FF XII Le opzioni

gix05

E' tornato !!!
Siccome non ho trovato niente su quest’argomento, penso possa essere utile scrivere qualcosa sulle OPZIONI.

Le opzioni sono semplicemente delle capacità o abilità speciali dei mostri. Sono sempre presenti o attivabili in determinate condizioni (per esempio raggiungendo un livello critico di Hp).

Le opzioni sono delle incognite in tutte le battaglie, e possono perciò avere un ruolo determinante e cambiare le sorti della battaglia.



Ecco allora l’elenco!!!





ADATTABILITA’ AMBIENTALE
Quando il mostro lancia un attacco, i fattori ambientali non vengono presi in considerazione




ANIMA
Quando il mostro è in status Agonia, gli attacchi magici da lui eseguiti causano il 20% in più di danno, le magie curative il 50% in più, e la possibilità di infliggere status negativi raddoppia




ANTIDESTREZZA
Tutti gli attacchi fisici e molte tecniche vanno a segno senza possibilità d’errore (unica eccezione se è attivo lo status cecità)



ANTIMAGIA
Il mostro è immune a qualsiasi magia per 2 minuti



ANTIREFLEX
Lo status reflex di un allato viene completamente ignorato



ANTISTORDIMENTO
L’effetto di stordimento è di causare al nemico l’impossibilità di contrattaccare dopo aver ricevuto un colpo molto forte da un alleato. Quando l’opzione è attiva, il mostro è immune a stordimento




ANTIVIGORE
Quando il mostro usa una magia o una tecnica che non faccia danni ma causa soltanto uno status negativo a un alleato, e antivigore è attiva, il vigore del bersaglio viene ignorato, e lo status negativo viene causato quasi sicuramente. L’unica eccezione è se il bersaglio ha lo status shell attivo: le probabilità in questo caso calano del 50%



ARMATURA MAGICA
Il mostro è immune agli attacchi fisici per 2 minuti



ATTACCO ISTANTANEO
Il mostro usa il comando attacca senza bisogno di alcun tempo di caricamento



BREZZA BIANCA
Il mostro è immune agli status negativi per 2 minuti



CAMBIELEMENTO o ADATTABILITA' ELEMENTARE
L’elemento debole di un mostro cambia quando sfrutti questa sua debolezza (cambia sia quello a cui è debole sia quello in cui è più forte)




CONTRATTACCO
Il mostro ha una probabilità di contrattaccare pari alla metà del suo parametro velocità. Il contrattacco non richiede tempo di caricamento



CONTRATTACCO x4
La probabilità che un mostro contrattacchi quadruplica



DANNO –
Gli attacchi verso il mostro infliggono il 30% in meno



DANNO +
Attacchi fisici e alcune tecniche del mostro infliggono il 20% in più di danno




DANNO RIFLESSO
Se un alleato attacca un mostro con questa opzione attiva, riceverà il 5% del danno inflitto




DIFESA +
Il parametro destrezza aumenta di 10 punti, ma solo se il parametro corrispondente dell’alleato è maggiore di 0




DISPERAZIONE
Quando il nemico è in status Agonia, infligge il 20% in più di danno con attacca e tecniche




GAZZELLA
Il parametro destrezza aumenta di 25 punti



IMMUNITA’
Il mostro è immune a :
· Magie, tecniche e armi che causano K.O. in un attacco
· Magie, tecniche e oggetti che fanno sparire il nemico
· Magie, tecniche e oggetti che causano un danno in Percentuale
· Magie, tecniche che riducono gli Hp tra 0 e 8 (non ho capito neanch’io cosa voglia dire questa cosa, se qualcuno lo capisce me lo dica)
· Aspir, Aritmetica, Abbocco, Achille, Falciaforza e Falciamagia



MAGIA ISTANTANEA
Il nemico lancia magie senza bisogno del tempo di caricamento




MEDICINA OSCURA
Gli oggetti curativi invece di curare danneggiano, e gli oggetti che curano gli status alterati invece li causano (per esempio il collirio causa la cecità). È un pò come l’effetto di Niho Palaoa




