FF XII Il Sistema Gambit!

Markus ha detto:
eheheh! figurati!
allora ti faccio un esempio!
Vuoi che il comando ruba funziona? metti al PG l'opzione tipo
"Nemico con HP > o uguali a 30% su Ruba...
oppure, nemici volatili...

Ad esempio io il comando ruba li metto a PG di supporto e tattici...
cioè Tipo Fran che ha gli archi e Balthier che ha fucili e armi da fuoco,
In battaglia si distaccano e non attaccano in mucchiata, allora a UNO dei DUE metto attacco7magia al "Nemico del Leader" e ruba al ""Nemico con HP > o uguali a 30%"...
Praticamente mi vanno entrambi, via si organizza da solo il gioco!

come sul comando Energia....non è la mossa che ho messo per prima, ma appena l'HP scende del 70% mi cura!

NO aspetta non ci siamo capiti. Non sono proprio un novizio. Il gioco l'ho già finito una volta e ora lo sto rifinendo! La cosa che non mi torna è quando metto un pg a rubare, l'azione ruba continua a oltranza, anche se è già andata a segno. Insomma la fa in continuazione. E' una socciatura perchè tocca a me dirgli di attaccare. E la cosa succede anche se dopo ho un gambnit di attacco. Ok?? Grazie mille comunque.
 

Markus

Nuovo utente
Ci credo, gli dai il comando ruba in un modo generico e lui capisce che deve rubar sempre....allora lui segue quello che gli dai... prova a usare il comando ruba in un determinato punto della battaglia, senza che lo faccia sempre, che ne so, quando raggiunge il 30% di HP. o quando il tuo PG viene colpito con una magia....o quando ti curano, o quando il tuo nemico ti colpisce ...che ne so...

se lo lasci generico lui lo fa sempre! il manuale all'interno del gioco parla chiaro " un azione del gambit avrà la priorità rispetto ad ogni altra azione dello stesso."
Quindi se metti due opzioni identiche , che hanno lo stesso motivo tenderà a dare priorità al primo!

Provato personalmente! con Attacco e una magia con lo stesos motivo ... la seconda opzione non me la da mai!
Solo se stabilisco un punto di riferimento specifico lo fa!

Non sarai un Novizio ma non si finisce mai d'imparare.
 
Markus ha detto:
Ci credo, gli dai il comando ruba in un modo generico e lui capisce che deve rubar sempre....allora lui segue quello che gli dai... prova a usare il comando ruba in un determinato punto della battaglia, senza che lo faccia sempre, che ne so, quando raggiunge il 30% di HP. o quando il tuo PG viene colpito con una magia....o quando ti curano, o quando il tuo nemico ti colpisce ...che ne so...

se lo lasci generico lui lo fa sempre! il manuale all'interno del gioco parla chiaro " un azione del gambit avrà la priorità rispetto ad ogni altra azione dello stesso."
Quindi se metti due opzioni identiche , che hanno lo stesso motivo tenderà a dare priorità al primo!

Provato personalmente! con Attacco e una magia con lo stesos motivo ... la seconda opzione non me la da mai!
Solo se stabilisco un punto di riferimento specifico lo fa!

Non sarai un Novizio ma non si finisce mai d'imparare.

Non è questo il discorso. E' che io voglio rubare sempre, possibilmente ad ogni mostro di ogni battaglia! Poi sarò incontenatabile io, oh che vi devo dire. In ogni caso mi fa fatica adesso pensare a soluzioni lternative, quindi lo lascerò così. Tipo nemico: più vicino oppure nemico obiettivo del leader (scusate non conosco le traduzioni in ita)
ruba.
Grazie per gli sforzi comunque!
 

kami

Venditore di popcorn
il gambit a mio parere (dopo aver visto la spiegazione nel gioco) l'ho trovato immediato e di semplice utilizzo,
ai primi posti metti le mosse prioritarie e via di seguito le altre che si ritengono meno importanti.
Io ad esempio x ora sto usando su 2 personaggi

1 -> Alleato con HP < al 70% -> Energia
2 -> Nemico in vista -> Attacca

ed avendo la licenza ceh per ogni uccisione mi ricarica gli mp, ho 2 personaggi che quando c'e ne bisogno curano gli alleati e quando invece è tutto ok attaccano il nemico, per ora l'ho trovato utilissimo visto che si può "controllare" un singolo personaggio alla volta (controllare fra " perchè posso anche avendo come leader un pg posso scegliere le azioni degli altri quando voglio)

Infine direi che è assolutamente geniale e ben integrato con il sistema di battaglia
 

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
Markus ha detto:
Per chi ci ha giocato sa, per chi non ha avuto ancora l'onore si aspetti una figata, beh!

