Indeciso tra due Jrpg: qual è il migliore?

Gabos

Nuovo utente
se ci mettiamo a fare nomi di altri jrpg disponibili per PS2 che meritano di essere giocati non la finiamo più :p
Gabos, facci sapere se hai problemi o no con l'inglese, perchè ci sono moltissimi titoli purtroppo (o forse per fortuna) non tradotti in italiano che un amante del genere non può lasciarsi sfuggire
Con l'inglese non ho grandissimi problemi, però nei jrpg visto che la trama copre un ruolo, imho, importantissimo mi piacerebbe possibilmente giocare in italiano (anche a costo di traduzioni orribili).
Ovvio, però, che non mi rifiuterei di provare un Persona 3, ad esempio. ;)

Comunque sì su PS2 di jrpg meritevoli ce ne sono parecchi, ma ultimamente ero indeciso tra quei due titoli che ho messo nel primo post.
Quando avrò più tempo recupereò anche altri titoli che non ho ancora provato. ::D
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ecco, sono proprio le traaduzioni orribili che a mio avviso impediscono di godersi una trama come si deve.

oh suvvia non esageriamo. Esempio: ho giocato a Suikoden II sia in inglese che in italiano e nonostante sia palese la supremazia della traduzione inglese in confronto a quell orrore della versione italiana non è vero che non mi sia goduto la trama, anzi tutt altro, tant è che a oggi preferisco la versione italiana con quelle battute e quei modi di dire che in inglese non si usano.
Amo la mia lingua e non vedo perchè rinnegarla, quindi anche io preferisco una traduzione italiana, seppur pessima, a quella inglese, nonostante quest ultima la comprenda alla perfezione (sia parlato che scritto)
 

pissio

Osservatore di eclissi
Con l'inglese non ho grandissimi problemi, però nei jrpg visto che la trama copre un ruolo, imho, importantissimo mi piacerebbe possibilmente giocare in italiano (anche a costo di traduzioni orribili).
Ovvio, però, che non mi rifiuterei di provare un Persona 3, ad esempio. ;)

Comunque sì su PS2 di jrpg meritevoli ce ne sono parecchi, ma ultimamente ero indeciso tra quei due titoli che ho messo nel primo post.
Quando avrò più tempo recupereò anche altri titoli che non ho ancora provato. ::D

benissimo
allora ti consiglio Shadow Hearts e Shadow Hearts Covenant, magari il priumo può crearti qualche problema per via del linguaggio scritto spesso così come viene parlato ma comunque sono due ottimi titoli. C'è inoltre la saga di Shin Megami Tensei che per PS2 prevede
-digital devil saga
-digital devil saga 2
-lucifer's call o nocturne (a seconda della versione)
-devil summoner: Raidou Kuzunoha vs the soulless army
-persona 3
e sono tutti ottimi titoli
questi almeno sono quelli di cui posso garantire io, altrimenti pure Xenosaga mi dicono meriti molto. Ah, pure Grandia 2 merita, ha una gran storia, il 3 ci ho giocoato poco :/
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
non vedo perchè rinnegarla, quindi anche io preferisco una traduzione italiana, seppur pessima, a quella inglese,

Io non la rinnego. Dico solo che io a differenza vostra, preferisco giocare in inglese. Salvo rari casi che comunque presentano una buona se non eccellente traduzione in italiano.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
anch'io preferisco le traduzioni, a volte anche se fatte male, nonostante l'inglese non mi dispiaccia, ma ad esempio alcune cose che si dicono in italiano in inglese si dicono in tutt'altro modo (o non si dicono affatto) il discorso si può fare anche all'inverso, ma essendo italiano, non me lo pongo il problema :p
discorso diverso per il doppiaggio, dove in genere, in ambito videoludico, quello in italiano non è proprio fra i migliori >_>

comunque Gabos, di rpg su ps2 ce ne sono una marea da giocare, sia tradotti che non

non saprei scegliere frà i 2 che hai citato perchè...non li ho ancora giocati :p comunque ascolta il consiglio di pissio, la SMT merita
 

Tisifone

Nuovo utente
Tra i 2 citati io sto giocando a VPS. Mi piace molto.
E poi ha il vantaggio che è in italiano e la traduzione direi che è buona...
Io preferisco i giochi in italiano, giocare è un piacere, se devo mettere in pausa a ogni dialogo per tradurre credo che il piacere mi passerebbe presto!
 

