JRPG. Prodotto di nicchia o di massa?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Jeegsephirot ha detto:
se mi dici Francia e l accosti ad un discorso di cultura videoludica generale allora cio che dici è giusto, ma nell ambito JRPG tutta l europa viaggia sulla stessa barca

Ovvero quella che affonda uLu
 

mitsuhashi

Nuovo utente
Jeegsephirot ha detto:
se mi dici Francia e l accosti ad un discorso di cultura videoludica generale allora cio che dici è giusto, ma nell ambito JRPG tutta l europa viaggia sulla stessa barca

Probabile. Fatto stà che quando cercavo dei buoni titoli RpG in generale in Francia per ps2 o Ds non ne trovavo molti eppure potevo bazzicare in due città abbastanza grandi.
Però ho notato che nelle edicole potevi recampare facilmente riviste sul genere.
:ffx01:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
mitsuhashi ha detto:
Probabile. Fatto stà che quando cercavo dei buoni titoli RpG in generale in Francia per ps2 o Ds non ne trovavo molti eppure potevo bazzicare in due città abbastanza grandi.
Però ho notato che nelle edicole potevi recampare facilmente riviste sul genere.
:ffx01:

questo dipende dai negozi delle varie città, perchè ad esempio io qui a torino non ho mai avuto problemi di reperibilità di jrpg (cosi come di qualunque altro genere di giochi)
 

mitsuhashi

Nuovo utente
Jeegsephirot ha detto:
questo dipende dai negozi delle varie città, perchè ad esempio io qui a torino non ho mai avuto problemi di reperibilità di jrpg (cosi come di qualunque altro genere di giochi)

Capisco. comunque è anche vero che un pò di anni fa la situazione era più magra rispetto ad oggi.
Credo che manga ed anime abbiano un ruolo chiave nello sviluppo di ciò.
( penso più i secondi anche se magari non di molto).
:ffx01:
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
NO, non credo. Per certi versi è il contrario. Ci sono jRPG che hanno ispirato manga ed anime, ma pochi casi (che io sappia) di Anime/manga che hanno ispirato jRPG (a parte ranma 1/2, MKR, Sailor Moon e Saint Seiya e Full Metal Alchemist)
 

mitsuhashi

Nuovo utente
Cyren_Ryu ha detto:
NO, non credo. Per certi versi è il contrario. Ci sono jRPG che hanno ispirato manga ed anime, ma pochi casi (che io sappia) di Anime/manga che hanno ispirato jRPG (a parte ranma 1/2, MKR, Sailor Moon e Saint Seiya e Full Metal Alchemist)

Capisco.
Comunque alcuni JRpG a cui ho giocato ultimamente avevano una chiara grafica e richiami cartoonistici.
:ffx01:
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma quella è una caratteristica che va avanti da secoli e non solo per quanto concerne gli jRPG. Prendi Ralph il lupo all'attacco, XIII, Dragon Ball, e tanti altri. Hanno tutti una grafica che stilisticamente richiama i cartoni animati o gli anime, ma non vuol dire che questa influenzi tutto. Perchè ci sono comunque molti rpg che non hanno una grafica "da anime" (anche se quella di Vesperia è da oVgasmo XQ____)
 
Top