Alex ha detto:
Attivare ogni abilità per ogni personaggio può effettivamente essere dispendioso: in ogni caso, per quanto si possa rimediare distribuendo i ruoli nel party, la polivalenza è per certi versi inevitabile.
Il fatto che poi non vi sia una distinzione di razza nè una notevole differenza dei parametri iniziali la dice lunga sill'impostazione; ripeto che mi sarebbe piaciuto di più un sistema party basato su un modello FFXI, già collaudato e più affidabile.
Lo capisco, ma almeno così il pro, come hai detto te, è di gestirli come vuoi. E poi correggetemi se sbaglio, non ne ho idea ion effettti, ma credo che per esempio personaggi come Ashe e Penelo siano più forti, di per se stessi, su statistiche come la pot magica e la dif magica (ripeto correggetmi se sbaglio perchè non ne sono affatto sicuro) e gente come Basch mi pare più forte fisicamente. Inomma, un minimo di delineamento delle caratteristiche dei personaggi, almeno a fede di questa descrizioni, c'è.
E comunque personalmente non è un male che sia così; dopo il sistema alla FFX (e FFXI ancora di più ma io non l'ho mai giocato), che all'inizio della sferografia prevedeva che ci fossero dei percorsi prestabiliti per i pg, un po' di equilibgrio fra tutti i combattenti non lo vedo affatti di cattivo occhio. Tant'è vero che normalmente i gambit ( a parte che per casi come boss particolarmanete tosti) io li tengo praticamente tutti uguali. E a limite preferisco intervenire io.