Un giorno. nel 1997 comprai Playstation Magazine e lessi la recensione di Final Fantasy VII. C'era scritto che questo gioco aveva una grafica talmente bella e innovativa che aumentava addirittura le prestazioni della televisione. Guardai il mio vecchio (ora dismesso da anni) Mivar e pensai a come poteva rendere quel gioco dalla grafica meravigliosa sul mio televisore.
All'epoca i miei unici videogiochi erano quei capolavori di Resident Evil, Tomb Raider e Tekken, quindi DOVEVO comprarmi questa meraviglia tecnologica così da averle tutte.
Andai al negozio (il Regno dei Bimbi, all'epoca l'unico nel centro di Bari a vendere videogiochi) e presi la copia appena arrivata di Final Fantasy VII. Con entusiasmo corsi a casa e scartai la confezione, dopodichè inserii il gioco nella console e mi accorsi che era tutto in inglese e i combattimenti erano a turni, con tutta quella roba difficile sull'equipaggiamento delle magie e roba varia...cioè, che fregatura!
Comunque cominciai il gioco anche solo perchè non mi andava di aver speso 59,000 lire per una patacca e mi resi conto che i personaggi erano pure tappi, escludendo le battaglie. Cioè, tappi, che schifo! Continuai il gioco e arrivai fino al boss nell'ascensore dello ShinRa Building e proprio non riuscivo a farlo fuori. Maledissi il gioco e lo abbandonai, poichè era uscito Resident Evil Director's Cut con la demo di RE2 che dovevo assolutamente sviscerare. Passarono due mesi e rilessi di quanto FFVII fosse bello e avesse fatto successo in tutto il mondo e decidetti di provare ad andare avanti. Arrivai fino a Nibelheim senza capire praticamente niente e mi feci mazziare dal boss nella cassaforte che mi sconfisse tre o quattro volte e decidetti di abbandonare il gioco, non faceva per me. E ritornai a leggere dappertutto che FFVII è un capolavoro e che va gustato piano, aumentando i parametri di tutti i personaggi e perdendosi nel sistema delle Materia. Allora decidetti di ricominciarlo, stavolta col vocabolario alla mano e finalmente VIVERE la storia.
Da li avrei amato per sempre il gioco e il mondo dei jrpg, il resto è storia.