La grafica dei videogames

gioseph

Active Member
Salve a tutti raga, oggi volevo sapere un vostro parere riguardo la grafica dei videogiochi, poichè ultimamente mi è capitato di discuterne con i miei amici.. Alcuni di loro sceglievano i giochi in base alla grafica che hanno, dando poca importanza ad altre caratteristiche, mentre un paio mettevano la grafica in secondo piano, preferendo tipo la trama, caratteristiche particolari e novità apportate... Volevo sapere voi cosa ne pensavate al riguardo, magari discutendo anche la differenza di grafica di uno stesso gioco però tra varie console per cui è uscito, senza creare però un conflitto tra i vari possessori di console, andando OT XD
Fatemi sapere cosa ne pensate, anche perchè tra miei amici non sapevo a chi dare ragione XD
 
Quando compro un videogame l'ultima cosa che guardo è la grafica. Un gioco può benissimo esser spettacolare avendo una grafica mediocre.
 

fullo89

Moderatope
Mmm...secondo me alcuni giochi devono avere una grafica bella, altri no!

Per esempio Wii Sports non è che abbia sta gran grafica, ma è divertente e l'aspetto grafico passa in secondo piano tranquillamente.


Un gioco come Call of Duty: Modern Warfare non riesco a immaginarmelo fatto con una grafica brutta. Forse perderebbe anche una parte del divertimento. In questo caso la grafica è parte integrante del gioco.

Non so se mi sono spiegato! :p
 

gioseph

Active Member
Mmm...secondo me alcuni giochi devono avere una grafica bella, altri no!

Per esempio Wii Sports non è che abbia sta gran grafica, ma è divertente e l'aspetto grafico passa in secondo piano tranquillamente.


Un gioco come Call of Duty: Modern Warfare non riesco a immaginarmelo fatto con una grafica brutta. Forse perderebbe anche una parte del divertimento. In questo caso la grafica è parte integrante del gioco.

Non so se mi sono spiegato! :p

Penso di aver capito che intendi.. Forse vuoi dire che in base al gioco e al genere del gioco stesso, la grafica a più importanza o meno importanza?
 

Boriky

MMO STAFF
Penso di aver capito che intendi.. Forse vuoi dire che in base al gioco e al genere del gioco stesso, la grafica a più importanza o meno importanza?

Si molte volte si.

Prendiamo Crysis, stra elogiato per il suo comparto grafico. Come gameplay, ad essere del tutto onesti è sì bello, ma inferiore a Far Cry (nano tuta a parte lol). Questo titolo ha puntato tutto su quell'aspetto, tale che io molte volte lo considero più un prototipo di gioco per testare il fighissimo engine, che un prodotto finito vero e proprio; la trama mi ha parecchio deluso. E' stato più emozionante Warhead da quel punto di vista, che ha puntato di più all'essere cinematografico.

Il fattore grafica incide comunque di più in un FPS, rispetto che, ad esempio, un GDR. Giocarsi Arcanum nel 2011 è bello quanto nel 2001, dato i contenuti mostruosi. Oppure prensiamo un'avventura grafica: Grim Fandango o i vecchi Monkey Island sono una figata tutt'ora.

Altro esempio è il recente Minecraft. Molti si soffermano sugli screen che mostrano mondi fatti di pixel giganti e uomini cubettosi. Sarà un pugno agli occhi, ma il gameplay che offre è tra i più fighi che ho mai visto.
 

fullo89

Moderatope
Penso di aver capito che intendi.. Forse vuoi dire che in base al gioco e al genere del gioco stesso, la grafica a più importanza o meno importanza?

Si molte volte si.

Prendiamo Crysis, stra elogiato per il suo comparto grafico. Come gameplay, ad essere del tutto onesti è sì bello, ma inferiore a Far Cry (nano tuta a parte lol). Questo titolo ha puntato tutto su quell'aspetto, tale che io molte volte lo considero più un prototipo di gioco per testare il fighissimo engine, che un prodotto finito vero e proprio; la trama mi ha parecchio deluso. E' stato più emozionante Warhead da quel punto di vista, che ha puntato di più all'essere cinematografico.

