DartDarkness ha detto:
capisco che engels è l'amico sfigato di marx, ma nel manifesto del partito comunista ci dovrebbe essere anche il suo nome.
Io ti consiglio di non leggere libri fuori dalla tua portata, per leggere certi testi bisogna studiare il contesto in cui sono inseriti e leggere sopratutto tutte le critiche fatte, altrimenti, come succede spesso, si prendono le parole per oro colato, dunque ci sarà una sorta di "venerazione" per esempio io ho letto aforismi di Shopy, senza sapere nulla del filosofo, del suo pensiero eccetera, alla fine mi è risultato evidente di aver capito qualcosa ma non il messaggio nella sua pienezza.
E' come leggere un brano di storiografia, alla fine se non ci lavori e non lo prendi come una lettura semplice, perchè i testi da te citati sono da studiare non da leggere una volta o con sguardo disenteressato, non nel senso canonico del termine, ma come lettura non finalizzata allo studio, non capisci una mazza: un brano del genere, un libro come il manifesto che devo studiare, racchiude una tesi, ogni paragrafo, il compito dello studio è farti andare oltre alle righe, poi in base alle tue conoscenze e alla tua critica personale, devi discutere questa tesi. E' una cosa difficile, devi avere una preparazione degna di nota per farlo, per me è rischioso leggere "alla caz..zo" i libri di filosofia, sia perchè il filosofo si rivolta nella tomba, sia perchè per me a volte si capisce fischi per fiaschi. E' una cosa che ho imparato quest'anno: la mia professoressa di storia e filosofia è una storiografa dunque ci ha insegnato molto sul suo mestiere e molto sul come non è tanto semplice prendere in mano un libro di storia e di filosofia e dire di possederlo realmente.
I libri di Oddifredi sono belli ne ho letto alcuni passi, sopratutto quello sul perchè non posso essere definito cristiano, non mi ricordo il titolo alla lettera.
Io consiglio Lo Scherzo, un libro letto recentemente, molto bello e particolarmente illuminante sia per la descrizione da parte dei protagonisti del contesto in cui viaggiavano sia anche per vedere cosa succedeva all'individualismo nella società di stampo leninistastalinistamarxista, cosa che bisogna leggere per capire come si era ridotta la politica sopratutto alla fineXD.
*_* Poi consiglio Il faust di Goethe, ho letto il primo volume mi manca il secondo, goethe ruleggia. Mefistofele anche.
Poi ho finito di leggere i pugnalatori di Sciascià per scuola, capendo l'un per centodella tesi che aveva espresso Leonardo nel suo testo. Poi sto iniziando le Tre Guinee di Virginia Woolf e devo iniziare a studiare il manifesto del partito comunista sempre per storia e filosofia.