Secondo me è originale il sistema Combattimenti, son due giorni che non fo altro che combatte e mi entusiasma sempre di più, sia nell'intripparmi con i personaggi che azzardar qualche combattimento in più!
L'unire i combattimenti dei vari Final Fantasy con il combattimento alla Kingdom Hearts ha levato ogni dubbio perplesso che avevo nei mesi precedenti!
Dal fatto che utilizzi direttamente un Personaggio e utilizzi indirettamente altri PG!

Per adesso non posso dir di più ma secondo me è fatto moolto bene!
secondo voi?



l'ho iniziato da poco ffXII e il sistema gambit mi sembra buono, è troppo bello il sistema di apprendimento delle abilità fatto a scacchiera, mentre per quanto riguarda l'equip l'hanno ripreso ffIX...le premesse del gioco sono buone, ora resta da vedere la storia! :>
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
merlin@ ha detto:
l'ho iniziato da poco ffXII e il sistema gambit mi sembra buono, è troppo bello il sistema di apprendimento delle abilità fatto a scacchiera, mentre per quanto riguarda l'equip l'hanno ripreso ffIX...le premesse del gioco sono buone, ora resta da vedere la storia! :>
l'equip mi sembra più ripreso da ffta... no?:>
 

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
fed1290 ha detto:
l'equip mi sembra più ripreso da ffta... no?:>



non ti so dire con esattezza se è stato ripreso da T.A. perchè non ci ho mai giocato, ma a me sembrava simile a ffIX con i vari scudi, i guanti, gli elmi...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
merlin@ ha detto:
non ti so dire con esattezza se è stato ripreso da T.A. perchè non ci ho mai giocato, ma a me sembrava simile a ffIX con i vari scudi, i guanti, gli elmi...
sisi, anke, ma dico ta, perchè oltre ad aver ripreso le razze il nome del mondo ecc, le spade e le altre armi si possono tenere cn una o due mani, proprio cm in ta!:D fine OT, cmq i gambit a volte sn utili, però a volte sono anke scoccianti...
 

Rapier

Caos Ultima
FF mightyduck ha detto:
Quoto tutto e sono d'accordo!

L'unica, e dico unica cosa che mi dà fastidio, che considero un difetto, e che non sono riuscito a risolvere, vuoi perchè non trovavo soluzioni e vuoi perchè non mi sono mai realmente impegnato a fodo per farlo, rigurda il gambit steal, suppongo ruba nella versione ita; ebbene il problema è di semplice spiegazione: quando si mette ad un membro qualsiasi del party (che sia leader o no) ruba come prima azione, questa si ripete in continuazione, anche se il gambit immediatamente successivo è un gambit di attacco. Secondo mè questo dà molto fastidio, soprattutto all'inizio del gioco, quando la gran parte dei gambit non è ancora disponibile. Quidni per evitare che il pg continui a rubare a vuoto a oltranza, si è costretti a ad intervenire manualmente scegliendo una qualsiasi altra azione.
Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo o suggerirmi un rimedio? Mi rivolgo in particolare a chi l'ha già da tempo, o chi comunque abbia trovato un modo efficace per contrastare questa, che secondo me, è una scocciatura, e nanche tanto trascurabile: perchè l'economia di questo gioco, nel caso non ve ne foste ancora accorti, gioca quasi interamente sul vendere gli oggetti (loot in vers usa) che si ottengono dai mostri in battaglia. A proposito di questo, secondo me è fondamentale avere sempre un pg fisso che rubi, anche perchè i prezzi dei negozi sono mediamente alti.


