FF XII Il Sistema Gambit!

Giannuz

Nuovo utente
quoto bahamut, io ho deciso di classare i pg , cioè gioco con Vaan in avanscoperta a prendere i colpi, Basch che fa da spalla (e non viene mai colpito) e Ashe (o penelo) che supportano con le magie, il discorso dei personaggi fotocopia potrà vedersi in futuro (a livelli alti) ma per ora li ho diversificati, trovando una strtegia comune di gambit e rendendo i combattimenti (specialmente con i boss) molto avvincenti


:ffx02:
 

Alex

古代
Bahamut Zero ha detto:
sono molto d'accordo: però se ci pensi il fatto della doppia acquisizione di abilità + licenza relativa può scoraggiare un po' il giocatore ad attivare tutto per tutti. il dovere fare grandissime quantità di allenamento potrebbe essere un buon deterrente per evitare di creare personaggi fotocopia, concentrandosi su un più conveniente bilanciamento delle abilità da distribuire ai pg.
Attivare ogni abilità per ogni personaggio può effettivamente essere dispendioso: in ogni caso, per quanto si possa rimediare distribuendo i ruoli nel party, la polivalenza è per certi versi inevitabile.
Il fatto che poi non vi sia una distinzione di razza nè una notevole differenza dei parametri iniziali la dice lunga sill'impostazione; ripeto che mi sarebbe piaciuto di più un sistema party basato su un modello FFXI, già collaudato e più affidabile.
 
Alex ha detto:
Attivare ogni abilità per ogni personaggio può effettivamente essere dispendioso: in ogni caso, per quanto si possa rimediare distribuendo i ruoli nel party, la polivalenza è per certi versi inevitabile.
Il fatto che poi non vi sia una distinzione di razza nè una notevole differenza dei parametri iniziali la dice lunga sill'impostazione; ripeto che mi sarebbe piaciuto di più un sistema party basato su un modello FFXI, già collaudato e più affidabile.

Lo capisco, ma almeno così il pro, come hai detto te, è di gestirli come vuoi. E poi correggetemi se sbaglio, non ne ho idea ion effettti, ma credo che per esempio personaggi come Ashe e Penelo siano più forti, di per se stessi, su statistiche come la pot magica e la dif magica (ripeto correggetmi se sbaglio perchè non ne sono affatto sicuro) e gente come Basch mi pare più forte fisicamente. Inomma, un minimo di delineamento delle caratteristiche dei personaggi, almeno a fede di questa descrizioni, c'è.
E comunque personalmente non è un male che sia così; dopo il sistema alla FFX (e FFXI ancora di più ma io non l'ho mai giocato), che all'inizio della sferografia prevedeva che ci fossero dei percorsi prestabiliti per i pg, un po' di equilibgrio fra tutti i combattenti non lo vedo affatti di cattivo occhio. Tant'è vero che normalmente i gambit ( a parte che per casi come boss particolarmanete tosti) io li tengo praticamente tutti uguali. E a limite preferisco intervenire io.
 
Top