PC Indie da evitare

Panez

MMO STAFF
Non so, a me sembra che le cose in fondo stiano cambiando, certo, probabilmente non grazie a Minecraft, però da qualche anno a questa parte le persone più esigenti sembrano venire ascoltate e vengono sfornati titoli che non vedremo mai più essere prodotti da grandi SH. Prendiamo ad esempio questo E.Y.E: complesso, articolato e ben costruito sia tecnicamente che in termini di gameplay. Eppure alcune testate giornalistiche lo hanno definito come un brutto gioco. Perchè? Perchè troppo difficile, poco intuitivo, troppo poco consolaro.

Il problema è che cerchiamo un'esperienza diversa dai canonici giochi tripla A, che danno tutto fuorchè innovazione troviamo ben poco. Secondo me per costruire un videogioco forse bisogna rendersi conto che le cose son cambiate, e se i giocatori inizialmente non voglio accettare qualcosa di ostico, allora li si prende per mano, e pian piano gli si insegna a giocare ai veri videogiochi, finchè finalmente un genere più hardcore potrà rinascere. Ora come ora comunque è improponibile proporre qualcosa di complesso, verrà sicuramente denigrato.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Minecraft è pur sempre in fase beta (chissà se mai ne uscirà) e quindi non possiamo sapere se un giorno sarà un gioco completamente diverso.

Non metto in dubbio che abbia avuto **** Notch col suo Minecraft e non saprei dire se ha scopiazzato o inventato però la formula dell'editor con mostri funziona e la gente si sta anche divertendo costruendo di tutto.

Anyway visto che è in beta ed è stato anche un supersuccesso (non alla cod) non inserirei mai Minecraft in una lista di indie da evitare.


@Panez: Complesso non è sempre sinonimo di divertente, left 4 dead per esempio diverte proprio grazie alla sua semplicità, rimanendo in tema indie potrei citare Super meat boy per l'immediatezza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Panez

MMO STAFF
@Panez: Complesso non è sempre sinonimo di divertente, left 4 dead per esempio diverte proprio grazie alla sua semplicità, rimanendo in tema indie potrei citare Super meat boy per l'immediatezza.[/QUOTE]

Se intendiamo complesso in termini di meccaniche il gioco può essere appagante, se intendiamo invece un titolo ostico che non ha contenuti, ti do ragione.
 

Panez

MMO STAFF
@Panez: Complesso non è sempre sinonimo di divertente, left 4 dead per esempio diverte proprio grazie alla sua semplicità, rimanendo in tema indie potrei citare Super meat boy per l'immediatezza.

Se intendiamo complesso in termini di meccaniche il gioco può essere appagante, se intendiamo invece un titolo ostico che non ha contenuti, ti do ragione.
 

Boriky

MMO STAFF
Per quanto riguarda Minecraft, lo sviluppo è mediocre, in quanto Notch è un ******* che sviluppa una nuova feature ogni 3-4 mesi. Ma di per sè il gioco con la sua immediatezza ha davvero portato il sandbox ad un livello nuovo. Che comunque grazie alle mod volendo non è solo per casual.

Io sto aspettando di vedere con il nuovo update cosa accade, e se finalmente verrà introdotto qualcosa di nuovo più verso l'rpg.

Che sia in beta non è una giustificazione dato che appunto lo sviluppo è estremamente lento e non si è fatto molto negli ultimi tempi al fine di evolvere il titolo.

Parlando invece di "gioco complesso", purtroppo oggi è difficile che riesca a divertire proprio per le abitudini dell'ormai giocatore medio, a cui piacciono giochi in cui la pappa è già pronta e non si ha più la voglia di imparare da sè le meccaniche di gioco. E non aspettatevi qualcosa di diverso dal nuovo Deus Ex, sotto questo punto di vista.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Quoto boriky sul fatto della beta. è ridicolo giustificare la bassa qualità del gioco con il fatto che sia in fase di beta (pagata). Quando sarà completo, vedremo, ma per adesso è ad un livello pessimo anche per una fase di beta continua. Dwarf Fortress è in Alpha e la versione definitiva è prevista per il 2020, eppure, con le dovute differenziazioni, non si può dire che sia incompleto e scarno come lo è Minecraft.

La differenza sta nel fatto che Minecraft ha una struttura pessima che può evolversi poco senza cambiare il gameplay dalle fondamenta mentre altri giochi in beta continua hanno una struttura ottimale che permette un'evoluzione ampia rispetto allo stato attuale.

