Castlevania
Castltevania, anche conosciuto come Castlevania Lament of Innocence, è uno dei tanti giochi appartenenti alla omonima saga. Questo capitolo, uscito per PS2, vuole approfondire l'inizio di tutte le vicende relative alla saga, creando una sorta di punto di partenza.
Trama
la storia ci metterà nei panni di Leon Belmont, il capostipite del casato Belmont che da da sempre la caccia a Dracula per distruggerlo. Dopo una lunga premessa che racconta qualche spezzone della vita del protagonista si inizierà l'avventura facendo subito conoscenza con Rinaldo, uomo che diverrà nostro alleato e che ci fornirà la prima arma del gioco. Le figure dei personaggi principali non sono molto approfondite, a parte qualche piccolo dettaglio che viene curato particolarmente bene e che serve a dare una sorta di narrazione al gioco, dando un senso alle diverse azioni che andremo a compiere. Ma questo non va a creare nessun problema, visto che quasi l'intera saga di Castlevania si sviluppa più sulla esplorazione che sulla storia.
Gameplay
il gameplay non è molto distante da quello classico anche se ci sono delle sostanziali differenze. Ad una prima occhiata si potrebbe dire che si hanno meno armi del solito, visto che Leon potrà usare, nell'arco di tutto il gioco, solo cinque fruste e lo stesso vale per le armi secondarie, anche queste solo cinque, di cui potrà usufruire solo di una, poiché può portarne solo una alla volta.
Di fatto Leon potrà usare al massimo due armi in contemporanea, ma questo è più che sufficiente, poiché entreremo ben presto in possesso dei globi, oggetti speciali molto utili, che cambiano l'effetto dell'arma secondaria. In totale ci sono sette globi, quindi un totale di 42 attacchi secondari. In più il gioco ci permetterà di fare varie combinazioni di attacchi con la frusta il che rende il gioco più dinamico e con una gran quantità di attacchi possibili. Vista in questo modo, le diverse armi a disposizione di Leon non sembrano più così poche.
Come detto in precedenza il gioco si distacca leggermente da quello classico. Invece di muoverci per un ambiente bidimensionale ci muoveremo in ambientazioni tridimensionali permettendo una incredibile facilità negli spostamenti oltre a rendere perfettamente il nuovo gameplay action. Si potrebbe dire che il gioco ha un gamplay molto simile a quello di Dante in Devil May Cry.
Grafica
la grafica di questo gioco è a dir poco stupenda. Ogni singolo elemento delle ambientazioni è curato fin nei minimi dettagli. Se si gioca al buoi questo effetto viene risaltato ancora meglio e questo permette di apprezzare ancora di più questo capitolo. L'unica pecca della grafica è nelle diverse scene parlate dove questa qualità cala leggermente.
Sonoro
il sonoro è fantastico come la grafica. Ogni pezzo musicale presente nel gioco si amalgama alla perfezione con l'ambiente che lo circonda, creando un'atmosfera magnifica. Anche se i testi sono pochi non daranno mai noia.
Longevità
ecco il vero punto debole del gioco. La longevità è veramente bassa, ci vogliono meno di otto ore per finire la storia principale, ma se si cerca di sbloccare tutto tra attacchi, magie, oggetti extra, ecc. ci si impiega un bel po' di più. Ma forse non è proprio un male che il gioco duri poco. Una delle altre differenze rispetto ai classici Castlevania è che la componente esplorativa è stata leggermente ridotta, creando diverse mappe slegate tra di loro, invece di una enorme mappa unica e aggiungere altre mappe a quelle esistenti, già abbastanza vaste, sarebbe stato eccessivo. Se poi pensiamo che questo capitolo deve fare da punto d'inizio forse è anche meglio che sia breve. Purtroppo, vista la scarsa longevità, alcuni elementi sono stati tralasciati, come le personalizzazioni.
Conclusione e giudizio finale
questo gioco è veramente bello e ricco, consigliato a chi vuole sapere alcune cose riguardo all'inizio della storia di Castlevania ed alla nascita di alcuni elementi famosi presenti nella saga. Da dire anche che a questo capitolo hanno lavorato alcuni creatori di Symphony of the night, facendo un altro ottimo lavoro.
Grafica: 10
Sonoro: 10
Longevità: 6
Gameplay: 9
Trama: 7
Voto finale: 8.4