FF XII La rivoluzione di Final Fantasy

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Un gioco che ci farà aspettare ancora a lungo, ma che ci dara tante soddisfazioni. Final Fantasy raggiunge il 12° capitolo con l' episodio più rivoluzionario di tutti i suoi predeccessori. Infatti per questo capitolo è stato cambiato tutto rispetto ai precedenti, a partire dallo staff sino ad arrivare a ciò che noi conoscevamo di Final Fantasy. Cominciamo dallo staff: Hironobu Sagakuchi è stato sostituito, ma non da uno qualunque ma bensi da Yasumi Matsuno, creatore di opere come Vagrant Story e Final Fantasy Tactis. Egli stesso dichiara che questo capitolo sconvolgera interamente la saga di Final Fantasy ma non in modo negativo anzi si dice che ci ritroveremo a giocare con l'equivalente FF7 per PS2 e quindi il miglior capitolo mai realizzato. Prima però di parlarvi di tutti questi sconvolgimenti partirei con una introduzione alla trama di questo 12° capitolo. Ci troviamo nel mondo di Ivalice (conosciuto già da molti di voi in Final Fantasy Tactis Advance) durante una guerra fra due regni Dalmasca e Arcadia. La principessa Arshe, che sarà una dei protagonisti di questa storia, vedendo la situazione di crisi del suo regno decide di affidarsi ad una banda di mercenari tra cui emerge gli altri protagonisti della storia, Vaan e la sua ragazza Penelope. Il gruppo dovrà cercare di fermare l' avanzata del temibile impero di Arcadia e dei suoi giudici (anch'essi presenti in FFTA, ma come personaggi passivi mentre qui sono veri e propri nemici). Al gruppo si uniranno presto Balflear, la sua compagna Viera Fran e Basche, ex-generale Dalmaschiano accusato dell'assassinio del re. Dopo questi accenni alla trama cominciamo con le novità del gioco. Inanzitutto diciamo addio agli odiosi combattimenti casuali presenti in tutti i precedenti episodi (FFXI escluso) in quanto i nemici saranno visibili sulla mappa e potranno essere evitati se non si vuole ingaggiare lo scontro con loro e questa direi che è una novità importantissima e positivissima, ce da dire però che se i nemici ci vedono potranno chiamare rinforzi e allearsi con altri nemici per metterci ancora più in difficolta e infine i mostri ci potranno inseguiranno non solo se ci vedono, ma anche se fiutano odori strani o sentono rumori sospetti. Acceniamo la ripresa la famosa mappa 3D (assente in FFX e FFX-2) e parliamo del sistema di combattimento vera e propria rivoluzione di FF. Allora inanzitutto i combattimenti prevedono un party di 3 persone con possibili scambi nel combattimento e libero movimento durante ogni turno del personaggio (se avete giocato a Star Ocean capirete di che sto parlando). Il game over è previsto solo con la morte di tutti i personaggi e non solo del party, ciò significa che se muore un personaggio verra sostituito con uno della riserva ancora in vita questo fino a quando non avvera la morte di tutti i personaggi. Altra novità sono le nuove magie, dopo le classiche magia bianca e magia nera si aggiungono nella lista magia del tempo, verde e arcana. Confermata la presenza delle evocazioni ma ancora non si sanno tutte comunque assicurate e gia viste da immagini e trailer shiva e ifrit. Altra novità interessante è l'utilizzo delle armi. Esisto 7 tipi di armi e ogni personaggio è in grado di usarne un certo numero. Ogni arma è efficace con determinati nemici e maggiore è la frequenza di utilizzo e maggiori saranno le abilità che si possono apprendere con le quali si potranno sfoderare portentosi attacchi speciali sia in singolo che in coppia con altri personaggi e qui si vede la mano di Yasumi Matsuno e di Vagrant story (anche nella grafica e nei personaggi si vede). Confermate anche la presenza dei classici elementi come i Moogle (con una nuova veste molto più accattivante,Cid e i favolosi Chocobo (che come visti in FFX hanno una veste più combattiva). Per le musiche ritroviamo il grande Nobue Uematsu che si occuperà delle main principali mentre quelle secondarie se ne occuperà Hitoshi Sakimoto, gia conosciuto per Vagrant Story e Final Fantasy Tactis. La grafica dei personaggi mostra meno poligoni rispetto a FFX e FFX-2 ma questo rende la texture più elevata il che rendera l'intera grafica del gioco qualcosa di mai visto, gli stessi movimenti facciali saranno superiori a quelli visti nei precedenti FF visti su PS2. Non azzarderei a dire che ci troveremo di fronte al Final Fantasy definitivo.

