Non so, a me sembra che le cose in fondo stiano cambiando, certo, probabilmente non grazie a Minecraft, però da qualche anno a questa parte le persone più esigenti sembrano venire ascoltate e vengono sfornati titoli che non vedremo mai più essere prodotti da grandi SH. Prendiamo ad esempio questo E.Y.E: complesso, articolato e ben costruito sia tecnicamente che in termini di gameplay. Eppure alcune testate giornalistiche lo hanno definito come un brutto gioco. Perchè? Perchè troppo difficile, poco intuitivo, troppo poco consolaro.
Il problema è che cerchiamo un'esperienza diversa dai canonici giochi tripla A, che danno tutto fuorchè innovazione troviamo ben poco. Secondo me per costruire un videogioco forse bisogna rendersi conto che le cose son cambiate, e se i giocatori inizialmente non voglio accettare qualcosa di ostico, allora li si prende per mano, e pian piano gli si insegna a giocare ai veri videogiochi, finchè finalmente un genere più hardcore potrà rinascere. Ora come ora comunque è improponibile proporre qualcosa di complesso, verrà sicuramente denigrato.
Il problema è che cerchiamo un'esperienza diversa dai canonici giochi tripla A, che danno tutto fuorchè innovazione troviamo ben poco. Secondo me per costruire un videogioco forse bisogna rendersi conto che le cose son cambiate, e se i giocatori inizialmente non voglio accettare qualcosa di ostico, allora li si prende per mano, e pian piano gli si insegna a giocare ai veri videogiochi, finchè finalmente un genere più hardcore potrà rinascere. Ora come ora comunque è improponibile proporre qualcosa di complesso, verrà sicuramente denigrato.