OGGETTI POTENZIATI
Se il nemico usa oggetti curativi, recuperà il 50% in più di Hp. Gli oggetti come le Zanne fanno ai propri alleati il 50% in più di danno




RESISTENZA FUCILI E REGOLI
Se un alleato attacca con fucili, regoli, Ramo della fede o Ramo salvifico, il mostro riceve solo 1/8 del danno normalmente inflitti




RISERVA MAGICA
Il nemico può lanciare magie senza consumare Mp



RISSA
L’Attacco del nemico corrisponde alla media risultante dei valori di Forza e Livello




SACRIFICIO GUERRIERO
Il danno inflitto dai nemici raddoppia, ma il nemico stesso riceve la stessa quantità di danno inflitta ai propri alleati



SANGUE MAGICO
Dimezza il costo di Mp che un nemico deve sostenere per lanciare una magia




STATUS +
La durata degli status positivi aumenta del 50%



TAURUS
Quando gli Hp del mostro sono al massimo, i danni che può infliggere aumentano del 20%




TORRE
Quando il mostro è in status Agonia, gli attacchi da parte degli alleati infliggono 2/3 del normale danno



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Se ci fosse qualcosa di poco chiaro o se volete ulteriori spiegazioni, chiedetelo e sarete esauditi !!!




Ma a cosa servirebbe tutto questo elenco se non si conoscono le opzioni dei mostri contro cui bisogna combattere ??? I mostri più forti hanno importanti opzioni, che rendono ancora più difficile appunto lo sconfiggerli.




Vi scrivo allora le opzioni di Yazmat e Omega Mark XII :


YAZMAT
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Antidestrezza, Disperazione, Danno +




OMEGA MARK XII
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Antidestrezza, Disperazione, Danno + , Taurus, Anima, Gazzella, Contrattacco, Contrattacco x4, Danno riflesso, Cambielemento, Danno - , Sangue magico, Attacco istantaneo, Magia istantanea, Status +





SUPER RICERCATI :


TENEBRAL
Immunità, Antistordimento, Antivigore, , Antireflex, Antidestrezza, Disperazione, Anima, Torre, Danno riflesso




KING BEHEMOT
Immunità, Antistordimento, Adattabilità ambientale, Antireflex, Antidestrezza, Disperazione, Danno + , Sacrificio guerriero, Contrattacco, Danno riflesso, Riserva magica ; a volte Armatura magica o Antimagia ; se Hp < 50% Contrattacco x4 e Magia istantanea, ma Sacrifici guerriero viene annullato




GILGAMESH (1° INCONTRO)
Immunità, Antistordimento, Torre, Contrattacco x4, Status + , Oggetti potenziati (queste 6 opzioni sono presenti durante tutto l'incontro; poi, a mano a mano che si và avanti, ne compaiono di nuove ogni volta che viene tolto un 20% di Hp al ricercato)
Hp < 80% Taurus ; Hp < 40% Difesa + ; Hp < 20% Antistordimento, e dopo aver usato Fantasia finale (una sua mossa) Armatura magica e Antimagia vengono annullati

GILGAMESH ( 2° INCONTRO)
Immunità, Antistordimento, Antidestrezza, Torre, Contrattacco x4, Status + , Oggetti potenziati (queste 6 opzioni sono presenti durante tutto l'incontro; poi, a mano a mano che si và avanti, ne compaiono di nuove ogni volta che viene tolto un 20% di Hp al ricercato)
Hp < 80% Taurus ; Hp < 20% Difesa + , Antistordimento, Armatura magica e Antimagia (dopo che il ricercato usa 2 volte la mossa Spada reale, Armatura magica e Antimagia vengono annullati

ENKIDU (1° INCONTRO)
Immunità, Torre, Contrattacco, Contrattacco x4 ; se Hp < 50% Danno + , Antidestrezza e Gazzella; se Gilgamesh ha Armatura magica, Attacco istantaneo

