[RETROGAME] La classifica dei 100 migliori giochi per SNES secondo IGN

Level MD

The Secret Darkness
Ti prego edita la prima frase che hai scritto, Chrono Trigger aveva uno dei migliori battle system che si siano mai visti in un jrpg, è assurdo dire che non viene ricordato per il gameplay quando era il pezzo forte del gioco.

Ma figurati se me lo rimangio... se si fanno paragoni di battle system, di sistemi di sviluppo e di esplorazione non mancano di certo, da quegli anni ad oggi, Jrpg più complessi, articolati e difficili

Sia chiaro che il gameplay di CT mi piacque molto e mi piacerebbe ancora se lo giocassi adesso ( qualche retrogaming ogni tanto lo faccio, non sono uno che non apprezza il gameplay di quella generazione ) ma non può avere lo stesso valore oggi e son dell'idea che senza quella narrazione verrebbe ricordato come un buon gioco e nulla più... non sarebbe così tanto rinomato

Cosa ancor più evidente se parliamo di Earthbound... gioco assolutamente nella media dell'epoca la cui particolarità è il suo stile visivo e narrativo

è per questo che dico che certi paragoni hanno senso se all'interno della stessa generazione... se paragonassi DS e Snes direi che Radiant Historia ha un gameplay migliore di CT, così come Strange Journey a sua volta degli SMT Snes, Devil Survivor batte Bahamut Lagoon, DQIX è più articolato del V e preferisco il BS di The World Ends With You a quello di Secret of Mana però non mi metto a dire che il DS è una console migliore per i Jrpg... non ha senso dirlo solo considerando il fatto che il passato glorioso è sempre fonte di riferimento, copia e ispirazione
 
Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
Ma figurati se me lo rimangio... se si fanno paragoni di battle system, di sistemi di sviluppo e di esplorazione non mancano di certo, da quegli anni ad oggi, Jrpg più complessi, articolati e difficili

Sia chiaro che il gameplay di CT mi piacque molto e mi piacerebbe ancora se lo giocassi adesso ( qualche retrogaming ogni tanto lo faccio, non sono uno che non apprezza il gameplay di quella generazione ) ma non può avere lo stesso valore oggi e son dell'idea che senza quella narrazione verrebbe ricordato come un buon gioco e nulla più... non sarebbe così tanto rinomato

Cosa ancor più evidente se parliamo di Earthbound... gioco assolutamente nella media dell'epoca la cui particolarità è il suo stile visivo e narrativo

è per questo che dico che certi paragoni hanno senso se all'interno della stessa generazione... se paragonassi DS e Snes direi che Radiant Historia ha un gameplay migliore di CT, così come Strange Journey a sua volta degli SMT Snes, Devil Survivor batte Bahamut Lagoon, DQIX è più articolato del V e preferisco il BS di The World Ends With You a quello di Secret of Mana però non mi metto a dire che il DS è una console migliore per i Jrpg... non ha senso dirlo solo considerando il fatto che il passato glorioso è sempre fonte di riferimento, copia e ispirazione

Complesso non è sinonimo di migliore e spesso dai gameplay con una struttura semplice vengon fuori le strategie più complesse, proprio per questo adoro CT perchè nonostante fosse semplice ogni battaglia andava giocata con una certa attenzione per riuscire a fare più attacchi combinati possibili.
Dovessi sceglierla io la miglior console per i rpg sceglierei il DS senza batter ciglio ma non userei come criterio il parco titoli ma le funzionalità della console che hanno permesso agli sviluppatori di poter provare nuove soluzioni di gameplay ma come ho già scritto prima è un parere personale perchè è comunque una questione complessa.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ma anche no. CT è un jRPG di una facilità disarmante. Da metà gioco in poi finisci per spammare le skill più potenti a go-go. Non c'è un minimo di strategia.

Comunque concordo sul discorso "Complesso != migliore". Anche se spesso le due cose vanno a braccetto.
 

Teocida

Oltreuomo
Lol ultimate MK III al posto di MK II; e questo e SF Alpha 2 di parecchio al di sotto di Killer Istinct :D
Senza contare che ormai non si vedrà nemmeno un Darkstalker's in classifica: bella roba 'sta classifica!
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
-spaccano i 2 Super Mario World

-avevo dimenticato che FF III volesse dire FF VI

-Ci sta che un Zelda sia al primo posto [anche se non l' ho giocato, magari ora recupero]

-ma nonostante il secondo posto, Ti Amo Chrono Trigger
 
Top