Il fattore grafica incide comunque di più in un FPS, rispetto che, ad esempio, un GDR. Giocarsi Arcanum nel 2011 è bello quanto nel 2001, dato i contenuti mostruosi. Oppure prensiamo un'avventura grafica: Grim Fandango o i vecchi Monkey Island sono una figata tutt'ora.

Altro esempio è il recente Minecraft. Molti si soffermano sugli screen che mostrano mondi fatti di pixel giganti e uomini cubettosi. Sarà un pugno agli occhi, ma il gameplay che offre è tra i più fighi che ho mai visto.


Ecco, bravi! Avete capito dove volevo andare a parare. ;)
 

gioseph

Active Member
Quindi secondo la maggior parte di voi l'importante è ad esempio il gameplay, la grafica si è importante ma non sempre...
 

Boriky

MMO STAFF
Quindi secondo la maggior parte di voi l'importante è ad esempio il gameplay, la grafica si è importante ma non sempre...

Si e no. Ovvio che nel 2011 se una software house ti butta fuori un giochino con una grafica del 2000, il giudizio non è positivo. Ma molte volte si può benissimo andare oltre a tale aspetto pensando al gameplay. Non sopporto ad esempio coloro che criticano giochi di anni fa solo perchè oggi hanno motori grafici inguardabili, ma che magari all'epoca facevano paura. Dovrebbero almeno provare il gioco per poi dirmi se a livello di giocabilità e divertimento faceva schifo. Mi son sentito dire da gente che Ultima Online fa schifo solo perchè hanno guardato gli screen e hanno visto che era vecchissimo. E io dico a loro "arraggiantevi, e tornate nei vostra ultra tecnologici videogiochi privi di anima, perchè vi siete persi uno dei titoli più belli della storia"
 

Gio_2003_

Member
uno dei giochi più belli (per me) di questa generazione di videogiochi è Deadly Premonition, che ha una delle peggiori grafiche su console hd. Ergo importanza grafica tra lo 0 e 1 su 10.
Ovvio che se il gioco è bello, una bella grafica è comunque apprezzata..
 

gioseph

Active Member
uno dei giochi più belli (per me) di questa generazione di videogiochi è Deadly Premonition, che ha una delle peggiori grafiche su console hd. Ergo importanza grafica tra lo 0 e 1 su 10.
Ovvio che se il gioco è bello, una bella grafica è comunque apprezzata..

Ha davvero una grafica così brutta? Mi stavo un pò informando su questo gioco...
 

vakkovich

Member
la grafica è uno dei fattori che contribuisce molto nella scelta del gioco, ma un gioco con una grafica stupefacente, ma una trama orribile non è un gioco.....guarda halo CE per esempio...la grafica non è delle migliori, ma la trama...*_* la trama è spettacolare
 

balthier88

lo zio ferra
Salve a tutti raga, oggi volevo sapere un vostro parere riguardo la grafica dei videogiochi, poichè ultimamente mi è capitato di discuterne con i miei amici.. Alcuni di loro sceglievano i giochi in base alla grafica che hanno, dando poca importanza ad altre caratteristiche, mentre un paio mettevano la grafica in secondo piano, preferendo tipo la trama, caratteristiche particolari e novità apportate... Volevo sapere voi cosa ne pensavate al riguardo, magari discutendo anche la differenza di grafica di uno stesso gioco però tra varie console per cui è uscito, senza creare però un conflitto tra i vari possessori di console, andando OT XD
Fatemi sapere cosa ne pensate, anche perchè tra miei amici non sapevo a chi dare ragione XD

di sicuro non capiscono un ***** i tuoi amici, puoi avere la grafica migliore del mondo ma se il resto è deficitario il gioco fa schifo, mentre una grafica ormai datata o non all'altezza può reggere benissimo se il gioco possiede tutte le caratteristiche rimanenti a livelli di eccellenza, è comunque un gioco meritevole, vedi final fantasy 6, grafica datata ma uccide ogni jrpg della generazione corrente

edit: deadly premonition ne è un'esempio, graficamente fa pena, però trama, personaggi ed atmosfere sono ad altissimi livelli, quindi il gioco merita
 
Top