quello è un argomento trito e ritrito, che lascia il tempo che trova quando noi pubblico non conosciamo gli esatti termini di esclusività tra bamco e microsoft. microsoft, una volta esauritisi gli effetti del contratto, sa perfettamente che i soldi che ha dato possono essere reinvestiti dalla sh come meglio crede. e ci mancherebbe, mica c'è scritto MS sulle banconote. è un discorso unicamente populistico quello dei "fondi microsoft per esclusive ps3", che si fa per far parlare i vari jiraiya sui forum.
dimentichi poi che un jrpg come vesperia vende più in giappone che in tutto l'occidente, quindi a namco può convenire fare questo giochetto più o meno sporco per finanziare una versione ps3, perchè a prescindere dalla qualità del gioco, una esclusiva 360 in giappone non vende abbastanza da rientrare nell'investimento. nel caso di square invece gli introiti che vengono dall'occidente sono enormi, e al massimo si può ponderare di rendere un gioco importante esclusiva ps3 solo in giappone, proprio per il motivo di cui sopra, come nel caso di ff13.
quindi la domanda "perchè square enix dovrebbe di sua volontà fare un gioco esclusivo per una console o per l'altra, in questo momento?" resta in piedi