ENKIDU (2° INCONTRO)
Immunità, Disperazione, Torre, Contrattacco, Contrattacco x4 ; se Gilgamesh ha Armatura magica, Attacco istantaneo



IXION
Immunità, Antidestrezza, Anima, Torre, danno riflesso, Riserva magica ; se Hp < 50% Danno + ; se Hp < 20% Attacco istantaneo ; se viene attaccato con la magia con Hp < 50%, Antimagia ; dopo che usa Riattivazione Brezza bianca




CAROTA
Immunità, Antivigore, Disperazione, Torre ; se Hp < 50% Danno +




ANTOLEON
Immunità, Antistordimento, Disperazione, Contrattacco ; se Hp < 50% Antidestrezza e Danno +



TRICKSTER
Immunità, Antistordimento, Disperazione, Torre, Sacrificio guerriero, Gazzella, Cambielemento ; se Hp < 50% Sacrificio guerriero viene annullato ; se Hp < 20% Armatura magica e Attacco istantaneo ; se Hp < 50% ( solo a volte) o Hp < 20% Brezza bianca



GUILTARTA
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Disperazione, Anima, Torre, Sangue magico, Danno + , Gazzella, Danno riflesso ; se Hp < 50% Danno - ; se Hp < 20% Magia istantanea



ORTHROS
Immunità, Antistordimento, Resistenza a fucili e regoli, Antivigore, Taurus, Disperazione, Anima, Gazzella



LAPITARTUS
Immunità, Antistordimento, Antidestrezza, Anima, Sacrificio guerriero, Contrattacco, Danno riflesso ; se Hp < 50% Antidestrezza e Sacrificio guerriero vengon annulati ; se Hp < 20% Attacco istantaneo se un altro nemico è nei paraggi



GALLITORIS
Immunità, Antistordimento, Disperazione ; se Hp < 50% Danno - ; se Hp < 20% Attacco istantaneo

PULCITORIS
Immunità, Torre, Contrattacco e Contrattacco x4 ; se Hp < 50% Gazzella e Danno +




RICERCATI :

DEINORAS
Immunità, Antistordimento, Taurus, Torre, Danno +, Sacrificio guerriero ; se Hp < 50% Gazzella, ma Sacrificio guerriero viene annullato; se Hp < 20% Attacco Istantaneo, ma Danno + viene annullato





FAFNIR

Immunità, Antistordimento, Antivigore, Antidestrezza, Taurus, Anima, Danno + , Riserva magica, Status + ; se Hp < 50% Gazzella


BLOODY
Immunità ; se Hp < 50% Danno + ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


NOETIKOS
Immunità, Resistenza a fucili e regoli, Antivigore, Antireflex, Anima, Torre, Sangue magico, Status +, Oggetti potenziati ; se Hp < 20% Riserva magica, Danno -


CATOPLEPAS
Immunità, Antistordimento, Disperazione, Sacrificio guerriero, Gazzella, Oggetti potenziati ; se Hp < 50% Danno +, ma Sacificio guerriero viene annullato


VORPAL BUNNY
Immunità, Contrattacco e Contrattacco x4, Gazzella, Anima, Status +, Oggetti potenziati


MOLBORO SELVATICO
Immunità, Antidestrezza, Disperazione, Sacrificio guerriero, Contrattacco ; se Hp < 50% Contrattacco x4, ma Sacificio guerriero viene annullato ; dopo aver usato Canto spirituale, se Hp < 20% Attacco istantaneo, Armatura magica


TRYTER
Immunità, Contrattacco e Contrattacco x4, Antireflex, Disperazione ; se Hp < 50% a volte Antivigore ; dopo aver usato Riattivazione, Brezza bianca ; se Hp < 20% Magia istantanea


PYSCODEMON
Immunità, Resistenza a fucili e regoli, Antivigore, Antireflex, Anima, Sangue magico, Status + , Magia istantanea, Oggetti potenziati ; se Hp < 20% Riserva magica, Danno -