Io, quando dico che non è un buon gioco non dico che non è un buon gioco "adesso", dico che la sua struttura non gli permetterà di essere un buon gioco "mai", appunto perché basato sul grinding e su interazioni e meccaniche semplici (i pistoni, tra l'altro implementati in maniera ridicola, sono sembrati l'innovazione del secolo quando sono stati messi, giusto per dire).
 

Panez

MMO STAFF
Si, però Dwarf Fortress è un gioco di nicchia, e lo sarà sempre. Io resto dell'idea che bisogna insegnare ai giocatori i primi passi, solo dopo averlo fatto potranno cimentarsi in qualcosa di complesso. Se si vuole cambiare il mercato bisogna ridimensionare prima il giocatore.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Dwarf Fortress ormai chiamarlo di nicchia ha poco senso: fuori dal mondo dei videogiocatori penso sia ben più conosciuto di Minecraft che rimane confinato al mondo dei videogiocatori pc che partecipano alle community (mentre è ignorato all'esterno), mentre Dwarf Fortress è apparso su una marea di giornali non specializzati e di recente ha fatto il grande salto con la presenza sul Time e al MoMA, dove Minecraft, si spera, non lo vedremo mai. A livello di gameplay poi, è tutta una questione di abitudini: io ho provato a far giocare la mia ragazza che ha molta esperienza su strategici e gestionali ma pochissima con giochi in 3D e ha trovato più facile imparare Dwarf Fortress rispetto a Minecraft ed Ace of Spades (che ha giocato un po' più a lungo, visto che di quello non avevo detto le peggio cose come per Minecraft).
 

Panez

MMO STAFF
Ma pensi che vedremo ancora una produzione simile, o Dwarf Fortress sarà l'eccezione? Il senso è che mi dispiace vedere neanche una manciata di titoli profondi, che probabilmente non aumenteranno mai di numero
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Beh il modello di sviluppo di Dwarf Fortress non è facilmente ripetibile: 2 persone che sviluppano per 18 anni (dal 2002 in cui hanno iniziato, fino al 2020), entrambi con un'intelligenza fuori dal comune, che campano da soli, mangiando una volta al giorno e vivendo quasi solo grazie alle donazioni dei giocatori. In pochi farebbero una cosa del genere e quei pochi difficilmente avrebbero la stessa genialità.

Una grande produzione, anche se orientata alla nicchia estrema, difficilmente potrebbe arrivare a qualcosa del genere. A livello di minuziosità ed immensità del lavoro, consigliere un altro gioco indie: Dominions 3 della Sharpnel Games.

Prendi un qualsiasi strategico a turni con battaglie automatiche, tipo Lords of Magic ma appunto con battaglie risolte automaticamente (tipo Browser Games): ora mettici diverse centinaia di tipi di unità con altrettanti tipi di comandanti/eroi, divisi su una settantina di razze, mischiaci diverse centinaia di magie divise in 8 scuole, altrettanti oggetti, traits/skills a strafottere e mettili a disposizione di circa un centinaio di aspiranti Dei e ottieni Dominions 3.

La sua ampiezza mi richiama alla mente quella di Dwarf Fortress, sebbene il gameplay non sia eccessivamente elaborato, perlomeno alla base. Poi ovviamente l'interazione tra così tanti elementi semplici (o anche non semplici, alcune magie sono piuttosto intricate e parecchi Eroi e Dei hanno un dozziliardo di traits) rende quasi impossibile elaborare una strategia ottimale e i veterani hanno giocato migliaia di partite prima di aver raggiunto una combinazione decente.

Io ci gioco saltuariamente da un annetto e non ho ancora provato nemmeno la metà delle razze e tutte quelle che ho provato, le ho provate quasi sempre in una sola partita, giusto per dire quanto sia ampio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Panez

MMO STAFF
Prendi un qualsiasi strategico a turni con battaglie automatiche, tipo Lords of Magic ma appunto con battaglie risolte automaticamente (tipo Browser Games): ora mettici diverse centinaia di tipi di unità con altrettanti tipi di comandanti/eroi, divisi su una settantina di razze, mischiaci diverse centinaia di magie divise in 8 scuole, altrettanti oggetti, traits/skills a strafottere e mettili a disposizione di circa un centinaio di aspiranti Dei e ottieni Dominions 3.

Ci darò sicuramente un'occhiata, grazie.
 
Top