Dunque, non mi sputare in faccia se la soluzione non ti piace. Io farei così (anche se credo che tu abbia provato...ed è proprio la mia soluzione a darti fastidio):
metto Ruba al primo posto al leader. Ruba quello che può rubare, poi quando il mostro finisce gli oggetti, disattivi il gambit e combatti tu. Tanto è il leader, quindi ce l'hai sott'occhio.
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
oppure puoi mettere Ruba come gambit secondario, magari con "nemico in vista", e poi se quello contrattacca metti come gambit al primo posto che il personaggio risponda alle ostilità...
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Il sistema Gambit (che non è il battle system del gioco, bensì un sistema di gestione dei pg) non è male, specialmente se si vuole dare poca attenzione agli altri pg e concentrarsi su uno.
Comunque non è assolutamente necessario usare il Gambit per giocare a FFXII. Io l'unico che ho messo è quello per far attaccare automaticamente ai due pg non-leader il nemico più vicino...ma per comodità più che altro (per non doverlo impartire a ogni mostro durante i dungeon). Per il resto se ne può far benissimo a meno (anzi è anche più coinvolgente e appagante farne a meno).

l'ADB (il vero battle system) secondo me è molto azzeccato. Si sentiva il bisogno di novità, ed avvicinare FF ai MMORPG è stata una scelta buona.

Io comunque non riesco a capire dove siano questi famigerati punti in comune con KH. L'unica cosa in comune è il potersi spostare, ma la possibilità di evitare gli attacchi è davvero esigua.
Per il resto è rimasto FF.
 
Rapier ha detto:
Dunque, non mi sputare in faccia se la soluzione non ti piace. Io farei così (anche se credo che tu abbia provato...ed è proprio la mia soluzione a darti fastidio):
metto Ruba al primo posto al leader. Ruba quello che può rubare, poi quando il mostro finisce gli oggetti, disattivi il gambit e combatti tu. Tanto è il leader, quindi ce l'hai sott'occhio.

No no anzi ti ringrazio per il suggerimento. Infatti sai quante volte ci ho pensato?! Ma a me piace avere Vaan come leader di una party, anche perchè ha un'arma ottima con la quale preferisco farlo attaccare e uso altri personaggi per rubare, e poi correggo io l'attacco. Metto il ladro/a coem leader solo quando ho in mente di fare giri apposta per rubare, e inaftti premendo giusto due volte X mi attacca. Grazie ci avevo già pensato, ma infatti più che altro è una scocciatura che un problema serio. E' che secondo me in questo gioco rubare è assolutamente vitale!
E' per questo che non lo metto come gambit secondario, anche perchè poi c'è il rischio che non faccia a rubare! Comunque grazie anche a Reject!
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
stando alla guida il problema del "rubare ad oltranza", e quindi a vuoto, dipende dal target del gambit. se imposti nemico in vista/nemico proprio/nemico del leader --> ruba, è ovvio che verrà eseguito il comando senza posa.
se invece metti nemico con hp100% --> ruba, al primo turno il pg ruba, ed intanto gli altri lo attaccheranno. non avendo più il nemico gli hp al 100%, ecco che il ladro del primo turno può passare al gambit successivo.
però il target "nemico hp100%" non è disponibile da subito, quindi per adesso anche io devo disattivare manualmente il furto :D
 

Alex

古代
Per quanto ho giocato finora, circa 12-13 ore, il sistema Gambit mi sembra un'innovazione molto azzeccata. Sicuramente ora lo stile è molto più simile a quello di un MMORPG, il tutto a favore di un maggiore excitement del giocatore. Il tutto non certo a scapito della strategia, personalizzabile in ogni modo possibile/immaginabile; parlando ieri con TripleH, si discuteva del fatto che mancasse una vera e propria definizione dei jobs all'interno del party e del rischio che ci si potesse ridurre, come in FFX, a personaggi polivalenti all'inverosimile.
Un sistema come quello di FFXI non sarebbe stato male: Paladin = tank, White Mage = Healer e via discorrendo.
Inoltre, ho scoperto, o forse già si sapeva lol, che è possibile b00tare con questo sistema: a me è capitato di farlo ieri con Malmont in squadra, che ringrazio per le sue granpozioni lol, alle rovine di Lhusu e i chain sono stati più di 50 con più di 3 level up, il tutto in circa 20 minuti.
Non so se sia possibile farlo anche più avanti, ma con l'acquisizione di nuovi Gambit sarà sicuramente possibile.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Alex ha detto:
si discuteva del fatto che mancasse una vera e propria definizione dei jobs all'interno del party e del rischio che ci si potesse ridurre, come in FFX, a personaggi polivalenti all'inverosimile.
sono molto d'accordo: però se ci pensi il fatto della doppia acquisizione di abilità + licenza relativa può scoraggiare un po' il giocatore ad attivare tutto per tutti. il dovere fare grandissime quantità di allenamento potrebbe essere un buon deterrente per evitare di creare personaggi fotocopia, concentrandosi su un più conveniente bilanciamento delle abilità da distribuire ai pg.
 
Top