IXTAB
Immunità, Antivigore ; se Hp < 50% Gazzella e Danno +


DIABLOS
Immunita, Antistordimento, Danno riflesso, Oggetti potenziati ; se gli Hp sono tra il 50 e il 70% o < 20% Attacco istantaneo ; se Hp < 50% Antidestrezza, Gazzella, Danno +


CRAGRALOS
Immunità, Disperazione, Contrattacco e Contrattacco x4 ; se Hp < 50% Gazzella


ADEGHEIZ
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Antidestrezza, Danno +, Sacrificio guerriero, Gazzella, Danno riflesso, Riserva magica ; dopo la prima azione, Armatura magica ; se Hp < 50% Danno -, ma Sacrificio guerriero viene annullato ; se Hp < 20% Magia istantanea, dopo aver usato Cura, o Antimagia dopo aver usato Inversione (immediatamente, se in status Mutismo)


ENCELADUS
Immunità, Antistordimento, Disperazione, Sacrificio guerriero ; dopo aver usato Riattivazione, Brezza bianca ; se Hp < 50% Danno - e Antidestrezza, ma Sacrificio guerriero viene annullato (se Hp < 50% a volte Furia)


FALCIATORE
Immunità, Antivigore, Disperazione, Torre ; se Hp < 50% Armatura magica, Gazzella, Antidestrezza, Danno +


MARILITH
Immnunità, Antistordimento, Antidestrezza, Disperazione, Torre ; se Hp < 50% Gazzella, Danno +, ma Antidestrezza viene annullato ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


GOLIA
Immunità, Antistordimento, Antidestrezza, Disperazione, Torre, Riserva magica ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


LORD VIVERNA
Immunità, Antistordimento, Anima, Disperazione ; se Hp < 50% Danno +


OVERLORD
Immunità, Antistordimento, Antidestrezza, Disperazione, Danno +, Oggetti potenziati ; se Hp < 50% Danno -


DRAGO ANELLATO
Immunità, Antistordimento, Contrattacco ; se Hp < 50% Antidestrezza, Gazzella e Contrattacco x4 ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


LINDWURM
Immunità, Antistordimento, Anima, Torre ; se Hp < 50% Antidestrezza


MOUSSE BIANCA
Immunità, Resistenza a fucili e regoli, Antivigore, Disperazione ; e Hp < 20% Riserva magica e Magia istantanea


VIRAL
Immunità, Antistordimento, Antidestrezza, Anima ; se il mostro batte in ritirata, Danno - ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


HEG
Immunità, Antistordimento, Disperazione, Torre, Sacrificio guerriero; se Hp < 50% Sacrificio guerriero viene annullato ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


NERACCIAIO
Immunità, Antistordimento, Antidestrezza, Antireflex, Taurus, Disperazione, Danno + ; se Hp < 50% Antidestrezza e Danno + vengono annullati ; se Hp < 20% Magia istantanea se un altro nemico è nei paraggi


ALYADIN
Immunità, Resistenza a fucili e regoli, Antistordimento, Disperazione, Antireflex, Danno +, Sacrificio guerriero ; se Hp< 50% Gazzella, ma Sacrificio guerriero e Danno + vengono annullati ; se Hp < 20% Magia istantanea


BLY
Immunità, Anima, Danno riflesso ; se Bly viene attaccato con la magia e gli Hp < 50% Antimagia ; se Hp < 20% Magia istantanea


CACTUS DA FIORE
Immunità, Contrattacco, Danno riflesso ; se Hp < 40% Gazzella


LOBBY
Immunità, Antistordimento, Antidestrezza, Disperazione, Torre ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


TEXTA
Immunità, Contrattacco, Antistordimento ; se Hp < 50% Gazzella e Contrattacco x4


ATOMOS
Immunità, Antistordimento, Adattabilità ambientale, Antidestrezza, Disperazione, Sacrificio guerriero ; dopo aver usato Riattivazione, Brezza bianca ; se Hp < 50% Danno +, ma Sacrificio guerriero viene annullato ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


POMODORO SMARRITO
Immunità




ESPERS :


ULTIMA
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Antidestrezza, Disperazione, Anima, Torre, Danno riflesso, Riserva magica, Magia istantanea