Vi ricordo che potrete trovare alcune immagini nel nostro sito al link:
http://gallery.ffonline.it/index.php?cat=7
 

Violatore

Nuovo utente
Non vorrei sbagliarmi ma quell'invocazione femminile che si vede in uno dei trailer (non ricordo bene)non è sheva ma bensì un'invocazione che porta il nome di ULTIMA.....puoi indagare jeeg?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ce chi dice che sia Ultima (la stessa presente in FF Tactics Advance) o Shiva, comunque sta di fatto che la Square-enix ha già ufficializzato la presenza delle famose invocazioni come ifrit, shiva, bahamut ecc... che erano sempre presenti negli altri precedenti capitoli, ma ad aggiungersi a loro ci sono anche la presenza dei totemi di FF Tactics Advance come Ultima, Adramelk e gli altri. Quindi non è da escludere che ciò che abbiamo visto nei filmati sia proprio Ultima.
 

Violatore

Nuovo utente
Beh spero almeno che le invocazioni non debbano essere comandate come in FFX,sistema che mi ha deluso particolarmente,una risorsa come le invocazioni,a mio parere pilotate da noi,fanno perdere tanto all'immagine di AIUTO speciale che fornivano quest'ultimi facendo perdere il loro fascino e quella loro indipendenza che così non li rende più come figura unica in quanto spiriti alleati,ma bensi altri "personaggi" oltre a quelli del nostro team di cui noi dobbiamo prendere decisioni.
E' come pregare Dio di aiutarci dirigendolo noi,dovrebbe essere una figura AUTORITARIA,che Dio sarebbe se ne possiamo fare ciò che vogliamo come vogliamo?Dove sta il salvatore se non sa cosa fare e aspetta noi?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Violatore ha detto:
Beh spero almeno che le invocazioni non debbano essere comandate come in FFX,sistema che mi ha deluso particolarmente,una risorsa come le invocazioni,a mio parere pilotate da noi,fanno perdere tanto all'immagine di AIUTO speciale che fornivano quest'ultimi facendo perdere il loro fascino e quella loro indipendenza che così non li rende più come figura unica in quanto spiriti alleati,ma bensi altri "personaggi" oltre a quelli del nostro team di cui noi dobbiamo prendere decisioni.
E' come pregare Dio di aiutarci dirigendolo noi,dovrebbe essere una figura AUTORITARIA,che Dio sarebbe se ne possiamo fare ciò che vogliamo come vogliamo?Dove sta il salvatore se non sa cosa fare e aspetta noi?

tranquillo che in questo capitolo le invocazioni ritorneranno quelle che erano un tempo
 

alex88

Nuovo utente
Cosa intendi per "quelle che erano un tempo"? A ff8 li invocavi quasi sempre (i famosi gf), a ff9 non li invocavi mai! :confused:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Nel senso che anche nel XII quando invochi le summon fanno le loro belle scenette e i loro attacchi e poi se ne vanno (cosa che in FFX nn succedeva). Cmq che in FFIX nn si usavano le invocazioni in un certo senso hai ragione, ma quando prendi Bahamut,Arka e Madein nn ne puoi piu fare a meno
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
News

la square-enix finalmente ha ufficializzato l uscita di FFXII in Giappone per il 31 Marzo 2005. Non sono state ancora dichiarate le date di uscita per le versioni occidentali, restiamo ad aspettare impazienti.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Jeegsephirot ha detto:
mi sembra strano che un topic come FFXII sia uno dei topic meno utilizzati del forum, mi chiedo il motivo.
Probabilmente quello che c'era da dire è stato detto, in fondo non si hanno molte notizie su questo gioco, credo che tutti (io per primo) aspettino altre news
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Jed ha detto:
Probabilmente quello che c'era da dire è stato detto, in fondo non si hanno molte notizie su questo gioco, credo che tutti (io per primo) aspettino altre news

non credo che sia cosi visto che neanche FF AC è ancora uscito ma il suo topic ha gia molti post
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Jeegsephirot ha detto:
non credo che sia cosi visto che neanche FF AC è ancora uscito ma il suo topic ha gia molti post
Advent children però non è un videogioco e si sanno molte più cose; conta anche che c'è più interesse per l'ac visto che è un film che riprende l'osannato ffVII
 
Top