BlackBasch88

Il Profeta
Salve a tutti, utenti di GS! ^^

Dunque, non possedendo una PS3 ed essendo il periodo estivo perfetto per iniziare qualche jrpg, volevo sapere quale tra questi due è più meritevole:
- Rogue Galaxy
- Valkyrie Profile 2: Silmeria.

Da una parte c'è RG che è stato sviluppato dai Level 5 (team che imho ha lavorato molto bene con Dragon Quest VIII), dall'altra c'è VPS che ho letto sia molto bello, ma rimane pur sempre un sequel di un gioco a cui non ho giocato.
Qualche consiglio da chi li ha giocati?
Grazie. ;)
Il secondo ;)
 

juza

Nuovo utente
Salve a tutti, utenti di GS! ^^

Dunque, non possedendo una PS3 ed essendo il periodo estivo perfetto per iniziare qualche jrpg, volevo sapere quale tra questi due è più meritevole:
- Rogue Galaxy
- Valkyrie Profile 2: Silmeria.

Da una parte c'è RG che è stato sviluppato dai Level 5 (team che imho ha lavorato molto bene con Dragon Quest VIII), dall'altra c'è VPS che ho letto sia molto bello, ma rimane pur sempre un sequel di un gioco a cui non ho giocato.
Qualche consiglio da chi li ha giocati?
Grazie. ;)
silmeria non l'ho giocato ma rogue merita tantissimo secondo me
 

XenoBahamut

Dragon God
Staff Forum
Senza dubbio VP Silmeria. Rogue Galaxy non è male, ma Silmeria lo considero tra i migliori giochi del 2007, dopo Persona 3.
 

kaos31

Active Member
Per l'amor del cielo, e' assolutamente un mio parere, ma trovo Rogue Galaxy scocciante e ripetitivo. Inizialmente mi piaceva moltissimo, ma piu' ci giocavo piu' mi annoiavo. I dungeon sono una scartavetrata di maroni allucinante, ripetitivi e' un complimento. Ha di positivo la possibilita' di ottenere fino a 500 oggetti diversi, tra armi e altro, per non parlare della longevita'. Ma quegli spazi angusti chiamati dungeon non mi piacciono proprio.

Penso che con VP vai a colpo piu' che sicuro.
 

Khivar

Member
Se devo proprio scegliere direi "buttati sulla Valkyria" :laugh:
Però a me è piaciuto molto Rogue Galaxy. E' vero che la trama non è delle migliori e alcuni personaggi non hanno carisma, però a mio avviso resta un gran bel gioco (uno dei tanti capolavori mancati).
E poi io adoro i Level - 5 e la grafica in cell shading :bigsmile:
 

sirio89

Nuovo utente
Per l'amor del cielo, e' assolutamente un mio parere, ma trovo Rogue Galaxy scocciante e ripetitivo. Inizialmente mi piaceva moltissimo, ma piu' ci giocavo piu' mi annoiavo. I dungeon sono una scartavetrata di maroni allucinante, ripetitivi e' un complimento. Ha di positivo la possibilita' di ottenere fino a 500 oggetti diversi, tra armi e altro, per non parlare della longevita'. Ma quegli spazi angusti chiamati dungeon non mi piacciono proprio.

Penso che con VP vai a colpo piu' che sicuro.
Ti quoto, purtroppo, perchè, per come era partito, Rogue Galaxy poteva dare molto di più. A me la trama ha ricordato un bel po' quella di One Piece per vari motivi (e questo ha giocato un certo fascino su di me) però le meccaniche di gioco lentissime e ripetitive a tratti me l'hanno fatto odiare :S
 

ivocco

Nuovo utente
Direi senza ombra di dubbio Silmeria,soprattutto se si viene dall'esperienza del primo VP. RG soffre,come sempre,dei limiti di gamedesign e caratterizzazioni ormai storici di Level 5.
 

artenight

Got it memorized?
Silmeria,e all'istante.
E prenditi anche il Lenneth per PSP,è un porting,ma è un gioco che va giocato almeno una volta nella vita videoludica.
 
Top