoprire particolari che ancora non conosce non li legge[/QUOTE]


:ffx04:
 

kanamechidori

Whispered
6 Febbraio 2006
222
0
6
41
Io adoro il signore degli anelli! ho letto prima il libro e poi ho visto il film e l'ho trovato veramente ben fatto, credo ke abbia proprio reso onore all'immenso capolavoro di Tolkien. E' vero ke ci sono pareri contrastanti, ho sentito dire a molti che il signore degli anelli ha fatto loro skifo ma secondo me il punto è ke quando una cosa è così epica e colossale e soprattutto particolare(e mi riferisco più al libro) non ci sono vie di mezzo:eek: si ama o si odia!

Non curanti di ciò che siamo, noi tenteremo l'impresa.
 

El_Baro

Poichè sono un genio
6 Aprile 2006
671
0
10
36
monstersgame.it
Una trilogia a dir poco stupenda...... Il libro purtroppo non ho mai avuto l'occasione di leggerlo.... peccato perchè la maggior parte delle persone che conosco preferisce il libro al film.....
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
El_Baro ha detto:
Una trilogia a dir poco stupenda...... Il libro purtroppo non ho mai avuto l'occasione di leggerlo.... peccato perchè la maggior parte delle persone che conosco preferisce il libro al film.....
Sicuramente vista la vastità dell'opera nel film sono state tagliate decine e decine di situazioni, alcune che avrebbero aiutato una migliore comprensione del film, altre semplicemente bellissime. Purtroppo era inevitabile, un film fatto seriamente su questo libro avrebbe dovuto avere non 3, ma 6 episodi :/ Il libro poi lascia molto più spazio alla fantasia, io di certo non mi immaginavo Legolas brutto quanto quello del film lol ! Certo è un pò lungo ma dopo che si passa la fase "mattone" ti prende fino alla fine