JRPG. Prodotto di nicchia o di massa?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
visto che nel 3ad di Xenogears si è finiti a pèarlare di questo, ho deciso di aprire un 3qad sull'argomento(non mi pare di aver trovato nulla di simile. se c'è, unite)

pensate che i jrpg debbano restare giochi di nicchia o debbano diventare un fenomeno di massa?

(riporto ora i post dell'altro 3ad e poi dico la mia)

Orginalmente inviato da .:Fatalis:.
A me pace davvero tutto di questo gdr e spero che chi non lo ha ancora giocato abbia il piacere di farlo perchè è sicuramente un capolavoro imperdibile

io invece spero che rimanga giocato da pochi... i jrpg devono restare una categoria di nicchia e non un prodotto di massa come ormai stanno diventando....

Orginalmente inviato da Lord Sin
Forse hai ragione ma questo ha portato le case produttrici a non distribuire in Europa(purtroppo siamo visti come quelli che basta dargli fifa, PES e qualche gioco con una bella grafica e basta, tanto li compriamo lo stesso) giochi fantastici che avrebbero fatto impallidire i tanto osannati FF, per non parlare della localizzazione in italiano, visto che i giochi migliori me li sono giocati sempre in altre lingue.

che problema c'è se non li portano in europa? basta comprarli NTSC(ebay is the way, o anche quaksuasi rivenditore ben fonito). e comunque riguardo alla localizzazione, io preferisco giocarli in inglese, ma per gli interessati ci sono le traduzioni amatoriali.

Avete già detto tutto quello che c'era da dire su Xenogears :)

Credo di essere l'unico che si è commosso pure quando Chu Chu si è ingigantito :lolopr: , ma sono contrario al fatto che i jrpg devono restare giochi di nicchia. Sappiamo tutti che ora la Square ha trasformato Final Fantasyn in un troyayo, ma ora almeno il titolo è conosciuto dalla massa ed in teoria la Square si potrebbe tranquillamente permettere di produrre un FF come una volta senza rischiare perdite (tanto non lo farà -.-)

Sono contrario ai giochi di nicchia perchè non permettono agli sviluppatori di trarne soddisfazione e di conseguenza ne soffocano la fantasia e la voglia di provare a fare qualcosa di nuovo. Con FFX abbiamo visto una mezza specie di compromesso tra un gioco mirato a conquistare la massa ed un gioco che potesse offrire emozioni particolari; come esperimento poteva andar bene.

Spero insomma che in futuro gli sviluppatori riescano a fare degli ottimi videogiochi che riescano contemporaneamente ad infinocchiare la massa; ho visto tante di quelle perle buttate ai porci che ormai nemmeno mi meraviglio più. Ultima vittima : Odin Sphere, della Atlus, che continua impeterrita a sfornare videogiochi dannatamente originali e quindi... ok mi fermo -_-''

ora passiamo al mio pensiero. i jrpg devono restare un prodotto di nicchia per il semplice motivo che portarli alla massa ne snaturerebbe l'origine, basta vedere che fine ha fatto Final Fantasy. e un bene che restino di nicchia anche perchè così(questa è unamia personale opinione del lato tecnico), non venendo portati in europa, avrebbero l'ottimo formato NTSC, oltre ad essere in inglese, lingua che a mio modesto avviso si adatta molto di più ai jrpg dell'italiano.

inoltre, se fossero un prodotto di nicchia, la SH produttrice si concentrerebbe al massimo su 1 o 2 titoli alla volta, e questo permette che la qualità finale sia decisamente superiore.

che ne pensate voi?

Zanna

Mamoru Takamura
Per quanto io sia del tutto daccordo con il tuo pensiero, poichè non considero casuale il fatto che i jrpg siano nati e si siano sviluppati come prodotto di nicchia, temo che il problema non si ponga, in quanto i jrpg hanno varcato quel confine da una decina d'anni (tranne rare eccezioni), tanto è vero che i classici rpg sono vere e proprie mosche bianche.

Vado un attimo OT
Per come la vedo io questo discorso è per certi versi parallelo a ciò che è successo anche ai gdr da tavolo, vedasi il gdr per ecellenza, Dungeon&Dragons, dove anche lì da qualcosa di pochi è divenuto un prodotto di massa, con una 3a edizione costruita ad hoc non solo per facilitare il piano regolamentativo, ma per creare dei veri e propri party di power player. E non potrebbe essere altrimenti se nei manuali base non c'è nemmeno un esempio di gioco, facendo credere che il gdr si basa solamente su numeri, tabelle e dadi e non sull'interpretazione.
Fine OT