ZODIARK
Immunità, Antistordimento, Resistenza a Fucili e Regoli, Adattabilità ambientale, Antireflex, Antidestrezza, Taurus, Disperazione, Anima, Danno riflesso, Sangue magico ; se Hp < 50% Gazzella ; se Hp < 20% Armatura magica ; se allora viene usato Dispel o Dispelga, Antimagia ; se Raggio dissolvente viene infranto, Attacco istantaneo ( che si annullerà con il termine del Raggio dissolvente); se Zodiark è in status Fede e non ha ancora utilizzato Sfondamento, Magia istantanea



CUCHULAINN
Immunità, Antistordimento, Resistenza a fucili e regoli, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Disperazione, Torre, Sangue magico ; se Hp < 50% Danno + e Danno -




FAMFRIT
Immunità, Antistordimento, Disperazione, Contrattacco e Contrattacco x4 ; se Hp < 50% Antidestrezza, Danno - e Riserva magica



HASHMAL
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Taurus, Disperazione, Anima, Contrattacco e Contrattacco x4, Sangue magico ; se Hp < 50% Danno + e Riserva magica



ZEROMUS
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Anima, Sacrifcio guerriero, Gazzella, Riserva magica ; se Hp < 50% Sacrificio guerriero viene annullato ; se Hp < 20% Attacco istantaneo e Magia istantanea




CHAOS
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Taurus, Sacrifcio guerriero, Torre, Riserva magica ; se Hp < 50% Antidestrezza e Danno + , ma Sacrificio guerriero viene annullato

MATEUS
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Anima, Gazzella, Sangue magico ; se Hp < 50% Danno + e Riserva magica ; se Hp < 20% Attacco istantaneo


ADRAMMELECH
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Disperazione, Anima, Sacrificio guerriero, Sangue magico ; se Hp < 50% Danno + e Danno - ; se Hp < 10% Magia istantanea


SHEMHAZAI
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Disperazione, Torre, Cambielmento, Antidestrezza, Sangue magico ; se Hp < 60% Danno -


ZALERA
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Torre, Anima, Sangue magico, Medicina oscura


EXODUS
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Torre, Sacrificio guerriero, Sangue magico ; se Hp < 50% Sacrificio guerriero viene annullato ; se Hp < 20% Attacco istantaneo e Armatura magica


BELIAS
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Anima, Sangue magico ; se Hp < 50% Danno + , Antidestrezza e Riserva magica; se Hp < 20% Magia istantanea






Altri :

DRAGO DEMONIACO
Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Antidestrezza, Disperazione, Danno + , Riserva magica ; se Hp < 50% Danno - ; se Hp < 10% Magia Istantanea



CHOCOBO ROSSO LV 99
Immunità, Brezza bianca (che però dura per tutta la battaglia, non per soli 2 minuti), Antistorimento, Taurus, Gazzella, Contrattacco ; se Hp < 50 % Danno + e Contrattacco x4



DRAGO TERRENO
Immunità, Antistordimento, Disperazione, Torre ; se Hp < 50% Antidestrezza e Danno - ; se Hp < 20% Attacco istantaneo



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Se voleste saper quelle di qualunque altro mostro, chiedete e vi sarà postato.


Spero che questo tread possa essere utile, almeno come semplice ausilio nelle battaglie !!!

Scrivete cosa ne pensare e cosa altro volete sapere, io sono qui per questo !!!


Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Epyon

Did I ever exist?
Imho se lo scrivi più piccolo è meglio ^^

Comunque ho notato che ad ogni frase hai messo i tag per il carattere e la dimensione; non c'è bisogno che fai così, basta metterli all'inizio e alla fine dell'intero testo che vuoi che si legga con le opzioni da te scelte, in questo modo risparmi una caterva di tempo :)

Ah, ovviamente bel lavoro ;)
 

gix05

E' tornato !!!
Grazie a tutti !!!
Comunque è meglio che aggiunga a poco a poco le informazioni sugli altri mostri sempre nel primo post (come ho fatto finora), o faccia nuovi post ???
Grazie per i consigli

Ciao :D
 

Zargabaath

Membro N.4 AVALANCHE
Secondo me è meglio fare un post unico perchè se poi ex-soldier deve mettere il thread uno deve andare a vedere tutti i post...
Ma fa come vuoi, come sei più comodo
 

gix05

E' tornato !!!
Volevo chiedere 2 cose :
  1. finora ho messo le opzioni di esper e super ricercati : metto anche quelle dei ricercati e dei mostri rari, o è meglio aspettare che qualcuno chieda di un certo mosto e io gli risponda ???
  2. che ne pensereste di un tread in cui scrivo a quali status alterati sono immuni i mostri più importanti (ammesso che qulcosa di simile non ci sia già) : alla fin fine questo tread sulle opzioni non è stato così tanto apprezzato, visto la sua relativa importanza nelle battaglie, ma invece un tread sulle immunità penso sarebbe molto più vitale per molte battaglie !!!
Grazie e ciao
 

Sephirously35

The Slayer of God
gix05 ha detto:
Volevo chiedere 2 cose :
  1. finora ho messo le opzioni di esper e super ricercati : metto anche quelle dei ricercati e dei mostri rari, o è meglio aspettare che qualcuno chieda di un certo mosto e io gli risponda ???
  2. che ne pensereste di un tread in cui scrivo a quali status alterati sono immuni i mostri più importanti (ammesso che qulcosa di simile non ci sia già) : alla fin fine questo tread sulle opzioni non è stato così tanto apprezzato, visto la sua relativa importanza nelle battaglie, ma invece un tread sulle immunità penso sarebbe molto più vitale per molte battaglie !!!
Grazie e ciao

Secondo me possono risultare utili entrambi: d'altronde, a volte, più si conosce di un mostro, meglio é. Comunque, bel lavoro.
 

Leon90...

Active Member
gix05 ha detto:
Volevo chiedere 2 cose :
  1. finora ho messo le opzioni di esper e super ricercati : metto anche quelle dei ricercati e dei mostri rari, o è meglio aspettare che qualcuno chieda di un certo mosto e io gli risponda ???
  2. che ne pensereste di un tread in cui scrivo a quali status alterati sono immuni i mostri più importanti (ammesso che qulcosa di simile non ci sia già) : alla fin fine questo tread sulle opzioni non è stato così tanto apprezzato, visto la sua relativa importanza nelle battaglie, ma invece un tread sulle immunità penso sarebbe molto più vitale per molte battaglie !!!
Grazie e ciao

Per la prima domanda dipende se vuoi fare tutta la fatica in una volta o rate.
Per la seconda penso che siano molto utili entrambe...anche se dovessi scegliere la più utile direi gli status alterati...non per dire che il tuo lavoro non sia utile perchè non è così!
 

gix05

E' tornato !!!
Non vorrei far pensare che io sia troppo pieno di me (soprattutto perchè non sono qui da molto), ma vorrei chiedere a qualche Moderatore se i tread che ho aperto, anzi principalmente quello sugli status alterati (nel quale si parla poi anche delle condizioni meteo), e poi forse anche questo possano essere messi in rilievo : mi hanno detto che può essere una buona idea, e poi penso che così se qualcuno chiede degli status o delle opzioni ci sono i tread bell'e pronti !!!
Forse sono troppo audace, comunque ditemi se è possibile e se è utile
 

Leon90...

Active Member
Beh...immagino che sia utile così se uno a bisogno del link utile lo può trovare subito...cmq per gli status alterati puoi anche metterci le debolezze dei nemici, sceondo me sono importanti.
 

gix05

E' tornato !!!
Non avevo fatto caso a una cosa ... è stato già creato un tread in rilievo dove sono segnalati a loro volta i tread utili !!! Scusate, allora è inutile che altri tread vengano uno per uno messi in rilievo ... questo metodo è molto più comodo !!! E' stata un'ottima idea : complimenti a chi l'ha avuta !!!
 
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