Nei jrpg invece noto un altro tipo di processo: c'è il trionfo del dettaglio, e non mi riferisco solo alla grafica o all'aspetto spettacolare del gioco in se, quanto alla minuziosa ricerca di ciò che è accessorio, mentre pian piano comincia a scemare la cura del gameplay e la ricerca di una trama profonda e complessa.
Dico questo perchè dopo aver finito FF XII, noto che la saga pionieristica (non considero Dragon Quest, poichè è stata per troppo tempo relegata solo ed esclusivaemte al suolo nipponico) dei jrpg sta sempre più allontanandosi da quei canoni che per tanto tempo aveva dettato.
E non potrebbe essere altrimenti, se ciò che di buono a livello di gameplay non viene riutilizzato, rinnovato ed ampliato, ma tutte le volte sconvolto o addirittura azzerato completamente, è anche difficile fare dei passi avanti in tal senso, e non c'è alcuna evoluzione, se non quella riguardante un determinato tipo di target (cui probabilmente interessa poco l'impianto tematico e narrativo del gioco, e la funzionabilità e immediatezza del gameplay), target che non è certamente la stessa nicchia che aspettava con ansia oltre un decennio fa, l'ultimo episodio della serie prodotta dall'allora Squaresoft.

In altre parole non penso che il gioco sia di nicchia o meno se viene tradotto o portato in Europa, ma siano scelte coscienziose fatte dalle software house a priori, a cui interessa poco avere un piccolo seguito di "adepti" (come avveniva un tempo), ma creano giochi destinati ad essere giocati da un più ampio bacino d'utenza.

Su questo ci sarebbe anche da fare una piccola considerazione/provocazione (che poi forse nemmeno lo è) riguardo proprio Square Enix, che ha chiuso il bilancio dello scorso anno con un utile quasi pari a 1 miliardo di euro, cifra a dir poco inimmaginabile per la Squaresoft di 10-15 anni fa. Sembrerebbe quindi che adesso la Square venda maggiormente, tuttavia se andiamo a controllare qual'è stato il gioco più venduto nella storia della casa del chocobo ci rendiamo conto che è ancora FF VII. Questa la dice lunga sulla nuova politica Square: produrre il quadruplo dei giochi che produceva 10 anni fa, e oltretutto non più per un sola piattaforma. Questa politica comunque non riguarda solo Square, ma con la nuova console war (che sono sicuro appena la ps3 comincerà a proporre qualche killer application sarà a dir poco serrata) tutte le maggiori software house si comporteranno allo stessa maniera.
L'epoca dei jrpg di nicchia è finita da un pezzo.

p.s. Xenogears apparteneva ad un periodo nella quale i giochi di nicchia esistevano ancora, anche se la storia che sta dietro lo sviluppo del gioco e la trama stessa di quel titolo ne hanno fatto di per sè un gioco destinato a pochi.

Kain

So say we all!
Preferivo quando erano un prodotto di nicchia. Anche perchè ora, corregetemi se sbaglio, molti dei nuovi JRPG hanno sistemi di combattimento molto dinamici basati sull'azione che vanno a stravolgere quelli classici a turni e non.

Bè il problema ff è un'altro.

FF VII come hanno già detto non è un prodotto di nicchia,infatti ha venduto milioni e milioni di copie.
Eppure era un gioco come pochi.
Adesso invece di puntare sull'originalità,la trama ecc. per vendere,si punta solo sulla spettacolarità e sulla grafica.
Ormai il titolo di ff è famosissimo quindi o è un buon gioco o fa schifo vende lo stesso.
Perchè sforzarsi le meningi per creare cose buone quando le vendite sono sempre le stesse??

Beh se fanno questo ragionamento perderanno molte vendite(Ma non immediatamente)perchè i "puristi" o cmq quelli che hanno giocato a giochi "seri" non compreranno più.

Io per primo,se FF XIII non mi soddisferà smetterò di comprare titoli della saga(li ho dal VI in poi).

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
principezwatrem ha detto:
Perchè sforzarsi le meningi per creare cose buone quando le vendite sono sempre le stesse??

perchè sebbene mario abbia miliardi di seguaci, continuano a sforzarsi sempre le meningi quando basterebbe il titolo? =P

Kain

So say we all!
Cyren_Ryu ha detto:
perchè sebbene mario abbia miliardi di seguaci, continuano a sforzarsi sempre le meningi quando basterebbe il titolo? =P

Non tutti pensano soltanto a farsi dei soldi sfruttando saghe o giochi di successo; c'è chi ci mette tutta la propria passione quando crea un videogioco.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
principezwatrem ha detto:
Bè il problema ff è un'altro.

FF VII come hanno già detto non è un prodotto di nicchia,infatti ha venduto milioni e milioni di copie.
Eppure era un gioco come pochi.
Adesso invece di puntare sull'originalità,la trama ecc. per vendere,si punta solo sulla spettacolarità e sulla grafica.
Ormai il titolo di ff è famosissimo quindi o è un buon gioco o fa schifo vende lo stesso.

Beh se fanno questo ragionamento perderanno molte vendite(Ma non immediatamente)perchè i "puristi" o cmq quelli che hanno giocato a giochi "seri" non compreranno più.

Io per primo,se FF XIII non mi soddisferà smetterò di comprare titoli della saga(li ho dal VI in poi).

Perchè la SE non fa piu giochi seri?
L ultimo gioco di SE che ho giocato è stato Valkyrie Profile 2 che vale 100 volte un FFVIII o un FFX della cara e defunta Squaresoft. E ti potrei citare tanti altri titoli sviluppati da SE che sono decisamente superiori ad altri lavori Square (qualcuno ha nominato Radiant Stories? Romancing Saga?)
Inoltre con FFXII puo non essere piaciuto ai puristi di FF, ma di certo ha avvicinato tanti utenti che prima i jrpg li snobbavano come se fosse lebbra: che la cosa vi piaccia o meno è una cosa molto positiva dal mio punto di vista.
Anche a me dispiace non vedere piu sfornati i vecchi FF di una volta, ma vado avanti perchè di certo non è l unica saga di jrpg che esiste, anzi esiste anche di meglio.

Il problema principale è che, mentre noi siamo convinti siano un prodotto di nicchia, poiché abitanti della lontana Italia, per i sviluppatori giapponesi circondati da milioni di giocatori giapponesi acquistatori, non è mai stato un prodotto di nicchia, ma è sempre stato di massa, o meglio, hanno sempre puntato alla massa.
Ora che anche da noi vanno di moda e la loro commercializzazione si è fatta più alta è solo un vantaggio, poiché ci rende MOOOOLTO più facile reperire le gemme anche in versione PAL, anziché ricorrere all'import (Xenogears, Chrono Cross, Final Fantasy Tactics in primis, senza voler citare Vagrant Story, che, sebbene PAL, era comunque introvabile).
Quindi non siate sempre pessimisti e frettolosi di giudicare un gioco solo perché piace a molti, poiché i lati positivi sono tanti. Se vi sentite integrati nella massa per questo è solo un problema di ego, non di mercato.
E ricordo, che se un gioco è brutto o progettato per la "massa" così come i futuri FF, potete benissimo non comprarli, non vi obbliga nessuno, a meno che non proviate gusto nel prendere giochi che non vi piacciono... ^^

Kain

So say we all!
Link Badguy Zero ha detto:
E ricordo, che se un gioco è brutto o progettato per la "massa" così come i futuri FF, potete benissimo non comprarli, non vi obbliga nessuno, a meno che non proviate gusto nel prendere giochi che non vi piacciono... ^^

Infatti io FFXIII non lo comprerò, forse neanche Infinity Undiscovery (esclusiva X360) che a quanto pare avrà un sistema ultradinamico.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Jeegsephirot ha detto:
Anche a me dispiace non vedere piu sfornati i vecchi FF di una volta, ma vado avanti perchè di certo non è l unica saga di jrpg che esiste, anzi esiste anche di meglio.

quoto in toto, difatti non comprerò più un FF, mi rivolgerò solamente ad altri giochi/saghe

mitsuhashi

Nuovo utente
Secondo me non dovrebbero essere tenuti in una campana di vetro solo per paura che venga sfruttato eccessivamente il loro nome.
Si dovrebbe far conoscere il genere, perchè penso che molti titoli rasentino lo status di opera d'arte.
:ffx02:

Iginla

Il Folle
Ma anche se fosse... quello è solo colpa dei fanboy di tipo 1 come li chiamava Ex.
Tutti hanno diritto di giocare a qualsiasi JRPG, che sia bello o che sia brutto, che si infanghi o meno il suo nome, sono solo aspetti soggettivi. Se non ci fossero state tutte queste persone a giocare a vari RPG pochissime persone avrebbero potuto dare pareri personali con motivazioni (probabilmente molte meno di quante ce ne siano adesso). Tutti i giochi possono essere giocate da tutti. Chi ha piu' diritto di un'altra persona? Nessuno.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Lol, io non ho mai parlato di "diritto di poter giocare ai jRPG". Io ho sempre e solo detto che visto che con la "diffusione" degli jRPG, la qualità è calata (non di tutte le saghe per fortuna), imho era meglio se continuavano a restare un prodotto di nicchia.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
prodotti di nicchia? ma se in giappone hanno sempre spopolato o_O (si chiamano jrpg asd)

è ovvio che il discorso è riferito unicamente all'europa, ma nemmeno piu di tanto, ormai i jrpg hanno smesso di essere per nicchia anche qui, si può dire

comunque non condivido, ne concepisco questa necessita di farli rimanere giochi di nicchia...perchè? a parte che qui si è preso in considerazione il solo FF, che forse è il piu grande esempio di come un gioco possa cambiare negli anni a seconda del target di consumatori, ma questo non è accaduto mica con l'intera categoria di jrpg mi sembra o_O
inoltre non mi sembra affatto una buona ragione per filtrare ulteriormente i giochi con localizzazione Pal, specialmente quando già ce ne sono stati fin troppi a non aver passato la dogana :/